Lodola: Colori e Meccanica

Bloccato
Avatar utente
max centauro
Utente Registrato
Messaggi: 3265
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:34 am
Località: cassino

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da max centauro »

Dunque, motore completamente aperto: cerco ingranaggio intermedio (quello in plastica) del contakm. Chi può aiutarmi?
Grazie
Max
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
Albert Einstein
Arcjak
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:14 am

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Arcjak »

Ciao Max
Sul sito di stucchi sono riportati due ingranaggi del contakm per lodola.
Prova a chiamarlo per la disponibilità del pezzo.
Hai avuto problemi ad aprire il motore? Non è particolarmente complesso.
Tienici aggiornati
Giacomo
Avatar utente
max centauro
Utente Registrato
Messaggi: 3265
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:34 am
Località: cassino

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da max centauro »

Ciao, no effettivamente è un motore non voglio dire semplice, ma è ben studiato (Carlo Guzzi docet).
Molte volte evito aprire, se tutto pare a posto, per il semplice motivo che poi a motore aperto cambi tutto il cambiabile per non dire poi perchè non l'ho fatto; ma sono bei soldini :cry:
Comunque ho scritto a Stucchi e speriamo risponda positivamente.
Ciao
Max
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
Albert Einstein
Arcjak
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:14 am

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Arcjak »

Ottimo!
Se vuoi un suggerimento chiama direttamente il magazzino.
Gli spieghi che pezzo vuoi e se ce l'hanno te lo spediscono.
Se gli scrivi tendono ad essere un pò lunghetti.
Per il motore e la moto che dire.... credo che sia questo (ultimo progetto C. Guzzi) che la rende unica :-)
A presto
Giacomo
Avatar utente
max centauro
Utente Registrato
Messaggi: 3265
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:34 am
Località: cassino

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da max centauro »

Dunque, motore richiuso e provato al banco (da lavoro). Pare funzionare bene anche il cambio, poi si vedrà sotto carico. L'ingranaggino del contakm l'ho dovuto far ricostruire in rettifica visto che nessuno ne ha.
Ora si passa alla carrozzeria e alla ricerca dei pezzi mancanti. Che dite, approfitto e faccio una lista? Che qualcuno mi possa aiutare?
(paracatena, parte superiore cruscottino, supportino asse ruota anteriore, collettore di scarico)
Ciao
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
Albert Einstein
yukio62
Utente Registrato
Messaggi: 26
Iscritto il: lun ott 18, 2010 12:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Zigolo 98 turismo, Zigolo 110, Lodola 175, Paperino 48, Ducati 999, Guzzi Sport 1200.
Località: Genova

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da yukio62 »

Ciao. Io ti posso aiutare solamente per quanto riguarda il collettore di scarico (nuovo). Lo puoi chiedere al mitico Paolo Calestani di Leno (BS) oppure alla "Brazzi e Randellini". Entrambi li trovi su internet, ti possono fornire anche la marmitta originale (sempre nuova). Per i pezzi della carrozzeria puoi chiedere sempre al Calestani che qualcosa dovrebbe avere, anche se non te lo assicuro. Buona ricerca! Marco.
Avatar utente
max centauro
Utente Registrato
Messaggi: 3265
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:34 am
Località: cassino

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da max centauro »

Grazie per le info
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
Albert Einstein
Avatar utente
Federico Vr
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 19, 2008 11:56 am
Località: Verona

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Federico Vr »

Salve a tutti, ho un problema con la mia lodola 235 gt, sulla frizione.
Praticamente dopo aver smontato il supporto leva disinnesto frizione mi sono accorto di avere l'astina spingidischi frizioneun pò troppo usurata e, incuriosito ho smontato tutto quello che riguarda la parte dei spingidischi.
Purtroppo rispetto a quello raffigurato nella tavola 6 del manuale ricambi, mi ritrovo con un pezzettino in più, posto rispettivamente tra i particolari numero 35 e 34. Il pezzettino è lungo circa 5 mm e non so come spiegare sempra la punta di un proiettile da pistola.
Se qualcuno ha un'idea di cosa può essere mi fa un immenso favore, perchè ho la piccola smontata sull'alzamoto e mi fa male ogni volta che passo vederla li così.
Non ho inserito la tavola raffigurante i pezzi in questione perchè l'ho vista su un sito e non so se si possa o meno farlo. Qualora i moderatori mi diano il permesso di farlo allora la metterò, ma penso che chi sta leggendo questo messaggio sa di che manuale ricambi parlo.
Infinite grazie, Federico
Lodola Gt 235
Arcjak
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:14 am

