SBK
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Re: SBK ???
ducati ci riusciva prima,ora ha un motore che con il precedente non ha niente a che fare,con misure ancora piu spinte,peccato che il tutto faccia a botte con le limitazioni all aspirazione introdotte negli ultimi anni,infine un telaio rigido non penalizza certo l agilita,anzi......,l agilita la danno le quote e la distribuzione pesi.
cecha del resto non aveva molti problemi a stare con chi lo precedeva nel misto,ma sul dritto le prendeva pure dalle honda,e non solo in velocita,ma in apertura,come se il motore fosse vuoto sotto(cosa che accade realmente nel motore di serie rispetto alla 1098,solo che poi recupera in alto).
Ps,ducati per anni non ha mai avuto gap di motore,sono iniziati quando hanno introdotto gli air rescritor per i bicilindrici e l impossibilita di usare impianti di alimentazione esotici.
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- StefanoM
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Re: SBK ???
Più in dettaglio manca il pilota che si adatta a qualsiasi circuito: se hai sentito bene i commenti di Max, più di qualche pilota non digerisce Aragon e le regolazioni sbagliate vengono di conseguenza. Mettiamoci poi che Phillip Island è stato dominio Aprilia (parlo delle moto), mentre oggi tra Kawa e bmw non ce n'era per nessuno. Mezzo plotone Aprilia fuori dai giochi.ledzep ha scritto:ma quest'anno manca il pilota in grado di fare la differenza e più in generale in sbk manca il personaggio, il pilota trascinatore
Vediamo Assen il 28.
- StefanoM
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Re: SBK ???
Luca tu capisci di moto più di me, ma ho come l'impressione che con la Panigale abbiano voluto fare un bicilindrico che del bicilindrico ha ben poco.luca corradi ha scritto:ducati ci riusciva prima,ora ha un motore che con il precedente non ha niente a che fare,con misure ancora piu spinte,peccato che il tutto faccia a botte con le limitazioni all aspirazione introdotte negli ultimi anni,infine un telaio rigido non penalizza certo l agilita,anzi......,l agilita la danno le quote e la distribuzione pesi.
cecha del resto non aveva molti problemi a stare con chi lo precedeva nel misto,ma sul dritto le prendeva pure dalle honda,e non solo in velocita,ma in apertura,come se il motore fosse vuoto sotto(cosa che accade realmente nel motore di serie rispetto alla 1098,solo che poi recupera in alto).
Ps,ducati per anni non ha mai avuto gap di motore,sono iniziati quando hanno introdotto gli air rescritor per i bicilindrici e l impossibilita di usare impianti di alimentazione esotici.
Correggimi se sbaglio ma sembra una quattro cilindri mancata (in peggio) con una ciclistica da gp che poco ci azzecca con la sbk...
[giù con le botte se volete..]
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Re: SBK ???
Sono andati a cercare cv in alto,bisogna vedere quando hanno imbastito il progetto,difatti sono convinto che se avessero maggior liberta con l alimentazione oggi avremmo visto una situazione ben diversa sul dritto,aggiungi poi che quella moto ha perso vari mesi di sviluppo,e paga i casini interni ducati(fortunatamente il fautore di questi l hanno spedito in alitalia cosi i nuovi propietati potranno pensionarlo ).
Sulla ciclistica non credo che non abbiano fatto paragoni con la vecchia,e difatti in superstock non mi sembra vada malaccio.
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Re: SBK ???
Laverty e' andata com'e' andata, altrimenti c'era da vedere se non ce n'era per nessuno...StefanoM ha scritto: ...mentre oggi tra Kawa e bmw non ce n'era per nessuno. Mezzo plotone Aprilia fuori dai giochi.
Paolo
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Re: SBK ???
Andare lunghi o cadere fa parte della gara. Se devi dare il 101% per rincorrere chi ti sta davanti significa che il tuo pacchetto è inferiore...
Dai Cane, si vedeva già dalle prove del venerdì che le Aprilia non avrebbero ammazzato la gara. Guintoli è stato bravo ma anche fortunato: parole dello stesso Biaggi che non è uno che tifa bmw.
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Re: SBK ???
oggi le aprilia erano tutte competitive,la doppietta bmw è molto del pilota,concordo che se laverty non avesse rotto nella prima le cose sarebbero andate ben diversamente,guintoli non dimenticate che è al primo anno sulla rsv,lavety ha faticato molto piu di lui a diventarne padrone.
