Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
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Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
Buongiorno
Premetto, a parte una morini 3 1/2 sport, ho avuto ed ho solo Guzzi da più di 20 anni (Stornello 125, 850T, che ho ancora, e V11 lemans)
Ora ho anche una Griso 8V presa a 5000 km ancora in garanzia e a cui ho fatto fare subito (6000 km fa) i due richiami suggeriti da Guzzi sulle teste (diciamo bicchierini) e sulla rondella conica del bullone dell'albero della distribuzione.
Abito in Francia ed i problemi usuali dei guzzisti sono moltiplicati per 100: nel raggio di 50 km 2 soli concessionari, uno BMW+piaggio/Guzzi a 10 km che si é addirittura rifiutato di fare i richiami perché, dice lui, Guzzi non manda i pezzi e si rifiuta di pagare la mano d'opera, l'altro a 50 km che fa nelle ducati e secondariamente guzzi, e di guzzi, anche se simpatico e gentile, ne vede pochine, la mia griso era la prima che apriva...........
Per dire che ho avuto un problema su bicchierino e asta frizione e ho dovuto cambiare tutto da me separando il motore dalla scatola del cambio per cambiare il bicchierino.
Ora, l'altro giorno ha fatto a caldo un rumore strano d'improvviso: un clang clang regolare e accelerante con i giri motore che potrebbe provenire dalla testa destra o anche dal blocco motore. Perché "potrebbe", perché poi ha smesso e non sono riuscito a capire da dove veniva. Ho ri-regolato le punterie destre trovando un gioco un po' esagerato in quelle di scarico e mi sono detto era quello (anche se il rumore mi sembrava troppo forte). Cosa strana: tutto il coperchio della testa era ricoperto di emulsione olio/acqua (la pastella beige tipica).
L'ho ripresa, e a caldo l'ha rifatto dopo nemmeno 6 km, ma non costante, andava e veniva. L'ho lasciata raffreddare la giornata e poi l'ho riaccesa per rientrare a casa e la l'ha fatto a freddo. Mi sono fermato per ascoltare ha smesso. Sono ripartito e non l'ha fatto più fino a casa.
Qualcuno ha un'idea di cosa può essere? Oppure ha già avuto questo problema? Mi rivengono in mente i bicchierini, ma cribbio li hanno cambiati (insomma almeno spero.......). Questa rondella che andava cambiata altrimenti il bullone dell'albero della distribuzione si svitava? Se non l'avesse cambiata? Insomma non so bene cosa guardare e non mi va di aprire tutto per niente (levare il motore dalla griso é un po' un'impresa rispetto alla 850T).
grazie dell'aiuto
francesco
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Ora ho anche una Griso 8V presa a 5000 km ancora in garanzia e a cui ho fatto fare subito (6000 km fa) i due richiami suggeriti da Guzzi sulle teste (diciamo bicchierini) e sulla rondella conica del bullone dell'albero della distribuzione.
Abito in Francia ed i problemi usuali dei guzzisti sono moltiplicati per 100: nel raggio di 50 km 2 soli concessionari, uno BMW+piaggio/Guzzi a 10 km che si é addirittura rifiutato di fare i richiami perché, dice lui, Guzzi non manda i pezzi e si rifiuta di pagare la mano d'opera, l'altro a 50 km che fa nelle ducati e secondariamente guzzi, e di guzzi, anche se simpatico e gentile, ne vede pochine, la mia griso era la prima che apriva...........
Per dire che ho avuto un problema su bicchierino e asta frizione e ho dovuto cambiare tutto da me separando il motore dalla scatola del cambio per cambiare il bicchierino.
Ora, l'altro giorno ha fatto a caldo un rumore strano d'improvviso: un clang clang regolare e accelerante con i giri motore che potrebbe provenire dalla testa destra o anche dal blocco motore. Perché "potrebbe", perché poi ha smesso e non sono riuscito a capire da dove veniva. Ho ri-regolato le punterie destre trovando un gioco un po' esagerato in quelle di scarico e mi sono detto era quello (anche se il rumore mi sembrava troppo forte). Cosa strana: tutto il coperchio della testa era ricoperto di emulsione olio/acqua (la pastella beige tipica).
L'ho ripresa, e a caldo l'ha rifatto dopo nemmeno 6 km, ma non costante, andava e veniva. L'ho lasciata raffreddare la giornata e poi l'ho riaccesa per rientrare a casa e la l'ha fatto a freddo. Mi sono fermato per ascoltare ha smesso. Sono ripartito e non l'ha fatto più fino a casa.
