nuovo falcone

L'unico, autentico, inimitabile....
Mario.bl
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 08, 2011 9:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: nuovo falcone

nuovo falcone

Messaggio da Mario.bl »

ciao a tutti, nel mio nuovo falcone ho il problema che la candela si sporca di nero tanto da impedirne l'avviamento, devo così smontarla e pulirla di frequentemente,circa ogni 100 km, se smagro la miscela il motore non gira regolare e si creano i classici schioppettii, getti spillo diffusore sono nuovi.la moto non fuma e non consuma olio perciò escluderei trafilamenti dal cilindro
C'è qualcuno che ha avuto problemi di questo tipo e può aiutarmi a risolverli? saluti a tutti, Mario
Avatar utente
matte73
Utente Registrato
Messaggi: 1486
Iscritto il: mar lug 06, 2010 3:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11scura - V11tel.rosso - Daytona 1000 - 1100 sport corsa - PE 250 - Falcone sport - Airone sport - Super Alce - RGV 250 - Ducati 858 EVO - HD Fat Boy
Località: Piacenza

Re: nuovo falcone

Messaggio da matte73 »

Mario.bl ha scritto:ciao a tutti, nel mio nuovo falcone ho il problema che la candela si sporca di nero tanto da impedirne l'avviamento, devo così smontarla e pulirla di frequentemente,circa ogni 100 km, se smagro la miscela il motore non gira regolare e si creano i classici schioppettii, getti spillo diffusore sono nuovi.la moto non fuma e non consuma olio perciò escluderei trafilamenti dal cilindro
C'è qualcuno che ha avuto problemi di questo tipo e può aiutarmi a risolverli? saluti a tutti, Mario
Qualcosa di simile successe anche al mio falcone "sport",a tal punto che oltre a bagnare la candela mi spruzzava benzina dalla pipetta del carburatore.
Il problema era stato individuato proprio nei getti che se mente non tradisce,vennero ridotti :-)
Siamo Tutti Mortali Fino al Primo Guzzi e al secondo Bicchiere di Vino
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: nuovo falcone

Messaggio da LucaF »

mah,
direi che oltre alla benzina dovresti assicurarti che la scintilla ci sia quando deve esserci, non una volta ogni 10 giri
quindi un controllo a tutta l'accensione, partendo da candela e cavo/pipetta nuovi, e revisionando se possibile la bobina
inoltre, la puntina é nuova? l'anticipo é corretto?
saluti
L
Voglio una Guzzi ibrida!
Mario.bl
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 08, 2011 9:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: nuovo falcone

Re: nuovo falcone

Messaggio da Mario.bl »

ciao il problema non è di candela bagnata ma candela con fuliggine nera,le puntine sono nuove,registrate a 0.6mm in apertura completa, l'anticipo è registrato nel punto prescritto come da manuale d'officina, ho provato a portarlo indierto di qualche grado seguendo un consiglio di uno che revisiona carburatori ma non ho visto miglioramenti , non mi sono fidato del resto a portarlo troppo indietro e sono comunque del parere che se la casa madre lo indica in un dato punto è lì che deve stare, non ho verificato cavo e bobina dando per scontato che essendo apparati elettrici dovrebbero o funzionare o essere guasti, non valutavo situazioni intermedie. cavo e pipetta si cambiano ma come faccio a verificare il corretto funzionamento della bobina? saluti a tutti e grazie per la collaborazione
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: nuovo falcone

Messaggio da Gatto del Cheshire »

A me era successo qualcosa del genere quando uno straccio appoggiato sotto la sella era andato a coprire la presa dell'aria del carburatore.
Avatar utente
mar54
Utente Registrato
Messaggi: 1702
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:14 am
Località: Roma

Re: nuovo falcone

Messaggio da mar54 »

Potresti avere lo starter che rimane aperto, oppure il galleggiante del carburatore bucato, o mal regolato, oppure lo spillo di chiusura del galleggiante con punta rovinata, o sede dove chiude lo spillo, rovinata. I motivi possono essere tanti, ma il problema stà attorno al carburatore.
Avatar utente
nefti2
Utente Registrato
Messaggi: 345
Iscritto il: ven mag 21, 2010 12:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california III
V65 ex PA
NF 500
Località: Tra i colli berici e l'altopiano di Asiago

