mancato avviamento

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
giògiò
Utente Registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 23, 2010 6:58 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200 nera
Località: Cislago (VA)

mancato avviamento

Messaggio da giògiò »

Ciao a tutti.
Ho già postato il messaggio sul topic breva 1100 ma provo qui per maggiori riscontri.
Questo quello che mi è successo domenica mattina:
decido di fare un giretto con la mie amate (moto e moglie), giro la chiave nel quadro della mia brevona.Solito giro di lancette, spie accese, marchio guzzi sul display. Tutto regolare ma al momento della messa in moto, schiacciando il pulsante dell'avviamento, nessun segno di vita.
Controllo tutti i fusibili che sono a posto. Per scrupolo ne cambio alcuni. Controllo anche la tensione della batteria che indica 12.6. Mi arrendo e rassegno ad andare dal conce il giorno dopo.
Nel pomeriggio decido di riprovare, ricontrollo di nuovo i fusibili, mi assicuro che ognuno sia perfettamente inserito nella propria sede. Silenzio totale.
Poi, non so neanche io perchè, metto la moto in seconda spingendola avanti di mezzo metro sentendo il clack della marcia ingranata. Riprovo ad avviarla e si accende immediatamente .
E' mai successo a qualcuno di voi? qualcuno sa dirmi da cosa possa essere dipeso?
Grazie in anticipo per eventuali chiarimenti
Chi dura matura
Breva 1200 nera
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: mancato avviamento

Messaggio da ranabout »

che fosse il sensore del folle che fa le bizze?
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
giògiò
Utente Registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 23, 2010 6:58 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200 nera
Località: Cislago (VA)

Re: mancato avviamento

Messaggio da giògiò »

Ho prima provato a mettere in prima tentando l'accensione da fermo. Poi in seconda muovendo la moto. Se fosse il sensore non doveva partire anche semplicemente a marcia ingranata...?
Chi dura matura
Breva 1200 nera
Avatar utente
tacchinobicilindrico
Utente Registrato
Messaggi: 6818
Iscritto il: gio giu 26, 2008 5:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100
V11 Ballabio

Re: mancato avviamento

Messaggio da tacchinobicilindrico »

successo simile anche a me,non più tardi di un paio di mesi fa.

il sensore del folle lo feci sostituire dopo due anni di vita della moto,e da allora non ha dato più problemi (nel dubbio :tie: ),e quando dava problemi si accendeva la spia N,anche a marcia inserita e viceversa restava spenta quando il cambio era in folle,quindi a meno che non ti abbia dato avvisaglie di questo tipo,forse non è il sensore. Ribadisco FORSE.

dicevo,non più tardi di due mesi fa,fermo la moto dopo giro senza nessun problema e avviamenti precedenti sempre regolari. La riprendo dopo un'oretta,check regolare,batteria 12.8V,tasto massa ok,avviamento e MUTA !!! :wall:

controllo fusibili,bestemmie varie,finchè metto in folle,spingo a mano verso il meccanico più vicino,mi fermo per far passare le auto e decido di riprovare,SENZA TOCCARE IL CAMBIO che è rimasto in folle da quando l'ho posizionato così,e AVVIAMENTO REGOLARE AL PRIMO TENTATIVO !!

:shock: :shock: :shock:

risalito in moto,guidato un pò in città per avere meccanici ad eventuale portata di mano,provato a spegnere e riaccendere un pò di volte,tutto ok. :look:

non l'ha mai più fatto (di nuovo,nel dubbio :tie:)


non ti ha dato neanche un TOCK dal motorino d'avviamento ??
gabriele - V11 & breva 1100
giògiò
Utente Registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 23, 2010 6:58 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200 nera
Località: Cislago (VA)

Re: mancato avviamento

Messaggio da giògiò »