Qualcuno ha un'idea di cosa può essere? Oppure ha già avuto questo problema? Mi rivengono in mente i bicchierini, ma cribbio li hanno cambiati (insomma almeno spero.......). Questa rondella che andava cambiata altrimenti il bullone dell'albero della distribuzione si svitava? Se non l'avesse cambiata? Insomma non so bene cosa guardare e non mi va di aprire tutto per niente (levare il motore dalla griso é un po' un'impresa rispetto alla 850T).
grazie dell'aiuto
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
va registrato con gli appositi rasamenti il gioco assiale dell'albero a camme.
e cosa im portante, nel motore DEVE esserci olio gradazione 10/60, in francia dovrebbe essere molto facile da trovare e a buon prezzo l'ottimo ELF Moto Race 10/60.
e cosa im portante, nel motore DEVE esserci olio gradazione 10/60, in francia dovrebbe essere molto facile da trovare e a buon prezzo l'ottimo ELF Moto Race 10/60.
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
Grazie Motoube
l'olio 10/60 é difficile da trovare in francia e costa un botto (lo prendo da KTM perché guzzi non l'ha........per dirti le condizioni). Comunque é quello che uso.
non ho però capito la registrazione del gioco assiale dell'albero a camme e cosa sono i rasamenti (mi sa che é troppo che sto in francia). Assiale capisco: il gioco che l'albero farebbe lungo il suo asse maggiore tra le due sedi che lo accolgono. Rasamenti= spessimetri? E ho guardato sul manuale ma non mi sembra che ci siano viti di registro. Puoi darmi lumi?
grazie
francesco
l'olio 10/60 é difficile da trovare in francia e costa un botto (lo prendo da KTM perché guzzi non l'ha........per dirti le condizioni). Comunque é quello che uso.
non ho però capito la registrazione del gioco assiale dell'albero a camme e cosa sono i rasamenti (mi sa che é troppo che sto in francia). Assiale capisco: il gioco che l'albero farebbe lungo il suo asse maggiore tra le due sedi che lo accolgono. Rasamenti= spessimetri? E ho guardato sul manuale ma non mi sembra che ci siano viti di registro. Puoi darmi lumi?
grazie
francesco
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
vanno inseriti degli appositi spessori (rasamenti) fra albero a camme e il suo astuccio.
non c'è su cat ricambi, c'è una circolare apposta
olio mi sembra difficile che in francia non si trova ELF 10/60, castrol edge 10/60 (da auto che è quasi meglio)
non c'è su cat ricambi, c'è una circolare apposta
olio mi sembra difficile che in francia non si trova ELF 10/60, castrol edge 10/60 (da auto che è quasi meglio)
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
Riciao e grazie della tua disponibilità
il fatto della circolare vuol dire che é un concessionario che deve farlo? (ce l'hai il numero della circolare?)
perché se é così, parto male, parto.....Lungi da me sostituirmi ai meccanici, ma purtroppo non ho molta scelta se voglio avere delle guzzi qui dove abito a Montpellier.
Quesrta aggiunta non dovrebbe essere stata fatta quando é stata eseguita la circolare 002-2009 del 06/02/2009 (quella che ha fatto cambiare gli alberi a camme -almeno il concessionario che l'ha fatta mi ha fatto vedere gli alberi a camme "vecchi" che sembravano nuovi-)?
E poi una domanda forse stupida: la mancanza di rasamenti causa un rumore così importante (di roba che sbatacchia) solo dopo 6000km, e solo da un lato (destro nel mio caso)?
grazie ancora
francesco
PS se ti dicessi cosa non si trova in francia ti stupiresti. Qui come esci dalla "norma" le cose le trovi ma ti devi fare km o andare su internet perché negozi normali non ce ne sono quasi più e ci sono solo grosse catene che fanno nello standard e nella quantità. Per esempio ti serve un bullone da 4? beh ferramenta non ce ne sono più vai a brico-qualchecosa e ne compri una bustina da 10 al prezzo stracciatissimo di 10 euro.............ed il 10/60 non é standard come non lo é l' 85/90 per il cambio che ho rinunciato a trovare qui e me lo sono comprato in italia. I 2 "concessionari" mi hanno detto perché perdi tempo a mettere degli oli strani? metti un 10/50 e un 80/90 che vanno bene lo stesso...................bah
il fatto della circolare vuol dire che é un concessionario che deve farlo? (ce l'hai il numero della circolare?)
perché se é così, parto male, parto.....Lungi da me sostituirmi ai meccanici, ma purtroppo non ho molta scelta se voglio avere delle guzzi qui dove abito a Montpellier.