Re: nuovo falcone

Messaggio da nefti2 »

in che senso "smagri la miscela"?

ti consiglio benzina tipo V power e l'uso di un additivo per aumentare il numero di ottani. Prova poi vedi che succede.
amo i cilindri a V
Avatar utente
mar54
Utente Registrato
Messaggi: 1702
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:14 am
Località: Roma

Re: nuovo falcone

Messaggio da mar54 »

nefti2 ha scritto:
ti consiglio benzina tipo V power e l'uso di un additivo per aumentare il numero di ottani. Prova poi vedi che succede.
L'NF ha un rapporto di compressione basso, anche con la benzina verde non detona, puoi lasciare anche l'anticipo ai valori da manuale (senza ritardare)

aproposito, ma il filtro aria è pulito, libero, nuovo?
Mario.bl
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 08, 2011 9:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: nuovo falcone

Re: nuovo falcone

Messaggio da Mario.bl »

ciao, il filtro è nuovo come la valvolina starter e lo spillo del galleggiante, il galleggiante è buono, se lo spillo non chiudesse bene la pressione dal serbatoio farebbe uscire benzina dall'alto del carburatore e dopo una settimana ti troveresto con il serbatoio vuoto (credo)
grazie a tutti ciao
Avatar utente
mar54
Utente Registrato
Messaggi: 1702
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:14 am
Località: Roma

Re: nuovo falcone

Messaggio da mar54 »

oppure ti colerebbe nel cilindro, e da lì nel carter diluendo l'olio. Ma immagino che quando fermi la moto chiudi anche i rubinetti, o no?
Un'altra cosa che potresti verificare è che tutti i passaggi interni del carburatore siano liberi.
Se il tuo NF è una versione militare, il settaggio è:
valvola gas 60
polverizzatore 265 P
getto massimo 132
getto minimo 50
spillo conico V10 alla 2° tacca
vite regol. minimo aperta di giri 1 e 1/4 (prima della carburazione)

Il galleggiante, con carburatore posizionato sottosopra, deve sporgere, rispetto al piano di chiusura della vaschetta, di 23,5 mm. se il galleggiante è da 10 grammi, 24,5 mm. se da 14 grammi.
Mario.bl
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 08, 2011 9:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: nuovo falcone

Re: nuovo falcone

Messaggio da Mario.bl »

ciao , grazie per le informazioni, ho provato più tipi di getti del minimo, 48 52 (quando ho preso la moto c'era un 54), dici che 2 centesimi possono fare la differenza? il getto del massimo non lo ho toccato ma mi sa che è meglio che lo cambi non vorrei che fosse stato manomesso dal precedente proprietario,
diffusore e spillo sono nuovi, verificherò la posizione del galleggiante in quanto non ero in possesso dei dati di taratura che mi hai comunicato, concordi con me che la bobina cavo pipetta o funzionano o sono guasti? la valvola gas ha un piccolissimo gioco e non credo che influisca. ho controllato e soffiato tutti i passaggi e i forellini vari. ho due motori e il sintomo si presenta identico su entrambi, purtroppo ho solo un carburatore.
ciao grazie, Mario
Avatar utente
mar54
Utente Registrato
Messaggi: 1702
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:14 am
Località: Roma

Re: nuovo falcone

Messaggio da mar54 »

Se l'altro motore ha un proprio impianto di accensione, sarebbe la conferma che il problema è nel carburatore.
Mi dici la sigla completa che è stampigliata sul carburatore?
Mario.bl
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 08, 2011 9:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: nuovo falcone

Re: nuovo falcone

Messaggio da Mario.bl »

ciao a parte bobina e cavo che fanno parte del telaio i motori hanno il proprio piattello completo, l'unica cosa che non ho cambiato perchè non si trova più in commercio sono i condensatori, il carburatore è il VHB29AD saluti grazie
Avatar utente
mar54
Utente Registrato
Messaggi: 1702
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:14 am
Località: Roma

Re: nuovo falcone

Messaggio da mar54 »

