Colori e Allestimenti V35 Imola, V50 Monza
Salve a tutti, resuscito una conversazione di qualche tempo fa...
volevo chiedere al mitico Vanni delucidazioni sulle delcal del serbatoio di una v50 Monza.
In particolare volevo sapere se le aquile sopra la scritta deve guardare entrambe verso l'avantreno o una verso l'avantreno e l'altra verso il retrotreno!!
Il fatto è che ho ordinato le dacal ma me ne hanno mandate due speculari, posso metterle entrambe dallo stesso verso ma non una verso il retro e l'altra verso marcia!
Grazie!
volevo chiedere al mitico Vanni delucidazioni sulle delcal del serbatoio di una v50 Monza.
In particolare volevo sapere se le aquile sopra la scritta deve guardare entrambe verso l'avantreno o una verso l'avantreno e l'altra verso il retrotreno!!
Il fatto è che ho ordinato le dacal ma me ne hanno mandate due speculari, posso metterle entrambe dallo stesso verso ma non una verso il retro e l'altra verso marcia!
Grazie!
Sono vittima della meccanica applicata...
Lambretta 150 LI Special Silver - 1964
V50 Monza I - 1982
Lambretta 150 LI Special Silver - 1964
V50 Monza I - 1982
De Tomaso riteneva che se uno guarda la moto da un lato, non la può vedere dall'altro contemporaneamente, per cui credendo di ottenere chissà quale economia decise di applicare un marchio unico sui 2 lati.
Sono giuste quindi le decal che hai ottenuto.
Dopo la cessione della Guzzi da parte di De Tomaso, uno dei primi interventi sui nuovi modelli fu il ripristino del marchio speculare.
Ciao
Vanni
Sono giuste quindi le decal che hai ottenuto.
Dopo la cessione della Guzzi da parte di De Tomaso, uno dei primi interventi sui nuovi modelli fu il ripristino del marchio speculare.
Ciao
Vanni
v 35 Imola
Ciao Vanni,
sto per perfezionare l'acquisto di un'imola rossa dell'80 che presenta un serbatoio rosso senza le parti inferiori laterali e superiore nere . Esiste qualche versione con questa colorazione?
Ciao
Domenico
sto per perfezionare l'acquisto di un'imola rossa dell'80 che presenta un serbatoio rosso senza le parti inferiori laterali e superiore nere . Esiste qualche versione con questa colorazione?
Ciao
Domenico
Dodo
dati tecnici guzzi imola
Ciao Vanni,
sto restaurando un imola rossa immatricolata il 10/80, telaio PC * 12488* motore PC * 12060* dotata di accensione elettronica. Qualcuno dice che in quel periodo le moto in produzione erano dotate di accensione a puntine: è possibile? Le grigliette nere dei fianchetti, sembrano verniciate in un secondo momento; è possibile che in origine fossero in plastica nera a vista. Eventualmente che vernice usare per ripristinare il colore originale il nero lucido del serbatoio o quello opaco? Inoltre per il nero dei cerchi che colore usare per i ritocchi? Un'altra domanda: riesci ad inviarmi lo schema elettrico? Devo verificare come mai luce abbagliante ed anabbagliante sono invertite.
Ti ringrazio
Un salutone Domenico
sto restaurando un imola rossa immatricolata il 10/80, telaio PC * 12488* motore PC * 12060* dotata di accensione elettronica. Qualcuno dice che in quel periodo le moto in produzione erano dotate di accensione a puntine: è possibile? Le grigliette nere dei fianchetti, sembrano verniciate in un secondo momento; è possibile che in origine fossero in plastica nera a vista. Eventualmente che vernice usare per ripristinare il colore originale il nero lucido del serbatoio o quello opaco? Inoltre per il nero dei cerchi che colore usare per i ritocchi? Un'altra domanda: riesci ad inviarmi lo schema elettrico? Devo verificare come mai luce abbagliante ed anabbagliante sono invertite.
