FORATURA DISCHI

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
bicilinder
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 5712
Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
Località: bassolodigiano

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da bicilinder »

Complimenti, mi piacciono questi lavori. Il motociclista con le mani sporche... come dire... è più motociclista (senza offesa per chi le mani non se le vuole sporcare).
Dalla foto anche a me i fori sono subito sembrati troppo piccoli, da 7mm credo stiano meglio.
:ok:
Ultima modifica di bicilinder il lun ott 15, 2012 10:25 pm, modificato 2 volte in totale.
Antonio
Avatar utente
lupastro
Utente Registrato
Messaggi: 7742
Iscritto il: lun lug 19, 2004 1:19 pm
Località: Bologna

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da lupastro »

Anche me c'ho il cali coi vecchi Brembo in ghisa pieni e non mi spiacerrebbe forarli se..... se ne valesse davvero la pena,
quindi la domanda è:" oltre ad un fatto estetico,raffreddamento etc, la frenata acquista realmente vantaggio o il lavoro non vale la candela?"
ho sentito pareri controversi in merito, qualcuno ha fatto personalmente la prova?
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da ilmitico »

Sull'asciutto non dovresti sentire nessuna differenza.

Sul bagnato invece la frenata dovrebbe migliorare perchè i fori rompono il velo d'acqua che si forma sul disco.
Avatar utente
pisello
Utente Registrato
Messaggi: 45
Iscritto il: gio apr 14, 2011 3:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: sp1000
850t
254
Località: La Palma

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da pisello »

bello, mi piace,
ci avevo pensato ma avevo paura di farlo
e adesso che vedo il tuo lavoro ho deciso che lo faccio anch'io.
compliments
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da antocave »

Un lavoro simile l'avevo fatto sul disco del mio 250 TS , ma ai tempi niente CAD, solo squadre e compasso, se non ricordo male avevo fatto i fori di diametro minore ma più fitti, come usava all'epoca, aveva funzionato!
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
Anka
Utente Registrato
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850GT
1000SP cafè
1000SP bombardone
850T cafè
1000G5 Special
Vespa ET3
Località: MòDNA

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da Anka »

pisello ha scritto:bello, mi piace,
ci avevo pensato ma avevo paura di farlo
e adesso che vedo il tuo lavoro ho deciso che lo faccio anch'io.
compliments

beh ti consiglio proprio di farlo, anche solo esteticamente l'anteriore risulta molto più leggero da vedere, poi ha i suoi vantaggi come alcuni hanno già spiegato, e per i patiti delle cure dimagranti (tra tutti e tre i dischi) se ne sono andati anche 200gr di peso. mica male
VIBRAZIONI per il CORPO e l'ANIMA
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da nonnomario »

61mito ha scritto:... e per i patiti delle cure dimagranti (tra tutti e tre i dischi) se ne sono andati anche 200gr di peso. mica male
una bazzecola rispetto ai 10 chili che, negli ultimi anni, ho messo su. :oops:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Anka
Utente Registrato
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850GT
1000SP cafè
1000SP bombardone
850T cafè
1000G5 Special
Vespa ET3
Località: MòDNA

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da Anka »

nonnomario ha scritto:
61mito ha scritto:... e per i patiti delle cure dimagranti (tra tutti e tre i dischi) se ne sono andati anche 200gr di peso. mica male
una bazzecola rispetto ai 10 chili che, negli ultimi anni, ho messo su. :oops:
ahahahahahah.....nonnomario, se vuoi ti sforacchio un pò la pancia!!!!!!!!!! ahahahahahah
Ultima modifica di Anka il ven mag 03, 2013 7:59 pm, modificato 1 volta in totale.
VIBRAZIONI per il CORPO e l'ANIMA
Avatar utente
elio60
Utente Registrato
Messaggi: 215
Iscritto il: ven nov 18, 2011 11:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ora MOTO GUZZI BREVA 1100 ABS
ex MOTOGUZZI NEVADA 750
ex Suzuki DR BIG 750
ex Suzuki DR 600
ex Vespa 125 ET3
ex Malaguti Cavalcone 50
ex Ciao Piaggio
ex Motom 48 4t
Località: Cuneese

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da elio60 »

Bravo, bel lavoro..Lamps
BREVA 1100 ABS
Ex Nevada 750
Suzuki Big 750
Suzuki DR 600
Vespa ET3
Avatar utente
sp cafè
Utente Registrato
Messaggi: 69
Iscritto il: dom lug 17, 2011 3:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1000 sp
tuttoterreno 125
Località: paesano di Camilleri AG

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da sp cafè »

ottimo lavoro, complimenti... :ok:
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Ma a cosa servono i buchi ? A raffreddare le pastiglie ? A togliere l'acqua ?
Se poi sono fatti male si piallano le pastiglie in un attimo.
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da Dogwalker »

Gatto del Cheshire ha scritto:Ma a cosa servono i buchi ? A raffreddare le pastiglie ? A togliere l'acqua ?
La seconda che hai detto. A togliere l'acqua.
Immagine

Infatti la differenza maggiore tra dischi forati e non forati, la fa la frenata sul bagnato.

Servono inoltre a pulire la pastiglia (per questo devono essere "sovrapposti"), proprio tramite la "carteggiatura" operata dai bordi dei buchi (in questo sono più aggressivi i dischi a margherita).

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da Elk »

Vorrei forare i dischi per ottenere questo risultato, o simile...

