progressi nei veicoli elettrici
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Proprio lei
Ciao,
Mauro.
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Età del ferro? http://etadelferro.forumfree.it
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Re: progressi nei veicoli elettrici
perchè farle brutte a benzina e belle a corrente?
ci avranno rapito qualche genio del marketing?
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io e il mio califf a parigi
http://imageshack.us/g/163/l4470857.jpg/
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- Gatto del Cheshire
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Bella moto. Ma parte da un assunto sbagliato, di fare una moto con le prestazioni di una con un motore a scoppio.
Se si vuole un'autonomia decente bisogna tagliare parecchio il peso e le prestazioni, o usare la soluzione di Poppi, batterie accoppiate a un motore a scoppio che le ricarica (Opel Ampera etc.), soluzione forse impossibile in una moto, anche se la presenza delle batterie tampone permetterebbe di usare motori più leggeri di minore cilindrata (basta accettare di avere riprese da sparo fino a 130 all'ora e poi continuare con i 20 CV sufficienti a mantenere quella velocità, che basterebbe un motore 250 a dare).
Una moto come quella in figura potrebbe avere prestazioni eccezionali, ma avrebbe un'autonomia ridicola, c'è poco da fare. La Jamais Contente elettrica fu la prima auto a superare i 100 km/h, ma dopo un paio di km le batterie erano già scariche...
Io resto fedele al biodiesel, l'unico modo pratico di usare l'energia solare. Basta garantire che le coltivazioni siano fatte su terreni vergini e non sui campi di grano. l'Afica è grande e per la maggior parte non coltivata.
Anzi vedo più in là. In Italia ci sono parecchi territori non coltivati, per varie ragioni (una è che conviene di più comprare i prodotti agricoli dall' Africa). Potrebbe esistere un'associazione privata che promuovesse la coltivazione delle aree agricole non utilizzate per produrre biodiesel, e i cui membri si impegnassero a usare per le loro auto solo il biodiesel prodotto dai terreni dell'associazione. L'iniziativa si potrebbe anche allargare alla coltivazione di alberi da usare per il riscaldamento delle case. Insomma sarebbe un'economia completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. Con l'attuale attenzione mediatica per le energie rinnovabili e le emissioni di CO2, credo che una simile iniziativa troverebbe consenso.
Dico subito che sarebbe un'operazione di nicchia, perchè in Italia non ci sono abbastanza aree agricole per tutti; ma sarebbe un modo di usare aree non utilizzate. E potrebbe estendersi ad aree agricole africane, dando la garanzia di non sfruttare aree già usate per coltivazioni alimentari, di rispettare l'ambiente etc. Si tratta solo di cominciare.
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Cane ha scritto:Spieghi meglio questa affermazione?SStartaruga ha scritto:l'elettrico non sposta l'inquinamento per definizione...
per produrre energia elettrica ci sono tanti modi, e anche cambiando il modo di produrla non cambia l'utilizzo dell'energia elettrica.SStartaruga ha scritto:ma svincola la forza motrice dal modo di produrre energia,
ripeto, l'elettricità che usi a casa che arrivi da una centrale nucleare o da una diga non cambia l'uso che ne fai, mentre per produrre benzina serve il petrolio, e la combustione della benzina inquina, sempre e per forza.
se si gestisce bene la produzione di energia e lo smaltimento di batterie l'inquinamento diminuirà
Francesco - chiamatemi SS
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Re: progressi nei veicoli elettrici
sono convinto che i progressi a livello di autonomia ed effettiva fruibilita'
dei veicoli elettrici siano stati fatti, le ragioni del fatto che non siano sul mercato
in modo competitivo sono da ricercare in una serie di concause :
il livello di industrializzazione dei prodoti di questo tipo e'
agli albori in quanto i numeri della richiesta son ancora bassi e
, di conseguenza, i prezzi sono alti , la rete distributiva della corrente
non e' in grado ,allo stato attuale delle cose , di fornire il quantitativo
di energia necessario ad un parco auto elettrico di una certa consistenza ,
non ultimo l'utenza e' per ora poco incline all'uso di veicoli che non siano
a scoppio come quelli tradizionali.
il passaggio all'ibrido seriale sara' fondamentale all scopo di permettere
alla rete elettrica di adeguarsi e alla tecnologia di diffondersi permettendo un risparmio
notevole di risorse petrolifere.
vedo i paesi emergenti piuttosto facilitati dal punto di vista del discorso
relativo alla mentalita' legata alla "guida elettrica" rispetto a quella tradizionale
in quanto certe abitudini sono meno radicate che da noi e anche perche'
in fondo la tecnologia relativa alla mobilita' elettrica e' abbastanza
semplice e facilmente replicabile senza troppo sforzo.
