Stornello 160 5 marce
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Re: Stornello 160 5 marce
Di niente, figurati siamo qui apposta per condividere esperienze!
Io avevo i pezzi giù in Puglia dal carrozziere e la moto qui a BG.. perciò chi ha fatto il lavoro non ha potuto confrontare bene le tonalità, nè tanto meno ricavarsi il colore giusto partendo dalla vernice originale.
Se trovi un buon carrozziere dovrebbe riuscire a risalire al colore esatto e ovviamente se trovi la formula magica, sei pregato di condividerla
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Re: Stornello 160 5 marce
Ecco le foto dello Stornello smontato:
telaio + serbatoio:
Il punto sverniciato sul davanti (che c'è anche dall'altra parte) è dove andava a appoggiarsi il tampone che il vecchio proprietario aveva messo come fondo corsa dello sterzo
Motore:
telaio + serbatoio:
Il punto sverniciato sul davanti (che c'è anche dall'altra parte) è dove andava a appoggiarsi il tampone che il vecchio proprietario aveva messo come fondo corsa dello sterzo
Motore:
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Re: Stornello 160 5 marce
No problema: già dalla prima volta che ho guidato il mio stornello, non ho avuto grosse difficoltà a trovarmi nelle marce, e alla seconda volta ci avevo già preso "piede", come se l'avessi guidata da sempreAndre1100Sport ha scritto: Dovrò fare un po' l'abitudine al cambio a destra con la prima in alto, ma penso che dopo un po' ci si abitui a tutto, no?
Per il discorso di avere il cambio a destra, non saprei dirti, ho avuto il vantaggio che anche la moto precedente aveva il cambio a destra ( per forza, la moto precedente è lo zigolo di papà ). Per sentito dire, chi è abituato con il cambio a sinistra è un po' dura, perchè l'abitudine ti spinge a cercare le marce a sinistra, mal che vada freni...
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Re: Stornello 160 5 marce
Se il danno al serbatoio è solo quello della foto da entrambi i lati io credo che eviterei la riverniciatura. Andrei di ritocco e adesivi a camuffare. (per le foto Fme basta un po di photoshop e ti viene tutto in tinta unica )
Per il discorso dei pedali invertiti, il problema più che col cambio ce l'avrai col freno. Finchè hai il tempo di gestirti la frenata nessun problema, ma nelle frenate improvvise cercherai il freno laddove sei abituato ad averlo da anni di motociclismo, col risultato che aggiungerai una marcia ottenendo esattamente l'effetto opposto a quello desiderato
Se per un po usi solo lei, ti abitui facilmente.
Il problema sorge quando si hanno anche altre moto più moderne e si passa dall'una all'altra
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Re: Stornello 160 5 marce
Capisco il tuo punto di vista ma preferisco sistemare tutto per bene e avere una moto tutta a posto.califoggiano ha scritto:Se il danno al serbatoio è solo quello della foto da entrambi i lati io credo che eviterei la riverniciatura. Andrei di ritocco e adesivi a camuffare. (per le foto Fme basta un po di photoshop e ti viene tutto in tinta unica )
Hai ragione, è nelle frenate che si rischia di fare il danno.califoggiano ha scritto:Per il discorso dei pedali invertiti, il problema più che col cambio ce l'avrai col freno. Finchè hai il tempo di gestirti la frenata nessun problema, ma nelle frenate improvvise cercherai il freno laddove sei abituato ad averlo da anni di motociclismo, col risultato che aggiungerai una marcia ottenendo esattamente l'effetto opposto a quello desiderato
Il motore sarebbe predisposto per invertire i pedali, avendo l'uscita dell'albero del cambio anche a sinistra; però, a parte il fatto che non credo esistano dei pedali fatti apposta, e quindi bisognerebbe adattare qualcosa, ma poi sul lato destro davanti al punto dove si dovrebbe imperniare il pedale del freno ci passa lo scarico, quindi bisognerebbe adattare anche quello. E comunque anche spostando il cambio a sinistra resterebbe pur sempre rovesciato (prima in su, quinta in giù). Insomma, mi sembra più facile adattare il pilota al cambio a destra rovesciato, che non stravolgere tutta la moto.