Ti ringrazio
Un salutone Domenico
Dodo
Ciao Dodo, Vanni è in ferie.
Nei primi msg del topic trovi i vari colori dell'imola.
L'impianto elettrico è nei manuali di officina e uso:
http://www.animaguzzista.com/page_build ... /index.htm
Si in quegli anni sono state montate sia le puntine che l'accensione elettronica. Sul forum generale ci sono dei topic che ne parlavano
http://www.animaguzzista.com/forum/phpB ... mola+bosch
Nei primi msg del topic trovi i vari colori dell'imola.
L'impianto elettrico è nei manuali di officina e uso:
http://www.animaguzzista.com/page_build ... /index.htm
Si in quegli anni sono state montate sia le puntine che l'accensione elettronica. Sul forum generale ci sono dei topic che ne parlavano
http://www.animaguzzista.com/forum/phpB ... mola+bosch
Nello
cappucci candele
Grazie per la dritta Nello,
una gentilezza: la mia imola ha le centraline elettronicha bosh con bobine nippodenso; siccome mi hanno detto che in origine le pipette candela erano in metallo le ho acquistate ( 5 Kohm )e montate al posto di quelle in gomma. Il risultato è stato penoso la moto a caldo e bassi regimi scoppietta. E' possibile che in origine fossere montate?
Salutoni Dodo
una gentilezza: la mia imola ha le centraline elettronicha bosh con bobine nippodenso; siccome mi hanno detto che in origine le pipette candela erano in metallo le ho acquistate ( 5 Kohm )e montate al posto di quelle in gomma. Il risultato è stato penoso la moto a caldo e bassi regimi scoppietta. E' possibile che in origine fossere montate?
Salutoni Dodo
Dodo
Sì, in origine erano montate le pipette cosiddette " antiparassitarie "perchè erano schermate con l'involucro metallico per non generare disturbi radio.
Può essere che sei incappato in una pipetta difettosa, comunque controlla che siano ben avvitate sul cavo e ben innestate sulle candela.
Ciao
Vanni
Può essere che sei incappato in una pipetta difettosa, comunque controlla che siano ben avvitate sul cavo e ben innestate sulle candela.
Ciao
Vanni
L'imola, il Monza e il Lario seguivano esteticamente i canoni della sorella maggiore, la Le Mans III.
Le selle di queste moto erano dei blocchi da materiale spugnoso stampati con un disegno in rilievo riproducente cuoio.
Non c'è alcun rivestimento, in origine.
Succede che per il restauro, se non si trova una sella nuova, si deve ricorrere a un sellaio che rifarà la sella in maniera tradizionale, cioè rivestendo con skay o pelle.
Che questo rivestimento sia liscio, trapuntato o con cuciture trasversali è a discrezione del sellaio o del suo cliente.
Ciao
Vanni
Le selle di queste moto erano dei blocchi da materiale spugnoso stampati con un disegno in rilievo riproducente cuoio.
Non c'è alcun rivestimento, in origine.
Succede che per il restauro, se non si trova una sella nuova, si deve ricorrere a un sellaio che rifarà la sella in maniera tradizionale, cioè rivestendo con skay o pelle.
Che questo rivestimento sia liscio, trapuntato o con cuciture trasversali è a discrezione del sellaio o del suo cliente.
Ciao
Vanni
- Vailvale
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- La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 Monza
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Restauro conservativo V50 monza
Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Valerio e sono proprietario di una incompresa V50 Monza alla quale il suo precedente e unico proprietario non solo aveva fatto mancare parecchie cure , ma aveva anche perso i copriaccumulatori , rotto una pipa di aspirazione , asportato le decalcomanie sul codino e aggiunto due orribili specchi forando il cupolino !!!
Ora con l'intento di restituirle la dignità perduta ho già provveduto a una revisione completa dell'alimentazione, dell'impianto frenante e meccanica in generale (forcelle e ammo saranno trattati in seguito dopo prova su strada, non sembrano messi malissimo). Manca l'estetica e qui mi serve aiuto!
