I caschi - raccolta differenziata post sparsi

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Caschi modulari

Messaggio da alphagamma »

Ciao a tutti!
Apro questo topic per avere (e raccogliere) informazioni sui caschi modulari che vanno adesso.
Sto pensando ad un acquisto, ma non mi è del tutto chiaro che prodotto prendere.

Le caratteristiche che ho in mente io sono queste:
- peso e comfort (porto gli occhiali)
- rumorosità
- praticità
- visiera oscurante
- doppia omologazione (magari)
- costo ricambi (visiera)

Do per assodato che sotto il profilo della sicurezza siano tutti caschi sicuri.

Attualmente da quel che ho capito i due prodotti migliori sono lo Schubert C3 e lo Shoei Multitec, ma ho girato il web in modo poco approfondito.

Volevo chiedere qua, magari riusciamo a scambiarci opinioni. :ok:
Ultima modifica di alphagamma il mar apr 02, 2013 2:42 pm, modificato 1 volta in totale.
.... V9!
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Caschi modulari

Messaggio da Dogwalker »

Caschi con almeno 4 stelle al test Sharp (solo tre modulari hanno preso 5 stelle, due li fa la Caberg).
http://sharp.direct.gov.uk/testhelmetli ... ce-to=9999
Aggiungo io tra le caratteristiche utili da cercare, visiera oscurante.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
sergius68
Utente Registrato
Messaggi: 830
Iscritto il: sab apr 04, 2009 7:05 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Caschi modulari

Messaggio da sergius68 »

Se interessa c'era un ottima offerta sul Multitech (ne ho approfittato) sul sito del vecchio distributore Shoei (posso dire il nome ??? sennò te lo do in MP)
Però sbrigati che stanno esaurendo le taglie !!!
Altrimenti Caberg (secondo me il miglior rapporto prezzo/qualità in commercio)
E' uscito adesso un nuovo top di gamma (mi sembra che si chiami Modus),quindi potresti spuntare buoni prezzi sul Sintesi...
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Re: Caschi modulari

Messaggio da alphagamma »

Si, io ho il Rhyno, di cui posso dire che è bello esteticamente, con una buona visuale, pesa relativamente poco (1600g), ha il visierino scuro.
Il problema è che è molto rumoroso, la visiera si apre oltre una certa velocità, si appanna molto velocemente, e inoltre a me un po' scricchiola, ma non ha mai avuto cadute importanti.

Ho anche uno Schubert Concept, stesso peso, più voluminoso, anche lui con visierino scuro. Il Concept però è molto meno rumoroso, si appanna meno, non scricchiola affatto, e da una idea di maggiore robustezza. Mi sono trovato bene, complessivamente, a parte il fatto che una visiera costa 60 euro e si riga abbastanza facilmente (il casco l'ho trovato a 180 euro).

Complessivamente lo Schubert mi sembra migliore, ma resta pur sempre un casco di qualche anno fa vorrei capire se c'è di meglio.
.... V9!
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Re: Caschi modulari

Messaggio da alphagamma »

sergius68 ha scritto:Se interessa c'era un ottima offerta sul Multitech (ne ho approfittato) sul sito del vecchio distributore Shoei (posso dire il nome ??? sennò te lo do in MP)
Però sbrigati che stanno esaurendo le taglie !!!
Altrimenti Caberg (secondo me il miglior rapporto prezzo/qualità in commercio)
E' uscito adesso un nuovo top di gamma (mi sembra che si chiami Modus),quindi potresti spuntare buoni prezzi sul Sintesi...
Si, mandami MP. ;)
Per Caberg non saprei, il timore è che siano rumorosi.
.... V9!
Backstreets
Utente Registrato
Messaggi: 3984
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: Caschi modulari

Messaggio da Backstreets »

Parlando di modulari non si può prescindere dal valutare anche gli Shark.
http://www.shark-evoline.com/

Ottima fabbricazione generale, visiera oscurante interna, doppia omologazione. Soprattutto sono gli unici a non fare vela quando usati come jet perché la mentoniera ruota di 170° fin dietro la nuca.

Forse un po' rumoroso, ma molto dipende anche dalla protettività della moto...il V11 non ne ha granché.
Se dovessi cambiarlo, lo ricomprerei a occhi chiusi (il mio è un Evoline II, adesso è uscito il III).