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Re: Stornello 160 5 marce
Ieri ho finalmente ritirato lo Stornello, dopo un po' di vicissitudini dovute a errato acquisto degli adesivi da parte del restauratore (prima ha preso quelli che vanno sul bianco, completamente diversi, li ha messi e ci ha verniciato sopra col trasparente; quindi ha dovuto riordinare gli adesivi giusti e sverniciare serbatoio e fianchetti, ma gliene hanno spediti due dello stesso lato, e così se n'è andato quasi un altro mese prima che arrivassero un destro e un sinistro). Appena posso metto qualche foto.
Comunque adesso è tutto OK, è venuto proprio bene e soprattutto va come un orologio: si avvia subito, è molto dolce, confortevole e facile nella guida, frena bene.
Ci ho fatto pochi kilometri, una 15ina ieri (con anche un po' di pioggia!) e 4 oggi, ma col freno a sinistra e il cambio a destra rovesciato ci sto già prendendo la mano, anche se ogni tanto mi incasino e scalo invece che mettere la marcia in più. Ad ogni modo penso che con un po' di pratica non sarà un dramma.
Ho un quesito: sotto al serbatoio ci sono due rubinetti, uno a destra e uno a sinistra. Dopo aver fatto qualche kilometro mi sono fermato a far benzina, e poi li ho spostai entrambi dalla posizione R (riserva) in cui erano quando sono partito alla posizione verticale (che dovrebbe essere quella di normale apertura), e poco dopo la moto si è spenta.
Ma come funziona? Uno dei rubinetti fa la riserva e uno la marcia normale, e hanno solo due posizioni (aperto/chiuso), o si devono usare in sincrono e hanno tre posizioni (aperto/chiuso/riserva)?
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scrito che in posizione verticale è aperto (ma a me si è subito spenta), in posizione orizzontale chiuso (e invece a me il motore così va), e non si fa cenno alla riserva.
Comunque adesso è tutto OK, è venuto proprio bene e soprattutto va come un orologio: si avvia subito, è molto dolce, confortevole e facile nella guida, frena bene.
Ci ho fatto pochi kilometri, una 15ina ieri (con anche un po' di pioggia!) e 4 oggi, ma col freno a sinistra e il cambio a destra rovesciato ci sto già prendendo la mano, anche se ogni tanto mi incasino e scalo invece che mettere la marcia in più. Ad ogni modo penso che con un po' di pratica non sarà un dramma.
Ho un quesito: sotto al serbatoio ci sono due rubinetti, uno a destra e uno a sinistra. Dopo aver fatto qualche kilometro mi sono fermato a far benzina, e poi li ho spostai entrambi dalla posizione R (riserva) in cui erano quando sono partito alla posizione verticale (che dovrebbe essere quella di normale apertura), e poco dopo la moto si è spenta.
Ma come funziona? Uno dei rubinetti fa la riserva e uno la marcia normale, e hanno solo due posizioni (aperto/chiuso), o si devono usare in sincrono e hanno tre posizioni (aperto/chiuso/riserva)?
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Re: Stornello 160 5 marce
Andre1100Sport ha scritto: Ma come funziona? Uno dei rubinetti fa la riserva e uno la marcia normale, e hanno solo due posizioni (aperto/chiuso), o si devono usare in sincrono e hanno tre posizioni (aperto/chiuso/riserva)?
Sul libretto di uso e manutenzione c'è scrito che in posizione verticale è aperto (ma a me si è subito spenta), in posizione orizzontale chiuso (e invece a me il motore così va), e non si fa cenno alla riserva.
Mi rispondo da solo andandomi a rileggere la guida all'acquisto su Motociclismo d'epoca (a proposito, se a qualcuno serve ho quella, e anche una guida alla manutenzione, già scannerizzate ...).