Ho recuperato un paio di fianchetti dell'imolina (molto probabilmente erano di un v65 nero a loro volta riverniciati) che sono crepati quindi vanno resinati, stuccati e riverniciati. Domanda: Lo stucco tiene o rischia di creparsi nuovamente? Il colore è il rosso 101?
Il telaio è ok, ma l'alternatore necessita di una rinfrescata, che colore uso? nero lucido 532?
Il parafango anteriore è notevolmente ed orribilmente sbiadito, posso riverniciarlo? come? colore sempre rosso 101?
Per il momento mi pare di aver già stressato a sufficenza, ora attenderò com pazienza le risposte che saprete fornirmi ringraziandovi di quello che già fin d'ora con le vostre discussioni avete fatto per me. Complimenti e grazie a tutti.
Valerio
Ora con l'intento di restituirle la dignità perduta ho già provveduto a una revisione completa dell'alimentazione, dell'impianto frenante e meccanica in generale (forcelle e ammo saranno trattati in seguito dopo prova su strada, non sembrano messi malissimo). Manca l'estetica e qui mi serve aiuto!
Ho recuperato un paio di fianchetti dell'imolina (molto probabilmente erano di un v65 nero a loro volta riverniciati) che sono crepati quindi vanno resinati, stuccati e riverniciati. Domanda: Lo stucco tiene o rischia di creparsi nuovamente? Il colore è il rosso 101?
Il telaio è ok, ma l'alternatore necessita di una rinfrescata, che colore uso? nero lucido 532?
Il parafango anteriore è notevolmente ed orribilmente sbiadito, posso riverniciarlo? come? colore sempre rosso 101?
Per il momento mi pare di aver già stressato a sufficenza, ora attenderò com pazienza le risposte che saprete fornirmi ringraziandovi di quello che già fin d'ora con le vostre discussioni avete fatto per me. Complimenti e grazie a tutti.
Valerio
Re: Restauro conservativo V50 monza
Ciao Valerio benvenutoVailvale ha scritto:Innanzitutto mi presento. Mi chiamo Valerio e sono proprietario di una incompresa V50 Monza
Domanda: Lo stucco tiene o rischia di creparsi nuovamente? Il colore è il rosso 101?
Il telaio è ok, ma l'alternatore necessita di una rinfrescata, che colore uso? nero lucido 532?
Il parafango anteriore è notevolmente ed orribilmente sbiadito, posso riverniciarlo? come? colore sempre rosso 101?
Lo stucco si crepa se è in un punto di flessione del fianchetto, quando lo togli e metti. Anche la vetroresina cede, col tempo, nei punti di flessione, dipende da quanto ci smanetti con questi fianchetti
L'alternatore non è verniciato, forse intendevi dire il motorino di avviamento. Non erano verniciati in Guzzi, arrivavano in nero opaco (40/50 gloss) dal produttore. Puoi usare quello che preferisci, meglio se bicomponente
I colori sono quelli indicati nelle prime pagine. Rosso Guzzi/ASI / Lechler 101 oppure nei tintometri Lechler è codificato " Moto 1-B
Visto che di facile reperibilità in bomboletta, è preferibili usare sempre il bicomponente, costa qualcosina di più ma la resa è migliore e te lo fanno del colore che ti serve.
Qualche consiglio per la verniciatura faidate
http://www.animaguzzista.com/index.jsp? ... &t=Tecnica
Se vuoi provare a recuperare, invece di riverniciare, Vanni spiega come a fatto il restauro conservativo del suo Stornello
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =9&t=33160
Nello
- Facciadaguzz
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- La/le tua/e Moto Guzzi:: T5 Ex Polizia '87(sidecar da truffatore beneventano e meccanico Vocca aperta!!) - SP 1000 '78 -Special - Imola 350 1a '84 (venduta) - V7 Special '72 (quasi venduta)
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Re:
Sto per prendere un imola del 84 con i bracci culla in rosso ...belli a vedersi ma sono rispondenti alla moto? la moto è Bianca e nera con i bracci culla rossi ..Grazie ancoragtv47 ha scritto:Non ho trovato la foto ma la tabella di finitura.
