Stornello 160 5 marce

Avatar utente
Andre1100Sport
Utente Registrato
Messaggi: 1077
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974
Località: Bergamo

Stornello 160 5 marce

Messaggio da Andre1100Sport »

Sto trattando (diciamo che sulla parola l'ho già comprato) uno Stornello 160 5 marce del '73. Uniproprietario. 10 mila km.
Nelle mie intenzioni, sarà il mio "commuter urbano", da usare per portare a scuola mio figlio che comincia l'anno prossimo le elementari (col 1100 Sport non me la sento, e poi non ho più le pedane del passeggero) e anche per il percorso casa - lavoro.

L'ho visto come si presentava in origine e faceva un po' paura.
La perla: probabilmente per una scivolata, si è rotto il fermo contro cui vanno a battere i due fondo corsa fissati ai due lati della piastra inferiore di sterzo, quelli per non far picchiare gli steli della forcella contro il serbatoio girando tutto da una parte il manubrio; il precedente proprietario per rimediare ha pensato bene di fissare sotto la piastra superiore, con due fascette di plastica, un tubo tondo di ferro con due tamponi di gomma alle estremità, tipo quelli che ci sono in fondo alle stampelle per camminare; sterzando a fondo, i tamponi andavano a appoggiarsi sul serbatoio, che naturalmente nel punto corrispondente è sverniciato, ma fortunatamente non ammaccato.
Poi era dotato di diversi optional: paragambe (con fissato lo specchio retrovisore!) e portaborse laterali in tubi cromati (questi ultimi uguali a quelli che si vedono nella seconda foto qui sotto), quattro frecce grandi quasi come il faro anteriore.

Oggi l'ho rivisto dopo una prima pulita (e senza più optional) e già fa un'altra impressione. Il motore, che era fermo da anni, si avvia e gira bene, le ruote girano belle dritte, non ci sono parti arrugginite in profondità.

Comunque per farlo venire fuori bene è da riverniciare tutto, e anche se so che qualcuno avrà da ridire :moderator: penso di cambiargli colore.
Adesso è bordeaux scuro con telaio nero, più o meno così: Immagine
Purtroppo è l'unica combinazione di colori che proprio non mi piace.

Le altre combinazioni previste sono:
blu chiaro col telaio nero
Immagine
verde metallizzato (tipo V7 Sport ma non uguale) col telaio nero
Immagine
bianco col telaio rosso (tipo Nuovo Falcone)
Immagine


Visto che è tutto da rivenriciare, compreso il telaio, propendo per quest'ultima combinazione.
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
MauZot
Utente Registrato
Messaggi: 180
Iscritto il: lun gen 30, 2012 7:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V85TT (nero Etna)
Località: Roma

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da MauZot »

Che bello!! Anche nel suo colore attuale!! Ma non è che la combinazione bianco rosso era solo del 125? Dal punto di vista della coerenza storica non scivolerei verso i colori 125....
:ok:
Filosofo in libertà vigilata, guzzista da 8 e mezzo, alfista GTV6
Avatar utente
Andre1100Sport
Utente Registrato
Messaggi: 1077
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974
Località: Bergamo

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da Andre1100Sport »

MauZot ha scritto:Ma non è che la combinazione bianco rosso era solo del 125? Dal punto di vista della coerenza storica non scivolerei verso i colori 125....
:ok:
Non mi risulta.

Secondo Motociclismo d'epoca all'inizio (1971) è stato fatto solo bianco col telaio rosso, sia 125 che 160.
Poi dal 72 in avanti telaio nero e tre tinte per serbatoio e fianchetti.
Si, è vero, il mio è del 73 ma non starei a sottilizzare.
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da ilmitico »

Secondo me una moto del 1973 è assolutamente inadatta ad essere usata ogni giorno in una grande città
Avatar utente
MauZot
Utente Registrato
Messaggi: 180
Iscritto il: lun gen 30, 2012 7:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V85TT (nero Etna)
Località: Roma

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da MauZot »

Invece sono più ottimista: ho usato quotidianamente una Demm 175 a coppie coniche (1958) e non si è mai lamentata :asd:
Filosofo in libertà vigilata, guzzista da 8 e mezzo, alfista GTV6
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da Falcone PS »

Andre1100Sport ha scritto:
MauZot ha scritto:Ma non è che la combinazione bianco rosso era solo del 125? Dal punto di vista della coerenza storica non scivolerei verso i colori 125....
:ok:
Si, è vero, il mio è del 73 ma non starei a sottilizzare.
Sottilizza, sottilizza, verifica con cura i colori del tuo modello x quell'anno e fallo uguale, poi iscrivilo al registro storico FMI e ti metti al sicuro per eventuali blocchi o invenzioni future dei nostri cari politici- vedi 2 tempi qui in lombardia -
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
MauZot
Utente Registrato
Messaggi: 180
Iscritto il: lun gen 30, 2012 7:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V85TT (nero Etna)
Località: Roma

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da MauZot »

Andre1100Sport ha scritto:
Secondo Motociclismo d'epoca all'inizio (1971) è stato fatto solo bianco col telaio rosso, sia 125 che 160.
Poi dal 72 in avanti telaio nero e tre tinte per serbatoio e fianchetti.
Si, è vero, il mio è del 73 ma non starei a sottilizzare.