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Arcjak »

Ciao
Sulla mia i pezzi coincidono alla tavola dei ricambi.
L'unica cosa che può venirmi in mente è la forma dell'ultimo pezzo (sembrano due sfere saldate ad una astina); magari si è solamente... rotto :-(((
Giacomo
Avatar utente
Federico Vr
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 19, 2008 11:56 am
Località: Verona

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Federico Vr »

cioè lo spingidisco che fuoriesce dalla parte dell supporto è un astina tornita in maniera tale da presentare ai suoi capi due sfere?
perchè la mia è cosi, ma non capisco questo intruso tra quest'ultima e lo spingidisco con nicchia che sta all'interno dell'albero primario.
A questo punto questa sera metto le foto di quello che mi ritrovo...
Grazie mille intanto Arcjak
Lodola Gt 235
Avatar utente
Federico Vr
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 19, 2008 11:56 am
Località: Verona

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Federico Vr »

se comunque ci sono novità o qualcuno ha le misure dei pezzi...mi fa un megapiacere...perchè sul manuale d'officina non ci sono scritte le tolleranze o la misura globale che deve avere il complessivo 31+32+33+32+34+35
Lodola Gt 235
Arcjak
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:14 am

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Arcjak »

Ciao a tutti e ben tornati dalle ferie :-(
Da qui a una decina di giorni dovrei ritirare la Lodola e vorrei iniziare con la parte burocratica con il metodo del "fai da te".
Non credo sia complesso ma se trovi agli sportelli quelli che ne capiscono meno di te, che già ne capisci poco, stai fresco.
Non mi dilungo sulla situazione della moto anche se abbastanza semplice... ho solamente la targa originale.
Sono già edotto su tutta la trafila ma mi mancano dei "dettagli".
Il primo di questi è il numero di omologazione e data del lodola sport 175; da ignorantone pensavo fosse indicato sull'estratto cronologico ma non è così.
C'è qualcuno in grado di darmi questa indicazione o in alternativa come reperirla?
Come sempre un grazie in anticipo e un caffè virtuale
Giacomo
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Nello »

Arcjak ha scritto:Ciao a tutti e ben tornati dalle ferie :-(
Da qui a una decina di giorni dovrei ritirare la Lodola e vorrei iniziare con la parte burocratica con il metodo del "fai da te".
Non credo sia complesso ma se trovi agli sportelli quelli che ne capiscono meno di te, che già ne capisci poco, stai fresco.
Non mi dilungo sulla situazione della moto anche se abbastanza semplice... ho solamente la targa originale.
Sono già edotto su tutta la trafila ma mi mancano dei "dettagli".
Il primo di questi è il numero di omologazione e data del lodola sport 175; da ignorantone pensavo fosse indicato sull'estratto cronologico ma non è così.
C'è qualcuno in grado di darmi questa indicazione o in alternativa come reperirla?
Come sempre un grazie in anticipo e un caffè virtuale
Giacomo

Hai già chiesto il certificato storico alla guzzi ? credo siano gli unici a poterti dare quelle informazioni ....
Nello
Arcjak
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:14 am

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Arcjak »

Ciao.
Ho contattato Moto Guzzi ma solo per dei chiarimenti.
Quello che mi serve è il numero di omologazione che è uguale per tutte le Lodola Sport 175. Dovrebbe essere qualcosa tipo App. IMG xxx/xx/x del xx/xx/xxxx.
Ho trovato questo numero sul libretto uso e manutenzione, dove si vede questa dicitura sull'omologazione della marmitta (App. IGM 909/58/S del 22 marzo 1958, ma riguarda solo la marmitta?).
Giusto per fare chiarezza, questo numero mi serve per completare la compilazione del modulo NP-2B dell'ACI.
Se nessuno ha già chiesto e/o verificato questa informazione farò richiesta alla Guzzi della Scheda Tecnica Omologativa.
Ho navigato un pò in rete e pare sia un problema abbastanza diffuso per moto ante 1960 (circa); nelle moto posteriori a questa data il numero veniva stampato sul telaio.
Grazie e a presto
Giacomo
Avatar utente
Federico Vr
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 19, 2008 11:56 am
Località: Verona

