numeri di identificazione telaio e motore
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 74
- Iscritto il: mar mar 28, 2006 7:32 pm
- Località: Morazzone (VA)
numeri di identificazione telaio e motore
salve, sono un fortunato possessore di 850 Le MansII già stata sistemata, l'unica pecca era la mancanza della piastrina d'alluminio dove vengono riportati il numero di telaio, motore, peso ecc... posta davanti al canotto di sterzo, qualche giorno fa ne ho acquistata una ancora "vergine" su Ebay, prima di stampigliare fesserie dove posso trovare un elenco dei modelli prodotti dalla Guzzi con i rispettivi numeri di identificazione telaio e motore? e magari anche il colore originale, quando comprai la moto trovai un sito dove erano riportati i numeri di telaio Guzzi, molto comodo per verificare se era un Le Mans o no, ora non mi connette più, poi dove potrei trovare i punzoni con le stelline? sempre che siano in commercio.
ringrazio anticipatamente saluti Antonio
ringrazio anticipatamente saluti Antonio
Antonio,
i numeri di telaio della Le Mans II erano compresi tra VE 130041 e VE 24086.
Che io sappia le stelline non sono in commercio,il colore originale era il Rosso Benelli,codice 100 della codifica Guzzi/ASI/Lechler oppure " Moto 9-A" nei comuni tintometri Lechler.Il nero del telaio era opaco come pure quello della parte nera del serbatoio.
Il numero di telaio è stampigliato sulla pipa sterzo con caratteri da 6 mm, questi caratteri venivano allestiti da una azienda di incisori specializzati ed erano di forma particolare,non standard, depositata presso la Motorizzazione civile.
Ciao
Vanni
i numeri di telaio della Le Mans II erano compresi tra VE 130041 e VE 24086.
Che io sappia le stelline non sono in commercio,il colore originale era il Rosso Benelli,codice 100 della codifica Guzzi/ASI/Lechler oppure " Moto 9-A" nei comuni tintometri Lechler.Il nero del telaio era opaco come pure quello della parte nera del serbatoio.
Il numero di telaio è stampigliato sulla pipa sterzo con caratteri da 6 mm, questi caratteri venivano allestiti da una azienda di incisori specializzati ed erano di forma particolare,non standard, depositata presso la Motorizzazione civile.
Ciao
Vanni
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 7
- Iscritto il: dom gen 24, 2010 11:02 am
- Località: NOVI LIGURE
Salve ho postato gia sul forum generale e grazie a chi mi ha dato suggerimenti ma alla fine credo che solo rivolgendomi a Vanni potro'togliermi questa curiosita'quale chiave di lettura per i numeri telaio della serie V7SPECIAL devo usare per scoprire l'anno di costruzione della mia VM23GO priva di documenti ? Max
MAX
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 7
- Iscritto il: dom gen 24, 2010 11:02 am
- Località: NOVI LIGURE
Ciao Vanni grazie per la risposta sul forum generale e ringrazio anche Nello che ti ha invitato a leggerlo.Pur non conoscendola di persona in pochi giorni di lettura del Forum ho capito l'importanza della sig.Stroppeni Gabriella per tutti Noi amanti della Guzzi d'epoca e desiderosi di certificati ufficiali per poterle riportare in giro in bella mostra!!! Max
MAX
- Samuele
- Utente Registrato
- Messaggi: 814
- Iscritto il: mar giu 15, 2004 10:06 am
- Località: all'esterno della "Ascari"
- Contatta:
Re: numeri di identificazione telaio e motore
Ciao,
vorrei sapere, il numero telaio VD22xxx a che modello corrisponde?
Questo numero è stampato direttamente sul canotto di sterzo, è normale?
Grazie.
Sam
vorrei sapere, il numero telaio VD22xxx a che modello corrisponde?
Questo numero è stampato direttamente sul canotto di sterzo, è normale?
Grazie.
Sam
MandelloRacing.com
Re: numeri di identificazione telaio e motore
avrei anchio una domanda riguardante i numeri di telaio
FAZ** è il numero telaio di una falcone 500 sport o una turismo?
