Candele "da paura"...
Ripeto (ma mi sembrava di averlo scritto anche nel messaggio iniziale), E' OVVIO CHE NON CI SI TIRA UN CAVALLO IN + PER OGNI EURO SPESO, non ci sono dubbi... la mia domanda era diversa...
Riformulo...
Siccome sulla mia ex macchina (sorry EuroFrank, ci spesi quasi 4000€ di elaborazione, poi la benzina incominciò a costare troppo e punti sulla patente a scendere, e la cambiai con un Fiat Doblò 1.9jtd... ehhh, la vita...) aveva migliorato parecchio lo spunto al semaforo (leggi schiaccia il pedale e il motore "acchiappa" subito senza ritardo), volevo sapere se l'effetto potrebbe essere lo stesso su un motore tipo brevina... il tutto senza provocare danni e, chiaramente, senza sperare in (11% di 54 cavalli... mumble, mumble) 5.94 cavalli in + ....
che ne dite? è una cagata pazzesca?
anche in considerazione di non doverle + cambiare (sulla macchina mi hanno macinato 70000km "a regime tamarro", quindi ben sfruttate, ed erano ancora perfette...)
Riformulo...
Siccome sulla mia ex macchina (sorry EuroFrank, ci spesi quasi 4000€ di elaborazione, poi la benzina incominciò a costare troppo e punti sulla patente a scendere, e la cambiai con un Fiat Doblò 1.9jtd... ehhh, la vita...) aveva migliorato parecchio lo spunto al semaforo (leggi schiaccia il pedale e il motore "acchiappa" subito senza ritardo), volevo sapere se l'effetto potrebbe essere lo stesso su un motore tipo brevina... il tutto senza provocare danni e, chiaramente, senza sperare in (11% di 54 cavalli... mumble, mumble) 5.94 cavalli in + ....
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Ci sono solo due modi di fare le cose... Il modo "SBAGLIATO" e "A MODO MIO!!!!"
Breva 750 "Brevola II - SalsaChili" - Nero Ollare
ex Breva 750 "BiCi Brevola" - Grigio Grigna
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se vuoi veramente ottenere "qualcosa" dall'impianto d'accensione ti consiglio questo:
http://www.nology.com/products.html
chiaramente dopo che avrai aumentato la compressione,allargato e raccordato sedi valvole e condotti,camme........
http://www.nology.com/products.html
chiaramente dopo che avrai aumentato la compressione,allargato e raccordato sedi valvole e condotti,camme........
V
Stefano
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o cambiato la Brevina con una ZX-6R... allora si che guadagno qualcosa... ehehheheindacos1 ha scritto:chiaramente dopo che avrai aumentato la compressione,allargato e raccordato sedi valvole e condotti,camme........
un centinaio di cavalli e una bella palla di plastica verde... ehhehehe
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Sempre per la serie "scarica superficiale", queste sono le Brisk. Probabilmente quelle con la scarica più lunga e l'elettrodo più esposto tra tutte.
Sono state confrontate da BMW Motorrader, su un R1150 GS, con NGK e Bosch a scarica semisuperficiale e Denso tradizionali, con questi risultati.
Già la prova sull'R1100 GS ha dato però risultati molto più livellati.
Se volete leggere l'articolo completo in tedesco...
http://www.briskusa.com/test_results04_germany.htm
DogW
Sono state confrontate da BMW Motorrader, su un R1150 GS, con NGK e Bosch a scarica semisuperficiale e Denso tradizionali, con questi risultati.
Già la prova sull'R1100 GS ha dato però risultati molto più livellati.
Se volete leggere l'articolo completo in tedesco...
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per patato
non so come sono queste americane, ma io ho provato le bosch super 4 (quelle a 4 punte) e vanno benissimo, praticamente sono uguali, secondo me, perchè la scintilla in entrambe ha più possibilità di scoccare dove vuole
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Mah, io non ne so molto, ma sta cosa della scarica superficiale mi rende un po' perplesso........
Cioè, per quel che ne so nel momento in cui c'è una differenza di potenziale fra due elettrodi la scintilla che scocca è una ed una sola
Ci puoi mettere pure 20 punte ma la scintilla è una ed una sola......
E poi anche se fosse che senso ha? ....esporre maggiore quantità di gas alla scintilla? mah......
Se veramente fosse così importante e performante ci sarebbero motori a 5 candele per cilindro........
Il mio personale consiglio è di perdere meno tempo e soldi in ste cazzate e lavorare di più su guida e motore (di lima, non di cavi)
.......appassionatamente vostro.
