Sidecar Gino Cavanna

Rispondi
Avatar utente
Elf
Utente Registrato
Messaggi: 1909
Iscritto il: ven giu 17, 2005 7:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V75 PA 1997 trasformata V75VL
Ex V11 VL 2001 (resterà sempre nel mio cuore)
Ex Quota 1000 1998 Rossa
Norge 1200 GTL 2007
Località: Provincia di Bergamo

Sidecar Gino Cavanna

Messaggio da Elf »

Buongiorno,
come da accordi con Vanni, riposto qua la mia domanda, in modo da poter condividere un pizzico di esperienze del mitico Vanni Bettega.

Le chiedo cortesemente se può darci maggiori informazioni riguardo a Gino Cavanna, e al suo brevetto per un sidecar snodato.

Grazie di tutto.
Claudio
- Sii il tuo Miracolo! -
- Io non assaggio: io mangio forte!! -
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Mi scuso per il ritardo, mi si è bruciato l'alimentatore del pc circa un mese fa. adesso ho comprato un pc nuovo ed eccoti il racconto:

GINO CAVANNA

Ero convinto di possedere da qualche parte uno schizzo di funzionamento del sidecar di Cavanna.Ho cercato dappertutto ma non l’ho trovato.
Sono quindi andato trovare Pomi P., che sapevo aver conosciuto Cavanna. Lui mi dice,col solito suo fare, “ non serve alcuno schizzo”, poi parte con una descrizione semplice ed efficace:
“ Prendi una porta di quelle vecchie, di quelle col catenaccio e i cardini in ferro che i perni passano oltre,buttala in terra.
Al posto del catenaccio ci fissi un perno ruota e lì ci monti la ruota.
La parte dei cardini che di solito va murata la fissi in basso alla moto, infili la porta sui cardini e hai ottenuto il sidecar di Cavanna. Ovviamente dovrai mettere delle spine di sicurezza dove i perni dei cardini fuoriescono, per non perdere il sidecar strada facendo “.
Pomi si ricorda bene di Capanna, pilota molto estroverso.Quando ci fu una cena tra i componenti della squadra corse al ristorante “Cavallo Bianco “ di Bellano, il piacentino Capanna si presentò con 2 coppe ( insaccati ! ) una per spalla.
Ricorda ancora Pomi quanto fosse semplice intervenire sulla motocicletta, bastava sfilare la porta...ehmmm. il sidecar e restava la moto nuda.
Al circuito cittadino di Bergamo, gli altri sidecaristi chiesero ai giudici di squalificare Cavanna, ciò non avvenne e ci fu l’astensione totale, escluso Cavanna che corse da solo.
Egli ospitava il passeggero anziché nel sidecar sul sellino posteriore.

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/vbette ... pg&.src=ph

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/vbette ... pg&.src=ph

La guida era simile alla moto sciolta,salvo il fatto che era impossibile cadere. La superiorità della soluzione Cavanna era manifesta, Pomi si chiede ancora come mai la Longhi non abbia approfondito il progetto mettendo in serie un sidecar snodato, derivato dal Cavanna.
Probabilmente si intravedeva già il tramonto di questo mezzo di trasporto.
Tanto lui quanto il fratello Paolo erano rimasti scapoli e nel tempo libero si divertivano a realizzare scherzi, soprattutto ai danni del padre.
Fu così che una volta Paolo rincasò dicendo al padre che il fratello non si sarebbe più fatto vivo in quanto preso da vocazione s’era fatto frate. Organizzo la cosa con tanto di fotografia, tant’è che il padre ci cadde!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/vbette ... pg&.src=ph

Prima di qualche bravata con una Vincent 4 cilindri 1000, telefonava ai Carabinieri per avvisarli che sarebbe passato a tutta manetta, di non preoccuparsi perché se sentivano baccano si trattava di lui!
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/vbette ... pg&.src=ph

Nato nel1906 e morto nel 1974 cominciò a correre dapprima con le auto, poi dopo una uscita di strada alla 1000 miglia del 1931, decise di dedicarsi alle moto.
Già nel 1929 aveva vinto una gara con una 250 Guzzi prestatagli da un amico.Forte di questa esperienza , nel 1932 passa alla Norton 500 e vince il campionato italiano di II categoria.
Ha corso un po’ in tutte le categorie, circuito, regolarità e sidecar.Inoltre ha stabilito diversi record, con Moto Guzzi e Mondial, terminando la carriera nel 1959 stabilendo con un’auto motorizzata Guzzi 250 compressore il record sul km lanciato a 232.116 kmh, sul miglio lanciato a 232.116 kmh, sul km da fermo a 126, 715 kmh e sul miglio da fermo a 146.599 kmh.
Stava mettendo a punto un’auto siluro motorizzata Guzzi 8 C quando ci fu l’annuncio del ritiro dalle corse.

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/vbette ... pg&.src=ph

La vettura dei records era denominata “ cobra “, la posizione di guida era sdraiata in avanti e molto bassa, tanto che Gino sosteneva che con quella macchina la strada non la si percorreva ma la si ingoia!

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/vbette ... pg&.src=ph


Quest’anno compirebbe 100 anni, due anni orsono in occasione della mostra scambio di Piacenza lo si volle ricordare esponendo la sua Cobra.
Sul numero di maggio del 2004 di Motociclismo d’epoca c’è un più che esaustivo articolo su Gino Cavanna e il suo sidecar, a pagina 109 trovi elencati i suoi records e le sue vittorie.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Elf
Utente Registrato
Messaggi: 1909
Iscritto il: ven giu 17, 2005 7:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex V75 PA 1997 trasformata V75VL
Ex V11 VL 2001 (resterà sempre nel mio cuore)
Ex Quota 1000 1998 Rossa
Norge 1200 GTL 2007
Località: Provincia di Bergamo

Messaggio da Elf »

Grazie vanni.
Non sò davvvero come ringraziarti.
Posso solo dirti che sono rimasto 10 minuti buoni a rimirare il missile con l' 8c.
E me la sono ghignata parecchio con la foto del frate.
Rigirerò immediatamente le info al mio amico, saranno sicuramente utili.
Grazie ancora, di cuore.
Claudio
- Sii il tuo Miracolo! -
- Io non assaggio: io mangio forte!! -
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6396
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV '98 'ubizzato'
(Non-Guzzi) Vespa PX150 Arcobaleno elestart '94 (DR177)
Località: oltre la Cortina di Ferro

Messaggio da leolito »

:clap:
Grazie anche da parte mia, bellissimo riassunto.
:D
Avatar utente
irongate
Utente Registrato
Messaggi: 2380
Iscritto il: mar ott 28, 2003 7:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: califo(ggia)rnia stone
v11 lemans (tamya)
Norge Bianca
Valigiaia...
Località: val trebbia

il mio meccanico

Messaggio da irongate »

il mitico mario martani ,ha cominciato a lavorare proprio da cavanna.



nik e il granbastardo
Rispondi

Torna a “Storia e curiosità”