Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggioda Willy64 » dom gen 06, 2013 9:14 pm

Forse non hai mai pesato la moto sui due assi....
Ti saresti accorto che ci sono oltre 20 Kg in eccesso che gravano sul posteriore.
Lo spostamento della batteria e' la cosa piu' semplice da fare per migliorare la velocita' d'inserimento.
Prova e poi ci dici....
Salutoni
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda bradipOne » lun gen 07, 2013 2:05 pm

Willy64 ha scritto:Forse non hai mai pesato la moto sui due assi....
Ti saresti accorto che ci sono oltre 20 Kg in eccesso che gravano sul posteriore.
Lo spostamento della batteria e' la cosa piu' semplice da fare per migliorare la velocita' d'inserimento.
Prova e poi ci dici....
Salutoni

oggi ho visto il discorso della batteria,non è un problema,ho visto dove ancorare le staffee la metto sotto il serbatoio.
il problema nasce dal cerchio OZ che ho tolto dal v11 e sto trapiantando sul daytona.
Ho montato il tutto,ma poi ho visto che il cerchio tocca al giunto,tanto molti di voi l'avranno gia' fatto spesorato :? ,tornito :oops: .....cosa devo fare :crying: :crying: :crying:
bradipOne
Utente Registrato

Messaggioda cicli » lun gen 07, 2013 7:08 pm

ciao
ho montato un cerchio da 5,5 pollici 15 giorni fa sul 1100 sport.
x fare un buon lavoro ( secondo me ) ho fatto rifare da un tornitore,il distanziale interno che si trova sulla parte destra tra la ghiera dentata e il cardano, ( ha 2 diametri,è lungo circa una decina di cm. ), praticamente ho fatto allungare le due estremità di circa 7/8 mm.,ho messo poi una rondella in acciaio di circa 1,5 mm. tra spessore e forcellone sempre a destra,ho poi interposto 2 rondelle da 1 mm.interne al piatto del parastrappi con foro da 5 cm.,ultima cosa,ho dovuto togliere circa 2 mm di spessore sulla staffa a sinistra porta pinza x centrare la pinza, adesso dopo montata,tra il bordo del cerchio e il giunto ci sono circa 3/4 mm,e la ghiera dentata interna prende x 3 quarti.
cicli
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzi 1100 sport ie 1997
guzzi 850 t3 california

Messaggioda oscar1100 » lun gen 07, 2013 10:32 pm

bradipone ha scritto:
oggi ho visto il discorso della batteria,non è un problema,ho visto dove ancorare le staffee la metto sotto il serbatoio.
il problema nasce dal cerchio OZ che ho tolto dal v11 e sto trapiantando sul daytona.
Ho montato il tutto,ma poi ho visto che il cerchio tocca al giunto,tanto molti di voi l'avranno gia' fatto spesorato :? ,tornito :oops: .....cosa devo fare :crying: :crying: :crying:

infatti ti avevo detto che andava spessorato.
ad occhio e croce dovrebbe bastare uno spessore da 10 mm (chiaramente tra corpo di traino e cerchio), devi tornire il distanziale esterno della scatola di 10 mm e compensare all' interno la quota che hai tornito (4,6mm).
a questo punto tornisci il distanziale della ruota di 10 mm così hai la ruota in centro e che non tocca sul giunto.
chiaramente il portainza va modificato a dovere.
oscar1100
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: moto guzzi 1100 sport corsa, ghezzi brian dott john tribute