Lamps
Avatar utente
SStartaruga
Utente Registrato
Messaggi: 3934
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex California Stone
Località: + o - Padova

Re: Caschi modulari

Messaggio da SStartaruga »

io sul "comodo", "silenzioso" e altre caratteristiche sono scettico, dipende dalla forma della testa, dalla posizione in moto .....

io ho avuto solo Nolan modulari e mi son trovato sempre abbastanza bene, il primo N100 non era sfoderabile e restava largo sulle orecchie risultando rumoroso, il secondo N102 era molto più aderente, l'attuale N90 ancora meglio, però in molti altri non riesco nemmeno a entrarci.

la mia testa non calza i Vimar ad esempio e se non ricordo male anche i Caberg non mi calzava a pennello.


anche la rumorosità dipende molto dal modo in cui viene investito il casco dall'aria e anche solo qualche grado fa molta differenza

ok la sicurezza ma se un casco non ha la forma della tua testa non c'è niente da fare
Francesco - chiamatemi SS
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Re: Caschi modulari

Messaggio da alphagamma »

Un grazie a sergius68 per il pm. Ottimo prezzo. ;)

Ma una domanda: ma non c'è niente sotto i 1600 grammi?
.... V9!
Backstreets
Utente Registrato
Messaggi: 3984
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: Caschi modulari

Messaggio da Backstreets »

Non lo so... :oops:

Posso solo dirti che l'Evoline 3 ha perso 200 grammi e pesa 1700 contro i 1900 della versione precedente.



Lamps
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Re: Caschi modulari

Messaggio da alphagamma »

Backstreets ha scritto:Non lo so... :oops:

Posso solo dirti che l'Evoline 3 ha perso 200 grammi e pesa 1700 contro i 1900 della versione precedente.



Lamps
Troppo. Attualmente sono a 1600, sicuramente non voglio salire.
Il problema è che dopo ore di guida il peso lo senti tutto.
.... V9!
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Caschi modulari

Messaggio da dooan »

io ho provato l'HJC Rpha Max... è come il fratello Rpha 10 ma modulare, e pesa solo 1400 gr, l'unico problema è il costo....a meno di 330€ non si trova!!!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
Messaggi: 1182
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS
Località: Riviera del Brenta

Re: Caschi modulari

Messaggio da genio.mauro »

HJC SY MAX III.. :ok: calotta in fibra e mentoniera in tricomposito. Tre visiere. 1.5 kg. €200

:celebrate:
Bye
Mauro
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Avatar utente
sergius68
Utente Registrato
Messaggi: 830
Iscritto il: sab apr 04, 2009 7:05 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Caschi modulari

Messaggio da sergius68 »

dooan ha scritto:io ho provato l'HJC Rpha Max... è come il fratello Rpha 10 ma modulare, e pesa solo 1400 gr, l'unico problema è il costo....a meno di 330€ non si trova!!!
Lo avevo valutato pure io prima di beccare l'offerta sul Multitech :lo pubblicizzano come il modulare più leggero, ma non esce benissimo dai test Sharp ed in più, su altri forum, lamentavano di problemi alla mentoniera nella prima serie (sembra che tendesse a rimanere in mano...... :wall: )
Poi costa abbastanza....penso che a quella cifra si trovi già uno Shubert (e siamo già in un altra categoria) spulciando in rete
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Re: Caschi modulari

Messaggio da alphagamma »

Sergius ma davvero a 330 si trovano i C3? Beh qui urge un link... :)

Comunque, stasera ho fatto un balzo a vedere (e provare) qualche casco e precisamente lo Shoei Multitec, lo Schubert C3, e l'HJC Raph-max, presso un noto store di Milano.

Secondo me l'HJC da una idea di solidità leggermente peggiore rispetto agli altri due, soprattutto si vede subito che il meccanismo di sgancio della mentoniera è meno "automatico" degli altri due. Per il resto pesa meno, ha tutto pinlock e visiera parasole, ottimo peraltro il meccanismo parasole, quindi merita come minimo un altro test.

Con la riserva che si è trattato di un test statico, in negozio e di pochi minuti, ma al volo io comprerei o lo Shoei o il C3. E fra questi due il C3 mi è sembrato leggermente migliore, sia per la chiusura micrometrica che per il visierino parasole. Forse sarà che sono abituato al mio Concept, ma mi è sembrato di indossare un casco che già conosco.