a me un'automobile utilitaria ibrida seriale piacerebbe , per la moto,
dato che la considero una passione, rientro nella categoria degli utenti legati all'uso dei veicolo tradizionali .....
dei veicoli elettrici siano stati fatti, le ragioni del fatto che non siano sul mercato
in modo competitivo sono da ricercare in una serie di concause :
il livello di industrializzazione dei prodoti di questo tipo e'
agli albori in quanto i numeri della richiesta son ancora bassi e
, di conseguenza, i prezzi sono alti , la rete distributiva della corrente
non e' in grado ,allo stato attuale delle cose , di fornire il quantitativo
di energia necessario ad un parco auto elettrico di una certa consistenza ,
non ultimo l'utenza e' per ora poco incline all'uso di veicoli che non siano
a scoppio come quelli tradizionali.
il passaggio all'ibrido seriale sara' fondamentale all scopo di permettere
alla rete elettrica di adeguarsi e alla tecnologia di diffondersi permettendo un risparmio
notevole di risorse petrolifere.
vedo i paesi emergenti piuttosto facilitati dal punto di vista del discorso
relativo alla mentalita' legata alla "guida elettrica" rispetto a quella tradizionale
in quanto certe abitudini sono meno radicate che da noi e anche perche'
in fondo la tecnologia relativa alla mobilita' elettrica e' abbastanza
semplice e facilmente replicabile senza troppo sforzo.
a me un'automobile utilitaria ibrida seriale piacerebbe , per la moto,
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Re: progressi nei veicoli elettrici
La Renault sta investendo abbastanza in questo ambito, ha già tre modelli disponibili (http://www.renault.it/gamma/gamma-ze/) che sta inziando a promuovere proprio adesso.
I prezzi sono vicini a quelli di auto "tradizionali" e le batterie vengono sempre noleggiate (un centinaio di euro all'anno) in modo che renault gestisca il ciclo di vita compreso lo smaltimento.
Se ho capito bene aggiungeranno altri due modelli tra cui uno un po' più sportivo nel giro di pochi mesi.
A me la più piccola non dispiace, costa come una moto ma per fare casa/ufficio ed entrare in centro mi sembra eccezionale.
Ciao!
Franco
I prezzi sono vicini a quelli di auto "tradizionali" e le batterie vengono sempre noleggiate (un centinaio di euro all'anno) in modo che renault gestisca il ciclo di vita compreso lo smaltimento.
Se ho capito bene aggiungeranno altri due modelli tra cui uno un po' più sportivo nel giro di pochi mesi.
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Non riesco nei dati tecnici a vedere l'autonomia di queste auto, sono cieco?EuroFrank ha scritto:La Renault sta investendo abbastanza in questo ambito, ha già tre modelli disponibili (http://www.renault.it/gamma/gamma-ze/) che sta inziando a promuovere proprio adesso.
Paolo
Re: progressi nei veicoli elettrici
Nella mole incredibile di NON informazioni del sito, suppongo che per canone di noleggio delle batterie
si intenda 'mensile' ...
Se togli il costo delle batterie, l'auto dovrebbe costare MENO di una vettura normale !
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Ma fanno addirittura cagare, ma che c'incastra nei dati tecnici di un'auto elettrica una tabella dei consumi come questa sotto?imoladoc ha scritto:Nella mole incredibile di NON informazioni del sito, suppongo....
Puntano tutto sull'emotivita' dello sprovveduto, e quello che vorresti sapere veramente perche' e' quello che conta non ce lo mettono....
CONSUMI
Ciclo urbano (in L/100km) 0
Ciclo extra-urbano (in L/100km) 0
Ciclo misto (in L/100km) 0
Paolo
Re: progressi nei veicoli elettrici
...un buon motivo per non comprarla ...
Sergio - In attesa di una Guzzi come dico io.
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Re: progressi nei veicoli elettrici
E c'è un'altra cosa poco chiara, il numero di posti. Nella tabella dicono 2 in linea (che significa?) ma poi dalle foto non si capisce dove sta il passeggero, e poi la tabella dà un crico massimo di 110 chili..
Insomma è uno scooterino elettrico che costa come una moto (7000 euro+90 euro al mese può anche starci) ma anche con la scomodità di una moto. Quei finestrini aperti non riparano certo dalla pioggia.
Insomma è uno scooterino elettrico che costa come una moto (7000 euro+90 euro al mese può anche starci) ma anche con la scomodità di una moto. Quei finestrini aperti non riparano certo dalla pioggia.
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Mi sa che sul noleggio hai ragione, credo che sia mensile, anche su questo non sono molto chiari.imoladoc ha scritto:Nella mole incredibile di NON informazioni del sito, suppongo che per canone di noleggio delle batterie
si intenda 'mensile' ...
Se togli il costo delle batterie, l'auto dovrebbe costare MENO di una vettura normale !
