Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Avatar utente
zivas
Utente Registrato
Messaggi: 1333
Iscritto il: ven nov 10, 2006 10:32 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2009 Luxury
California EV Pik 2005
BMW R 1100 RT 2000
Honda Transalp 650 2003
Località: Gubbio

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da zivas »

Io mi fermo quando la benzina è finita; sulla BMW ho un'autonomia autostradale di almeno 450 km, sulla Transalp 260 e sulla Guzzina 200.
Moto, luce della vita!
BELLA-gio LUXURY - Cali EV PIK
Avatar utente
verdenevada
Utente Registrato
Messaggi: 1749
Iscritto il: mer ago 24, 2005 3:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Cafè sport
Località: The dark side of the moon

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da verdenevada »

Con la Nevada feci Sibenico - Crocemosso, sotto l'acqua e con una velocità massima 130 km/h....
praticamente partimmo alle 9,00 di mattino e arrivammo alle 2 del mattino dopo....

da allora decisi di passare al V11!! :help
alfarietis
Utente Registrato
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 07, 2012 2:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada Classic 750 ie
Località: Rho, MI

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da alfarietis »

Nevada 750 i.e., partenza da Budapest alle ore 9, strade statali fino a Pecs e oltre, poi da Zagabria autostrada fino a Lubiana, Trieste e arrivo a Rho alle 2 di notte.
Totale Km: quasi 1.200
Mi sono misurato la pressione al mattino ed era alle stelle!!!
Quando si dice la fretta...
Giorgio
Backstreets
Utente Registrato
Messaggi: 3984
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da Backstreets »

Dipende dal tipo di viaggio...
Se è per mototuristismo con visite e simili, di solito sui 250-400 km./giorno. Per motogirate -tipo passi alpini o roba del genere- mediamente organizziamo percorsi tra i 4 e i 600 km/giorno. Se invece è per fare tappe di trasferimento, un tot d'anni fa con l'SPIII e con un amico col T5 facemmo tirata unica Como-Zeebrugge, sui 1.100 km. ...o ancora a luglio scorso circa 850 Como-Parigi col V11.
Escludendo la moto, per lavoro il mio record personale è stato un Como-Lalin (Spagna)-Como, 4.300 km. in 70 ore...1.600 km./giorno i primi due giorni e 1.100 il terzo.



Lamps
Avatar utente
giangiskan
Utente Registrato
Messaggi: 2125
Iscritto il: gio ago 14, 2008 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1998
ex Nevada 750 (1994
Località: Mantova

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da giangiskan »

per ora il mio max è 650 , quando sono andato a prendere la motorona :scimmietta: e l'ho portata a casina :volemose: :cali:
California EV

http://www.bahai.it
Avatar utente
giangiskan
Utente Registrato
Messaggi: 2125
Iscritto il: gio ago 14, 2008 2:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1998
ex Nevada 750 (1994
Località: Mantova

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da giangiskan »

Backstreets ha scritto:Dipende dal tipo di viaggio...
Se è per mototuristismo con visite e simili, di solito sui 250-400 km./giorno. Per motogirate -tipo passi alpini o roba del genere- mediamente organizziamo percorsi tra i 4 e i 600 km/giorno. Se invece è per fare tappe di trasferimento, un tot d'anni fa con l'SPIII e con un amico col T5 facemmo tirata unica Como-Zeebrugge, sui 1.100 km. ...o ancora a luglio scorso circa 850 Como-Parigi col V11.
Escludendo la moto, per lavoro il mio record personale è stato un Como-Lalin (Spagna)-Como, 4.300 km. in 70 ore...1.600 km./giorno i primi due giorni e 1.100 il terzo.



Lamps

:clap: :clap: mizzega
California EV

http://www.bahai.it
Avatar utente
balza
Utente Registrato
Messaggi: 548
Iscritto il: mer ago 06, 2008 2:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT (Novembre 2008 - Marzo 2012)
Stelvio 1200 NTX (Marzo 2012 - Aprile 2023)
[al momento apostata]
Località: Provincia di Roma
Contatta:

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da balza »

Se come km/giorno si intende "dalla mattina alla sera" 8/900 km li ho fatti più volte (in un paio di casi anche di sole extraurbane senza fare autostrada).
Se invece si intendono "km nell'arco delle 24 ore" sto intorno ai 1.500km: di solito quando parto per un viaggio sfrutto tutti i secondi utili e parto immediatamente dopo l'ufficio. Anche quest'anno ad esempio siamo partiti da Roma il venerdì sera verso le 20 e abbiamo dormito poche ore a Mestre a casa dei genitori di mia moglie per arrivare il sabato sera all'ora di cena - quindi 24 ore dopo la partenza - vicino a Nis, nel sud della Serbia.