Immagine

...voi come procedereste? (leggasi: :help )
Avatar utente
Anka
Utente Registrato
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850GT
1000SP cafè
1000SP bombardone
850T cafè
1000G5 Special
Vespa ET3
Località: MòDNA

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da Anka »

smonti i dischi, ti devi fare un disegno tu su carta lucido a grandezza naturale di come vuoi realizzare la curvatura e il numero di fori per ogni riga ( è sufficente che fai una sola riga di fori sul lucido poi la giri sul disco riga per riga ), poi fori il lucido e con un pennarello indelebile fai le tracce dei fori sui dischi, li accoppi con i bulloni come ho fatto io e via di trapano a colonna.
VIBRAZIONI per il CORPO e l'ANIMA
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da Elk »

61mito ha scritto:smonti i dischi, ti devi fare un disegno tu su carta lucido a grandezza naturale di come vuoi realizzare la curvatura e il numero di fori per ogni riga ( è sufficente che fai una sola riga di fori sul lucido poi la giri sul disco riga per riga ), poi fori il lucido e con un pennarello indelebile fai le tracce dei fori sui dischi, li accoppi con i bulloni come ho fatto io e via di trapano a colonna.
Diciamo, anzi mi sa che l'ho già detto, che con le mani ci so un po' fare... con la matita, meno. Mi trovo in difficoltà a dover mettere giù il disegno, come fare a far venire i fori ben distribuiti regolarmente sul disco in modo che siano alla medesima misura fino all'ultima riga?
Mi piacerebbe venga fuori una dima già bell'e pronta... :-(

Mah... tra qualche giorno inizierò a smontare la moto e poi mi ci metterò d'impegno, vedremo che ne esce...

Grazie
Avatar utente
Anka
Utente Registrato
Messaggi: 836
Iscritto il: ven mag 20, 2011 1:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850GT
1000SP cafè
1000SP bombardone
850T cafè
1000G5 Special
Vespa ET3
Località: MòDNA

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da Anka »

ciao Elk, se sei un po pratico di computer e hai un programmino del cavolo per disegno ti fai un cerchio esterno del diametro del disco, quello interno e così ottieni la superficie pista frenante, poi fai il disegno di una serie di fori ( 4-5-6 o 7 fori come la foto che hai messo ) poi copi e incolli fino a coprire tutta la superfice. e più difficile a spiegarlo che a farlo, per il disco posteriore ho fatto così.

andrea
VIBRAZIONI per il CORPO e l'ANIMA
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da Dogwalker »

Basta il compasso, e conoscere il diametro esterno e interno della pista.

Disegni il disco, a grandezza naturale, su un foglio.
Decidi la grandezza dei fori (ad es, 7mm)
Partendo da 5mm dal bordo esterno (la misura varierà a seconda del diametro scelto per i buchi, per lasciare un po' di "bordo" oltre l'ultima fila di buchi), fai una serie di cerchi concentrici di diametro progressivamente decrescente, ogni volta di 6mm (i buchi si devono sovrapporre di almeno 1mm) fino ad esaurire la pista.
A questo punto procedi, sul cerchio esterno (o su quello interno, a scelta), come quando, da bambini, si costruiva l'esagono.
Immagine
E hai i punti di partenza, sul bordo esterno (o su quello interno, a scelta), di sei "archetti" di buchi.
Raddoppi nei punti a metà tra due "archetti", e ne hai 12 (o dividi per tre lo spazio tra due punti trovati, e ne hai 18).
Raddoppi, e ne hai 24 (mi sembra che i dischi che hai postato, ne abbiano proprio 24, ma il numero dipenderà dal diametro scelto per i buchi).
A questo punto, punti il compasso sui 6, 12, 18 o 24 punti equidistanti che hai trovato sul bordo esterno (o su quello interno), e procedi a disegnare gli "archetti".
A seconda della larghezza che dai al compasso, e se lo stai puntando sul cerchio esterno, o su quello interno, costruirai archetti più o meno "arcuati", o "a sguscio" (fai un po' di prove, finchè non ti soddisfa).
L'intersezione tra i cerchi concentrici e gli archetti, saranno le "X" dove farai il buco.
Attenzione, è meglio alternare. Ovvero, in un archetto prendi in considerazione le intersezioni con il primo, il terzo, il quinto cerchio concentrico, ecc... Nel successivo archetto prendi in considerazione le intersezioni con il secondo, il quarto, il sesto cerchio concentrico, ecc...
Questo mi sembra che non sia stato fatto nel disco che hai postato, e infatti, ad occhio, mi pare che ci sia rimasto un po' poco "metallo" tra un buco e l'altro di un "archetto". Sembra quasi che gli spicchi si debbano separare come francobolli.
A questo punto ritagli il disegno, e lo incolli sul disco con la colla spray riposizionabile.
Vai al trapano a colonna, e cominci a bucare (magari fai prima una prova su una lamiera, per vedere se il risultato sarà soddisfacente anche sul metallo, oltre che sulla carta).

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da Elk »

Vi farò poi sapere che ho combinato eh...
Grazie a tutti!
Avatar utente
Scurzon
Utente Registrato
Messaggi: 3995
Iscritto il: lun nov 01, 2010 8:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 2010, California EV 80
Località: a nord della Lombardia

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da Scurzon »

Elk ha scritto:Vi farò poi sapere che ho combinato eh...
Grazie a tutti!
detto così ... cominciamo a proccuparci da subito?
I am a DJ, I am what I play, can't turn around no, oh no
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: FORATURA DISCHI

Messaggio da Elk »

Scurzon ha scritto:
Elk ha scritto:Vi farò poi sapere che ho combinato eh...
Grazie a tutti!
detto così ... cominciamo a proccuparci da subito?
Eccolo, te aspettavo... Mi aiuti o no, che col compasso di sicuro io mi faccio male! :help
Rispondi

Torna a “Forum Generale”