Ecco perché: tutto combacia!! ho cominciato ad appassionarmi di moto nel 1972!! :D che bei tempi, amavo la Gilera 125, la Motobecane LT 125, la Zundapp KS 125, la Motobi Sport Special, il Morini 125.... ma avevo solo 11 anni!! :b :b :b
Ultima modifica di MauZot il ven apr 13, 2012 9:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Filosofo in libertà vigilata, guzzista da 8 e mezzo, alfista GTV6
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6953
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da Ticcio93 »

me lo fai ri-smaltare a me?
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da califoggiano »

Andre1100Sport ha scritto:Adesso è bordeaux scuro con telaio nero, più o meno così: Immagine
Purtroppo è l'unica combinazione di colori che proprio non mi piace.
Anche questa colorazione riprende quella del Nuovo Falcone Civile (dal 74 al 76), certamente moooooolto meno diffusa del classico bianco/rosso.
Ecco il mio NF:

Immagine

Fossì in te non cambierei il colore, anzi se non è proprio rovinatissimo io lo terrei conservato. Sia per il valore storico che per eventuale iscrizione FMI..
Ma sono opinioni, la moto sarà nel tuo box quindi decidi tu :celebrate:
Se posti una foto reale del mezzo per cui stai trattando magari arrivano consigli più consoni ;)
Ultima modifica di califoggiano il sab mag 12, 2012 6:09 am, modificato 1 volta in totale.
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
luke67
Utente Registrato
Messaggi: 7081
Iscritto il: mer mar 08, 2006 12:27 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da luke67 »

:spy:

stupendo amaranto..anchio lo terrei così

vv
Moto Guzzi V50C 1984
Suzuki SV 650 2006
Royal Enfield Meteor 350 2022
Avatar utente
Andre1100Sport
Utente Registrato
Messaggi: 1077
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974
Località: Bergamo

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da Andre1100Sport »

Sul colore sapevo che mi avreste risposto in tanti di lasciarlo così.
Il fatto è che vedendolo dal vero proprio non mi piace. Fosse stato azzurro, o verde, l'avrei lasciato di sicuro originale. Comunque non lo farei mai di un colore che non esisteva all'epoca, ma secondo me farlo di uno qualsiasi dei colori previsti in listino non è poi uno grande scempio, in fondo è solo un caso se quel singolo esemplare è stato verniciato bordeaux e non bianco. E non credo di avere problemi x eventuali iscrizioni FMI/ASI, è sempre un colore originale e loro cosa ne sanno di com'era in origine?

Sull'uso quotidiano in una grande città, magari mi sbaglio, ma mi sembra una moto semplice, leggera, affidabile, facile da avviare, relativamente ben frenata: perché non dovrebbe andare bene? Considerate che attualmente come moto di tutti i giorni uso il 1100 Sport (tranne quando piove a dirotto e allora uso il Ciao), quindi sono abituato a una certa scomodità. Dovrò fare un po' l'abitudine al cambio a destra con la prima in alto, ma penso che dopo un po' ci si abitui a tutto, no?
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
Andre1100Sport
Utente Registrato
Messaggi: 1077
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974
Località: Bergamo

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da Andre1100Sport »

Ticcio93 ha scritto:me lo fai ri-smaltare a me?
Ticcio, ti ringrazio per la disponibilità, non ti conosco direttamente ma ho già letto in diversi topic ottimi commenti sul tuo lavoro, e anche Alberto (Alby Le Mans) mi ha parlato molto bene di te.

Lo Stornello l'ho trovato tramite un amico di mio padre che fa il restauratore per hobby (ma ad alto livello: per dare un'idea, è uno che fa al tornio le repliche delle forcelle Ceriani da GP) e siamo d'accordo che me lo sistema lui.