In effetti la scheda tecnica è un po'... ad minchiam, per dirla alla Scoglio
Qui ci sono dati un po' più interessanti, pare che abbia 100km di autonomia:
http://www.renault-ze.com/it-it/gamme-v ... e-770.html
Ma se ci togliamo la scorza da criticoni guzzisti secondo me il segnale è positivo, uno dei grandi costruttori mondiali di auto ci sta investendo dei soldi ed ha presentato dei modelli a prezzi accettabili. Tutto è migliorabile ma almeno questi sono partiti, FIAT mi sa che sull'elettrico anora non ha fatto nulla di serio, se non ricordo male c'erano delle panda elettriche un po' di tempo fa ma credo che fossero un esperimento.
Ciao!
Franco
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Se non ha fatto nulla la Fiat vuol dire che c'e' ancora tempo prima che sia una cosa di massa...EuroFrank ha scritto:Tutto è migliorabile ma almeno questi sono partiti, FIAT mi sa che sull'elettrico anora non ha fatto nulla di serio...
Ricordo che la Fiat fu l'unica casa automobilistica che non acquisto' i diritti del Wankel...
Paolo
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Peso a vuoto 450kg, potenza 5cv, ma dove cacchio va...EuroFrank ha scritto:Qui ci sono dati un po' più interessanti, pare che abbia 100km di autonomia:
http://www.renault-ze.com/it-it/gamme-v ... e-770.html
Vabbe', il sito fa cagare, magari ho letto male io...
Paolo
Re: progressi nei veicoli elettrici
Cane ha scritto: Non riesco nei dati tecnici a vedere l'autonomia di queste auto, sono cieco?
per la twizy
100 km autonomia
2 posti il passeggero dietro al pilota
2 versioni e due potenze
una raggiunge i 45 orari e l'altra gli 80 km/h
Solo pochi uomini possono dare del tu al mare, ma non glielo danno!
Re: progressi nei veicoli elettrici
La FIAT bocciò il progetto di quella che è diventata la Golf dicendo che una vettura del genere non avrebbe mai avuto successo ...Cane ha scritto:Se non ha fatto nulla la Fiat vuol dire che c'e' ancora tempo prima che sia una cosa di massa...EuroFrank ha scritto:Tutto è migliorabile ma almeno questi sono partiti, FIAT mi sa che sull'elettrico anora non ha fatto nulla di serio...
Ricordo che la Fiat fu l'unica casa automobilistica che non acquisto' i diritti del Wankel...
Roba che nemmeno i diversamente manager piaggio potrebbero dire sotto l'effetto di stupefacenti provenienti da urano !!!!
Sergio - In attesa di una Guzzi come dico io.
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Si, ma non crederai che se l'avesse fatta la Fiat dell' epoca, con le carrozzerie che prendevano la ruggine dopo due mesi, avrebbe avuto lo stesso successo...Poppi ha scritto:La FIAT bocciò il progetto di quella che è diventata la Golf dicendo che una vettura del genere non avrebbe mai avuto successo ...
Quella era (e') la potenza industriale, di qualita', e di marchio della volkswagen, come adesso anche della bmw...
Paolo
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Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero® - Località: Contigliano (Rieti)
Re: progressi nei veicoli elettrici
da quello che sapevo io è la golf(1974) che è nata come copia carbone della 128 (1969), con quelli di wolfsburg che sezionavano pezzo pezzo le fiat nei loro stabilimenti per poi copiarli e migliorarli... mi pare che non sia una cosa nemmeno tanto rara nell'ambito dell'auto, sia a quei tempi sia oggi...Poppi ha scritto:La FIAT bocciò il progetto di quella che è diventata la Golf dicendo che una vettura del genere non avrebbe mai avuto successo ...
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Sì però la Golf non si arrugginiva.
Se ricordo bene la Golf assomigliava molto alla 127 (e guarda caso era disegnata da Giugiaro).
E fu la prima a montare un motore Diesel veloce (un 1500 cc di 50 CV) che, con la crisi petrolifera di allora, fu subito un successo.
Se ricordo bene la Golf assomigliava molto alla 127 (e guarda caso era disegnata da Giugiaro).
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Re: progressi nei veicoli elettrici
Ho scoperto che per tutti i veicoli elettrici Renault la batteria e’ “obbligatoriamente” a noleggio...
Siccome costa di noleggio circa 100€ al mese, corrispondono a circa 1200km al mese fatti con un diesel, a circa 1800 fatti con gas, ecc...
Poi devi aggiungere il costo della ricarica....
Siccome costa di noleggio circa 100€ al mese, corrispondono a circa 1200km al mese fatti con un diesel, a circa 1800 fatti con gas, ecc...
Poi devi aggiungere il costo della ricarica....
Paolo