nuovo falcone

L'unico, autentico, inimitabile....
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: nuovo falcone

Messaggio da LucaF »

ciao ube,
nel mio caso si tratta della valvola originale, sono pressoche sicuro
comunque a carburatore aperto ho fatto la prova, schiacciando il galleggiante, e non esce benzina, quindi la valvola dovrebbe fare tenuta
ciao
L
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: nuovo falcone

Messaggio da motoube »

il problema è che le valvole benzina originali hanno la punta in gomma che con la benza verde attuale si ammolla e non chiude.

al banco il carb funziona, ma una volta sulla moto e in funzionamento... non chiude e vi trovate la carburazione a caso.

per non sbagliare e dato il bassissimo costo di questo componente io consiglio di sostituirlo sempre, anche i galleggianti sono cambiati per la bena senza piombo.


ube
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: nuovo falcone

Messaggio da LucaF »

grazie ube,
un altro lavoro che faro la prossima volta che torno: mi organizzo bene bene, visto che adesso la moto comunque funziona, e faccio gli acquisti per perfezionarla

per tagliare la testa al toro, hai idea di dove si possa comprare un carburatore nuovo?
stucchi mi ha detto che sono fuori produzione, quindi immagino che debba contattare i rivenditori piu grossi come ferrari a novara e valassi o agostini a mandello
stucchi mi ha proposto il kit di revisione, ma credo che non si possano correggere tutte le parti consumate (per esempio le pareti dove scorre la ghigliottina)

al limite, si puo mettere un carburatore diverso ma dello stesso diametro? bisogna rifare il tubo di aspirazione e mettere un diverso filtro aria?

ciao
L
Voglio una Guzzi ibrida!
gentian
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 21, 2011 12:10 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi nuovo falcone 500

Re: nuovo falcone

Messaggio da gentian »

ciao a tutti .io ho lo steso problema con le candele. gia distruto due magneti marelli. la calndela si sporca di nero. cosa devo fare?. mi sapete dire quale la candela giusta per il mio nuovo falcone. anche di altri marchi di produzzione . grazzi
misteralby
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mer nov 07, 2007 8:16 pm

Re: nuovo falcone

Messaggio da misteralby »

Dopo vari test ti consiglio la Champion N9yC, se la candela si imbratta c'è un motivo, controlla la carbuazione, la valvola dell'aria che chiuda bene, regola puntine ed anticipo (tieni presente che sul NF non troverai mai una candela nocciola)
gentian
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 21, 2011 12:10 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi nuovo falcone 500

Re: nuovo falcone

Messaggio da gentian »

problema risolto...con la champion n9yc va benissiiiiiiiimooooo :)
massimo63
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: sab ago 06, 2011 9:07 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Nuovo Falcone Militare 1972

Re: nuovo falcone

Messaggio da massimo63 »

Ciao, mi chiamo Massimo ed ho il tuo stesso problema. Ho sostituito il carburatore, pensando che il mio potesse essere difettoso, ma lasituazione non migliora: devo pulire la candela dalla fuliggine ogni 30 km circa, altrimenti si pianta e non va più. a qusto punto proverò a sostituire la bobina xchè è evidente che il problema è elettrico. Se fosse la carburazione il motore darebbe problemi anche con candela nuova e, comunque, dovrebbe cambiare qualcosa smagrendo la carburazione. Smagrendo, invece,la candela si sporca lo stesso e il motore diventa più ruvido ed irregolare.
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: nuovo falcone

Messaggio da LucaF »

Ciao,
la tua moto ha almeno 36 anni, se e' una delle ultime assemblate: l'impianto elettrico e' una delle prime cose che creano problemi. Con 150-200 euro lo puoi rifare nuovo, presso il meccanico Dellamano a Mandello, poco dopo Stucchi.
La Dell'orto ha smesso di produrlo nel 1984, sia il VHB29A del militare che il VHB29CD del civile.
Se lo hai sostituito, controlla che la taratura interna sia corretta: trovi i dati in questo sito http://biomidea.com/NF/falcon.htm
considera che non tutti i pezzi sono a catalogo, per esempio lo spillo V10 non lo trovi, e devi prendere il V15 per il militare (o il V9, mi confondo con il civile). Ho una catalogo delle dimensioni degli spillo conici a V, se mi mandi la tua mail te lo spedisco

l'unica candela che vada bene sempre e' la RN9YC della Champion, la trovi presso i meccanici piaggio perche' la montano sul piaggio porter, o presso i meccanici LML perche' va sugli Star

