Lodola: Colori e Meccanica

Bloccato
fumi
Utente Registrato
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 13, 2008 5:57 pm

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da fumi »

max centauro ha scritto:
Ora si passa alla carrozzeria e alla ricerca dei pezzi mancanti. Che dite, approfitto e faccio una lista? Che qualcuno mi possa aiutare?
(paracatena, parte superiore cruscottino, supportino asse ruota anteriore, collettore di scarico)
Ciao
se ti interessa ancora io ho la parte superiore del cruscottino di un 235gt

ciao!
Arcjak
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:14 am

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Arcjak »

Ciao
Ieri mi è arrivata da Mamma Guzzi la scheda di omologazione del mio Lodola 175.
A titolo informativo la mia è stata omologata così:
Appl. IGM n. 334/57/O del 4 Gennaio 1957 e di conseguenza il silenziatore é:
Appl. IGM n. 335/57/S del 4 Gennaio 1957
Adesso posso procedere con le scartoffie.
Appena riesco faccio un paio di foto alla moto fatte bene e vedo di postarle.
A presto

Giacomo
angelo73
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 07, 2012 10:25 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola 235 gt

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da angelo73 »

Salve,sono nuovo del forum!!! Ho recuperato una Lodola 235 gt da un amico che aveva iniziato lo smontaggio per il restauro mai iniziato,visto che la moto ha targa e libretto originale ho tutta l'intenzione di portare a termine il lavoro,l'unica cosa che mancano i raggi delle ruote.Qualcuno sa dirmi le lunghezze e il diametro .Grazie.
paolo.cusinu
Utente Registrato
Messaggi: 6
Iscritto il: ven mag 11, 2012 9:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: lodola

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da paolo.cusinu »

Ciao,
io vorrei sapere se ci sono qui dei restauratori in zona Varese o Monza Brianza o Mandello del Lario o zone limitrofe. Mi sono gia' rivolto a molte officine ma in pochissime hanno risposto...

Ho una lodola 235 cc gran turismo da restaurare. Non e' da cominciare SUBITO ne' sara' un problema se il restauro dura diversi mesi (la moto non e' neppure in Lombardia, ancora). Dispongo di targa e documenti e dopo il restauro ci voglio fare molti km, dunque restauro pari al nuovo! NO solo per motoraduni, NO intenzione di lasciarla in garage, NO sara' pulita 2 volta a settimana... 6 persone sgomiteranno per usarla... Insomma avete capito.

Se questo non va contro la prassi metterei le foto della moto... almeno una... :cali:

Se mi contattate direttamente e' meglio... la mia email e' il mio:

nomeutente@gmail.com

Volevo contattare almeno 4 utenti di questa rubrica DIRETTAMENTE ma questo FORUM non mi permette di farlo con messaggio privato, ecco perche' scomodo voi altri... :wall: :moderator:

grazie

Paolo.
...
Arcjak
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:14 am

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Arcjak »

Ciao
Ho visto solo ora i messaggi.

Per i raggi avevo chiesto a suo tempo a Vanni di darmi indicazioni per quanto riguarda delle incisioni sulle teste (una stella o lettera A). Se leggi i vari messaggi del post dovrebbe saltare fuori.
Come lunghezza non mi ricordo le misure ma fai attenzione al modello. I 175 hanno i mozzi diversi dal 235. In entrambi i casi vanno verniciati color nero lucido.
Proverò a guardare a casa se trovo qualche indicazione in più.
In genere si trovano ai vari mercatini, anche se non sono "belli" come gli originali.

Per quel che riguarda il restauro io l'ho fatto da solo, rubando parecchie ore di sonno e tanto tempo alla famiglia.
Mi sono rivolto ad un amico meccanico solo per la regolazione "di fino" della messa in fase.
Credo che rivolgendosi ad un professionista il costo del restauro risulti superiore al valore della moto.
Se comunque hai bisogno di info ti mando i miei recapiti con MP.

Buon restauro

Giacomo
Stagnutti
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mer apr 25, 2012 5:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Airone 250 sport
Lodola 235 gt

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Stagnutti »

Salve,possiedo un lodola 235 gt in fase di restauro,la sto rimonta do ma non ricordo dove va passato il cablaggio,tutto il suo percorso...qualcuno sarebbe cosi gentile da mettere una foto? Grazie.
Arcjak
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:14 am

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Arcjak »

Ciao
Purtroppo non ho foto del cablaggio.
L'impianto elettrico è abbastanza semplice ed è posizionato sul telaio, il "tubo" centrale, si infila tra il serbatoio dell'olio e il vano batteria. Fine.
Come indicazioni aggiuntive, vado a memoria, ti posso dire che i fili vanno poi portati alla batteria, al fanale posteriore, al motore e all'interruttore stop.

