Agli albori. Pietro e Mario Ghersi

Rispondi
Avatar utente
Fede.
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 22, 2008 11:41 pm
Località: Genova

Agli albori. Pietro e Mario Ghersi

Messaggio da Fede. »

Ciao a tutti!
Innanzi tutto mi presento: mi chiamo Federico e vi leggo da parecchio sebbene non assiduamente a causa del poco tempo a disposizione. Vi faccio i miei piu` sinceri complimenti per il sito ma soprattutto per l'incredibile passione che vi pervade nei confronti della mitica Casa di Mandello. Anche io ho sempre amato le Moto Guzzi e questi capolavori di stile e meccanica sono sempre stati nel mio cuore e in quello della mia famiglia.
Per questo mi sono deciso a scrivervi e vi faccio le mie scuse nel caso non abbia postato nella sezione apposita anche se proprio questa mi sembrava la piu` adatta.
Come ho accennato in famiglia abbiamo una lunga tradizione Guzzi e io sono cresciuto ascoltando i racconti di mio nonno sulle corse e le imprese da lui compiute con le mitiche moto di Mandello (anche con altre in verita`, soprattutto Rudge, Frera, AJS e altre ormai scomparse). Sfortunatamente lui e` mancato da tanto ed io ero piccolo al tempo e molto di tutto cio` ho dimenticato. Mia mamma (sua figlia) si ricorda ma essendo una donna non e` accesa dalla stessa passione e molti particolari gli ha dimenticati o mai gli ha saputi. Mi trovo cosi` alla ricerca di informazioni, fotografie o aneddoti da chi puo` averlo conosciuto o incontrato circa le sue imprese e le sue moto. Molto di questo materiale l'ho trovato in internet, ma visti i tempi di cui si parla penso che tanto possa essere conservato nella memoria di (anziani) appassionati di Moto Guzzi o nei loro cassetti in soffitta.
Mio nonno e suo fratello erano entrambi genovesi e piloti piuttosto famosi negli anni 20/30, hanno corso con i colori della Moto Guzzi e con le altre marche che ho gia` citato vincendo diverse gare dell'epoca. Erano i mitici tempi della Mille Miglia, della Targa Florio e del Tourist Trophy nell'isola di Mann. Correvano con moto pressoche` senza sospensioni, a velocita` mozzafiato in mezzo alle case e su strade completamente prive di asfalto. Il tutto privi delle protezioni, delle tute e dei caschi usati oggigiorno. Erano pazzi, mossi dalla passione e dall'incoscienza. Ma erano pionieri temerari. In seguito si sono dati all'automobilismo facendo tra l'altro parte della appena nata Squderia Ferrari (con cui avevano un ottimo rapporto) e gareggiando con piloti del calibro di Nuvolari e Achille Varzi. Con il loro coraggio, la loro audacia e rischiando spesso la loro stessa vita, hanno contribuito a rendera grande la Moto Guzzi e mitica la sua storia. I loro nomi erano Pietro e Mario Ghersi.

Saro` infinitamente grato a chi mi fornira` informazioni o altro materiale su di loro e sui mitici mezzi che montavano quasi un secolo fa` agli albori del motociclismo sportivo.

Un caro saluto.

Federico
Memento audere, semper!
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Fedebro,
Esiste un libro scritto da Sandro Colombo edito da Nada, dal titolo "Moto Guzzi da corsa " sottotitolo "tutti i modelli dal 1921 al 1940 "in cui Pietro Ghersi è ricordato alle pg 18,23,24,25,26,33,34,35,36,37,38,41,43,44,45,46,47,48,53,54,55,56,58,59,60,64,65,66,70,74,80,83,87,90,98,110,115. la biografia è a pg 60.
Mario Ghersi è citato alle pg.33,34,36,37,64,66,68,70,72,77,78,79,80,83,90,101,102,110,118,123,125,126,138,148. La biografia è a pg.78.
I 2 campioni sono citati più volte rispetto ad esempio a Mentasti che pure fu grandissimo campione.
Hanno senz'altro scritto pagine indelebili nella storia del Motociclismo.
Se desideri, posso mandarti copie dei servizi apparsi su quel libro.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Fede.
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 22, 2008 11:41 pm
Località: Genova

