Airone

Bloccato
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Airone

Messaggio da gtv47 »

il gallettone in oggetto si montava su diverse moto, sul cardellino era fosfatato mentre su zigolo, airone e falcone era cromato.
Ciao
Vanni
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: Airone

Messaggio da adrianomol »

Caro Vanni, buona pasqua!

la bella stagione sta arrivando e vorrei fare la revisione al mio airone,vorrei farti 2 domande,

la prima:

ho montato, dopo averlo cercato tanto, il carburatore originale ssf 25, ho però riscontrato un problema, il minimo non è più basso e corposo come prima, ma invece veloce e nervoso. Purtroppo la vite che alza la falvola del carburatore sta già al minimo, e i getti sono nuovi. quindi non vedo altri modi per abbassargli il minimo.
Come mai il minimo è cosi' alto? L' aria , sembra non avere alcun effetto sulla carburazione, come è possibile?

altra domanda: dove trove le gomme per il mio airone?

grazie tante, e ancora auguri!
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Airone

Messaggio da gtv47 »

Anch'io avevo avuto problrmi simili col mio gtv.
Avevo poi montato un carburatore moderno e la moto andava veramente bene, solo che era uno schifo a vedersi!!
Ho quindi incamiciato con un tubo di bronzo il pistone ( valvola ) del vecchio carburatore e ho cercato di uniformare il cilindro di scorrimento, cioè ho ricreato un accoppiamento preciso tra valvola e corpo del carburatore.
Ho curato anche la chiusura del coperchio, poi l'ho rimontatoe le cose sono andate molto meglio, però col carburatore del nevada andava di + e meglio!!
Ciao
Vanni
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: Airone

Messaggio da adrianomol »

gtv47 ha scritto:Anch'io avevo avuto problrmi simili col mio gtv.
Avevo poi montato un carburatore moderno e la moto andava veramente bene, solo che era uno schifo a vedersi!!
Ho quindi incamiciato con un tubo di bronzo il pistone ( valvola ) del vecchio carburatore e ho cercato di uniformare il cilindro di scorrimento, cioè ho ricreato un accoppiamento preciso tra valvola e corpo del carburatore.
Ho curato anche la chiusura del coperchio, poi l'ho rimontatoe le cose sono andate molto meglio, però col carburatore del nevada andava di + e meglio!!
Ciao
Vanni
grazie Vanni, proverò a cambiare la valvola, magari è quella che pesca aria.

Riaguardo alle gomme, sai darmi notizie?
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
Avatar utente
moderntalking
Utente Registrato
Messaggi: 110
Iscritto il: gio ago 14, 2008 3:31 pm
Località: Provincia di Padova

Re: Airone

Messaggio da moderntalking »

Io le gomme per il mio falcone le ho trovate da Borghi Epoca (0532773251 ferrara).
Lo trovo anche a tutti i mercatini.

Michele
Ex Falcone 1954
Ex V65SP
Yamaha MT09 - AG SocioSostenitore n.29/2014
litoluciani
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 26, 2009 9:58 am
Località: Argentina

Re: Airone

Messaggio da litoluciani »

Ciao vanni , sono Lito
Puoi aiutarmi con un problema che ?
devo fare l'ingranaggio per il magneto per l'airone stampato, il magneto e un Marelli con anticipo manuale. A me mi sembra che il numero di denti dovrebbe essere 32 , iguale a quello del albero a camme,pero succede che ho viste delle fotografie del ingranaggio del magneto con anticipo automatico ed ha 36 denti. Aiuto!!!
Puoi dirme il numero di denti e qualche altra informazione?
Un forte saluto
Lito
lito luciani
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Airone

Messaggio da gtv47 »

L'ingranaggio a 36 denti è quello del 500!!!
Ciao Lito!! A novembre sarò a B.A.
Vanni
Gio_A
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ott 31, 2009 10:10 am
Località: Provincia sud di Torino

Re: Airone

Messaggio da Gio_A »

Ciao Vanni, ciao a tutti,
i lavori sul mio Airone procedono e sono quasi pronto per mandare tutte le parti a verniciare, cromare, brunire etc etc.