In ogni caso lo Shoei mi è sembrato davvero un ottimo casco, e con il prezzo del link indicatomi da Sergius, davvero con un prezzo interessante.
.... V9!
Avatar utente
sergius68
Utente Registrato
Messaggi: 830
Iscritto il: sab apr 04, 2009 7:05 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Caschi modulari

Messaggio da sergius68 »

Il C3 è uscito con la versione Pro (restiling)con qualche miglioria , quindi il C3 "normale" penso si possa cominciare a trovare a prezzi umani (senza dover vendere un rene....); se non proprio a 330 qualcosa in più, ma non penso moltissimo
Comunque se sei indeciso tra Shubert e Shoei, a detta di un venditore di entrambi,....Shoei tutta la vita (lui infatti usa uno Shoei come casco)
Se non porti occhiali e non interessa quindi la visierina interna parasole, qualitativamente il Multitech è superiore al C3 (riferisco quanto mi è stato detto, il C3 non l'ho provato)
Io personalmente (se non avessi beccato l'offerta Shoei) sarei rimasto in Caberg....(con il Sintesi mi sono trovato bene)
Avatar utente
sergius68
Utente Registrato
Messaggi: 830
Iscritto il: sab apr 04, 2009 7:05 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Caschi modulari

Messaggio da sergius68 »

P.s. La chiusura a "doppio anello" che pensavo fosse un difetto (ho sempre avuto caschi con la micrometrica) invece si è rivelata una figata...
Una volta presa la mano, la regolazione della chiusura è molto precisa e penso che a livello sicurezza sia più consigliabile...
Insomma lo Shoei manca solo della visiera parasole interna (e per me che porto gli occhiali, è veramente un punto dolente perchè dovrei metterne un paio da sole graduati...) nè ho intenzione di montare la visiera fumeè
Questa l'unica pecca di questo casco,sennò dovresti andare di Neotech,ma sinceramente stiamo parlando di altre cifre....
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
Messaggi: 3910
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Re: Caschi modulari

Messaggio da alphagamma »

sergius68 ha scritto:Il C3 è uscito con la versione Pro (restiling)con qualche miglioria , quindi il C3 "normale" penso si possa cominciare a trovare a prezzi umani (senza dover vendere un rene....); se non proprio a 330 qualcosa in più, ma non penso moltissimo
Comunque se sei indeciso tra Shubert e Shoei, a detta di un venditore di entrambi,....Shoei tutta la vita (lui infatti usa uno Shoei come casco)
Se non porti occhiali e non interessa quindi la visierina interna parasole, qualitativamente il Multitech è superiore al C3 (riferisco quanto mi è stato detto, il C3 non l'ho provato)
Io personalmente (se non avessi beccato l'offerta Shoei) sarei rimasto in Caberg....(con il Sintesi mi sono trovato bene)
Non sono un esperto, ho visto che sui forum in generale chi ha comprato multitec dice che è meglio e chi ha comprato c3 dice che è meglio. :) Alla fine io li ho provati entrambi e aldilà del discorso calzata mi sono sembrati molto simili. Certamente non è determinante la chiusura a doppio anello. Un po' di più il visierino parasole, visto che porto gli occhiali, ed anche se i miei occhiali si scuriscono al sole non è comunque la stessa cosa di un visierino.

Ma i dubbi rimangono. Il mio Schubert Concept, che certo ha una decina d'anni, pesa grossomodo uguale, ha anche lui il visierino parasole e almeno a me calza bene. Quindi mi domando: cosa hanno in più i caschi nuovi? Non sono riuscito a trovare comparative in questo senso.

Ah il Concept costa 150 euro on line.

PS: mi correggo: http://www.quellidellelica.it/forums/to ... th+S1+e+C2
.... V9!
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Caschi modulari

Messaggio da Akela »

Io ho il Caberg e mi trovo benissimo, probabilmente non è silenzioso come il C3 ma la differenza di prezzo è elevatissima e poi ... E' ITALIANO, del NORDE ma ITALIANO, se c'era del SURDE sicuramente era migliore. :D :D
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Caschi modulari

Messaggio da Akela »

alphagamma ha scritto:PS: mi correggo: http://www.quellidellelica.it/forums/to ... th+S1+e+C2
Ma che posti frequenti ... :shock:
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Caschi modulari

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Rispondi

Torna a “Forum Generale”