Messaggioda cicli » mar gen 08, 2013 9:31 am

ciao
x oscar, scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi x corpo di traino?io ho fatto alla mia maniera,però la ruota è spostata a sinistra di circa 7/8 mm.,potresti spiegarmi meglio cosa hai fatto?,se non chiedo troppo magari con un semplice schizzo a matita?,se è la soluzione migliore,non è detto che non rismonti tutto.( porta pazienza,ma certi nomi tecnici tipo corpo di traino non li capisco ),ho provato a guardare sul manuale officina ,ma non lo trovo.
cicli
Utente Registrato

guzzi 850 t3 california

Messaggioda oscar1100 » mar gen 08, 2013 12:04 pm

cicli ha scritto:ciao
x oscar, scusa la mia ignoranza, ma cosa intendi x corpo di traino?io ho fatto alla mia maniera,però la ruota è spostata a sinistra di circa 7/8 mm.,potresti spiegarmi meglio cosa hai fatto?,se non chiedo troppo magari con un semplice schizzo a matita?,se è la soluzione migliore,non è detto che non rismonti tutto.( porta pazienza,ma certi nomi tecnici tipo corpo di traino non li capisco ),ho provato a guardare sul manuale officina ,ma non lo trovo.

per corpo di traino intendo " l' ingranaggio" che da il moto alla ruota.
l' equivoco nasce dal fatto che i cerchi di ghezzi-brian e anche i miei montano un corpo di traino del daytona prima serie (o 1100 carburatori) che è completamente diverso da quello del 1100 ie o V11.
Immagine
è chiaro che questo lo puoi spessorare, quello con il parastrappi no.
ti avevo accennato che non sarebbe stato facile fare un lavoro come si deve con il cerchio V11.
oscar1100
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: moto guzzi 1100 sport corsa, ghezzi brian dott john tribute

Messaggioda cicli » mar gen 08, 2013 4:37 pm

è proprio fatto completamente differente.
le finanze sono quelle che sono,non ho speso molto,ho fatto io il lavoro,e non è venuto male ,anzi; però io sono un pò maniaco,e non vorrei vedere quei 7 mm. di spazio fra il piatto della ruota e il cardano,in secondo luogo,mi piacerebbe che l'interno del corpo di traino,prendesse tutto sul parastrappi.
ho interpellato un amico saldatore,e mi ha detto che con un pò di pazienza,bisogna tagliare una fettina da mezzo cm circa da un grosso tubo da 24 cm,e poi saldarla sul piatto della ruota,x eliminare lo spazio.
per fare prendere tutto il parastrappi,tagliare degli spessori in ferro da 4 mm. e saldarli sulle alette interne del corpo di traino,così da fare le alette stesse + alte , la ruota rimane sempre spostata a sinistra di circa 7 mm .
cosa ne pensate?
ho visto diversi dei vostri 1100 con la ruota del v 11,se l'avete fatto in parecchi,vuol dire che non va male.
cicli
Utente Registrato

guzzi 850 t3 california

Messaggioda ribisso33 » mar gen 08, 2013 5:24 pm

cicli ha scritto:cosa ne pensate?
ho visto diversi dei vostri 1100 con la ruota del v 11,se l'avete fatto in parecchi,vuol dire che non va male.

Io non ho la ruota del V11 da 5,5 pollici. A cosa servirebbe? Solo per montare un pneumatico più largo, ma il peso sarebbe lo stesso, se non di più.
Ho un cerchio OZ, quello di Ghezzi. Ho preferito rinunciare al parastrappi per avere un cerchio leggero. Il montaggio di quel cerchio sul 1100 sport non è complicato (anche se al tempo ho rotto le scatole a parecchie persone per capire come fare...), il mio è quasi perfettamente centrato e non si sente nessun effetto strano derivato dal non essere il asse con la ruota anteriore...
Utente Registrato

Messaggioda oscar1100 » mar gen 08, 2013 10:57 pm

cicli ha scritto:è proprio fatto completamente differente.
le finanze sono quelle che sono,non ho speso molto,ho fatto io il lavoro,e non è venuto male ,anzi; però io sono un pò maniaco,e non vorrei vedere quei 7 mm. di spazio fra il piatto della ruota e il cardano,in secondo luogo,mi piacerebbe che l'interno del corpo di traino,prendesse tutto sul parastrappi.
ho interpellato un amico saldatore,e mi ha detto che con un pò di pazienza,bisogna tagliare una fettina da mezzo cm circa da un grosso tubo da 24 cm,e poi saldarla sul piatto della ruota,x eliminare lo spazio.
per fare prendere tutto il parastrappi,tagliare degli spessori in ferro da 4 mm. e saldarli sulle alette interne del corpo di traino,così da fare le alette stesse + alte , la ruota rimane sempre spostata a sinistra di circa 7 mm .
cosa ne pensate?