FAZ** è il numero telaio di una falcone 500 sport o una turismo?
Re: numeri di identificazione telaio e motore
Samuele ha scritto:Ciao,
vorrei sapere, il numero telaio VD22xxx a che modello corrisponde?
Questo numero è stampato direttamente sul canotto di sterzo, è normale?
Grazie.
Sam
Ciao Samuele, si è stampato sul canotto
850 T4 prodotto dal 1980 al 1982
Telaio dal VD21345 al VD26537
Nello
- Samuele
- Utente Registrato
- Messaggi: 814
- Iscritto il: mar giu 15, 2004 10:06 am
- Località: all'esterno della "Ascari"
- Contatta:
Re: numeri di identificazione telaio e motore
Grazie Nello'sNello ha scritto:Samuele ha scritto:Ciao,
vorrei sapere, il numero telaio VD22xxx a che modello corrisponde?
Questo numero è stampato direttamente sul canotto di sterzo, è normale?
Grazie.
Sam
Ciao Samuele, si è stampato sul canotto
850 T4 prodotto dal 1980 al 1982
Telaio dal VD21345 al VD26537
A presto
Sam
MandelloRacing.com
Re: numeri di identificazione telaio e motore
Ciao Tucci, non trovo corrispondenza ... prova a rileggerlo forse hai interpretato male qualche numero o lettera. Tra l'altro vedo solo il Dingo con il telaio che comincia con tre lettere.tuccio ha scritto:avrei anchio una domanda riguardante i numeri di telaio
FAZ** è il numero telaio di una falcone 500 sport o una turismo?
Falcone Turismo dal 1954 al 1968
dal Telaio R 00 AA al F 72 CP
Falcone Sport dal 1954 al 1964
dal Telaio FS 00 AA al FS 88 AB
Nello
Nello
Re: numeri di identificazione telaio e motore
il telaio è giusto FAZ e le 2 cifre
Re: numeri di identificazione telaio e motore
è un telaio falcone 500 turismo del 60
grazie comq delle info
grazie comq delle info
Re: numeri di identificazione telaio e motore
Buona sera a tutti, dopo tanto tempo torno alla carica con un nuovo restauro.
Questa volta si tratta di un Guzzino 65 con documenti regolari che parlano di data di immatricolazione certa 1954.
Tuttavia non mi torna una cosa: il numero di telaio e di motore sono uguali e riportano entrambi la scritta 'CAH 74' come risulta anche dal libretto.
Ma che tipo di numerazione è questa, da nessuna parte ho letto che i "Guzzino" venivano marcati in questo modo. Qualcuno è in grado di fornirmi qualche spiegazione.
Ringrazio anticipatamente.
Questa volta si tratta di un Guzzino 65 con documenti regolari che parlano di data di immatricolazione certa 1954.
Tuttavia non mi torna una cosa: il numero di telaio e di motore sono uguali e riportano entrambi la scritta 'CAH 74' come risulta anche dal libretto.
Ma che tipo di numerazione è questa, da nessuna parte ho letto che i "Guzzino" venivano marcati in questo modo. Qualcuno è in grado di fornirmi qualche spiegazione.
Ringrazio anticipatamente.
Giuliano
Re: numeri di identificazione telaio e motore
Per i guzzini si era passati dalla numerazione progressiva alla alfanumerica, i numeri sono giusti.
Si tratta di un C o di un Cardellino prima serie?
Ciao
Vanni
Si tratta di un C o di un Cardellino prima serie?
Ciao
Vanni
Re: numeri di identificazione telaio e motore
Grazie per la risposta,gtv47 ha scritto:Per i guzzini si era passati dalla numerazione progressiva alla alfanumerica, i numeri sono giusti.
Si tratta di un C o di un Cardellino prima serie?
Ciao
Vanni
visto che il libretto di circolazione parla di Motoleggera 65 cc. credo proprio si tratti un Guzzino tipo C anche perchè le caratteristiche corrispondono proprio a questo modello.