;)
Marco, Sabrina ed "Ernesta, la Pecora Nera" (Stelvio NTX)
Avatar utente
Hiroshidairi
Utente Registrato
Messaggi: 281
Iscritto il: mer ago 01, 2012 1:06 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 940 anno Novembre 2008.
V1000 I-convert anno Maggio 1975 (La leggenda dice che dovrebbe essere la prima venduta, la stessa narra che la vendita iniziasse a Giugno '75, in Italia erano state messe in vetrina 2 moto una a Milano e una a Roma e imatricolate a Maggio '75 dai concessionari per la Vetrina e acquistata da mio padre già a Giugno'75 come secondo prorietario, ma questa forse è una leggenda.)
Località: Roma

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da Hiroshidairi »

Agosto 2009 per recuperare dei miei amici che aveva iniziato il viaggio una settimana prima (per mie vacanze di soli 10 gg) ho fatto 1079 km dalle 8 pm alle 6 m da barcellona porto a Malaga centro. Ma da poco dopo Almeria tiravo indietro il braccio per tirare la frizzione perché la mano era indolenzita.
Moto Guzzi Bellagio '08 Silvia
Moto Guzzi V1000 I-Convert '75 Rolanda
Avatar utente
zivas
Utente Registrato
Messaggi: 1333
Iscritto il: ven nov 10, 2006 10:32 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2009 Luxury
California EV Pik 2005
BMW R 1100 RT 2000
Honda Transalp 650 2003
Località: Gubbio

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da zivas »

balza ha scritto:Se come km/giorno si intende "dalla mattina alla sera" 8/900 km li ho fatti più volte (in un paio di casi anche di sole extraurbane senza fare autostrada).
Se invece si intendono "km nell'arco delle 24 ore" sto intorno ai 1.500km.......
Non fare il furbo :asd:
Per giorno si intende lo spazio temporare che passa tra il cuscino di un letto e il cuscino di un altro letto o del materassino nella tenda ;) ovvero i km che si fanno tra una dormita e l'altra.
Moto, luce della vita!
BELLA-gio LUXURY - Cali EV PIK
Avatar utente
Aidan
Utente Registrato
Messaggi: 413
Iscritto il: mar lug 03, 2012 4:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 ie

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da Aidan »

Accidenti! Fate più chilometri voi in moto al giorno che me in auto quando viaggio tanto! :shock:
Ma come fate a risolvere i problemi di intorpidimento delle mani?
Il mio primo giro lungo da quel punto di vista è stata un'agonia! (intendo sui 200 km...)
Per non parlare della sella lady, che è poco più di una piattella sul duro... (ma questo credo sia un problema poco diffuso... :rolleyes: )

Davvero è possibile arrivare a più di 1000 km?
Ma cosa ti godi del viaggio?
Ok, lo scoprirò solo viaggiando...

A.
**Il segreto di ogni bionda: sempre col sorriso, mai senza pettine!**
Avatar utente
Betto
Utente Registrato
Messaggi: 5341
Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-)
Località: Zena

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da Betto »

Aidan ha scritto:Davvero è possibile arrivare a più di 1000 km?
Ma cosa ti godi del viaggio?
Io l'ho fatto una sola volta e me lo sono goduto davvero poco.
Invece le tappe da 400 km per statale, o 700 km se faccio autostrada, sono la norma, si arriva stanchi ma soddisfatti.
Mi succede pure che, dopo aver fatto la doccia e dopo una bella cena, mi viene voglia di rimontare in sella.
Avatar utente
Aidan
Utente Registrato
Messaggi: 413
Iscritto il: mar lug 03, 2012 4:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 ie

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da Aidan »

Betto ha scritto:Mi succede pure che, dopo aver fatto la doccia e dopo una bella cena, mi viene voglia di rimontare in sella.
Oddio, non saprei... :oops:
Però dopo l'ultimo giro che ho fatto e che per me che sono agli inizi è stato comunque impegnativo (250 km in un solo pomeriggio) mi è successo di sognarmi la strada in moto per tutta la notte! :aaah:

