Radiata d'ufficio....che vuol dire?

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Robyv35lll
Utente Registrato
Messaggi: 747
Iscritto il: dom apr 13, 2008 7:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex V35III
850 T5 civilie
ex V85TT bianca/rossa
V100 MANDELLO ROSSA

Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da Robyv35lll »

Ciao a tutti vorrei sottoporvi una serie di piccole domande amministrative se così le possiamo definire.
Ho scovato un Lario dell'85 per l'appunto "radiato d'ufficio" ma che ha ancora la sua targa originale il proprietario dice che la moto è in buone condizioni è chiede 1500 euro.
Ora come prima domanda mi chiedevo cosa vuol dire "radiata d'ufficio".
Secondo per fare la voltura la moto dovrà essere re-immatricolata?
Se ci sono dei carichi tipo multe non pagate, bolli non pagati, ipoteche, vincoli da parte di agenzie di recupero crediti questi ricadranno sul nuovo proprietario?
Grosso modo quanto costa di solito un'operazione di re-immatricolazione?
Secondo Voi ne vale la pena?

Un saluto

Roby
GUZZIV65

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da GUZZIV65 »

-
Ultima modifica di GUZZIV65 il dom lug 06, 2014 9:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da ilmitico »

Radiata d'ufficio vuol dire che non sono stati pagati i bolli per tre anni e che quindi la moto è stata cancellata dall'elenco.

Fino a poco tempo fa era possibile reimmatricolarla secondo il codice in vigore al momento della prima immatricolazione pagando una sanzione e i bolli degli ultimi tot anni (mi sembra 5).
Informati bene.

Ps
Spendi 10€ e fai fare una visura al PRA su quella targa
Avatar utente
jimmypage82
Utente Registrato
Messaggi: 959
Iscritto il: mer ago 20, 2008 1:48 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65sp
V10 Centauro
Località: Dal Salento, lu sule, lu mare e lu jentu
Contatta:

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da jimmypage82 »

Aldilá delle questioni burocratiche ti consiglio vivamente di renderti conto della stato di salute della moto. Se é ferma da molto tempo potresti dover fare un sacco di lavoretti che se non sei in grado di fare da solo, diventano un'odissea! Per quel prezzo trovi Guzzi :twisted: marcianti, tagliandate, gommate e immatricolate :ok:
poi ovviamente al cuor non si comanda, perciò se la trattativa andasse a buon fine scaricati subito il manuale d'officina e impara a smanettarci su, anche perché i 650 sono motori fenomenali e se revisionati a dovere non ti lasceranno mai a piedi nonostante gli anni.
E te lo dico con il cuore, visto che per rimettere in confizioni perfette la mia moto e farlo in assoluta economia, ci sto mettendo 2 anni.... ;)
www.salentoriders.it
hellrider
Antonio65
Utente Registrato
Messaggi: 262
Iscritto il: gio feb 23, 2006 11:35 am
Località: Napoli

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da Antonio65 »

Secondo il mio parere lascia perdere.Già una moto in perfette condizioni, ma di circa venti anni richiede una cura particolare, metti poi che ti vai ad impelagare in reimmatricolazione stc..Già passare una revisione alla M.T.C. è problematica. Poi ogniuno è padrone di fare quello che vuole.
paperinik

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da paperinik »

ilmitico ha scritto:Radiata d'ufficio vuol dire che non sono stati pagati i bolli per tre anni e che quindi la moto è stata cancellata dall'elenco.
Fammi capire bene.
non sto pagando i bolli di due moto che non uso e hanoo più di 20 anni, cosa permessa dalla regolamentazione lombarda. Vuoi dire che verranno radiate d'ufficio (sempre che non lo siano già?

Non capisco. Non uso la moto > mi permetti di non pagare. E sia. Poi me la radi a tradimento?
:rolleyes:
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da ledzep »

La radiazione d'ufficio dal Pubblico registro automobilistico avviene quando non è stata pagata la tassa di possesso per almeno 3 anni consecutivi, come disposto dall'ex DL. 30/12/1982 n. 953 convertito nella Legge 28/2/ 1983 n. 53 e con le successive modifiche. La moto può comunque essere rimessa in strada procedendo alla sua reimmatricolazione. La documentazione da produrre in questo caso consiste nella copia dell'estratto cronologico rilasciata dal PRA oppure un autocertificazione, ai sensi dell'art. 4 della Legge 4/01/1968 n. 15, nel caso si sia in possesso della targa e della carta di circolazione, A questi documenti si deve allegare anche un'autocertificazione per la residenza o fotocopia di un documento di identità valido e una dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l'integrità del veicolo
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da nonnomario »

paperinik ha scritto:Fammi capire bene.
non sto pagando i bolli di due moto che non uso e hanoo più di 20 anni, cosa permessa dalla regolamentazione lombarda. Vuoi dire che verranno radiate d'ufficio (sempre che non lo siano già?

