grazie per il chiarimento, preziosissimo, e non finirò mai di dirlo.gtv47 ha scritto:La produzione della serie piccola fu articolatatra Mandello, Pesaro e Lambrate.
All'inizio Pesaro verniciava e assemblava il prodotto finito mentre Mandello allestiva meccanica, forcella e ruote.
Inoltre a Mandello si produceva tutto cio' che veniva montato, perlomeno tutta l'asportazione di truciolo.
Col piano moto e l'ingresso di Lambrate nel gruppo, buona parte di cio' che veniva eseguito a Mandello passo' venne li' trasferito.
Rimasero a Mandello solo le forcelle e le ruote. Questo avvenne nella seconda meta' degli anni 70, in concomitanza con l'adozione dell'accensione a puntine.Le cose rimasero in questo stato fino agli inizi degli anni 90, con lo smembramewnto del Gruppo tutta la serie piccola approdo' a Mandello, In Guzzi vennero trasferiti i macchinari dalla Innocenti e si passo' alla verniciatura e al montaggio finale.
In seguito il progressivo processo di " deverticalizzazione"porto' all'esternazione delle lavorazioni meccaniche, verniciatura e cromatura .
Ps.: A mandello vennero prodotti tutti i motori 4 e 6 cilindri del gruppooltre che quelli del 254 e 125 2 cil.4t.
Ciao
Vanni
p.s. secondo me il 6 cilindri era un motore della madonna.
LaMpS