Messaggio da Fede. »

GTV47 ha scritto:Fedebro,
Esiste un libro scritto da Sandro Colombo edito da Nada, dal titolo "Moto Guzzi da corsa " sottotitolo "tutti i modelli dal 1921 al 1940 "in cui Pietro Ghersi è ricordato alle pg 18,23,24,25,26,33,34,35,36,37,38,41,43,44,45,46,47,48,53,54,55,56,58,59,60,64,65,66,70,74,80,83,87,90,98,110,115. la biografia è a pg 60.
Mario Ghersi è citato alle pg.33,34,36,37,64,66,68,70,72,77,78,79,80,83,90,101,102,110,118,123,125,126,138,148. La biografia è a pg.78.
I 2 campioni sono citati più volte rispetto ad esempio a Mentasti che pure fu grandissimo campione.
Hanno senz'altro scritto pagine indelebili nella storia del Motociclismo.
Se desideri, posso mandarti copie dei servizi apparsi su quel libro.
Ciao
Vanni

Caro Vanni,

La ringrazio per la cortese e celere risposta. Le sarei estremamente grato se potesse veramente fornirmi copia di tale materiale. Mi faccia sapere come e quanto Le dovrei per il disturbo. Mi chiedevo anche se in passato Lei avesse per caso avuto modo di incontrare mio nonno o mio zio in quanto entrambi, conclusa l'attivita` agonistica, furono rivenditori Guzzi, Morini ecc.. sulla piazza di Genova per parecchi anni. O se conosce qualcuno che ne ha avuto modo o li ha conosciuti di persona.

Cari saluti,

Federico
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Se mi dai un indirizzo email privato, ti spedisco i passi più significativi come allegati.
Io non ho conosciuto i Ghersi, penso possa averli conosciuti Piero Pomi, un po più prossimo come età.
Però adesso è ricoverato per una operazione alle ginocchia, appena si rimette gliene parlo.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Fede.
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 22, 2008 11:41 pm
Località: Genova

Messaggio da Fede. »

GTV47 ha scritto:Se mi dai un indirizzo email privato, ti spedisco i passi più significativi come allegati.
Io non ho conosciuto i Ghersi, penso possa averli conosciuti Piero Pomi, un po più prossimo come età.
Però adesso è ricoverato per una operazione alle ginocchia, appena si rimette gliene parlo.
Ciao
Vanni
La ringrazio Vanni, le spedisco subito la mia email in mp.
E Le saro` grato se chiedera` informazioni al suo amico Piero Pomi, non mancando di porgergli i mie migliori auguri di pronta guarigione.

Saluti.

Federico
ghersi
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mer mag 11, 2011 11:20 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v7 special 1970

Re: Agli albori. Info su pilota Guzzi anni 20/30

Messaggio da ghersi »

ciao sono stefano, ho saputo anni fa da mio padre che mario epietro erano suoi cugini vorrei sapere da te qualcosa di piu su di loro e sulla mia eventuale parentela. un saluto sincero GHERSI
Avatar utente
Fede.
Utente Registrato
Messaggi: 34
Iscritto il: mar apr 22, 2008 11:41 pm
Località: Genova

Re: Agli albori. Info su pilota Guzzi anni 20/30

Messaggio da Fede. »

ghersi ha scritto:ciao sono stefano, ho saputo anni fa da mio padre che mario epietro erano suoi cugini vorrei sapere da te qualcosa di piu su di loro e sulla mia eventuale parentela. un saluto sincero GHERSI
Ciao Stefano,

Sarei felice di aiutarti ma avrei bisogno di piu` informazioni su come i nostri cugini erano imparentati (cusgini primi, secondi, etc.). I non vivo piu` in Italia e dovrei chiedere a mia madre che si ricorda meglio di me.

Ciao.

Federico
Memento audere, semper!
Rispondi

Torna a “Storia e curiosità”