No, nessun toc e nessuna anomalia sull'accensione e spegnimento spia "N"
Comunque hai ragione, nel dubbio...
Chi dura matura
Breva 1200 nera
Avatar utente
kappe
Utente Registrato
Messaggi: 111
Iscritto il: ven mag 23, 2008 9:09 am
Località: Valdarnia

Re: mancato avviamento

Messaggio da kappe »

Successo anche a me, proprio la settimana scorsa, 2 volte, col V11.
Non ho capito cosa potesse essere.
Girando la chiave il quadro e la pompa della benziana funzionano. Poi start... e nulla.
Ho pensato anche io ai sensori... Non ho avuto avvisaglie, comunque.
Per scrupolo ho smontato l'interruttore sulla leva della frizione (sul V11 devi tirare la frizione per accendere, non so sulla Breva), ma dubito che possa essere quello.
Da allora, tutto bene. Boh :rolleyes:
Paolo - V11 Ballabio
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52491
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: mancato avviamento

Messaggio da Cane »

giògiò ha scritto: ...un giretto con la mie amate (moto e moglie)
Anche semplicemente in ordine alfabetico verrebbe prima la moglie... :asd:
Paolo
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: mancato avviamento

Messaggio da ilmitico »

kappe ha scritto:Successo anche a me, proprio la settimana scorsa, 2 volte, col V11.
Non ho capito cosa potesse essere.
Girando la chiave il quadro e la pompa della benziana funzionano. Poi start... e nulla.
Ho pensato anche io ai sensori... Non ho avuto avvisaglie, comunque.
Per scrupolo ho smontato l'interruttore sulla leva della frizione (sul V11 devi tirare la frizione per accendere, non so sulla Breva), ma dubito che possa essere quello.
Da allora, tutto bene. Boh :rolleyes:
sul v11 ci possono essere vari motivi

problemi ai relè
falsi contatti tra i cavi nella zona blocchetto-cannotto di sterzo (se provando a girare il manubrio a destra e sinistra si accende il problema è questo)

sulla breva no
Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
Messaggi: 12068
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5
Località: Aggrappato al secolo scorso

Re: mancato avviamento

Messaggio da AleCafè »

Non ti preoccuparem a volte può succedere, è normale...

fa parte della politica più recente della Guzzi che è improntata sull'adesione fedele agli standard di produzione BMW.
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Avatar utente
marcodip
Utente Registrato
Messaggi: 646
Iscritto il: dom lug 26, 2009 12:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35II "Giulia",
1200 Sport 4V "Bagheera"
Località: Salzburg

Re: mancato avviamento

Messaggio da marcodip »

Hai provato a chiudere il cavalletto prima di avviarla?
se così, frizione tirata, partisse allora potrebbe essere con buone probabilità il sensore del folle che non sensora!
Marco
V35II Giulia
1200 Sport 4V Bagheera
giògiò
Utente Registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 23, 2010 6:58 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200 nera
Località: Cislago (VA)

Re: mancato avviamento

Messaggio da giògiò »

Cane ha scritto:
giògiò ha scritto: ...un giretto con la mie amate (moto e moglie)
Anche semplicemente in ordine alfabetico verrebbe prima la moglie... :asd:
La versione per lei (la moglie) è che le ho scritte in ordine crescente... :climb:
Chi dura matura
Breva 1200 nera
giògiò
Utente Registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 23, 2010 6:58 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200 nera
Località: Cislago (VA)

Re: mancato avviamento

Messaggio da giògiò »

marcodip ha scritto:Hai provato a chiudere il cavalletto prima di avviarla?
se così, frizione tirata, partisse allora potrebbe essere con buone probabilità il sensore del folle che non sensora!
per provare dovrò aspettare che ricapiti... spero comunque non succeda più :nono:
Chi dura matura
Breva 1200 nera
Avatar utente
grossotopo
Utente Registrato
Messaggi: 2156
Iscritto il: ven apr 10, 2009 8:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Special
Località: roma