A.
**Il segreto di ogni bionda: sempre col sorriso, mai senza pettine!**
Avatar utente
Betto
Utente Registrato
Messaggi: 5341
Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-)
Località: Zena

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da Betto »

Ah be', io ricordo ancora perfettamente il viaggio della mia prima vacanza in moto... da passeggero: estate 1988, Genova - Costa Brava in 4 su due Honda XL400R, in tutto circa 800 km.
Eravamo massacrati, al confine con la Spagna riuscivamo a fare tappe da 30 minuti circa perchè il fisico non reggeva..... mi ricordo che al termine delle ultime pause mi venivano i conati al pensiero di risalire in sella.
Eppure ero giovane, avevo 26 anni.
Ma la colpa era tutta delle moto, totalmente inadatte a fare lunghi viaggi in coppia e carichi... 27 CV, in autostrada 100-110 km/h al massimo, ci mettemmo tutta la giornata.
Ho rifatto lo stesso percorso due volte, nel 1998 (Aprilia Tuareg 600) e nel 2006 (Guzzi Quota 1000), il limite di tappa è stato imposto solo dalla moglie. Non dalla moto o dal mio fisico :-) .
Anzi, nel 2006 ho pure deviato per Carcassonne.
Avatar utente
tacchinobicilindrico
Utente Registrato
Messaggi: 6818
Iscritto il: gio giu 26, 2008 5:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100
V11 Ballabio

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da tacchinobicilindrico »

boh,non so quanti riuscirei a farne,in genere non son mai sceso sotto i 150 e mai sopra i 600 nell'intervallo fra i due cuscini .. :look:

però potendo/volendo sarei riuscito a farne deppiù,tipo quando ho ritirato la brevona,da Reggio Calabria a Bari sarei immediatamente tornato indietro per chiudere subito i primi 1000 km del pretagliando dentone ma un dritto in galleria nei primi 50 km mi fece desistere dall'idea... dentone
gabriele - V11 & breva 1100
Avatar utente
legnone
Utente Registrato
Messaggi: 3127
Iscritto il: mer mag 13, 2009 6:41 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ex Guzzi Nevada 750
Ex Griso 1100
V85TT
Località: Pineto, Abruzzo

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da legnone »

I km in sè potrebbero essere un dato relativo. Personalmente preferisco contare quante ore riesco a stare in sella, comprese le dovute pause, ovviamente. Da questo punto di vista è la seconda volta che mi sciroppo il tragitto Milano - Pineto, in Abruzzo, pari a poco più di 600 km. esclusivamente su strada statale (via Emilia e Adriatica). Il tempo impiegato è tra le 12 e le 13 ore sia con la Nevada che con la Griso e le pause le stimo pari a circa 2 ore/2 ore e mezza più soste benzina.
Chiaro che con una tempistica simile fatta in autostrada, salvo scleramenti da monotonia, penso che riuscirei a fare anche circa un migliaio di km. e forse anche qualcosina in più; ma non ci tengo: preferisco il divertimento delle strade statali, attraversare paesini, vedere gente.
Enzo
... In direzione ostinata e contraria.
Backstreets
Utente Registrato
Messaggi: 3984
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da Backstreets »

Aidan ha scritto:Davvero è possibile arrivare a più di 1000 km?
Ma cosa ti godi del viaggio?
Ok, lo scoprirò solo viaggiando...
A.
Praticamente nulla, ma lo si mette in conto.
Io mi riferivo a tappe di puro trasferimento: nel mio caso disponevamo di venti giorni per fare il tour della Scozia, e sapendo che difficilmente avremmo avuto occasione di ripeterlo abbiamo deciso di tenerci tutto il tempo possibile per la meta principale optando per la tirata unica da casa al traghetto (e viceversa).
Diversamente da casi del genere, anche per me certi chilometraggi sarebbero senza senso.

Ma per la serie "Il mondo è bello perché è vario", c'è invece chi la moto la vuole vivere proprio così:
http://www.ironbutt.com/about/default.cfm

e in particolare
http://www.ironbuttrally.com/IBR/default.cfm
Tra parentesi, il motto "11.000 miglia in 11 giorni" è ormai superato dagli eventi....nell'edizione 2011 è stato stabilito il record di 14.185 miglia (22.828 chilometri).