L'unica cosa strana, che non sapevo, era il numero di telaio scritto con caratteri alfanumerici anzichè con numero progressivo.
Anche sul libro 'IL GUZZINO' di NAVA non si parla di questo tipo di numerazione, vero??
Saluti.
Giuliano
Re: numeri di identificazione telaio e motore
E' vero, io non ho trovato notizie nè sul Colombo nè sul Nava però mi sono capitati diversi C con numerazioni di questo tipo.
Peraltro anche in Guzzi so che sono andati perduti diversi registri inerenti il guzzino.
Ciao
Vanni
Peraltro anche in Guzzi so che sono andati perduti diversi registri inerenti il guzzino.
Ciao
Vanni
GUZZI ESTERA
Ciao ragazzi sono Stefano e mi sono iscritto al forum poche ore fa!
Da sempre la mia passione è legata alle moto d'epoca, in particolare guzzi!
Rispolvero questo argomento proprio per sottoporvi un quesito inerente una guzzi scovata negli Stati Uniti a prezzo vantaggioso.
La moto non ha targa ma ha tutti i documenti. Ecco un paio di foto che mostrano la targhetta telaio e la carta di circolazione da cui si desume chiaramente come il telaio ed il libretto coicidano:
Ora, i miei dubbi sono legati alla possibilità o meno di reimmatricolare il veicolo in Italia.
In particolare pongo le seguenti domande:
- Come faccio a sapere qual è lo stato della moto in merito alla radiazione? Per le targhe italiane posso rivolgermi al PRA ma per quelle USA come faccio?? Non riesco a desumere neanche di che modello si tratta.....
- La moto potrebbe avere problemi in dogana con il rischio di essere rispedita indietro?
- Se il proprietario sul libretto non è colui che mi vende la moto, debbo tutelarmi facendomi mandare una scrittura priva firmata dal proprietario?
- Ultima cosa: della moto vorrei fare una special....come faccio però a passare il collaudo se modifico completamente la moto rispetto all'originale? Mi hanno detto che dovrei prima restaurarla come l'originale poi, una volta ottenuto il nuovo libretto, posso trasformarla in special come desidero....è tutto vero?
Mi scuso per le molte domando e vi saluto
Apozzo
Da sempre la mia passione è legata alle moto d'epoca, in particolare guzzi!
Rispolvero questo argomento proprio per sottoporvi un quesito inerente una guzzi scovata negli Stati Uniti a prezzo vantaggioso.
La moto non ha targa ma ha tutti i documenti. Ecco un paio di foto che mostrano la targhetta telaio e la carta di circolazione da cui si desume chiaramente come il telaio ed il libretto coicidano:
Ora, i miei dubbi sono legati alla possibilità o meno di reimmatricolare il veicolo in Italia.
In particolare pongo le seguenti domande:
- Come faccio a sapere qual è lo stato della moto in merito alla radiazione? Per le targhe italiane posso rivolgermi al PRA ma per quelle USA come faccio?? Non riesco a desumere neanche di che modello si tratta.....
- La moto potrebbe avere problemi in dogana con il rischio di essere rispedita indietro?
- Se il proprietario sul libretto non è colui che mi vende la moto, debbo tutelarmi facendomi mandare una scrittura priva firmata dal proprietario?
- Ultima cosa: della moto vorrei fare una special....come faccio però a passare il collaudo se modifico completamente la moto rispetto all'originale? Mi hanno detto che dovrei prima restaurarla come l'originale poi, una volta ottenuto il nuovo libretto, posso trasformarla in special come desidero....è tutto vero?
Mi scuso per le molte domando e vi saluto
Apozzo
Re: numeri di identificazione telaio e motore
Ciao Apozzo
Nelle immagini non riesco a leggere un "tubo". Se mi dici il numero di telaio posso vedere sul Colombo di che si tratta.