OK il carburatore è il suo.
Se per fare andare i due motori hai usato la stessa bobina, rimane un dubbio sulla stessa. Se non trovi il condensatore originale, puoi adattarne uno di provenienza auto, basta che sia per impianti a 12 v. (anche per la bobina, potresti usarne una auto)
Mario.bl
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: mar feb 08, 2011 9:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: nuovo falcone

Re: nuovo falcone

Messaggio da Mario.bl »

la bobina è un semplice avvolgimento, se è interrotto non funziona , non penso a una situazione di mal funzionamento, farò comunque una prova
ho notato che è la stessa bobina che veniva montata sulle auto degli anni 70 e 80 tipo fiat 127 A112 eccetera e si trova facilmente, saluti grazie Mario
Avatar utente
adrianomol
Utente Registrato
Messaggi: 930
Iscritto il: mer giu 02, 2004 8:56 am

Re: nuovo falcone

Messaggio da adrianomol »

Mario.bl ha scritto:la bobina è un semplice avvolgimento, se è interrotto non funziona , non penso a una situazione di mal funzionamento, farò comunque una prova
ho notato che è la stessa bobina che veniva montata sulle auto degli anni 70 e 80 tipo fiat 127 A112 eccetera e si trova facilmente, saluti grazie Mario

ho avuto il nuovo falcone per alcuni anni, non ho mai avuto problemi di carburazione, almeno non come quelli da te descritti. in generale una carburazione leggermente grassa era preferibile, dava più rotondità di funzionamento.

posso azzardare un paio di ipotesi:

controlla che il cavo dell' aria non sia tirato o si tiri involontariamente quando sterzi, lascialo anzi molto lento
tacca spillo
candela nuova

se il problema persiste, vedi se sporca la candela al minimo o al massimo, in caso diminuisci i rispettivi getti, non entrambi se la sporca a regimi intermedi, abbassa lo spillodi una tacca e vedi come và
------------------------------------------------------
adriano da roma, su airone sport, v7sport trasf. S3; T5 ex vigili urbani :)
GUZZUS
Utente Registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: lun ott 27, 2003 8:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Mono E Bicilindrici
Località: Il Mitico PASSO DEL TURCHINO

Re: nuovo falcone

Messaggio da GUZZUS »

Per il condensatore puoi montare anche quello delle serie piccole v35 ecc
gio54
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 10, 2010 8:51 am
Località: Rimini

Re: nuovo falcone

Messaggio da gio54 »

Al mio NF ex CC dopo circa 20 Km, comincia a perdere potenza e si spegne. Smonto la candela, appare di colore nocciola chiaro, forse leggermente su carburazione magra. La cambio e riparto subito. Candela installata Champion N7YC, ci monto come riserva una AC 44F (elettrodo normale) , la moto va ugualmente. Ho registrato il cavo starter, che prima faceva diventare la candela affumicata e fatta la carburazione. Ha freddo con starter e alzavalvola tirati, parte alla prima pedalata. Ad ogni giretto sputacchia una volta leggermente nel filtro aria, quando mi sto per fermare. Attendo lumi, grazie.
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: nuovo falcone

Messaggio da LucaF »

Saluti a tutti,
il problema del nostro primo amico, potrebbe essere veramente banale: la vite del minimo non regola la quantita di aria al minimo, ma la quantita di benzina!!

Io ho il 132 come getto massimo e 55 come minimo, nel carburatore VHB 29 CD, dell'orto, sulla versione civile: un meccanico, venerdi pomeriggio, mi ha aperto la vite del minimo, credendo fosse quella dell'aria, e il motore andava da schifo dopo la pioggia con una temperatura fresca (mentre da mandello ad arcore, nessuno problema, ma non stavo in coda e c'erano circa 30 gradi)
il sabato pomeriggio, ho controllato il circuito del minimo, che parte dal getto del minimo: chiudendolo ho risolto il problema del minimo irregolare e della candela completamente nera

saluti
Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: nuovo falcone

Messaggio da motoube »

ma la valvola benzina è quella per la benzina verde o ancora la vecchia per la benza con il piombo?
Rispondi

Torna a “Forum Generale”