livello benzina breva 1100

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

livello benzina breva 1100

Messaggio da rugi56 »

sappiamo che il gallegiante così come e stato progettato per la breva 1100
non e per niente esatto, infatti l'indicatore sul cruscotto segna quello che vuole
nel mio caso non e possibile avere l'indicatore che segna meta serba per un tot e dopo una sosta appena riparti te lo trovi a 0 ed in riserva.
i modelli più o meno uguali,
breva 750
breva 1200
1200 sport
hanno lo stesso problema?
oppure e stato risolto,
e possibile eventualmente sostituire il galleggiante con uno di un altro modello?

e possibile un errore di progettazione o calcolo
ma penso che dopo un po di tempo e lamentel si sarebbe potuto ovviare al problema progettando un galleggiante nuovo e proporlo in garanzia per i modelli che ci rientrano
ed in vendita per gli altri.
da casa madre
bastava dire
"sappiamo del problema ma lo abbiamo risolto con un nuovo galleggiante
che e disponibile a chi lo desidera al prezzo di --- euro + montaggio"
penso che sia uno sforzo minimo da parte di una casa che vende la moto in oggetto a + di 13000 eurozzi
p.s.
ho inserito un niovo topic dato che quello dedicato oramai va nel dimenticatoio
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
tacchinobicilindrico
Utente Registrato
Messaggi: 6818
Iscritto il: gio giu 26, 2008 5:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100
V11 Ballabio

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da tacchinobicilindrico »

il tuo caso è identico al mio,e credo anche agli altri proprietari di brevona.

a memoria mi sembra che l'unica soluzione fosse aprire tutto l'ambaradan e intervenire sui valori di resistenza che inviano il segnale all'indicatore di livello,soluzione che (vado sempre a memoria) è stata tentata da navit che ne ha postato gli esiti nel topic della breva 1100 qualche tempo fa.

credo che appena leggerà interverrà e spiegherà lui stesso cos'ha fatto e com'è andata.

di mio,posso dirti che ho imparato a farci l'abitudine,rifornendo ben prima dell'accensione della riserva azzerando sempre il parziale,alla vecchia maniera.

d'accordo con te che un modello che io inizialmente scelsi anche per questo suo vantaggio offerto dall'avere un'indicazione costante del quantitativo carburante,dovesse essere affrontato offrendo una soluzione come da te esemplificato.

non so la 1200,ma posso dirti che il 1200 Sport acquistato l'anno scorso da un collega presenta la stessa difettosità,mentre la brevina (che non mi sembra avere un totalizzatore carburante) è un progetto totalmente differente.
gabriele - V11 & breva 1100
dolphin
Utente Registrato
Messaggi: 1337
Iscritto il: mer apr 08, 2009 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 "Βουκέφαλος"
Località: Roma

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da dolphin »

Non saprei gli altri 1200, ma ho trovato l'indicatore della Norge decisamente affidabile. :ok:
Riscontrato verificando la quantità di benza ad ogni pieno
( comunque, con tutti i mezzi e soprautto con le moto, mantengo l'abitudine di fare sempre il pieno ed azzerare il parziale ;) )






p.s.
son daccordo con te, e sicuramente non sono il solo, che di attenzione nei confronti del cliente c'è nè pochina assai... :rolleyes:
mobilis in mobili
Avatar utente
navit
Utente Registrato
Messaggi: 453
Iscritto il: dom set 14, 2008 9:13 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: BREVA 1100 - YAMAHA XT 600E
Località: PROV. ASCOLI PICENO

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da navit »