Re: mancato avviamento

Messaggio da grossotopo »

kappe ha scritto:Successo anche a me, proprio la settimana scorsa, 2 volte, col V11.
Non ho capito cosa potesse essere.
Girando la chiave il quadro e la pompa della benziana funzionano. Poi start... e nulla.
Ho pensato anche io ai sensori... Non ho avuto avvisaglie, comunque.
Per scrupolo ho smontato l'interruttore sulla leva della frizione (sul V11 devi tirare la frizione per accendere, non so sulla Breva), ma dubito che possa essere quello.
Da allora, tutto bene. Boh :rolleyes:
Il v11 non vale, è fuori concorso :rollin :rollin :rollin
vi dico solo che per me se un mezzo ha più di due cilindri è meglio che abbia anche quattro ruote.
Avatar utente
grossotopo
Utente Registrato
Messaggi: 2156
Iscritto il: ven apr 10, 2009 8:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Special
Località: roma

Re: mancato avviamento

Messaggio da grossotopo »

giògiò ha scritto:
marcodip ha scritto:Hai provato a chiudere il cavalletto prima di avviarla?
se così, frizione tirata, partisse allora potrebbe essere con buone probabilità il sensore del folle che non sensora!
per provare dovrò aspettare che ricapiti... spero comunque non succeda più :nono:
Secondo me è il motorino che si è impuntato, un tempo era abbastanza normale che accadesse e si spingeva la moto con la marcia ingranata e superando quel punto poi partiva.
Oh, capiamoci bene, a me l'ha raccontato mio nonno, a quei tempi nemmeno ero nato...... :oops:
vi dico solo che per me se un mezzo ha più di due cilindri è meglio che abbia anche quattro ruote.
giògiò
Utente Registrato
Messaggi: 73
Iscritto il: sab gen 23, 2010 6:58 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200 nera
Località: Cislago (VA)

Re: mancato avviamento

Messaggio da giògiò »

grossotopo ha scritto:
giògiò ha scritto:
marcodip ha scritto:Hai provato a chiudere il cavalletto prima di avviarla?
se così, frizione tirata, partisse allora potrebbe essere con buone probabilità il sensore del folle che non sensora!
per provare dovrò aspettare che ricapiti... spero comunque non succeda più :nono:
Secondo me è il motorino che si è impuntato, un tempo era abbastanza normale che accadesse e si spingeva la moto con la marcia ingranata e superando quel punto poi partiva.
Oh, capiamoci bene, a me l'ha raccontato mio nonno, a quei tempi nemmeno ero nato...... :oops:
anche la mia impressione è stata la stessa, motorino impuntato come le moto di qualche tempo fa
Chi dura matura
Breva 1200 nera
Avatar utente
Piegopoco
Utente Registrato
Messaggi: 960
Iscritto il: dom lug 17, 2011 3:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva v1100-2008 NERA
Località: Torino

Re: mancato avviamento

Messaggio da Piegopoco »

Ciao a tutti!
Ripesco questo vecchio topic perchè stamattina la Breva non è partita.... :cry: :cry: :cry:

Quando ho girato la chiave nel quadro, la centralina ha fatto il solito check, la pompa ha caricato, frizione tirata, schiacciando il tasto rosso di avviamento ho sentito distintamente un TAC e poi più nulla...ho fatto tutte le prove descritte sopra (spinta in folle e in seconda, muovere manubrio ecc.), ma nulla.
Adesso schiacciando il tasto rosso, dopo averlo disarmato e riarmato sento solo un TIC, se lo premo una seconda volta senza disarmarlo e riarmarlo non fa neppure quel TIC...il check e la pompa della benzina fanno sempre i loro rumori normali...

Che faccio la butto? Sarà andata a male?