Cioè, per quel che ne so nel momento in cui c'è una differenza di potenziale fra due elettrodi la scintilla che scocca è una ed una sola
Ci puoi mettere pure 20 punte ma la scintilla è una ed una sola......
E poi anche se fosse che senso ha? ....esporre maggiore quantità di gas alla scintilla? mah......
Se veramente fosse così importante e performante ci sarebbero motori a 5 candele per cilindro........
Il mio personale consiglio è di perdere meno tempo e soldi in ste cazzate e lavorare di più su guida e motore (di lima, non di cavi)
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Le scariche possono anche essere di più, specie per tensioni alte come quelle prodotte dalle bobine ( http://www.briskusa.com/images/clip_image016.jpg ), anche se certo non si otiene la scintilla circolare delle immagini pubblicitarie.
Ciò che conta comunque è che la scintilla, anche quando è una, è più lunga ed esposta (l'elettricità riesce a compiere un percorso più lungo sulla superfice dell'isolante), e questo dovrebbe portare ad una migliore combustione. Inoltre l'elettrodo si consuma molto più lentamente.
Il miglioramento esiste, ed è verificato sperimentalmente, bisogna vedere se vale il costo.
DogW
Ciò che conta comunque è che la scintilla, anche quando è una, è più lunga ed esposta (l'elettricità riesce a compiere un percorso più lungo sulla superfice dell'isolante), e questo dovrebbe portare ad una migliore combustione. Inoltre l'elettrodo si consuma molto più lentamente.
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- alexbig
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per Stapernazza
infatti caro mio, esistono motori con più di una candela per cilindro, vedi alfa romeo twin spark
non lo sapevi?
non lo sapevi?
difatti ci sono i twin spark alfa...Stapernazza ha scritto: Se veramente fosse così importante e performante ci sarebbero motori a 5 candele per cilindro........
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Re: Candele "da paura"...
ho trovato questo filmato riguardante le candele Brisk
http://www.youtube.com/watch?v=I5-ig3Z7jxY
Qualcuno le ha provate??
http://www.youtube.com/watch?v=I5-ig3Z7jxY
Qualcuno le ha provate??
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Re: Candele "da paura"...
Io non vedo nulla di nuovo....le ho gia viste in giro ste candele...ma scusa la scintilla generata non è sempre solo e soltanto 1? Per me le candele migliori sono SPLITFIRE. Sbaglio???
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Re: Candele "da paura"...
quel che conta in una scintilla è l'energia ad essa associata, non tanto la tensione massima raggiungibile dall'impianto.
quelli che scrivono che da 20KV alzano a 30KV per avere una scintilla migliore sarebbe da mettergli la candela sulla lingua e premere start... come anche quelli che dicono che avere una scintilla anulare (che gran cappella!!) migliori la combustione... certo, lo farebbe, se solo fosse possibile!
se l'impianto elettrico di accensione è in grado di fornire un'energia di qualche decina di mJ alla candela (che è un valore minimo necessario affinché la carica intorno alla candela s'incendi con probabilità prossima al 100%), esso sarà in grado di farlo sia se la tensione è di 10000V, sia se è di 30000V, purché la tensione sia sufficente per far scoccare la scintilla ossia a rompere il dielettrico (la carica fresca che si trova tra i due elettrodi) provocando un flusso di elettroni abbastanza energizzati e veloci da creare e mantenere un canale ionizzato aperto per un tempo sufficente.
quelli che scrivono che da 20KV alzano a 30KV per avere una scintilla migliore sarebbe da mettergli la candela sulla lingua e premere start... come anche quelli che dicono che avere una scintilla anulare (che gran cappella!!) migliori la combustione... certo, lo farebbe, se solo fosse possibile!
se l'impianto elettrico di accensione è in grado di fornire un'energia di qualche decina di mJ alla candela (che è un valore minimo necessario affinché la carica intorno alla candela s'incendi con probabilità prossima al 100%), esso sarà in grado di farlo sia se la tensione è di 10000V, sia se è di 30000V, purché la tensione sia sufficente per far scoccare la scintilla ossia a rompere il dielettrico (la carica fresca che si trova tra i due elettrodi) provocando un flusso di elettroni abbastanza energizzati e veloci da creare e mantenere un canale ionizzato aperto per un tempo sufficente.