[quote="rugi56"]sappiamo che il gallegiante così come e stato progettato per la breva 1100
non e per niente esatto, infatti l'indicatore sul cruscotto segna quello che vuole
nel mio caso non e possibile avere l'indicatore che segna meta serba per un tot e dopo una sosta appena riparti te lo trovi a 0 ed in riserva.
"sappiamo del problema ma lo abbiamo risolto con un nuovo galleggiante
che e disponibile a chi lo desidera al prezzo di --- euro + montaggio"
penso che sia uno sforzo minimo da parte di una casa che vende la moto in oggetto a + di 13000 eurozzi

il suo comportamento è un'anomalia, però si può migliorare (ho detto migliorare, non eliminare).
allora:smonta sella, serbatoio e relativo connettore e tubetti benzina (togli la benza prima);
capovolgi il serbatoio e svita le viti che reggono la pompa della benzina con il filtro e il famigerato sensore.
x vedere se il tuo sensore è ok, misura con il tester: serbatoio pieno 10-20 ohm; serbatoio vuoto 250-300 ohm. il massimo della precisione lo si raggiunge se avrai 10 o poco + e 300 o poco meno.
l'operazione consiste nello smontare il sensore dalla sede e poi smontarlo proprio
singolarmente in ogni sua parte (non ti preoccupare : non è difficile; quando lo apri lo vedi!!).
all'interno dello stantuffo ci sono 2 molle queste servono x stabilizzare e non rendere troppo volatile l'indicazione della misura.una volta smontato dovrai starare le molle (allentarle oppure riattorcigliarle su se stesse x accorciare la loro azione).ti posto delle foto che feci a suo tempo (le molle purtroppo non si vedono, mi spiace).
http://img838.imageshack.us/gal.php?g=01092010290.jpg
mi raccomando l'operazione di starere le molle, falla soltanto se con il tester avrai misure sballate. il mio sensore adesso funziona abbastanza bene, comunque i difetti rimangono: lentezza nel segnare, se fai una curva molto pronunciata la lancetta si sposta ecc.. . comunque adesso sono sicuro xche ho verificato che quando si accende la spia riserva ci sono esattamente 4 litri di benzina!!!
Avatar utente
Molamai
Utente Registrato
Messaggi: 1983
Iscritto il: dom feb 18, 2007 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vivo nell'indecisione totale
Località: BRESCIA

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da Molamai »

navit ha scritto:
il suo comportamento è un'anomalia, però si può migliorare...........
:clap:
Tutto il mio rispetto
Honda XL1000 V
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da max67 »

l'indicatore della breva 1200 è perfetto, oramai ci ho fatto 26.000 km
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da rugi56 »

per navit
ringrazio della risposta
appena posso proverò
non pretendo la precisione assoluta
so bene che in salita in discesa o in curva la pos del sensore cambia
ma almeno quando sono in piano non mi vada di punto in bianco da
1/2 serba a 0 con spia accesa
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da motoube »

o minchia.... ma siete proprio delle fighette....


fate il pieno, azzerate il parziale e dopo 300km (su breva/norge/) rifate il pieno e che l'indicatore si fotta


non capisco tutte ste cerebropippe


pensate che nelle tanto decantate bmw 800 LA SPIA riserva è optional, ovvero se la prendetre versione base non avete ne indicatore ne spia.


e ke kezzo....
mario76
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:12 pm
Località: Gragnano (NA)

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da mario76 »

motoube ha scritto:o minchia.... ma siete proprio delle fighette....


fate il pieno, azzerate il parziale e dopo 300km (su breva/norge/) rifate il pieno e che l'indicatore si fotta


non capisco tutte ste cerebropippe


pensate che nelle tanto decantate bmw 800 LA SPIA riserva è optional, ovvero se la prendetre versione base non avete ne indicatore ne spia.


e ke kezzo....
Immagine

Uploaded with ImageShack.us

...e ho detto tutto!
mario
v 35 c '85
1000 sp '82
California II '86
Lambretta J50 '67
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da rugi56 »

motoube ha scritto:o minchia.... ma siete proprio delle fighette....


fate il pieno, azzerate il parziale e dopo 300km (su breva/norge/) rifate il pieno e che l'indicatore si fotta


non capisco tutte ste cerebropippe


pensate che nelle tanto decantate bmw 800 LA SPIA riserva è optional, ovvero se la prendetre versione base non avete ne indicatore ne spia.


e ke kezzo....