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Re: SBK ???
Io credo che ducati sia arrivata al culmine dello sviluppo del suo pacchetto.
Per cercare di andare oltre è stata costretta a cambiare completamente tipologia di ciclistica. In motoGP non ha funzionato e per il momento nemmeno in superbike.
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Re: SBK ???
E' così anche secondo me. Pare che siano arrivati proprio al limite del bicilindrico (regolamento permettendo).
Che senso ha fare un due cilindri che è tutto in alto e tira come un quattro ma senza raggiungerne la potenza ?
La strada giusta l'ha imboccata la Aprilia che è tornata subito con una quattro a V ed un'ottima ciclista.
La Ducati ha voluto trasmigrare le esperienza gp in sbk ma forse dovrebbe fare il contrario. Una RSV4 ufficiale oggi non sfigurerebbe davanti a qualche prototipo.
Che senso ha fare un due cilindri che è tutto in alto e tira come un quattro ma senza raggiungerne la potenza ?
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Re: SBK ???
@ilmitico/StefanoM: tutto vero, però (e qui quotissimo a lucacorradi) se i regolamenti non fossero fatti apposta per non fare dilagare nuovamente la ducati (che effettivamente a partire dall'89 ha ammazzato questo campionato) le cose sarebbero diverse; pensate che la ducati avrebbe sviluppato l'unica moto al mondo con pistoni da 114 per poi metterci gli air restrictor?
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Re: SBK ???
A voler essere maliziosi sembra che chi gestisce il campionato voglia dire: "Per 20 anni hai dominato tu. Adesso lascia che si divertano Aprilia a Bmw, poi vedremo di farti tornare più in là..."
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Re: SBK ???
mah...
ducati ha vinto il mondiale nel 2011 con la 1098
ok, ora hanno gli air restrictor e la zavorra... però hanno pur sempre 200cc in più degli altri e appena introdotta questa regola loro hanno vinto ...
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Re: SBK ???
ma infatti,dalla meta dei 90 la competitivita delle moto è stata data dalle possibilita di modifiche al modello originale,fino agli scandali di fine anni 90 inizio 2000,fino a quel momento si era giocato solo sui pesi o guasi,quindi molto dipende dal peso politico,alla fine dei 90 honda ducati aprilia e suzuki avevano programmi con i bicilindrici,ora solo ducati,ancora ricordo la rabbia di batta quando, dopo aver speso soldi e tempo per rendere competitiva la gsxr 1000 con gli air rescritor li vide abbolire per richiesta della honda che rientrava con team kate e il cbr1000.
Ultima modifica di luca corradi il lun apr 15, 2013 1:16 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: SBK ???
ma con rinunce pesanti sulla preparazione del motore,difatto la 999 era considerata quasi un prototipo,la versione superbike aveva addirittura il telaio con parti removibili come la gp di capirossi.ilmitico ha scritto:mah...
ducati ha vinto il mondiale nel 2011 con la 1098
ok, ora hanno gli air restrictor e la zavorra... però hanno pur sempre 200cc in più degli altri e appena introdotta questa regola loro hanno vinto ...
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Re: SBK ???
StefanoM ha scritto:A voler essere maliziosi sembra che chi gestisce il campionato voglia dire: "Per 20 anni hai dominato tu. Adesso lascia che si divertano Aprilia a Bmw, poi vedremo di farti tornare più in là..."
non facciamo gli italiancalcistici per cui se si perde è colpa dell'arbitro.
la ducati ha subordinato la strategia sportiva a quella di marketing e questo gli ha fatto prendere dei vicoli ciechi, prima in MotoGP e adesso in sbk.
in Ferrari vomitano anche solo a sentir nominare i sei cilindri ( "sei cilindri? non facciamo mica motociclette!" ). l'anno prossimo correranno in formula1 con un sei cilindri turbo perché quello è il regolamento e vogliono vincere.
l'aprilia per vicere in sbk si è fatta un motore tutto nuovo e diverso da tutti i concorrenti...e mi ricordo all'epoca parecchie interviste presuntuose che dicevano che non avrebbe funzionato.
se vuoi vincere fai la moto per vincere, se non lo fai vuol dire che non ci riesci. il resto son chiacchere
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Re: SBK ???