Quesrta aggiunta non dovrebbe essere stata fatta quando é stata eseguita la circolare 002-2009 del 06/02/2009 (quella che ha fatto cambiare gli alberi a camme -almeno il concessionario che l'ha fatta mi ha fatto vedere gli alberi a camme "vecchi" che sembravano nuovi-)?
E poi una domanda forse stupida: la mancanza di rasamenti causa un rumore così importante (di roba che sbatacchia) solo dopo 6000km, e solo da un lato (destro nel mio caso)?
grazie ancora
francesco
PS se ti dicessi cosa non si trova in francia ti stupiresti. Qui come esci dalla "norma" le cose le trovi ma ti devi fare km o andare su internet perché negozi normali non ce ne sono quasi più e ci sono solo grosse catene che fanno nello standard e nella quantità. Per esempio ti serve un bullone da 4? beh ferramenta non ce ne sono più vai a brico-qualchecosa e ne compri una bustina da 10 al prezzo stracciatissimo di 10 euro.............ed il 10/60 non é standard come non lo é l' 85/90 per il cambio che ho rinunciato a trovare qui e me lo sono comprato in italia. I 2 "concessionari" mi hanno detto perché perdi tempo a mettere degli oli strani? metti un 10/50 e un 80/90 che vanno bene lo stesso...................bah
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
la circolare riguardo al gioco assiale degli alberi a cammes è del 2010, verso la fine del 2010, purtroppo non ho il numero.
si, puo fare un gran rumore di sbatacchiamento chge puo iniziare dopo 5mila o piu km.
si, puo fare un gran rumore di sbatacchiamento chge puo iniziare dopo 5mila o piu km.
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
deve essere la 014-2010, forse (l'ho trovata in inglese
Subject: Camshaft endfloat.
If the dimension measured is 40.35 mm, the camshaft may be installed with no additional shim.
If the dimension measured is 39.35 mm, a shim of the appropriate thickness must be added.
però indica solo le griso V8 del 2010 (la mia é del 2008).
pensi che possa aprovvigionarmi in italia dei rasamenti e farlo da solo, oppure devo arrivare a convincere (chi sa se gli piace il vino italiano) il concessionario di qui a farmelo?
posso eventualmente farmeli in moto i 50 km per andare dal concessionari o é meglio di no?
grazie
Subject: Camshaft endfloat.
If the dimension measured is 40.35 mm, the camshaft may be installed with no additional shim.
If the dimension measured is 39.35 mm, a shim of the appropriate thickness must be added.
però indica solo le griso V8 del 2010 (la mia é del 2008).
pensi che possa aprovvigionarmi in italia dei rasamenti e farlo da solo, oppure devo arrivare a convincere (chi sa se gli piace il vino italiano) il concessionario di qui a farmelo?
posso eventualmente farmeli in moto i 50 km per andare dal concessionari o é meglio di no?
grazie
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
puoi fare ben piu di 50 km...
biosogna prima smontare, misurare quanto gioco c'è e scegliere il rasamento in base al gioco
biosogna prima smontare, misurare quanto gioco c'è e scegliere il rasamento in base al gioco
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
ok grazie ho visto sulla circolare quello che va misurato, questo we provo a smontare e misurare, poi se non ti disturba ti romperò ancora le scatole su questo post.
l'unica perplessità che ancora nutro é il fatto che sulla circolare specifica bene che i modelli 2007-2008-2009 DEVONO assolutamente rimettere gli alberi da 40.35 che in teoria (sempre secondo la corcolare) non hanno bisogno di rasamenti. Visto che la mia é del 2008 che significa che se trovo l'albero da 39.35 devo cambiare tutto l'albero?
francesco
l'unica perplessità che ancora nutro é il fatto che sulla circolare specifica bene che i modelli 2007-2008-2009 DEVONO assolutamente rimettere gli alberi da 40.35 che in teoria (sempre secondo la corcolare) non hanno bisogno di rasamenti. Visto che la mia é del 2008 che significa che se trovo l'albero da 39.35 devo cambiare tutto l'albero?
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
No, tieni quello.