Adesso però ho un dubbio sulle misure dei cerchi per il mio Airone Turismo del '56.
Sul libretto uso e manutenzione (V edizione, Ott 1956, pag 12) si trova:
RUOTE
Tipo Turismo
Anteriore e posteriore a raggi, cerchi in acciaio 19 x 2 1/4

sarebbe come a dire che i cerchi anteriore e posteriore sono uguali, raggio 19 pollici, larghezza del canale 2 pollici e 1/4 = 2,25 pollici = 5,72 cm

Aggiungo che l'anteriore ha 36 raggi e il posteriore 40, ma questo è risaputo.

I cerchi che ho io (marcati Sanremo, quasi certamente montati successivamente al '56) hanno misure:
Anteriore 19 x 1.6
Posteriore 19 x 1.85
cioè dire sono diversi davanti e dietro e più piccoli di quelli previsti.

Se vado sui vari noti siti di ricambi trovo che per Airone Turismo le ruote offerte come ricambio sono proprio Anteriore 19 x 1.6, Posteriore 19 x 1.85.

Quali sono le misure giuste??
Dove sbaglio???
Forse che i cerchi 19 x 2 1/4 non si trovano più??

grazie sempre per l'aiuto
Gio_A
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: sab ott 31, 2009 10:10 am
Località: Provincia sud di Torino

Re: Airone

Messaggio da Gio_A »

Ciao a tutti, ciao Vanni,
avrei per cortesia bisogno di un disegno del particolare:
T 16084 Tirante per freno dal pedale allo snodo

difatti quello che ho io sembra non corretto: anzichè una 'piattina' è una 'barra', cioè è a sez circolare e non rettangolare. Bho?

Grazie sempre per tutto l'aiuto
Giorgio
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Airone

Messaggio da gtv47 »

Il tirante nel 56 era tondo:
Immagine
Sul catalogo in mio possesso i cerchi hanno codice T16436, 36 fori.19 x 2 1/4 e l'altro T16438 40 fori sempre 19"x 2 1/4.
Ciao
Vanni
tuccio
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mag 24, 2010 5:05 pm

Re: Airone

Messaggio da tuccio »

come posso capire se riesco a ritargare un airone 250 ex militare
la moto è senza documenti e prima di iniziare il restauro vorrei capire se è possibile rimetterla in strada
non so quante versioni militare abbiano fatto..
è di colore verde scuro e ha delle righette rosse a bordo dei parafanghi se non sbaglio
il motore è un 4 marce
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Airone

Messaggio da Nello »

tuccio ha scritto:come posso capire se riesco a ritargare un airone 250 ex militare
la moto è senza documenti e prima di iniziare il restauro vorrei capire se è possibile rimetterla in strada
non so quante versioni militare abbiano fatto..
è di colore verde scuro e ha delle righette rosse a bordo dei parafanghi se non sbaglio
il motore è un 4 marce
Prova prima con la motorizzazione.
Altrimenti con le nuove regole d'iscrizione al registro storico FMI, c'è la possibilità di reimmatricolare.

http://www.animaguzzista.com/index.jsp? ... &lingua=it
Nello
tuccio
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: lun mag 24, 2010 5:05 pm

Re: Airone

Messaggio da tuccio »

ti ringrazio
inizio a fare il restauro allora :ok:
Avatar utente
sfabio1982
Utente Registrato
Messaggi: 2056
Iscritto il: mar ott 03, 2006 7:52 pm
Località: A Lecce con la mente, a Torino fisicamente

Re: Airone

Messaggio da sfabio1982 »

Ciao Vanni,

ho letto quest'annuncio
http://www.subito.it/moto-guzzi-airone- ... 161564.htm

ho provato ad individuare il modello ma non mi è chiaro...

vedo la parte posteriore di un airone stampato, poi la forcella telescopica e le valvole coperte...

L'unica cosa certa è che il parafango anteriore non è il suo :rolleyes:
Che ne dici tu? è del mio paese ma io in questo momento sono a Torino e non posso andare a vederlo...