mmmm a tuttoggi non sono convinto di fare la media dei 20kml
ho gia fatto delle prove litri / km e a meno che anche il contakm sia sballato
non ho mai superato i 15/16kml

questa concezione la puoi fare su una moto datata, sul cali che ha 13anni lo faccio sempre
anche se l'idicatore e esatto

però ube capisci bene che se ad un potenziale compratore gli si dice fai i calcoli del consumo perchè l'indicatore e cos'ì su una moto di nuova concezione ti manda a :wc: e cambia marca
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
ledzep
Utente Registrato
Messaggi: 23779
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:38 am
Località: milano
Contatta:

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da ledzep »

gli indicatori elettronici fanno così anche sulle automobili. controllano ogni tot minuti il livello e te che eri distratto ti vedi sparire un tot di serbatoio.

comunque la breva fa intorno ai 15 nel ciclo urbano mentre se vai in extraurbano collinarmontano supera i 20. la mia poi in autostrada fa intorno ai 12/13 8-)

in ogni caso io di solito metto la benzina quando si accende la spia. la riserva l'ho tirata fino a 50km. il mio record con un pieno è 421km
Avatar utente
max67
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 8636
Iscritto il: lun ott 24, 2005 10:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1200
V100 Stelvio
Località: Bollate( MI )

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da max67 »

ledzep ha scritto:gli indicatori elettronici fanno così anche sulle automobili. controllano ogni tot minuti il livello e te che eri distratto ti vedi sparire un tot di serbatoio.

comunque la breva fa intorno ai 15 nel ciclo urbano mentre se vai in extraurbano collinarmontano supera i 20. la mia poi in autostrada fa intorno ai 12/13 8-)

in ogni caso io di solito metto la benzina quando si accende la spia. la riserva l'ho tirata fino a 50km. il mio record con un pieno è 421km
dilettante, io 400 km li faccio senza problemi prima di arrivare in riserva.... tzè :asd:
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°?/2024
scrpla
Utente Registrato
Messaggi: 556
Iscritto il: lun apr 17, 2006 9:29 pm
Località: novara
Contatta:

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da scrpla »

Be,
forse sono un po fighetta, ma quando andavo in moto, ho un california, dunque nessun indicatore di livello ....

be, un po' mi mancava.
Mi sarebbe piaciuto avere un indicatore di livello della benza.
Basta un'occhiata per renderti conto, ecc ...

per me l'indicatore di benzina serve eccome.




Attualmente non mi serve: quando la uso vado al bar .... e......

basta !!! :crying: :crying: :crying:
Paolo - motoguzzidipendente - CALIFORNIA EV PI Tessera AG 2012 n. 296
Avatar utente
navit
Utente Registrato
Messaggi: 453
Iscritto il: dom set 14, 2008 9:13 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: BREVA 1100 - YAMAHA XT 600E
Località: PROV. ASCOLI PICENO

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da navit »

[quote="ledzep"]gli indicatori elettronici fanno così anche sulle automobili. controllano ogni tot minuti il livello e te che eri distratto ti vedi sparire un tot di serbatoio.

non sono d'accordo con te ledzep che gli indicatori elettronici delle automobili sono imprecisi lo stesso; qualcuno forse.
la mia golf v nel computer di bordo mi dà informazioni dettagliate e precise in base ovviamente allo stile di guida adottato; mi dice anche quando è il momento di farmi una birra!! :celebrate:
Avatar utente
gasgas
Utente Registrato
Messaggi: 5394
Iscritto il: lun ott 27, 2003 8:54 am
Località: Passo del Bracco e dintorni

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da gasgas »

Anche le mie Alfa hanno sempre avuto indicatore piuttosto previso, e la 147 ha anche il computer, che peraltro non guardo mai: a me la birra non piace :D
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da rugi56 »

dunque ho eseguito il lavoro che navit mi ha suggerito
ma non è servito a nulla

gli hom che ho misurato sono 11/299 quindi più preciso di così

ora dico una stronz------
ma se le molle io le elimino dato che servono solamente a tenere fermo il galleggiante che non continui ad oscillare con i movimenti della benzina
ho il galleggiante libero di galleggiare sopra la benzina avrò si una continua oscillazione della lancetta livello ma almeno sarà più preciso
o no
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
navit
Utente Registrato
Messaggi: 453
Iscritto il: dom set 14, 2008 9:13 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: BREVA 1100 - YAMAHA XT 600E
Località: PROV. ASCOLI PICENO