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
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Re: Candele "da paura"...
nei tempi passati e precisamenti anni 60 in poi con la nascita della giulia alfa romeo, questo tipo di motore richiedeva una scintilla più pronta e diffusa, la società LODGE creò per l'appunto la candella GOLD con una prima gradazione 2H e successivamente 25H, quest'ultima fu montata sui motori boxer dell'alfa romeo, io le montai sulla A112 ELIT, 965cc 48cv, con oppurtuno modifiche casalinghe portato a circa 75cv ed una delle modifiche casalinghe furono le candele visto che le originali non erano più in produzione certo che con la 2H era una scheggia in basso ed in alto ai regimi, con la 25H andava solamente benissimo in alto ai regimi con bassi regimi era addormentata.
la candela che vedo nel link del patato nell'apertura del post sarà una versione nuova e intravedo i quattro elettrodi come nella gold, questo tipo di candela produce 4 scintille invece di una da un unico elettrodo e dato che le fonisce 4 e separate aperte a 360° la miscela viene polverizzata e non solamente bruciata come da 1 scintilla, a suo tempo le provai sulla mia imola ma ho avuto solamente un peggioramento della carburazione e rimettendo le vecchie originali la moto aveva cambiato sound e carburazione, attenzione a cambiare le candele.
le prove constano tanti dindini.
la candela che vedo nel link del patato nell'apertura del post sarà una versione nuova e intravedo i quattro elettrodi come nella gold, questo tipo di candela produce 4 scintille invece di una da un unico elettrodo e dato che le fonisce 4 e separate aperte a 360° la miscela viene polverizzata e non solamente bruciata come da 1 scintilla, a suo tempo le provai sulla mia imola ma ho avuto solamente un peggioramento della carburazione e rimettendo le vecchie originali la moto aveva cambiato sound e carburazione, attenzione a cambiare le candele.
le prove constano tanti dindini.
l'IMOLA non è più sola è arrivata la BREVONA
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Re: Candele "da paura"...
No, guarda, le candele a quattro punte producono una scintilla alla volta come tutte le altre...imola350 ha scritto:...e intravedo i quattro elettrodi come nella gold, questo tipo di candela produce 4 scintille invece di una da un unico elettrodo e dato che le fonisce 4 e separate aperte a 360° la miscela viene polverizzata e non solamente bruciata come da 1 scintilla..
A112 ELIT, una delle auto della mia gioventu'...imola350 ha scritto:... io le montai sulla A112 ELIT, 965cc 48cv, con oppurtuno modifiche casalinghe portato a circa 75cv
Cacchio, da 48 a 75 Cv con modifiche solo casalinghe, meno male che non hai fatto cose serie...
Ultima modifica di Cane il dom feb 21, 2010 11:55 pm, modificato 4 volte in totale.
Paolo
Re: Candele "da paura"...
D'accodissimo con te ma per rompere il dielettrico (isolante) nel nostro caso aria seve una certa tensione al di sotto della qualela l'arco voltaio non avviene proprio perche il dielettrico nn si rompe.....ora la tensione è di perforazione è varibile dipende dalla resistenza del dielettrio (umidita,calore ecc).Una tensione maggiore può giovare SECONDO ME EH perchè all'aumentare della tensione possiamo permetterci il lusso di avere una distaza fra elettrodi maggiore(direttamente proporzionali) ed avere un arco più grande.ranabout ha scritto:quel che conta in una scintilla è l'energia ad essa associata, non tanto la tensione massima raggiungibile dall'impianto.
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Ho detto un mucchio di minkiate???
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Re: Candele "da paura"...
ma.imola350 ha scritto:... intravedo i quattro elettrodi come nella gold, questo tipo di candela produce 4 scintille invece di una da un unico elettrodo e dato che le fonisce 4 e separate aperte a 360°
sempre saputo che anche con quattro elettrodi la scintilla è una sola; la corrente si scarica nella via più breve/facile dove incontra meno resistenza.
i quattro elettrodi (ci sono anche versioni a due) servono per aumentare la possibilità della scarica (scintilla) ed evitare dei 'buchi'
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
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Re: Candele "da paura"...
D'accordissimo pure co te!manzo ha scritto:ma.imola350 ha scritto:... intravedo i quattro elettrodi come nella gold, questo tipo di candela produce 4 scintille invece di una da un unico elettrodo e dato che le fonisce 4 e separate aperte a 360°
sempre saputo che anche con quattro elettrodi la scintilla è una sola; la corrente si scarica nella via più breve/facile dove incontra meno resistenza.
i quattro elettrodi (ci sono anche versioni a due) servono per aumentare la possibilità della scarica (scintilla) ed evitare dei 'buchi'
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Re: Candele "da paura"...
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