Grazie
Fabio

p.s. a quando la partenza per Otranto?
Aquila Salentina
V65 Florida
V85 TT
Ex Bellagio Luxury
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Airone

Messaggio da gtv47 »

Dovrebbe trattarsi di un airone turismo prodotto tra il 1948 e il 1952, anno in cui fu unificato il telaio dalla sport.
Se così fosse, l'unico dettaglio non originale potrebbe essere il parafango anteriore.
Richiedi il certificato d'origine alla guzzi, prima di trattarlo.
A Otramto partirò entro 10 max 15 giorni.
Ciao
Vanni
Avatar utente
sfabio1982
Utente Registrato
Messaggi: 2056
Iscritto il: mar ott 03, 2006 7:52 pm
Località: A Lecce con la mente, a Torino fisicamente

Re: Airone

Messaggio da sfabio1982 »

Quindi è normale che abbia gli ammortizzatori posteriori a compasso e la forcella anteriore telescopica?

Ho sentito il proprietario e dice che secondo lui è un airone stampato al quale è stato sostituito l'avantreno...

Fabio
Aquila Salentina
V65 Florida
V85 TT
Ex Bellagio Luxury
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Airone

Messaggio da gtv47 »

Sì, però il proprietario la descrive del 1970 o giù di lì!!
Fai una ricerca in Guzzi ( certificato d'origine ) per vedere di che anno è, può essere stata aggiornata ma potrebbe essere originale.
Ciao
Vanni
Avatar utente
sfabio1982
Utente Registrato
Messaggi: 2056
Iscritto il: mar ott 03, 2006 7:52 pm
Località: A Lecce con la mente, a Torino fisicamente

Re: Airone

Messaggio da sfabio1982 »

sfabio1982 ha scritto:Quindi è normale che abbia gli ammortizzatori posteriori a compasso e la forcella anteriore telescopica?

Ho sentito il proprietario e dice che secondo lui è un airone stampato al quale è stato sostituito l'avantreno...

Fabio
Ciao Vanni, sono stato a vedere l'airone, è messo maluccio...vernice originale verde militare, riverniciato di rosso, tutto da rifare.
Numero di telaio 10988, numero di motore M86712
Il proprietario dice di avere il certificato di origine Guzzi che parla di Airone stampato del 1946.

Tu hai i tabulati dei numeri di telaio?
In ogni caso c'è troppo lavoro da fare.
Di buono c'è che non è radiato, ma manca il libretto.

Fabio
Aquila Salentina
V65 Florida
V85 TT
Ex Bellagio Luxury
Avatar utente
gtv47
Utente Registrato
Messaggi: 1506
Iscritto il: mer giu 02, 2004 6:03 pm

Re: Airone

Messaggio da gtv47 »

I tabulati li ha solo guzzi, ben nascosti da occhi indiscreti per evitare il proliferare di tarocchi. E' su questi tabulati ( o meglio registri ) che si stilano i certificati d'origina.
Ciao
Vanni
litoluciani
Utente Registrato
Messaggi: 19
Iscritto il: gio feb 26, 2009 9:58 am
Località: Argentina

Re: Airone

Messaggio da litoluciani »

Ciao Vanni ed altri
sono Lito dall'Argentina.
Mi puoi dire come si fa per mettere y raggi a un airone stampato?La raggiartura non e simmetrica ( quello che me lo ha venduto l'aveva fato simmetrica e la ruota di dietro toca contra un lato del parafango)
Nel manuale di ufficina che io ho sul airone ci sono delle misure nella pagina 89 figura 36, ma y tamburi di freno gi sono in questo modello maggiorati . Servono quelle misure per il mio? qualcuno sa la lunghezza dei raggi che porta l'Airone stampato?
Devo fare la corona della catena qualcuna a un piccolo diseño di questa?
PS Vanni grazie a i tuoi disegno ho fatto le serrature per le borsette con la chiave antica , quella grande. Fotografie in breve appena posso capire come si fa a inserire le foto in questo sito . Aiutooooo!!
Saluti Lito
lito luciani
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”