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Federico Vr »

Cioè a te serve sapere L IGM OMG??? vuoi una fotocopia di un libretto guzzi???mi raccomando la misura dei pneumatici perchè anche quest'anno mi han fatto morire alla revisione...sono l'unico che ha omologato sull'anteriore un 2.75 18....notare bene che prima c'era scritto 2.75 17...mamma mia...che confusione!!!
Lodola Gt 235
Arcjak
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:14 am

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Arcjak »

Esatto! :clap:
E' proprio quel numero che mi serve, la FMI lo chiama
"Numero identificativo dell’omologazione (DGM - IGM - OM)"
ovvero la scheda dove sono riportate tutte le caratteristiche del modello.
Giusto come nota aggiuntiva, il mio Lodola 175 è quello con le mandorle sul serbatoio bianche.
Se riesci a mandarmi un'immagine mi fai un favorone, magari con MP.
Grazie ancora
Giacomo
Avatar utente
Federico Vr
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 19, 2008 11:56 am
Località: Verona

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Federico Vr »

Ma scusa, tu il numero di telaio ce l'hai stampigliato sulla moto? perchè è scritto proprio li L'igm om...per esempio sulla mia 235 è igm 1175 om...non vorrei dire una sciocchezza ma sarà uguale?!boh... attendo la conferma da un signore...tu intanto controlla sul telaio perchè è scritto li...
Lodola Gt 235
Arcjak
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:14 am

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Arcjak »

Ciao
Tutto quello che hai detto corrisponde a verità.
Il problema è che l'IGM (o DGM o OM) hanno iniziato a stamparlo sui telai delle moto a partire dal '59-'60.
Il mio Lodola è del '58 e purtroppo non c'è nulla sul telaio, a parte il numero identificativo.
Mi hanno detto di verificare sul libretto in cui è sicuramente riportato (ma io non ho il libretto) o in alternativa sulla scheda di omologazione (che se nessuno ha chiederò alla guzzi).
Ho avuto modo di verificare altre schede di omologazione di altre guzzi e ho notato che il numero di omologazione della moto è leggermente diverso da quello del silenziatore. Per quel che riguarda il lodola 175 avevo trovato l'IGM del silenziatore che è IGM 909/58/S del 22.3.1958. Ad intuito e per ragionamento quello della moto dovrebbe essere IGM 908/58/O sempre del 22.3.1958.
Grazie comunque delle informazioni. Attendo conferma da qualcuno che ha il Lodola 175 e magari il libretto e/o scheda di omologazione.
A persto

Giacomo
Avatar utente
Federico Vr
Utente Registrato
Messaggi: 11
Iscritto il: sab gen 19, 2008 11:56 am
Località: Verona

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Federico Vr »

vediamo se riesco a procurarti qualcosa in questi giorni...ma...santo cielo...ci siamo solo io e te qui con le lodola????
Lodola Gt 235
Arcjak
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:14 am

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Arcjak »

F U N Z I O N A :scimmietta:
Finalmente dopo anni di lavoro rubando ore di sonno e tempo alla famiglia la mia Lodola ha ripreso vita.
Ieri sono passato dall'amico meccanico e mi ha fatto sentire il rombo.
Vi dirò che mi sono un pò commosso.
Alla fine il problema era il tasso alcolemico nei meccanici :D
In sostanza non avevamo messo bene in fase il motore :oops:
Adesso i soliti accorgimenti di messa a punto e speriamo di velocizzare le pratiche.
Non siamo gli unici ad avere le Lodola. Vedrai che alla fine l'Anima Guzzista viene fuori :ok:
Per adesso un saluto a tutti e prossimamente un bel report fotografico.
Giacomo
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”