Quelli vecchi da non spessorare e' un bel po che la Guzzi non li da in sostituzione
Quelli vecchi da non spessorare e' un bel po che la Guzzi non li da in sostituzione
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
Ciao Fra!!
Non posso aiutarti col tuo problema però...
A saperlo che c'era un guzzista a Montpellier ti avrei chiamato!
Immagino che la concessionaria di cui parli sia quella di Nimes.. non ci sono andato, ma qualsiasi meccanico vedesse il mio Nuovo Falcone diceva all'incirca: "Moto Guzzi???? NO devi andare a Nimes" e a nulla serviva dire che a me occorreva solo un condensatore e che figurati se la concessionaria Guzzi teneva i ricambi per una moto del 74!!!!
Ma da voi non esistono i negozi di auto o motoricambi generici?
Gli chiedevo di indicarmene uno qualsiasi ma nulla.. secondo loro dovevo andare a Nimes
Non posso aiutarti col tuo problema però...
A saperlo che c'era un guzzista a Montpellier ti avrei chiamato!
Immagino che la concessionaria di cui parli sia quella di Nimes.. non ci sono andato, ma qualsiasi meccanico vedesse il mio Nuovo Falcone diceva all'incirca: "Moto Guzzi???? NO devi andare a Nimes" e a nulla serviva dire che a me occorreva solo un condensatore e che figurati se la concessionaria Guzzi teneva i ricambi per una moto del 74!!!!
Ma da voi non esistono i negozi di auto o motoricambi generici?
Gli chiedevo di indicarmene uno qualsiasi ma nulla.. secondo loro dovevo andare a Nimes
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
Ciao Ube
ho appena smontato il castello della testa destra e mi girano un po' i quaglioni....
la misura tra le due camme presa come da indicazioni circolare Guzzi é 40,32
se si guarda al bicchierino di scarico e la sua camma
e all'ammissione
inoltre la boccola di uno dei progionieri é ridotta cosi:
mi vien da pensare che il lavoro di richiamo (che ho fatto fare nel 2010) non sia stato fatto o che i pezzi montati siano altrettanto scadenti che gli originali............
cosa ne pensi?
francesco
PS per Califoggiano. Qui il "ricambio generico" non esiste, devi dare le generalità: marca, modello, numero di telaio, e aprono il cassettino con il numero che il computer gli ha dato. Se poi é una guarnizione o un pistone non importa, quello che importa é il numero del computer. Inutile andare con un pezzo in mano non te lo guardano nemmeno. Devi sapere te dove era montato il pezzo sperando di "fregarli": vorrei il filo dalla frizione del motocoltivatore modello tale, e poi lo monti sul tuo guzzi tanto era lo stesso. Inoltre lo stock pezzi non sanno nemmeno cosa é: i pezzi si ordinano quando ce n'é bisogno (e la moto, macchina, o decespugliatore stanno fermi, fermi fermi.....) Si il concessionario che ha voglia di lavorare sulle guzzi é quello di Nimes..... Quello di Montpellier non ne parlo nemmeno. Per i pezzi qui ci si rivolge alla "boutique italienne" a Vauvert (tra Nimes e Montpellier) che fa dei viaggi tra Mandello e qui con il suo camion e ha uno stock di pezzi notevole (sopratutto per le anziane)!!
ho appena smontato il castello della testa destra e mi girano un po' i quaglioni....
la misura tra le due camme presa come da indicazioni circolare Guzzi é 40,32
se si guarda al bicchierino di scarico e la sua camma
e all'ammissione
inoltre la boccola di uno dei progionieri é ridotta cosi:
mi vien da pensare che il lavoro di richiamo (che ho fatto fare nel 2010) non sia stato fatto o che i pezzi montati siano altrettanto scadenti che gli originali............
cosa ne pensi?
francesco
PS per Califoggiano. Qui il "ricambio generico" non esiste, devi dare le generalità: marca, modello, numero di telaio, e aprono il cassettino con il numero che il computer gli ha dato. Se poi é una guarnizione o un pistone non importa, quello che importa é il numero del computer. Inutile andare con un pezzo in mano non te lo guardano nemmeno. Devi sapere te dove era montato il pezzo sperando di "fregarli": vorrei il filo dalla frizione del motocoltivatore modello tale, e poi lo monti sul tuo guzzi tanto era lo stesso. Inoltre lo stock pezzi non sanno nemmeno cosa é: i pezzi si ordinano quando ce n'é bisogno (e la moto, macchina, o decespugliatore stanno fermi, fermi fermi.....) Si il concessionario che ha voglia di lavorare sulle guzzi é quello di Nimes..... Quello di Montpellier non ne parlo nemmeno. Per i pezzi qui ci si rivolge alla "boutique italienne" a Vauvert (tra Nimes e Montpellier) che fa dei viaggi tra Mandello e qui con il suo camion e ha uno stock di pezzi notevole (sopratutto per le anziane)!!
