Verniciatura: varie carrozzeria

Avatar utente
ruotelibere
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:49 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 2 guzzi nevada una del 1994 e una del 2000
Località: Ragusa

nestaurare una nevada

Messaggio da ruotelibere »

Buongiorno Vanni,

Vorrei restaurare la mia nevada e vorrei chiederti come riverniciare le parti in plastica cromate, tipo specchietti, copri contachilometri e contagiri, carterini laterari che sono sotto la tanca, parte cromata delle freccie.

Grazie anticipatamente.

Massimo
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Per un buon aggrappaggio della vernice sulle parti cromate, dopo un buon sgrassaggio e una carteggiatura a grana fine, bisogna applicare una mano di aggrappante, denominato wash primer.
Lo puoi richiedere ad un rivenditore Lechler però penso che ogni Marca lo abbia in catalogo.
Dopo il WP puoi applicare una mano disottosmalto e il ciclo decorativo completo.
Ciao
Vanni
Avatar utente
ruotelibere
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:49 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 2 guzzi nevada una del 1994 e una del 2000
Località: Ragusa

Messaggio da ruotelibere »

Ciao Vanni,

mi puoi indicare la marca della vernice da applicare sopra l'aggrappante?
qui' i rivenditori dicono che non esiste una vernice che faccia diventare cromata una superficie in plastica.

Grazie.

Massimo
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Scusa ma mi sa che avevo capito male...cioè credevo che tu volessi sovraverniciare le parti cromate con una vernice colorata o nera.
Esistono delle bombolette color cromo ma quella vernice cromata come la si tocca diventa grigia.
Il lavoro serio consiste nell'affidare i pezzi a un cromatore per il rifacimento.
Ciao
Vanni
Avatar utente
ruotelibere
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: ven mag 25, 2007 9:49 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 2 guzzi nevada una del 1994 e una del 2000
Località: Ragusa

Messaggio da ruotelibere »

Ciao Vanni,

ho contattato diverse aziende di cromatura, e mi hanno detto che la cromatura viene fatta grazie ad un processo galvanico, per cui in teoria si possono cromare solo metalli in quanto conduttori di elettricita'.
accettano quindi cerchi, staffe per le borse, sterzo, e tutto cio' che della nevada e' in metallo cromato ma non le parti in plastica.
Lui sostiene che le parti in plastica non si possono cromare.
ma come fanno in guzzi?
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Le parti in plastica vengono cromate rendendo la superficie della plastica conduttiva, tramite una mano di apposita vernice molto conduttiva.
Questo procedimento è fattibile solo su plastica nuova, fresca di stampo e perfettamente liscia.Non credo sia possibile scromare e ricromare la plastica, perchè la vedo dura a tentare di ottenere una superficie perfettamente liscia.
Ciao
Vanni
Avatar utente
CromArt
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: ven apr 07, 2006 11:01 pm
Località: Bergamo
Contatta:

Messaggio da CromArt »

Ricromare la plastica è pssibile bisogna però controllare il costo del pezzo nuovo e vedere se ne vale la pena.

Saluti
Se sei incerto tieni aperto
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Grazie Cromart per la precisazione!
Non credo però che questo lavoro sia alla portata di qualsiasi cromatura, però è buono a sapersi che si può fare!!
Ciao
Vanni
Avatar utente
Stefg72
Utente Registrato
Messaggi: 78
Iscritto il: lun mag 04, 2009 10:48 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie Classic
Località: Cambiago
Contatta:

Verniciatura

Messaggio da Stefg72 »

Caro Vanni,
ho na nevada i.e grigia. Vorrei sapere quali sono i passi corretti per poterla riverniciare di nero semi lucido. Non ha ammaccature ne graffi.. Leggendo le altre risposte mi sembra di aver capito che devo toglier il lucido con unacartavetratta leggera..giusto? ma gli adesivi sotto lucido(originali)riesco a farli venire via? Tu sai il codice del colore originale della nevada Aquila nera?

grazie

Stefano
A.G. n° 168/2010
Nevada 750 ie
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Messaggio da gtv47 »

Non ho mai capito bene per quale motivo quando si rivernicia un pezzo con decalco affogate nel trasparente, per quanto si carteggi gli strati di vernice fino ad arrivare al fondo, l'impronta delle vecchie decal continuerà ad apparire.
Stefano, non conosco i codici delle moto recenti, devi passare per i canali ufficiali.
Puoi sostituire le decal a patto di rimontarne di uguali per riempire il " solco " di quelle vecchie.
Ciao
Vanni
Avatar utente
zivas
Utente Registrato
Messaggi: 1333
Iscritto il: ven nov 10, 2006 10:32 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2009 Luxury
California EV Pik 2005
BMW R 1100 RT 2000
Honda Transalp 650 2003
Località: Gubbio

Messaggio da zivas »

Mi permetto di intervenire: i fianchetti della Nevada (mi sono informato per la mia, dal momento che un meccanico me ne ha rotto uno) costano circa 85 euro da Motoforniture Valassi a Mandello; a conti fatti penso che la ricromatura costerebbe decisamente di più.
Il mio fianchetto comunque sono riuscito a recuperarlo riunendo le parti rotte con della colla epossidica da dietro, insieme con alcuni pezzi di plastica di supporto...il lavoro, per quanto era possibile fare, è venuto decente e le rotture quasi non si vedono più.
Moto, luce della vita!
BELLA-gio LUXURY - Cali EV PIK
Giu69
Utente Registrato
Messaggi: 119
Iscritto il: gio giu 04, 2009 11:52 am
Località: Bologna

verniciare

Messaggio da Giu69 »