:help :help :help

Mirko
camminatore
la pace al crepuscolo
la troverai
alla fine della strada
Avatar utente
pasqualz
Utente Registrato
Messaggi: 1065
Iscritto il: lun lug 19, 2010 7:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 i.e. 2004
Località: Città S.Angelo (PE)

Re: mancato avviamento

Messaggio da pasqualz »

A prescindere dai vari consensi (folle, cavalletto, leva frizione e quant'altro): premendo il pulsante start si alimenta la bobina del relè che comanda il solenoide posto sul motorino di avviamento. Con il relè alimentato il solenoide avanza e nel mentre porta il pignoncino motorino ad ingranare sul volano chiude anche il circuito del motorino (avrai notato che ci sono due cavi grossi, rosso e nero, che partono dalla batteria, uno diretto al + del motorino e l'altro - al telaio). A questo punto il motorino gira e fa girare il pignone ingranato nel volano che provoca l'avviamento del motore.
!) Inserisci un tester in posizione Volt sulla batteria e prova ad avviare, la tensione in caso di avviamento (senti il motorino girare) scende di 5-6 volt e non ci sono problemi. In caso di solo TAC (rumore secco e forte) il pignoncino si è mosso ma se la tensione scende molto a questo punto non c'è corrente sufficiente (almeno 100 A allo spunto) per far girare il motorino. Il TAC DEVE essere preceduto dal TIC (rumore leggero) dovuto all'inserzione della bobina del relè di comando solenoide.
2) Se tutto questo non avviene, individua il relè di avviamento e provocane la chiusura alimentando direttamente la bobina. Così facendo bypassi tutto quello che è a monte relè e se il motorino parte il guasto può dipendere da uno dei vari sensori disseminati sulla moto o dal pulsante start stesso.
3) Il TAC si sente (il pignone avanza e ingrana) ma il motorino non gira. A questo punto il solenoide non chiude il circuito motorino batteria. Se ti va bene con WD40 o disossidante per contatti tratta il solenoide. Per togliere ogni dubbio puoi, in questo caso, provare il motorino a valle del solenoide individuando il cavo positivo di alimentazione che esce dal solenoide (il negativo è sempre a massa) e collegando con una pinza il positivo della batteria. Solo MOLTO occhio alle scintille.
4) Se anche con il collegamento diretto il motorino non gira ci sono due possibilità: la prima, motorino fregato, sostitire. la seconda: un avvolgimanto dell'indotto fregato e a questo punto, a seconda della posizione in cui l'indotto si ferma dopo l'avviamento puoi avere un riavvio successivo o un blocco.

Io ho avuto lo stesso problema sulla Nevada, ogni tanto il solenoide non ce la faceva a chiudere il contatto sul motorino. Ho risolto tenendo la batteria sempre carica (e questo va fatto a prescindere viste le correnti di spunto richieste) e smontando e ripulendo tutto il gruppo, controllando con il tester i singoli avvolgimenti e ripulendo il solenoide con WD40 e pulisci contatti (oltre ad un piccolo intervento su cui taccio per evitare di far rizzare i capelli ai puristi della manutenzione).
Avatar utente
Piegopoco
Utente Registrato
Messaggi: 960
Iscritto il: dom lug 17, 2011 3:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva v1100-2008 NERA
Località: Torino

Re: mancato avviamento

Messaggio da Piegopoco »

Allora...il TAC (adesso so cosa è!) l'ho sentito la prima volta, seguito dal Tic leggero e poi più niente...le volte successive solo il Tic leggero....quindi a questo punto in base a ciò che scrivi probabile sia crollata la corrente per lo spunto...come mi consigliano Ube e Bisonte sul topic Breva, proverò a controllare il serraggio e la pulizia dei morsetti batteria...e poi vediamo. I controlli di cui parli non so se sono in grado di farli...ma mi studierò bene ciò che hai scritto....

In ogni caso Grazie

Mirko
camminatore
la pace al crepuscolo
la troverai
alla fine della strada
Rispondi

Torna a “Forum Generale”