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
Hanno lavorato a culo...
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Ti consiglio di contattare il servizio clienti motoguzzi
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
Fra ha scritto:Ciao Ube
orca miseria
ciò non fa bene all'immagine della guzzi
Antonio
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
Grazie Ube
lunedi telefono a Guzzi Francia e poi una telefonatina al concessionario di Nimes gliela faccio comunque giusto per sapere che cosa ha da dire.....
quindi per ritornare all'origine di tutto questo, il rumore potrebbe venire da li?
Posterò poi quello che mi hanno detto per cusiosità
ciao
lunedi telefono a Guzzi Francia e poi una telefonatina al concessionario di Nimes gliela faccio comunque giusto per sapere che cosa ha da dire.....
quindi per ritornare all'origine di tutto questo, il rumore potrebbe venire da li?
Posterò poi quello che mi hanno detto per cusiosità
ciao
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
Dopo quello che hai trovato hai ancora dei dubbi?Fra ha scritto: .....quindi per ritornare all'origine di tutto questo, il rumore potrebbe venire da li?.............
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
Piccolo aggiornamento
Guzzi France mi ha detto lunedi: "grazie della telefonata, vi faremo sapere". sembrava un colloqui di lavoro. E ora aspetto.............
Il concessionario che aveva fatto i richiami nel 2010 ha detto: "Non siamo più concessionario Guzzi, il meccanico che avevamo é andato via, Guzzi France se la deve sbrigare, grazie comunque della telefonata". Sospetto che non si siano lasciati da buoni amici.....
Meno male che sono affezionato Guzzi dai miei 14 anni, se no in Francia non é prorpio il caso di avere delle Guzzi...............
Ube, te che pare che sai tutto i 2 cilindretti che servono a centrare il supporto dei bilanceri (la terza foto che ho messo nel mio post di qualche giorno fa) che numero di catalogo hanno? Sui manuali ricambi che ho (italiano, inglese e francese) non le trovo segnate da nessuna parte.
ciao
Guzzi France mi ha detto lunedi: "grazie della telefonata, vi faremo sapere". sembrava un colloqui di lavoro. E ora aspetto.............
Il concessionario che aveva fatto i richiami nel 2010 ha detto: "Non siamo più concessionario Guzzi, il meccanico che avevamo é andato via, Guzzi France se la deve sbrigare, grazie comunque della telefonata". Sospetto che non si siano lasciati da buoni amici.....
Meno male che sono affezionato Guzzi dai miei 14 anni, se no in Francia non é prorpio il caso di avere delle Guzzi...............
Ube, te che pare che sai tutto i 2 cilindretti che servono a centrare il supporto dei bilanceri (la terza foto che ho messo nel mio post di qualche giorno fa) che numero di catalogo hanno? Sui manuali ricambi che ho (italiano, inglese e francese) non le trovo segnate da nessuna parte.
ciao
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
Fra ha scritto:
Ube, te che pare che sai tutto i 2 cilindretti che servono a centrare il supporto dei bilanceri (la terza foto che ho messo nel mio post di qualche giorno fa) che numero di catalogo hanno? Sui manuali ricambi che ho (italiano, inglese e francese) non le trovo segnate da nessuna parte.
ciao
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
Guzzi France mi ha finalmente chiamato e
al massimo mi fanno il 10% sui pezzi di ricambio!!! Ma é normale secondo voi???
sinceramente visto il prezzo mi girano un po'. Non solo dai un pezzo scadente, ma non te ne assumi nemmeno la responsabilità
al massimo mi fanno il 10% sui pezzi di ricambio!!! Ma é normale secondo voi???
sinceramente visto il prezzo mi girano un po'. Non solo dai un pezzo scadente, ma non te ne assumi nemmeno la responsabilità
Chiù (1980)
Stornello 125 (1971)
850T (1976)
Griso 8V (2008)
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Re: Griso 8V rumore (clang clang) intermittente
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