Non capisco. Non uso la moto > mi permetti di non pagare. E sia. Poi me la radi a tradimento?
:rolleyes:
io non mi preoccuperei troppo.
sono sette anni che non pago il bollo (Lombardia - iscritta Storica FMI) ma l'anno scorso ho preso un bel verbalone da autovelox ... se fosse stata radiata :nono:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
lepontine
Utente Registrato
Messaggi: 500
Iscritto il: lun set 06, 2004 2:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 Carburatori 1995
V 11 Rosso Mandello 2001
SP 1000 Special 1983
V35 Imola 1978
Stornello 125 Turismo ex Bettega....in restauro
Località: Verbania Cavandone 28925

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da lepontine »

Innanzitutto un Lario 1500 euro li vale solo se è perfetto, ha meno di 30.000 km, in regola coi documenti e marciante, nel senso che schiacci il tasto e parte. Il mio, venduto due anni fà proprio a quella cifra, era così. E non l'ho venduto in due giorni, ci ho messo un mesetto...

Un mezzo radiato lo paghi al massimo 500 euro. Perchè: è fermo da più di dieci anni come minimo e vuol dire TANTO lavoro per ri-andarci in giro; devi spendere un pò (non tanti, ma comunque sono tuoi) quattrini per farlo circolare di nuovo.

Detto questo, mollagli 500 piotte e prenditelo. Il Lario è una moto semplicemente entusiasmante, ti divertirà e ti farà innamorare.
Alberto



WHICH GOD TAXI DRIVER
che dio t'assista
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da ilmitico »

paperinik ha scritto:
ilmitico ha scritto:Radiata d'ufficio vuol dire che non sono stati pagati i bolli per tre anni e che quindi la moto è stata cancellata dall'elenco.
Fammi capire bene.
non sto pagando i bolli di due moto che non uso e hanoo più di 20 anni, cosa permessa dalla regolamentazione lombarda. Vuoi dire che verranno radiate d'ufficio (sempre che non lo siano già?

Non capisco. Non uso la moto > mi permetti di non pagare. E sia. Poi me la radi a tradimento?
:rolleyes:
Tu non paghi più, ma non paghi perchè per moto oltre i 20 anni il bollo non è più una tassa di possesso, ma solo una tassa di circolazione.

Io, però, mi sono trovato radiata d'ufficio una moto sulla avevo sempre pagato tutti i bolli.
Ho dovuto perdere tempo e presentarmi in motorizzazione con tutti i tagliandini...

Da qui io pago i 20€ anche per le moto che non uso.
Avatar utente
sfabio1982
Utente Registrato
Messaggi: 2056
Iscritto il: mar ott 03, 2006 7:52 pm
Località: A Lecce con la mente, a Torino fisicamente

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da sfabio1982 »

Reiscrivere al PRA una moto radiata d'ufficio ti costa in agenzia circa 400-500 euro. Se fai le pratiche da solo in Motorizzazione dovrebbero essere sufficienti circa 250-300 euro, più lo scazzo di avere a che fare appunto con gli impiegati della Motorizzazione che non sempre sono preparatissimi.

Sul fatto di non sborsare più di 500 euro per la moto io a conti fatti non lo farei ugualmente...
500 di moto + 300 di reiscrizione PRA + 150 di gomme nuove + 200 di tagliandone + 60 di batteria nuova + 65 di Revisione

Ho fatto i conti a spanne, correggetemi se ho sbagliato di tanto su qualche numero, ma con quello che spendi ne trovi una bella pronta e la usi subito.