Lamps
Avatar utente
zivas
Utente Registrato
Messaggi: 1333
Iscritto il: ven nov 10, 2006 10:32 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2009 Luxury
California EV Pik 2005
BMW R 1100 RT 2000
Honda Transalp 650 2003
Località: Gubbio

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da zivas »

Aidan ha scritto: Ma come fate a risolvere i problemi di intorpidimento delle mani?
.....
.....

Davvero è possibile arrivare a più di 1000 km?
Ma cosa ti godi del viaggio?
Ok, lo scoprirò solo viaggiando...

A.
Praticamente ti hanno già risposto: se hai la moto giusta niente intorpidimento delle mani, ma in buona parte è anche abitudine.
Decisi nel 2000 di cambiare la mia Honda XL 600 RM dopo che andai da solo in Valtellina per una settimana: era una moto straordinaria ma decisamente scomoda per viaggiare.

Backstreets ti ha risposto in merito alle tappe lunghe: se il target della vacanza è la Scozia, l'Irlanda o qualunque altro paese lontano, prima di godertelo ci devi arrivare, e meno tempo spendi nel trasferimento e più potrai prendertela calma nella fase 'goduriosa'.
Poi, sembra assurdo, ma a me pesano più i primi km che quelli dopo, un pò come un maratoneta che deve rompere il fiato per poter terminare la gara; appena parto sento il peso della moto, dei bagagli e della moglie, poi man mano che le ruote girano il tutto diventa sempre più piacevole e leggero, fino a diventare un divertimento continuo.

L'anno scorso per andare a Caponord il primo giorno vado a letto all'una di notte, alle tre sono in piedi, alle 4 partiamo, alle 10 abbiamo fatto i primi 600 km e siamo al Brennero; mi dico: finalmente al confine! Da ora inizia il bello.
Alle 19.30 siamo a Rostock, in cima alla Germania e non sono nemmeno così stanco da crollare a letto. Mi metto a dormire alle 11.
La finisco qui altrimenti scrivo un report di viaggio :D
Moto, luce della vita!
BELLA-gio LUXURY - Cali EV PIK
Avatar utente
Betto
Utente Registrato
Messaggi: 5341
Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-)
Località: Zena

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da Betto »

zivas ha scritto:....La finisco qui altrimenti scrivo un report di viaggio :D
E come ti capisco.
Ritornando a quel mio primo viaggio in moto, il ritorno dalla Spagna fu divertente e molto meno faticoso dell'andata...
É proprio vero che viaggiando viene voglia di viaggiare, vedrai Aidan, basta poco e i km cresceranno con maggiore facilità e maggiore felicità :-) .
Avatar utente
Hiroshidairi
Utente Registrato
Messaggi: 281
Iscritto il: mer ago 01, 2012 1:06 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 940 anno Novembre 2008.
V1000 I-convert anno Maggio 1975 (La leggenda dice che dovrebbe essere la prima venduta, la stessa narra che la vendita iniziasse a Giugno '75, in Italia erano state messe in vetrina 2 moto una a Milano e una a Roma e imatricolate a Maggio '75 dai concessionari per la Vetrina e acquistata da mio padre già a Giugno'75 come secondo prorietario, ma questa forse è una leggenda.)
Località: Roma

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da Hiroshidairi »

Aidan ha scritto: Davvero è possibile arrivare a più di 1000 km?
Ma cosa ti godi del viaggio?
Ok, lo scoprirò solo viaggiando...

A.
Possibile è possibile, ma anche dura, almeno nel mio caso è stata un pò l'impresa, una cosa che ti resta nella tua storia e forse null'altro. E' altrettanto vero che alle volte se ti prende la scimmia è come un droga, sei tipo in una sorta di trans da moto, almeno questo succede a me.

:nevada: :cali: :brevone: :stelvio: :griso: ________________________________ :bellagio:
Moto Guzzi Bellagio '08 Silvia
Moto Guzzi V1000 I-Convert '75 Rolanda
Avatar utente
tacchinobicilindrico
Utente Registrato
Messaggi: 6818
Iscritto il: gio giu 26, 2008 5:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100
V11 Ballabio

Re: Quanti km riuscite a fare in un giorno?

Messaggio da tacchinobicilindrico »

io mi sa che devo riprendere con l'attività fisica :look: che dopo soli 350 km di cui circa 250 con passeggera (peraltro perfetta :foryou: ) sono un po' provato.. :look: :help
gabriele - V11 & breva 1100
Rispondi

Torna a “Sondaggi”