Nello specifico, telaio e altre parti simili (cavalletto, forcellone, piastre forcella, ecc).
Volendo evitare la verniciatura a polvere e volendo fare il lavoro da se in casa, cosa consigli?
A me hanno consigliato una vernice acrilica da applicare con la pistola.
Altri mi hanno parlato di vernici poliuteraniche.
E per l'applicazione qualcuno ha anche parlato di bomboletta.
Considerando che non ho molta esperienza, cosa mi consigli?
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Colori: v7Sport, S, S3, 850T

Messaggio da gtv47 »

Ti consiglio in primis di affidarti a un buon professionista.
Altrimenti evita le bombolette, se possiedi un compressore e un aerografo ( pistola a spruzzo ) puoi usare sia acriliche che poliuretaniche o anche acriluretaniche, sono più facili e più resistenti dalla nitro.
Se non disponi di una buona aerazione ( aspiratori ) oppure vernici all'aperto, per non intossicarti tieni chiusa del tutto la vite superiore di chiusura farfalla, in questo modo il cono rimane direttivo e molto chiuso, la verniciatura diviene più difficoltosa ma ne mangi meno e consumi meno vernice. Puoi ovviare agli inconvenienti aprendo di un giro appena la vite sotto, che regola il passaggio della vernice.Piano piano riuscirai a ottenere un discreto risultato, a patto di aver carteggiato a regola d'arte i pezzi.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Verniciatura: Varie

Messaggio da Nello »

Caro Vanni, ti sottopongo i seguenti quesiti per avere una opinione competente. Devo verniciare il cupolino in ABS (grezzo) originale per V11 nel colore grigio/argento (codice: SILVER LIGHT LECHLER MASTER CAR 925-23C) ed il cechio posteriore di cui non conosco il codice (già verniciato in altro colore). Quali preparazioni e procedimenti di lavorazione sono necessari?
Grazie e complimenti per la tua grande competenza e passione.
Claudio
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Verniciatura: Varie

Messaggio da Nello »

Il cupolino grezzo è bene lavarlo con dell'aceto prima di iniziare il ciclo di verniciature.
Questo perchè potrebbero esserci tracce di silicone magari usato per l'estrazione dallo stampo, l'unico solvente del silicone è l'acido acetico, va benissimo l'aceto cirio o di qualsiasi marca.
Bisogna carteggiare la superficie per togliere il lucido, poi dare un fondo elastico , apposta per materie plastiche.
Altra carteggiatina, 2 mani di metallizzato, decalco, pulizia e trasparente a finire.
Poi si può incartare sui bordi e verniciare l'interno col nero opaco.
Il cerchio probabilmente è verniciato con vernici a polveri, dovrebbero essere compatibili con lla sovrapposizione di vernici liquide.Bisogna comunque carteggiare per bene, lavare con aceto perchè potrebbe essere stato lucidato con polisch contenente silicone.Una mano di fondo epossidico, 2 incrociate di metallizzato e 1 di trasparente a finire. NB.: tenere presente quando si monta la copertura che la vernice liquida è molto più delicata di quella a polveri.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Verniciatura: Varie

Messaggio da Nello »

Buongiorno Vanni,

Vorrei restaurare la mia nevada e vorrei chiederti come riverniciare le parti in plastica cromate, tipo specchietti, copri contachilometri e contagiri, carterini laterari che sono sotto la tanca, parte cromata delle freccie.

Grazie anticipatamente.

Massimo
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Verniciatura: Varie

Messaggio da Nello »

Per un buon aggrappaggio della vernice sulle parti cromate, dopo un buon sgrassaggio e una carteggiatura a grana fine, bisogna applicare una mano di aggrappante, denominato wash primer.
Lo puoi richiedere ad un rivenditore Lechler però penso che ogni Marca lo abbia in catalogo.
Dopo il WP puoi applicare una mano disottosmalto e il ciclo decorativo completo.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Verniciatura: Varie

Messaggio da Nello »

Scusa ma mi sa che avevo capito male...cioè credevo che tu volessi sovraverniciare le parti cromate con una vernice colorata o nera.
Esistono delle bombolette color cromo ma quella vernice cromata come la si tocca diventa grigia.
Il lavoro serio consiste nell'affidare i pezzi a un cromatore per il rifacimento.
Ciao
Vanni
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Verniciatura: Varie

Messaggio da Nello »

Ciao Vanni,

ho contattato diverse aziende di cromatura, e mi hanno detto che la cromatura viene fatta grazie ad un processo galvanico, per cui in teoria si possono cromare solo metalli in quanto conduttori di elettricita'.
accettano quindi cerchi, staffe per le borse, sterzo, e tutto cio' che della nevada e' in metallo cromato ma non le parti in plastica.
Lui sostiene che le parti in plastica non si possono cromare.
ma come fanno in guzzi?
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Verniciatura: Varie

Messaggio da Nello »

Le parti in plastica vengono cromate rendendo la superficie della plastica conduttiva, tramite una mano di apposita vernice molto conduttiva.
Questo procedimento è fattibile solo su plastica nuova, fresca di stampo e perfettamente liscia.Non credo sia possibile scromare e ricromare la plastica, perchè la vedo dura a tentare di ottenere una superficie perfettamente liscia.
Ciao
Vanni
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”