ciao vanni ,ti vorrei chiedere la differenza che c'è tra le teste tonde e quadrate.
la decisione che prese a suo tempo la MOTO GUZZI di cessare la produzione delle teste tonde era dettata solo da un "fattore"estetico, economico, oppure vi erano anche dei problemi tecnici ?
(maggiore cilindrata,problemi di raffredamento, ... sono solo mie ipotesi)
Come rendimento motore,e rumorosita' delle valvole le teste quadre hanno fatto VERAMENTE un passo avanti?
sulle nuove Breva e Griso i coperchi valvole hanno un piccolo riporto, non vorrei dire boiate di tipo plastica ho sentito dire appunto che ha "anche"la funzione Fonoassorbente.
ciao VANNI a presto
The Club 59 (Rockers)
differenza tra teste tonde e quadre
- gasse in fondo sempre
- Utente Registrato
- Messaggi: 418
- Iscritto il: mer gen 12, 2005 10:50 pm
- Località: sulla luna con la bellucci
I cilindri squadrati furono approntati per un presunto miglioramento estetico. Con l'occasione si approfittò per spostare all'esterno i prigionieri, poichè l'alesaggio a 1000 cc toglieva materiale tra il prigioniero e l'alloggiamento cilindro e il cilindro stesso aveva le pareti assottigliate esageratamente.
Ciao
Vanni
Ciao
Vanni