Guzzi V50 prima serie con pezzi della seconda

Rispondi
andrea.nod
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 23, 2013 4:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: GUZZI V50
BMW R1200GS
CAGIVA FRECCIA 125

Guzzi V50 prima serie con pezzi della seconda

Messaggio da andrea.nod »

Salve ho 25 anni e sto cercando per mio padre una guzzi V50 prima serie del 77-79,
ho comprato l'approfondimento di Motociclismo sulla V35-V50, e ora mi accingo a visionare le proposte del mercato.
Ho trovato parecchi V50 prime serie immatricolate nel 78, la cosa strana che montano parti che nella rivista impuntano alla seconda serie.

Tipo: cruscotto (1° serie senza indicatore frecce, la 2° invece l'ha)
chiusura serbatoio (1° senza chiusura, 2° con chiusura a chiave)

La mi domanda è banale, è possibile che mentre sfornavano le V50 prima serie potessero cambiare dei componenti che ufficialmente avrebbe dovuto montare solo la seconda serie???

mi fa insospettire anche il fatto che sono per la V50 prima e seconda serie il numero di immatricolazione è progressivo (quindi non si puo capire con certezza se è della 1 o 2 serie)
spero di essere stato chiaro
grazie
Avatar utente
jbusso
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 20, 2012 2:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 sport, airone 250, zigolo 98
Località: Crema
Contatta:

Re: Guzzi V50 prima serie con pezzi della seconda

Messaggio da jbusso »

Mi informo e ti faccio sapere, sicuramente i pezzi della prima serie si possono trovare anche sulla seconda ma viceversa e' molto difficile almeno che dopo qualche incidente qualcuno non abbia fatto dei mix, cosa che fra l'altro non mi stupirebbe più di tanto.
In ogni caso per mie esperienza non sono moto molto taroccate quindi una buona ricerca e molta attenzione nei particolari ti aiuteranno a comprare la moto giusta.
Jonny b.
Referente registro storico FMI
andrea.nod
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mar apr 23, 2013 4:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: GUZZI V50
BMW R1200GS
CAGIVA FRECCIA 125

Re: Guzzi V50 prima serie con pezzi della seconda

Messaggio da andrea.nod »

Anche a me sembra strano... eppure moltissime moto su internet riconoscibili per anno e perche hanno il 90% della carrozzeria della prima serie, hanno il 10% della seconda, come se in corsa di evoluzione sostituivano i pezzi, per esempio cruscotto, chiusura serbatoio, coperchio alternatore,
Forse il problema e che veniva assemblata in 3 stabilimenti differenti bo...
chi avesse una V50 prima serie e de sicuro che è originale gli potrei inviare le foto per comparazione con la rivista :cali:
Avatar utente
jbusso
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 20, 2012 2:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 sport, airone 250, zigolo 98
Località: Crema
Contatta:

Re: Guzzi V50 prima serie con pezzi della seconda

Messaggio da jbusso »

Manuale a me le foto che faccio fare un controllo .....
Jonny b.
Referente registro storico FMI
Backstreets
Utente Registrato
Messaggi: 3984
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: Guzzi V50 prima serie con pezzi della seconda

Messaggio da Backstreets »

jbusso ha scritto:sicuramente i pezzi della prima serie si possono trovare anche sulla seconda ma viceversa e' molto difficile
andrea.nod ha scritto:Anche a me sembra strano... eppure moltissime moto su internet riconoscibili per anno e perche hanno il 90% della carrozzeria della prima serie, hanno il 10% della seconda, come se in corsa di evoluzione sostituivano i pezzi, per esempio cruscotto, chiusura serbatoio, coperchio alternatore,
Forse il problema e che veniva assemblata in 3 stabilimenti differenti bo...
Scusate se mi intrometto...secondo me è il contrario, ed è una cosa normale e comprensibile.
Di qualsiasi modello si parli, è proprio sugli esemplari più vecchi che è materialmente possibile che nel corso degli anni alcuni pezzi siano stati sostituiti (per usura/guasto/incidente) con quelli che nel frattempo -purché compatibili, ovviamente- si erano resi disponibili.
E' "quasi" impossibile invece il viceversa, in quanto ben difficilmente il proprietario di un modello più recente avrebbe sostituito dei componenti della propria moto prendendo dei fondi di magazzino: si tratterebbe a tutti gli effetti di un downgrade, che anche a quell'epoca avrebbe significato un deprezzamento in caso di vendita: cosa che non fa mai piacere a nessuno.

Per fare un esempio pratico attinente: se negli anni '80, su una moto utilitaria come il V50, per qualsiasi motivo mi tocca cambiare il serbatoio...forse ci rimetto il suo originale, ma forse già che ci sono spendo due lire in più e monto il tipo nuovo, che almeno nessuno mi succhia più la benza.
Di contro, se ho il V50II che con la serratura ci nasce, difficile che lo sostituisca con quello "open". No?

Giast mai tu sents... ;)



Lamps
Rispondi

Torna a “FMI e burocrazia”