Colgo l'occasione per un racconto strappalacrime: avendolo trovato tramite questo suo amico, la prima volta lo Stornello sono andato a vederlo insieme a mio padre, che quando io ero bambino aveva un V7 Sport (l'unica Guzzi che ha avuto). Io e mio padre siamo di Bergamo, lo Stornello era in Brianza e per andare a vederlo siamo passati dal ponte di Paderno. Appena passato il ponte, mio padre mi fa: mi sembra che da queste parti, dopo un albergo, ci fosse l'autofficina dove quasi 40 anni fa avevo comprato il V7 Sport. 200 metri dopo che l'ha detto, ecco un albergo (riconvertito in ricovero per anziani) e subito dopo un'autofficina, che mio padre mi ha confermato essere proprio quella dove aveva preso il suo V7 Sport.
Che sia un segno del destino?
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
Andre1100Sport
Utente Registrato
Messaggi: 1077
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974
Località: Bergamo

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da Andre1100Sport »

Ah, dimenticavo: un po' per i sensi di colpa che mi avete fatto venire, un po' perché a mio figlio di 5 anni (che ne sarà il passeggero) il bianco con telaio rosso non piace, mi sono convinto a lasciarlo del colore originale rosso scuro (amaranto? ciliegia? bordeaux?).
:celebrate:
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
mar54
Utente Registrato
Messaggi: 1702
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:14 am
Località: Roma

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da mar54 »

vuoi dire che la moto la prendi nella stessa officina dove tuo padre prese il v7 sport?
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da califoggiano »

Andre1100Sport ha scritto:Ah, dimenticavo: un po' per i sensi di colpa che mi avete fatto venire, un po' perché a mio figlio di 5 anni (che ne sarà il passeggero) il bianco con telaio rosso non piace, mi sono convinto a lasciarlo del colore originale rosso scuro (amaranto? ciliegia? bordeaux?).
:celebrate:
:clap: :clap: :clap:

Amaranto Ral 3005 ;)
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
Andre1100Sport
Utente Registrato
Messaggi: 1077
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974
Località: Bergamo

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da Andre1100Sport »

mar54 ha scritto:vuoi dire che la moto la prendi nella stessa officina dove tuo padre prese il v7 sport?
No, ci sono solo passato davanti andando dal tizio da cui ho preso lo Stornello.
Però mi ha colpito il fatto di esserci passato davanti con mio padre, e che lui si sia ricordato di averla presa lì (sapevo che l'aveva presa usata, ma non dove o da chi).
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
Andre1100Sport
Utente Registrato
Messaggi: 1077
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974
Località: Bergamo

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da Andre1100Sport »

califoggiano ha scritto: Amaranto Ral 3005 ;)
:celebrate: :celebrate:
Sai che cercando in lungo e in largo sia su AG (rubrica di Vanni) che su altri siti non ero ancora riuscito a trovare il codice del rosso?
Anzi, gli esperti interpellati (da altri) avevano risposto di non essere riusciti a trovare il codice, perché è nell'interregno prima dell'unificazione colori Guzzi - Benelli, di quelli più vecchi ci sono gli elenchi ufficiali pre - unificazione, di quelli più nuovi ci sono gli elenchi ufficiali post - unificazione, di quelli di quell'epoca non ci sono elenchi ma solo qualcuno che è riuscito a recuperare singoli codici.

Guardando la foto della tua però mi sembra un po' più scura di quella che ho pubblicato io. Ma bisognerebbe vedere dal vivo.
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da califoggiano »

Considera che in foto conta molto l'esposizione alla luce e altri fattori legati alla macchina fotografica utilizzata e, soprattutto, che quella che hai postato tu è palesemente restaurata, mentre la mia è conservata e ha 38 anni..
Il codice l'ho recuperato ponendo la domanda tempo fa nella lista dei proprietari del Nuovo Falcone e visto che la produzione è degli stessi anni e che lo stornello aveva anche l'altro tipo di colorazione del NF civile, credo sia valido anche per il tuo ;)
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da califoggiano »

Altra cosa: verifica per bene, perchè quando ho fatto verniciare paragambe e cupolone col 3005, è effettivamente di una tonalità più chiara, come quello stornello restaurato che hai postato.
Magari la formula magica usata da mamma Guzzi non è nota e per convenzione si usa quel Ral che ti ho dato :rolleyes:
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
Andre1100Sport
Utente Registrato
Messaggi: 1077
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974
Località: Bergamo

Re: Stornello 160 5 marce

Messaggio da Andre1100Sport »

califoggiano ha scritto:Considera che in foto conta molto l'esposizione alla luce e altri fattori legati alla macchina fotografica utilizzata e, soprattutto, che quella che hai postato tu è palesemente restaurata, mentre la mia è conservata e ha 38 anni..
In effetti anche il mio Stornello, che è quasi coetaneo del tuo Falcone, ha più o meno quella stessa tonalità, più scura di quello palesemente restaurato che ho postato. Purtroppo non ho fatto fotografie del mio, se riesco domani faccio un salto dal tizio a cui l'ho lasciato per sistemarlo, fotografo e posto.
Grazie delle indicazioni, ciao
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”