Mi sono accorto ora che dopo aver rotto le scatole per anni non ho mai messo le foto del mio Lodola. Che vergogna. :oops:
Adesso vedo di capire come si fa e rimedio al volo.

Giacomo
Arcjak
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:14 am

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Arcjak »

Letto il post sulle foto... vediamo...
Classico prima e dopo
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Per essere il primo restauro non mi lamento.
Adesso sono alle prese con la burocrazia e, appena finito, giro inaugurale da "mamma Guzzi".
Giacomo
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Nello »

Complimenti bel lavoro ! quanto temppo ci hai messo ?
Nello
Arcjak
Utente Registrato
Messaggi: 82
Iscritto il: mar ott 18, 2005 9:14 am

Re: Lodola: Colori e Meccanica

Messaggio da Arcjak »

Un pochino..... :oops:
Per la precisione sei anni!!!
Come lavoro sulla moto confermo quelle che erano le stime di Vanni, cioè un centinaio di ore.
E' che nel frattempo mi sono dedicato anche ad altre cose:
La nascita di mia figlia
cambio casa e ristrutturazioni varie
perdita di pezzi (li metto li che mi ricordo...)
Diciamo che non ero ossessionato dalla fine del restauro ma l'ho tenuto come piacevolissimo passatempo.
Adesso ne ho in programma altri ma purtroppo non sono Guzzi.
Grazie ancora dei complimenti

Giacomo
pekele
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 16, 2014 2:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzi lodola 175

Numeri di telaio Guzzi Lodola 175

Messaggio da pekele »

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo sul forum anche se da tempo seguo alcune vostre discussioni. Vi volevo sottoporre un problema, la scorsa estate ho acquistato una lodola 175 immatricolata nel luglio del 1957, è la prima versione con il serbatoio rosso e nero. la moto è conservatissima, uniproprietario 80enne che me l'ha venduta, con documenti originali da passaggio. Solo dopo l'acquisto, sbagliando, ho cercato i numeri di telaio che....non ci sono! dovrebbero essere sulla piastra sotto la sella, invece c'è solo stampigliata la scritta "MOTO GUZZI" e sotto non c'è niente. non ci sono segni di abrasione, semplicemente non sono mai stati stampigliati. Il proprietario giura di non aver mai fatto incidenti o cambiato telaio.
Vorrei quindi capire se per qualche motivo i numeri possono essere stampigliati in un altro punto, essendo anche un'esemplare con numero di telaio molto basso. Mi sarebbe piaciuto sottoporre la questione a Vanni Bettega, ma mi sembra di aver capito che non frequenta più questo forum. E' possibile contattarlo in altro modo? grazie!
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: Numeri di telaio Guzzi Lodola 175

Messaggio da hispanico »

Benvenuto. Guarda sul canotto dello sterzo.
Paolo
Predicatore del cardano!
pekele
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: dom feb 16, 2014 2:02 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzi lodola 175

Re: Numeri di telaio Guzzi Lodola 175

Messaggio da pekele »

ciao, ho controllato ma non mi sembra ci sia niente. provo a ricontrollare. Ma lo dici perchè hai già visto della lodola con il numero di telaio stampigliato sul canotto sterzo?
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: Numeri di telaio Guzzi Lodola 175

Messaggio da hispanico »

Avevo detto canotto dello sterzo perché gran parte delle Guzzi lo hanno la. Comunque ho visto sul manuale d'uso:
http://www.guzzitek.org/utilisation/mon ... til(I).pdf
Alla quarta pagina (mi pare) a "dati di identificazione" dice che il numero si trova sul lato destro del telaio, sotto la sella.
Paolo
Predicatore del cardano!
Uvaldo
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mer lug 23, 2014 10:59 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Lodola 175

Re: Numeri di telaio Guzzi Lodola 175

Messaggio da Uvaldo »

Salve mi presento sono Aldo e posseggo una lodola 175.Non sono molto esperto del modello ma leggendo alcune notizie penso si tratti di una 175 normale,tamburi laterali,cerchi in alluminio senza profilo ecc...non sono in possesso di documenti ma dal numero di telaio LBV XX qualcuno è in grado di dirmi di che anno può essere????grazie
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Numeri di telaio Guzzi Lodola 175

Messaggio da Nello »

Uvaldo ha scritto:Salve mi presento sono Aldo e posseggo una lodola 175.Non sono molto esperto del modello ma leggendo alcune notizie penso si tratti di una 175 normale,tamburi laterali,cerchi in alluminio senza profilo ecc...non sono in possesso di documenti ma dal numero di telaio LBV XX qualcuno è in grado di dirmi di che anno può essere????grazie
Ho questi:
Lodola Turismo e Sport (1956-1959)
dal telaio L 00 AA al telaio L 99 FL

Per dati più precisi devi contattare la MotoGuzzi
Nello
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”