Infine, hai fatto il trattamento antiruggine al serbatoio?

puoi trovare un sacco di informazioni in questa lista yahoo: http://it.groups.yahoo.com/group/NewFalcon/ dove organizzano anche diversi viaggi

Ciao
Luca
Voglio una Guzzi ibrida!
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: nuovo falcone

Messaggio da califoggiano »

Prima di pensare a bobina e impianto elettrico, hai sostituito puntine e condensatore vero?
L'anticipo è regolato decentemente?
Solo se queste cose più il carburatore (spilli e getti corretti) sono a posto andrei a cercare il problema altrove ;)
*Professionista della Forchetta*
gentian
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 21, 2011 12:10 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi nuovo falcone 500

Re: nuovo falcone

Messaggio da gentian »

Ciao a tutti..Finalmente ho finito il restauro dell mio guzzi ..felicisimooooooo :)

http://m.youtube.com/watch?v=GfS_OaRFI0o
GUZZUS
Utente Registrato
Messaggi: 233
Iscritto il: lun ott 27, 2003 8:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Mono E Bicilindrici
Località: Il Mitico PASSO DEL TURCHINO

Re: nuovo falcone

Messaggio da GUZZUS »

Visto il video, molto bello complimenti. :ok: :ok: :ok: :ok:
gentian
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: sab mag 21, 2011 12:10 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi nuovo falcone 500

Re: nuovo falcone

Messaggio da gentian »

grazzie guzzus....io vivo a tirana . ho aquistati due in una asta che vendeva merce militare, il primo e tutto originale..color militare..e questo e il secondo..qui in albania ci sonno un saco di apasionatissimi per la guzzi...pero ci sonno solo gli falcone militare visto che non essistono ne mecanici ne concesionari. anche molto dificile per gli pezzi di ric. pero la passione supera tutto :)
ARIEL500
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: lun mag 14, 2018 1:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nuovo Falcone

Re: nuovo falcone

Messaggio da ARIEL500 »

Mario.bl ha scritto:ciao a tutti, nel mio nuovo falcone ho il problema che la candela si sporca di nero tanto da impedirne l'avviamento, devo così smontarla e pulirla di frequentemente,circa ogni 100 km, se smagro la miscela il motore non gira regolare e si creano i classici schioppettii, getti spillo diffusore sono nuovi.la moto non fuma e non consuma olio perciò escluderei trafilamenti dal cilindro
C'è qualcuno che ha avuto problemi di questo tipo e può aiutarmi a risolverli? saluti a tutti, Mario
RITENGO CHE IL PROBLEMA SIA DA IMPUTARE A DUE FATTORI:
FERMO RESTANDO CHE LA CAUSA E' DA IMPUTARSI ALL'OLIO MOTORE CHE ENTRA IN CAMERA DI COMBUSTIONE VEDIAMO DI ANALLIZARNE LE CAUSE:


1) L'OLIO ENTRA IN CAMERA DI COMBUSTIONE ATTRAVERSO LA VALVOLA DI ASPIRAZIONE, PER ECCESSIVO GIOCO TRA STELO VALVOLA E GUIDA, QUESTO AVVIENE PER L'EFFETTO DELLA MAGGIOR DEPRESSIONE CON APERTURA DEL CARBURATORE PARZIALE O AL MINIMO.
2) L'OLIO UTILIZZATO HA LA VISCOSITA' PREVISTA DALLA CASA? PER CLIMI MITI CI VUOLE W40-50 E NON 15W40.....

AVEVO LO STESSO PROBLEMA E L'HO RISOLTO. LUC
A
Rispondi

Torna a “Forum Generale”