Storia: Motore serie piccola

Rispondi
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Storia: Motore serie piccola

Messaggio da motoube »

mi piacerebbe conoscere la storia "vera" del bicilindrico "seriepiccola"

soprattutto i dettagli mai raccontati dalla storia ufficiale.


Grazie Vanni.





motoube
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Serie piccola

Messaggio da gtv47 »

Nel 72 in Guzzi si stava già provando su strada un prototipo di 350cc.
Era montato sul telaio della V7 sport, con una flangia per adattarlo al cambio.
In pratica era un V7 sport col motore piccolo.
Lo vedevo circolare pilotato da Piazzalunga, che di questo motore era entusiata.
Diceva addirittura che andava quasi come la V7 sport!
Aveva il carter tagliato in verticale, credo avesse le camere emisferiche e i cilindri sporgevano un po di più dal basamento.
Poi arrivò De Tomaso, che aveva in mano già i disegni della 350 4 cilindri e che aveva acquistato la Guzzi per l'officina, cioè per poterli produrre.
La produzione della 4 cilindri scansò quindi quella del V35, finchè...
Finchè si narra che un giorno vista la difficoltà col 4 cilindri a superare i 25 cavalli all'albero, in sala prova , De Tomaso sbottò;
Vorrei poi vedere quanti cavalli dà il vostro carcassone, indicando il motore V35 accantonato in un angolo.
Detto fatto, il motore fu messo sul banco e tutto felice sviluppò i suoi
34 cavalli!
De Tomaso dette allora ordine di industrializzare il motore per metterlo in produzione quanto prima.
Le sue scelte, o meglio, i suoi diktat in termini di industrializzazione, nuocettero però alle prestazioni, il motore andò in produzione ma soffrì un bel complesso d'inferiorità, soprattutto nei confronti del Morini 3 1/2.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Fulvio Genova
Utente Registrato
Messaggi: 674
Iscritto il: lun ott 27, 2003 5:37 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 Club 2004
V65 C 1986
Dingo GT 1971
Località: Chiavari (GE)

Messaggio da Fulvio Genova »

Ma perchè oltre al 750 non si è mai andati ? C'era qualche problema a superare tale cilindrata ?

Ciao

Fulvio
Guzzi Nevada 750 Club '04
Guzzi V65C 1986
Benelli TRK 502X '22
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

V75

Messaggio da gtv47 »

Al di là delle strategie commerciali ( il serie piccola è meno costoso del serie grossa ), credo che con la cilindrata in oggetto si siano raggiunti i limiti geometrici di quel motore.Tieni presente che è stato progettato pensando al 350cc.
Ciao
Vanni
Rispondi

Torna a “Storia e curiosità”