"Il sinistro serve per la riserva (solo 1 litro)".
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Re: Stornello 160 5 marce
Bentrovato nel club del cambio a dx di dove sei esattamente ? Qualche foto del restauro della bella !!
Ciao
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Re: Stornello 160 5 marce
Grazie del benvenuto, tu che "cambio a destra" hai? Mi pare di intravedere una Lodola nell'avatar.
Io sono di Bergamo città.
Le foto le voglio fare questo fine settimana, poi le posto.
Ciao
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Re: Stornello 160 5 marce
Ciao ho un paio di cambio a dx (cinquecentoecentosettancinque) del 57 e 53 e uno sul serbatoio (sessantacinque) del 46, il problema come diceva Califoggia nasce nel fare qualche manovra concitata nella guida quando non sei diciamo concentrato, all'improvviso ,andando come reazione ed istinto a frenare dove c'è il cambio con le conseguenze.. che è meglio non approfondire. Quindi occhio a non farsi prendere la mano dal mezzo, anche perche' i freni.... non sono dell'ultima generazione ,sul bagnato poi .Andre1100Sport ha scritto:Grazie del benvenuto, tu che "cambio a destra" hai? Mi pare di intravedere una Lodola nell'avatar.
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Ciao
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Re: Stornello 160 5 marce
Salve a tutti
Sono nuovo nel forum e volevo chiedervi se sapete qualcosa sui colori dello stornello.
Anche il mio è la versione bordeaux ma negli ultimi tempi la vernice se ne sta venedo a pezzi e piano piano non sta rimanendo più nulla.
Andre1100Sport tu il tuo l'hai fatto riverniciare .
Come è venuto?
E che colore hai usato?
Grazie in anticipo
Sono nuovo nel forum e volevo chiedervi se sapete qualcosa sui colori dello stornello.
Anche il mio è la versione bordeaux ma negli ultimi tempi la vernice se ne sta venedo a pezzi e piano piano non sta rimanendo più nulla.
Andre1100Sport tu il tuo l'hai fatto riverniciare .
Come è venuto?
E che colore hai usato?
Grazie in anticipo
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Re: Stornello 160 5 marce
E' venuto una bellezza, oggi che qui c'è il sole mi decido a fargli qualche foto e a postarla.MrGuzzi ha scritto:Salve a tutti
Sono nuovo nel forum e volevo chiedervi se sapete qualcosa sui colori dello stornello.
Anche il mio è la versione bordeaux ma negli ultimi tempi la vernice se ne sta venedo a pezzi e piano piano non sta rimanendo più nulla.
Andre1100Sport tu il tuo l'hai fatto riverniciare .
Come è venuto?
E che colore hai usato?
Grazie in anticipo
Per il colore, lo ha fatto il carrozziere copiando quello originale che c'era.
Prima di procedere avevo fatto una ricerca a tappeto su internet, ma il rosso - bordeaux è proprio quello su cui non si trovano indicazioni (a differenza del blu, del bianco e del verde legnano, su cui avevo trovato diversi codici).
Lo sto usando quasi tutti i giorni per portare mio figlio a scuola e poi venire al lavoro, e devo dire che non sono affatto pentito della scelta, nell'uso quotidiano si sta rivelando più pratico di quel che immaginavo.
Dicci invece qualcosa del tuo: di che anno è? E' un 4 marce o un 5 marce? 125 o 160?
Lo hai comprato o è un ricordo di famiglia?
Ciao
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Re: Stornello 160 5 marce
Tienila cosi, con quel colore bellissimo ed elegante tipico delle guzzi di quel periodo.
Pablito
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Re: Stornello 160 5 marce
Volentieri.
Il mio è uno stornello 125 5 marce del 1975.