Va bè, nessuno sa dove vogliono andare a parare. In motogp serve obbligatoriamente un 4c per gareggiare. In sbk vogliono mantenere una liason con la produzione e l'immagine ad essa legata: il bicilindrico a L. Sarebbero benissimo in grado di fare un 4c per la sbk e renderebbero vano il regolamento a loro sfavorevole.
Se lo facessero però credo che tutti i monster e ipermotard gli rimarrebero sul groppone perché vorrebbe dire identificarsi troppo con jappi.
Per inciso, l' Aprilia ha una splendida moto, già campione del mondo, che però non vende.
Se lo facessero però credo che tutti i monster e ipermotard gli rimarrebero sul groppone perché vorrebbe dire identificarsi troppo con jappi.
Per inciso, l' Aprilia ha una splendida moto, già campione del mondo, che però non vende.
- ledzep
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Re: SBK ???
in moto gp il regolamento consente motori "fino" a quattro cilindri. sono tutti 4 cilindri perché evidentemente è meglio così, almeno fino a che qualcuno non fa qualcosa di diverso.
in sbk il regolamento è stato nel tempo modificato per permettere a ducati di essere competitiva anche non aumentando il numero di cilindri tanto da consentirgli anche una cilindrata superiore. quest'anno non ci sono neanche le limitazioni di peso dell'anno scorso. nel 2011 hanno vinto il mondiale, l'anno scorso hanno vinto sette gare, più del 4 cilindri Kawasaki.
e allora basta dire chiaramente "riteniamo commercialmente meglio perdere con un bicilindrico che vincere con un quattro cilindri" attaccare dei bei cartelli nei conce "la nostra moto va più piano però è più figa" e lasciar perdere i discorsi sul regolamento.
se invece si vuol vincere si fa la moto per vincere...quante otto cilindri vendette la guzzi?
in sbk il regolamento è stato nel tempo modificato per permettere a ducati di essere competitiva anche non aumentando il numero di cilindri tanto da consentirgli anche una cilindrata superiore. quest'anno non ci sono neanche le limitazioni di peso dell'anno scorso. nel 2011 hanno vinto il mondiale, l'anno scorso hanno vinto sette gare, più del 4 cilindri Kawasaki.
Se lo facessero però credo che tutti i monster e ipermotard gli rimarrebero sul groppone
e allora basta dire chiaramente "riteniamo commercialmente meglio perdere con un bicilindrico che vincere con un quattro cilindri" attaccare dei bei cartelli nei conce "la nostra moto va più piano però è più figa" e lasciar perdere i discorsi sul regolamento.
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Re: SBK ???
In effetti e' così...ledzep ha scritto:e allora basta dire chiaramente "riteniamo commercialmente meglio perdere con un bicilindrico che vincere con un quattro cilindri" attaccare dei bei cartelli nei conce "la nostra moto va più piano però è più figa" e lasciar perdere i discorsi sul regolamento.
se invece si vuol vincere si fa la moto per vincere...quante otto cilindri vendette la guzzi?
Ieri quando biaggi ha fatto vedere la ducati, con l'airbox portante e facente parte del telaio, il mono laterale, monobraccio, e altre cose, sono rimasto affascinato, troppo bella...
Purtroppo con le moto esasperate su tutto di adesso la soluzione vincente, anche in moto gp, e' una sola, ed e' un vero peccato...
Paolo
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Re: SBK ???
Dico solo che secondo me vogliono, o devono, mantenere moto e motori diversi nelle due categorie. Se potessero essere competitivi con un bicilindrico in motogp ci correrebbero.ledzep ha scritto: e allora basta dire chiaramente "riteniamo commercialmente meglio perdere con un bicilindrico che vincere con un quattro cilindri" attaccare dei bei cartelli nei conce "la nostra moto va più piano però è più figa" e lasciar perdere i discorsi sul regolamento.
se invece si vuol vincere si fa la moto per vincere...quante otto cilindri vendette la guzzi?
Nelle derivate di serie c'è più margine ma a quanto pare sono arrivati una specie di vicolo cieco. Insomma o cambiano moto o cambiano regolamento per farla breve, anche perché è inutile sviluppare un motore con certe caratteristiche e poi castrarlo da regolamento.