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da navit »

rugi56 ha scritto:dunque ho eseguito il lavoro che navit mi ha suggerito
ma non è servito a nulla

gli hom che ho misurato sono 11/299 quindi più preciso di così

ora dico una stronz------
ma se le molle io le elimino dato che servono solamente a tenere fermo il galleggiante che non continui ad oscillare con i movimenti della benzina
ho il galleggiante libero di galleggiare sopra la benzina avrò si una continua oscillazione della lancetta livello ma almeno sarà più preciso
o no
no le molle non vanno eliminate, altrimenti la lancetta dello stumento non starà mai ferma e sarà molto volatile.
comunque i valori che hai sono fin troppo precisi e questo potrebbe significare che lo stantuffo interno va a battere e le molle si sono allentate un po'.
stara le molle (praticamente le devi allungare un po'; poco mi raccomando!!) mettiti intorno a 13 e 285-290 ohm.
se poi non andrà bene, il mio consiglio è quello di andare da un concessionario guzzi, e rimettere il sensore nuovo (non è una spesa folle, circa 20 €), però prima fatti controllare quanti ohm da il sensore nuovo, altrimenti fai una spesa inutile.
Avatar utente
carlo.martinelli
Utente Registrato
Messaggi: 167
Iscritto il: gio apr 03, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35 Imola '82, BREVA V1100-2006
Località: Lendinara (RO) ITALY
Contatta:

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da carlo.martinelli »

Una informazione rapida, la mia presenta una anomalia che non ho mai il pieno, si ferma sempre a 3/4 appena un filino di più, quindi potrebbe leggere un valore maggiore dei fatidici 10-20 hom, non è che magari si è ossidato qualcosa nei connettori zona galleggiante/cruscotto, ... il sensore benzina a che centralina si attacca non direttamente al display.

Inoltre con guzzidiag, non si potrebbe resettare il minimo e massimo letto ???

Grazie per qualsiasi suggerimento.
Carlo
Carlo Martinelli
Moto Guzzi V35 Imola '82, BREVA V1100-2006
Avatar utente
GuzziTopo
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer gen 29, 2014 10:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61
Località: Guidonia Montecelio (Rm)

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da GuzziTopo »

No con guzzidiag non mi risulta si possa fare una taratura della lettura.

Non credo sia quella la causa, ma se ipotizzi ad ossidazione sui contatti, prova a pulire i pin del connettore sotto il serbatoio. (Dalla zona pompa parte uncavetto che va ad un connettore a 3 o 4 pin in fila, nero)

Se non lo hai mai fatto...potresti togliere il gruppo pompa /filtro/galleggiante. Gia che ci sei cambi il filtro, e dai una pulita generale... magari il galleggiante ha qualche problema...

doppi lamp
marco
Avatar utente
carlo.martinelli
Utente Registrato
Messaggi: 167
Iscritto il: gio apr 03, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35 Imola '82, BREVA V1100-2006
Località: Lendinara (RO) ITALY
Contatta:

Re: livello benzina breva 1100

Messaggio da carlo.martinelli »

Proverò a disossidare, visto che si tratta di segnali dove vi è veramente poca resistenza, devo capire bene dove sono i fili e dove finiscono, non ho mai smontato il serbatorio, la breva ce l'ho da un mese e la usa da qualche giorno.

hai qualche esploso da farmi vedere delle connessioni ??

Francamente non capisco se i fili vanno direttamente al cruscotto o se vanno ad una qualche scheda zona sottosella.
Carlo Martinelli
Moto Guzzi V35 Imola '82, BREVA V1100-2006
Rispondi

Torna a “Forum Generale”