L'ho comprato quasi da 2 anni ormai e non lo cambierei per nulla al mondo
In questo periodo mi sto dedicando ad un po di manutenzione (puntine ganasce ecc..) e visto che ormai la vernice sta letteralmente venendo via dal serbatoio, vorrei rimediare e riportarlo al suo antico splendore con una bella mano di vernice.
Anche io non sono mai riuscito a trovare i codici colore del bordeaux e se il tuo stornello è venuto come l'originale, potresti dirmi che colore ha usato il tuo carrozziere?
Il mio è uno stornello 125 5 marce del 1975.
L'ho comprato quasi da 2 anni ormai e non lo cambierei per nulla al mondo
In questo periodo mi sto dedicando ad un po di manutenzione (puntine ganasce ecc..) e visto che ormai la vernice sta letteralmente venendo via dal serbatoio, vorrei rimediare e riportarlo al suo antico splendore con una bella mano di vernice.
Anche io non sono mai riuscito a trovare i codici colore del bordeaux e se il tuo stornello è venuto come l'originale, potresti dirmi che colore ha usato il tuo carrozziere?
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Re: Stornello 160 5 marce
Ecco le foto del mio:
(notare il contakm che segna 09400 e rotti )
Per il colore non ho idea, l'ha fatto "su misura" il carrozziere e non mi ha dato la formula.
Dal vero è un po' più scuro di come appare in queste foto, forse perché le ho fatto in pieno sole.
(notare il contakm che segna 09400 e rotti )
Per il colore non ho idea, l'ha fatto "su misura" il carrozziere e non mi ha dato la formula.
Dal vero è un po' più scuro di come appare in queste foto, forse perché le ho fatto in pieno sole.
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Re: Stornello 160 5 marce
Davvero molto bello
Unica pecca se mi permetti sono i pneumatici (non si abbinano per niente alla moto).
Perchè non compri dei pneumatici con i disegni originali dell'epoca come ho fatto io? (rigato avanti e scolpito dietro)
Ti assicuro che la moto ne guadagna parecchio in estetica.
Unica pecca se mi permetti sono i pneumatici (non si abbinano per niente alla moto).
Perchè non compri dei pneumatici con i disegni originali dell'epoca come ho fatto io? (rigato avanti e scolpito dietro)
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Re: Stornello 160 5 marce
Al primo cambio gomme provvedo.
So che tra l'altro si trovano a poco prezzo
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Re: Stornello 160 5 marce
Il mio Stornello me l'hanno venduto con un'unica chiave di contatto, e senza quella del bloccasterzo.
Quindi due domande.
Dove posso trovare una chiave di contatto di ricambio?
Per il bloccasterzo, secondo voi è possibile "rifare" la chiave del blocchetto che c'è montato, o bisogna sostituire il blocchetto? E poi, avevo letto da qualche parte che per togliere il blocchetto ci vuole la chiave, ma se uno la chiave non ce l'ha come fa?
Quindi due domande.
Dove posso trovare una chiave di contatto di ricambio?
Per il bloccasterzo, secondo voi è possibile "rifare" la chiave del blocchetto che c'è montato, o bisogna sostituire il blocchetto? E poi, avevo letto da qualche parte che per togliere il blocchetto ci vuole la chiave, ma se uno la chiave non ce l'ha come fa?
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Re: Stornello 160 5 marce
Sabato scorso ho compiuto un pellegrinaggio:
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Re: Stornello 160 5 marce
Fantastico !!!!!!!!!!Andre1100Sport ha scritto:Sabato scorso ho compiuto un pellegrinaggio:
Ma allora è il tuo lo stornello che ho fotografato fuori dal museo sabato!!!
Me ne sono innamorata appena l'ho visto! E' favoloso!
Sono molto contenta d'aver scoperto di chi era
Complimenti perchè è davvero bellissimo.
Avevi legato il casco alla ruota e il colore mi pareva tendesse verso la ciliegia... Quando l'ho visto mi sono detta: la mia seconda moto sarà così.
Alla prossima!
A.
**Il segreto di ogni bionda: sempre col sorriso, mai senza pettine!**