Fabio

p.s. Come mai non è ancora intervenuto ube con suo parere su Lario? :D
Aquila Salentina
V65 Florida
V85 TT
Ex Bellagio Luxury
Avatar utente
luke67
Utente Registrato
Messaggi: 7081
Iscritto il: mer mar 08, 2006 12:27 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da luke67 »

...vuol dire che occorre un pò spalar merda... :?

vv
Moto Guzzi V50C 1984
Suzuki SV 650 2006
Royal Enfield Meteor 350 2022
Avatar utente
Robyv35lll
Utente Registrato
Messaggi: 747
Iscritto il: dom apr 13, 2008 7:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex V35III
850 T5 civilie
ex V85TT bianca/rossa
V100 MANDELLO ROSSA

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da Robyv35lll »

Grazie per le ottime ed esaustive risposte, credo che lascerò perdere, l'unica cosa che mi lascia perplesso è che le richieste per il Lario (a parole) in buone condizioni superano quasi sempre i 3000 euro.......che siano appassionati di trattative lunghissime? Mha! In ogni caso il gioco non vale la candela.

Ciao.
Avatar utente
luke67
Utente Registrato
Messaggi: 7081
Iscritto il: mer mar 08, 2006 12:27 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da luke67 »

...o semplicemente sono così affezionati che in fondo sperano che nessuno la compri :D

vv
Moto Guzzi V50C 1984
Suzuki SV 650 2006
Royal Enfield Meteor 350 2022
GUZZIV65

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da GUZZIV65 »

-
Ultima modifica di GUZZIV65 il dom lug 06, 2014 9:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luke67
Utente Registrato
Messaggi: 7081
Iscritto il: mer mar 08, 2006 12:27 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da luke67 »

qua credo la capisca il 98% ..

vv
Moto Guzzi V50C 1984
Suzuki SV 650 2006
Royal Enfield Meteor 350 2022
Avatar utente
Robyv35lll
Utente Registrato
Messaggi: 747
Iscritto il: dom apr 13, 2008 7:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex V35III
850 T5 civilie
ex V85TT bianca/rossa
V100 MANDELLO ROSSA

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da Robyv35lll »

Grosso modo vale il discorso che mi hanno fatto, sempre qua sul forum, per la V75 8 valvole che mi sarebbe piaciuto davvero prendere per avere l'accoppiata con la mia V35III (sono identiche), li mi chiesero 2200 euro con la moto che era dal meccanico e non partiva.
Inutile dire che ho desistito.
Il Lario con tutti i suoi difetti di gioventù è comunque una moto stupenda, e sono convinto che con le gomme giuste sia ancora in grado di competere con le varie thruxton ed altre vintage, certo io vedo la cosa più a livello collezionistico-culturale che da sportivo, ma credo di non sbagliare.
Saluti
Roby
GUZZIV65

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da GUZZIV65 »

-
Ultima modifica di GUZZIV65 il dom lug 06, 2014 9:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Robyv35lll
Utente Registrato
Messaggi: 747
Iscritto il: dom apr 13, 2008 7:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex V35III
850 T5 civilie
ex V85TT bianca/rossa
V100 MANDELLO ROSSA

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da Robyv35lll »

Diciamo che entro certi limiti di spesa ci si può anche stare, manca materialmente il tempo ma anche alcune competenze tecniche per far tutto da me, mi è molto piaciuto per esempio imparare a verniciare, ma per il resto e soprattutto con meccaniche delicate, tipo il Lario, preferisco affidarmi ad un meccanico di fiducia. Quindi è per me importante non spendere eccessivamente per l'esemplare di partenza, per poi investire nella sua revisione completa, certo più la base è buona...
Penso inoltre che la cosa bella di tutte le Moto Guzzi è proprio la fruibilità, certo a Napoli si vedono V35 e V50 usate a mo di scooter con baule, borse e parabrezza alle prese con buche, traffico e atti vandalici assortiti che mal si conciliano con una conservazione del mezzo nel tempo. Ma nessuna Guzzi ben tenuta rifiuta una bella sgroppata domenicale.
Saluti
Avatar utente
jimmypage82
Utente Registrato
Messaggi: 959
Iscritto il: mer ago 20, 2008 1:48 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V65sp
V10 Centauro
Località: Dal Salento, lu sule, lu mare e lu jentu
Contatta:

Re: Radiata d'ufficio....che vuol dire?

Messaggio da jimmypage82 »

Fidati allora, non è un buon affare.
Certo, se acquisti una vecchia Guzzi un po di meccanica ti piacerà conoscerla, e la piccola manutenzione ti conviene saperla fare da solo, ma gira a fondo perché le occasioni le puoi trovare.
Per quanto riguarda i portapacchi non ne parliamo, per il v65 i maniglioni originali sono cari e/o introvabili, e al max ti rifilano quello del v35....quindi immagina il nervoso!!! :asd:
www.salentoriders.it
hellrider
Rispondi

Torna a “Forum Generale”