Hai ragione tu.
Serbatoio: Sopra e sotto rosso 101 pance grigio met. 344
coperchietto serbatoio : rosso 101
copriaccumulatori; grigio 344
grigliette copriaccumulatori: rosso 101
gambali: grigio 344
carenatura, codino, parafanghi: grigio344
forcellone: grigio 344
ruote : nero opaco 513 con esterno alluminio 400
bracci culla : rosso 101
telaio e carpenteria. nero lucido 532
forcella completa: grigio 344
Ciao
Vanni
T5 + Sp 1000
de ste guzzi e di meccanici incapaci ne ho pieni i..
de ste guzzi e di meccanici incapaci ne ho pieni i..
Re: V35 Imola, V50 Monza
Con l'affiancamento di nuove grafiche nel 1983 si introdussero i bracci verniciati in rosso.
Questa innovazione riguardò pure le grafiche precedenti ancora in produzione, per cui ritengo giusta la colorazione rossa.
Non sono sicurissimo sulle bande nere che dovrebbero forse essere grigio molto scuro 344( quasi nero ) e non nero metallizzato.
Ciao
Vanni
Questa innovazione riguardò pure le grafiche precedenti ancora in produzione, per cui ritengo giusta la colorazione rossa.
Non sono sicurissimo sulle bande nere che dovrebbero forse essere grigio molto scuro 344( quasi nero ) e non nero metallizzato.
Ciao
Vanni
- Facciadaguzz
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Re: V35 Imola, V50 Monza
Vorrei inviarle un paio di foto comunque il link dove sto prendendo la guzzetta è : http://www.moto.it/gtv47 ha scritto:Con l'affiancamento di nuove grafiche nel 1983 si introdussero i bracci verniciati in rosso.
Questa innovazione riguardò pure le grafiche precedenti ancora in produzione, per cui ritengo giusta la colorazione rossa.
Non sono sicurissimo sulle bande nere che dovrebbero forse essere grigio molto scuro 344( quasi nero ) e non nero metallizzato.
Ciao
Vanni
dopo domani vado a vederla ...vista da così sembrerebbe messa benino ..!
Saluti e grazie mille
Ultima modifica di Facciadaguzz il lun set 27, 2010 4:22 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: V35 Imola, V50 Monza
Secondo me è tutta originale.
Tieni però presente che io lavoravo a Mandello mentre queste moto erano allestite in Benelli a Pesaro, non ci ho mai lavorato e la mia conoscienza in proposito è prevalentemente cartacea.
Ciao
Vanni
Tieni però presente che io lavoravo a Mandello mentre queste moto erano allestite in Benelli a Pesaro, non ci ho mai lavorato e la mia conoscienza in proposito è prevalentemente cartacea.
Ciao
Vanni
- Facciadaguzz
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Re: V35 Imola, V50 Monza
Grazie mille e vai un'altra guzzettttttta !!!gtv47 ha scritto:Secondo me è tutta originale.
Tieni però presente che io lavoravo a Mandello mentre queste moto erano allestite in Benelli a Pesaro, non ci ho mai lavorato e la mia conoscienza in proposito è prevalentemente cartacea.
Ciao
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- fnarcisi
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V35 IMOLA 1983 (Base colore GRIGIO MET.) - Località: Gallarate
Re: V35 Imola, V50 Monza
Ciao VANNI,
sono iscritto al forum da oggi, ma ho un bel problemino da risolvere....
Ho cominciato a ottobre a restaurare il mio IMOLA V35 con colorazione di base GRIGIO metallizzato, e ora sono arrivato al punto che devo fare verniciare serbatoio, fianchetti, parafanghi e cupolino.
