Motoleggera 65, "Guzzino"

Bloccato
Avatar utente
PLUTO
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 24, 2007 12:37 pm
Località: VILLADOSSOLA

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da PLUTO »

per antonio: quelli erano i cerchi originali! Se conservi devi mantenere e esaltare cio' che trovi! assurdo cambiare il cerchio piu' arrugginito.
per nikdark
La leva dell'avviamento e' del B quindi sostituita! ma io intendevo il perno dove si innesta la leva! i primi non avevano il filetto centrale per montare il coperchietto parapolvere. dalla foto non si capisce se ci sia o meno! come detto l'impianto elettrico e' masturbato abbondantemente! altroparticolare da osservare: il portapacchi dei primi A aveva le staffe di fissaggio saldate al telaietto lungo il perimetro esterno mentre in seguito erano ritagliate dallla lamiera e partivano dal perimetro interno. peccato dalle foto non si capisca
CLAUDIO
Avatar utente
sfabio1982
Utente Registrato
Messaggi: 2056
Iscritto il: mar ott 03, 2006 7:52 pm
Località: A Lecce con la mente, a Torino fisicamente

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da sfabio1982 »

Ciao,
io voto per il restauro conservativo. Metti le decalco nuove e le carteggi un pò per dare l'effetto invecchiato.
l'unico neo è che il serbatoio ha un colore troppo diverso (sarà stato cambiato o riverniciato a suo tempo?) e potrebbe stonare. Potresti cercare un serbatoio conservato con un colore più simile al tuo.
Fabio
Aquila Salentina
V65 Florida
V85 TT
Ex Bellagio Luxury
Avatar utente
PLUTO
Utente Registrato
Messaggi: 66
Iscritto il: lun set 24, 2007 12:37 pm
Località: VILLADOSSOLA

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da PLUTO »

I colori diversi derivano dal fatto che parafanghi e serbatoio erano verniciati con vernice nitro mentre tutto il resto era verniciato a fuoco! La luce e il tempo determinano la differenza e il diverso stato di usura. Ma la differenza di tonalita' fa del conservato una vera chiccca! Non cercare altro se decidi per il conservato!!
a proposito: questo e' un estratto del manuale originale del guzzino tipo B di transizione con il comando luci sul faro! vedi che e' proprio collegato come da schema che ho postato?
Immagine
CLAUDIO
Antonio65A
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: gio dic 02, 2010 1:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoleggera 65A

Re: Motoleggera 65, "Guzzino"

Messaggio da Antonio65A »

Ciao a tutti i colleghi guzzinisti del forum.
Avrei gentilmente bisogno una cortesia: qualcuno mi sa dire per favore la lunghezza esatta dei cavi gas/aria per il Guzzino prima serie, misurando la lunghezza della sola guaina, che è più facile?
Ho qua una serie di cavi ma tutti mi sembrano troppo lunghi...
Grazie in anticipo
Antonio
eliobztao
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 15, 2014 8:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750ieclassic 2008
motoleggera guzzino 65

guzzino tipo c

Messaggio da eliobztao »

Buona sera a tutti,mi chiamo Elio e sono nuovo del forum.
Avrei bisogno di un aiuto,sono da pochi mesi in possesso di un guzzino tipoc del 1954..va abbastanza bene se non fosse che in terza non sale di giri!!ok in prima,perfetta la seconda ma in terza non va nemmeno in coppia!!non capisco..è come mettessi una 5 e non una terza!!nemmeno in discesa sale di giri.
essendo perfetto nelle altre 2 marce mi viene il dubbio la terza sia sbagliata..magari di un cardellino Bho :cry:
non so più cosa pensare..ho letto anche la rubrica di Vanni ma non ho trovato ciò che fa per me
se può servire ho corona da 51,pignone da 15 cilindro rettificato ed ovviamente fasce nuove,marmitta ripulita con scovolino nella curva..non so più che fare!!
anticipatamente Grazie
Elio
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: guzzino tipo c

Messaggio da airone55 »

Ciao, premesso che le prestazioni del guzzino in terza velocita' sono appena sufficienti a mantenere i 40 kmh in pianura previo lancio in terza, e quindi neppure paragonabili a quelle del piu scassato cinquantino attuale, in generale in un motore 2 tempi se non rende va controllato:
Compressione, e da quanto dici la consideriamo ottima.
Pulizia scarico
Pistone montato orientato correttamente
Gioco tra albero motore e bronzina, sul guzzino importantissimo avendo immissione a valvola rotante(ricavata nell'albero, se ha gioco aspira aria e il rendimento cala)
Fase accensione.
Mi pare da escludere lo scambio di pezzi col cardellino, di cui non ricordo i rapporti ma certamente non si discostano molto essendo i motori praticamente con le medesime, scarse prestazioni.Andrea.
eliobztao
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 15, 2014 8:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750ieclassic 2008
motoleggera guzzino 65

Re: guzzino tipo c

Messaggio da eliobztao »

Grazie di cuore per la risposta. Credo di aver montato correttamente le luci..verso l'alto.
Per quel che riguarda il gioco tra albero e bronzina non saprei,non ho controllato..però se il problema venisse dalla tenuta della valvola rotante dovrei avere problemi al minimo e nelle altre due marce..giusto??
premetto che peso quasi 90 chili..comunque se non son perfettamente in piano la terza scende fino a dover scalare in seconda..che essendo molto più corta gira altissima..non trovo quindi la quadra..
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: guzzino tipo c

Messaggio da airone55 »

Il gioco sull'albero si controlla facilmente cercando di muovere il volano in senso radiale, se si muove aspira aria e il rendimento cala, cosa piu' evidente con la terza velocita' dove il motore è chiamato a fornire tutta la potenza.Controlla anche la fase accensione.Alla peggio se non risolvi prova a montare un pignone da 14 e vedi se migliora.ciao.andrea.
eliobztao
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 15, 2014 8:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750ieclassic 2008
motoleggera guzzino 65

Re: guzzino tipo c

Messaggio da eliobztao »

Grazie Andrea..se riesco a trovare il pignone lo cambio
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”