Per l'importazione non saprei che dirti. Credo sia indispensabile avere tutti i documenti in regola, altrimenti "lui" non esporta nulla, a meno che non sia legalmente un "rottame" e poi te la vedi tu con omologazioni e immatricolazioni in Italia
qui ci sono un paio di topic in cui si parla d'importazione/esportazione, vedi se trovi qualcosa di utile
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=46222
http://94.32.68.52/viewtopic.php?f=1&t=26797&start=0
Nelle immagini non riesco a leggere un "tubo". Se mi dici il numero di telaio posso vedere sul Colombo di che si tratta.
Per l'importazione non saprei che dirti. Credo sia indispensabile avere tutti i documenti in regola, altrimenti "lui" non esporta nulla, a meno che non sia legalmente un "rottame" e poi te la vedi tu con omologazioni e immatricolazioni in Italia
qui ci sono un paio di topic in cui si parla d'importazione/esportazione, vedi se trovi qualcosa di utile
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=46222
http://94.32.68.52/viewtopic.php?f=1&t=26797&start=0
Nello
- Grigiotopo
- Utente Registrato
- Messaggi: 571
- Iscritto il: ven giu 27, 2008 7:33 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200
California T3 850
V11 Scura #190 - Località: Piana pistoiese
- Contatta:
Re: numeri di identificazione telaio e motore
Ciao Anime,
ho una questione sul numero di telaio della mia California T3.
Dal libretto sembra che si tratti di una PA, ma in realtà la prima immatricolazione, dopo 3 mesi dall'uscita dalla fabbrica è stata fatta ad un privato. Mi sorge il dubbio che ci sia stata una magagna.
Ho parlato con la Sig.ra Marinella in Guzzi.
Abbiamo capito che il numero DGM riportato sul libretto 14615B, non corrisponde con il numero DGM riportato sul cannotto dello sterzo 14615 OM.
Il numero sul cannotto non corrisponde ad un mezzo PA, ma ad una delle prime T3 (non California) prodotte nel 1975. A questo punto chiedo lumi a Vanni, è possibile che una delle prime California sia stata prodotta con un DGM sbagliato, oppure la mia moto è stata modificata per sembrare una California?
Grazie, Gianluca
ho una questione sul numero di telaio della mia California T3.
Dal libretto sembra che si tratti di una PA, ma in realtà la prima immatricolazione, dopo 3 mesi dall'uscita dalla fabbrica è stata fatta ad un privato. Mi sorge il dubbio che ci sia stata una magagna.
Ho parlato con la Sig.ra Marinella in Guzzi.
Abbiamo capito che il numero DGM riportato sul libretto 14615B, non corrisponde con il numero DGM riportato sul cannotto dello sterzo 14615 OM.
Il numero sul cannotto non corrisponde ad un mezzo PA, ma ad una delle prime T3 (non California) prodotte nel 1975. A questo punto chiedo lumi a Vanni, è possibile che una delle prime California sia stata prodotta con un DGM sbagliato, oppure la mia moto è stata modificata per sembrare una California?
Grazie, Gianluca
Grigiotopo
- gullfaxi
- Utente Registrato
- Messaggi: 209
- Iscritto il: mar feb 20, 2007 3:34 pm
- Località: Langhe
- Contatta:
Re: numeri di identificazione telaio e motore
Ciao a tutti...
Io sono possessore del motocarro ercole con il telaio EBL 46
siccome è stato prodotto nel 1955 usa una numerazione in cui la prima lettera e appunto il nome della moto...
quindi E=ercole
e il BL ????
e poi è possibile un numero cosi basso??
calcolate che il mio motore ha addirittura la matricola
EBL 18
chi mi sa spiegare cosa vuole dire il Bl e il numero cosi basso?
saluti e ciao a tutti
Io sono possessore del motocarro ercole con il telaio EBL 46
siccome è stato prodotto nel 1955 usa una numerazione in cui la prima lettera e appunto il nome della moto...
quindi E=ercole
e il BL ????
e poi è possibile un numero cosi basso??
calcolate che il mio motore ha addirittura la matricola
EBL 18
chi mi sa spiegare cosa vuole dire il Bl e il numero cosi basso?
saluti e ciao a tutti
V11 Sport Naked+
V 850 T5+
Vespa PX 125+
Ercole
V 850 T5+
Vespa PX 125+
Ercole