Mi sono accorto, guardando con attenzione, che in alcuni punti le decalco sono applicate sopra la vernice, mentre in altri punti sono sotto il trasparente.
Ad esempio, sul cupolino è sopra, mentre sul serbatoio ed i fianchetti sono sotto.
La moto l'ho acquistata per i miei 18 anni di seconda mano, e non so se il proprietario precedente aveva fatto delle riverniciature.
Mi puoi aiutare e dirmi cosa è più giusto, sia dal punto di vista della durata, che della originalità?
Grazie infinite in anticipo, sei proprio una miniera d'oro per tutti noi.
sono iscritto al forum da oggi, ma ho un bel problemino da risolvere....
Ho cominciato a ottobre a restaurare il mio IMOLA V35 con colorazione di base GRIGIO metallizzato, e ora sono arrivato al punto che devo fare verniciare serbatoio, fianchetti, parafanghi e cupolino.
Mi sono accorto, guardando con attenzione, che in alcuni punti le decalco sono applicate sopra la vernice, mentre in altri punti sono sotto il trasparente.
Ad esempio, sul cupolino è sopra, mentre sul serbatoio ed i fianchetti sono sotto.
La moto l'ho acquistata per i miei 18 anni di seconda mano, e non so se il proprietario precedente aveva fatto delle riverniciature.
Mi puoi aiutare e dirmi cosa è più giusto, sia dal punto di vista della durata, che della originalità?
Grazie infinite in anticipo, sei proprio una miniera d'oro per tutti noi.
- max centauro
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- Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:34 am
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Decalco e Filetti
Ciao fnarcisi, ti confermo che serbatoio e finchetti avevano le decal sotto trasparente, cupolino e codino no.
Ciao
Max
Ciao
Max
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
Albert Einstein
Per l'Universo ho qualche dubbio!
Albert Einstein
- fnarcisi
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- Iscritto il: sab feb 26, 2011 9:56 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: VESPA 125 GTR 1974 (Azzurro Cina)
V35 IMOLA 1983 (Base colore GRIGIO MET.) - Località: Gallarate
Re: V35 Imola, V50 Monza
Ciao a tutti e grazie (anche se un po' in ritardo) per la dritta...
Per quanto riguarda il serbatoio, sono riuscito a trovarne uno nuovo (Ricambio originale GUZZI), quindi non dovrò riverniciarlo (se volete informazioni, non esitate a chiedere).
Adesso aspetto l'inverno, quindi rivernicio i componenti non ancora a posto (Plastiche in genere, parafanghi e gambali), quindi rimonto tutto.
La moto è tutta originale, e ne sono fiero. Purtroppo era veramente malconcia a livello di carrozzeria, quindi la rinfrescata al telaio ed ai colori è d'obbligo.
Prossimo passo, revisione e iscrizione ASI, quindi non ho altre scuse per usarla.
Sotto alcune immagini del primo risultato. Mancano da cambiare gli scarichi e poi sono a cavallo.... su di lei !!!
Ciao a tutti...
Per quanto riguarda il serbatoio, sono riuscito a trovarne uno nuovo (Ricambio originale GUZZI), quindi non dovrò riverniciarlo (se volete informazioni, non esitate a chiedere).
Adesso aspetto l'inverno, quindi rivernicio i componenti non ancora a posto (Plastiche in genere, parafanghi e gambali), quindi rimonto tutto.
La moto è tutta originale, e ne sono fiero. Purtroppo era veramente malconcia a livello di carrozzeria, quindi la rinfrescata al telaio ed ai colori è d'obbligo.
Prossimo passo, revisione e iscrizione ASI, quindi non ho altre scuse per usarla.
Sotto alcune immagini del primo risultato. Mancano da cambiare gli scarichi e poi sono a cavallo.... su di lei !!!
Ciao a tutti...