io eviterei di saldare quel particolare, perchè sicuramente il calore lo indebolirebbe.

comunque io ho visto solo un 5 marce con quel cerchio,
è montato sul centauro di pratesi, che ha un' officina a pontassieve.
Immagine
prova a chiedere a lui, il numero è 0558396100
oscar1100
Utente Registrato

Messaggioda Willy64 » gio gen 10, 2013 11:59 pm

Sai Cicli, anch'io condivido quello che ha detto Ribisso.
Fare tutto quel lavoro solo per avere il canale piu' largo....
Capisco i limiti di budget, ma anch'io sono stato per anni col 160/60 fino a che non ho deciso di alleggerire tutta la moto.
Dopo aver montato gli OZ sembrava che il motore avesse preso 10 cv....
Comunque saldature sul cerchio non le farei.
Salutoni
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda cicli » ven gen 11, 2013 10:08 am

ciao
il 1100 sport non diventerà mai una moto leggerissima,però ieri ho calcolato che tra pezzi tolti in 2 anni e alleggeriti,dovrei avere tolto circa 28/30 kg.
prima di montare il cerchio da 5,5 pollici ho pesato l 'originale gommato nuovo col 160,ho pesato questo con la stessa gomma nuova da 180,questo pesa 300 grammi in più.
a parte lo spostamento a sinistra di circa 6/7 mm. del cerchio,mi sembra che il lavoro sia venuto bene,adesso risolverò il piccolo problema dello spazio vuoto tra piatto del cerchio e cardano,saldando sul piatto stesso una fettina da 5 mm tagliata da un grosso tubo ( peso circa 40 grammi ),poi x la ruota basta.
premetto che l'ho montata solo x vedere la gomma da 180 posteriore,poi non metto in dubbio che diventi un poco meno maneggevole,però io non devo fare gare,e la moto, la uso prevalentemente in 2 persone,comunque i vostri consigli o idee varie sono sempre bene accettati, infatti,in 2 anni ho fatto parecchie modifiche che avete fatto anche voi . ( e ne faremo ancora,questa moto è un cantiere sempre aperto ).
cicli
Utente Registrato

guzzi 850 t3 california

Messaggioda ribisso33 » ven gen 11, 2013 11:13 am

il 1100 sport non diventerà mai una moto leggerissima,però ieri ho calcolato che tra pezzi tolti in 2 anni e alleggeriti,dovrei avere tolto circa 28/30 kg.
prima di montare il cerchio da 5,5 pollici ho pesato l 'originale gommato nuovo col 160,ho pesato questo con la stessa gomma nuova da 180,questo pesa 300 grammi in più.
a parte lo spostamento a sinistra di circa 6/7 mm. del cerchio,mi sembra che il lavoro sia venuto bene,adesso risolverò il piccolo problema dello spazio vuoto tra piatto del cerchio e cardano,saldando sul piatto stesso una fettina da 5 mm tagliata da un grosso tubo ( peso circa 40 grammi ),poi x la ruota basta.
premetto che l'ho montata solo x vedere la gomma da 180 posteriore,poi non metto in dubbio che diventi un poco meno maneggevole,però io non devo fare gare,e la moto, la uso prevalentemente in 2 persone,comunque i vostri consigli o idee varie sono sempre bene accettati, infatti,in 2 anni ho fatto parecchie modifiche che avete fatto anche voi . ( e ne faremo ancora,questa moto è un cantiere sempre aperto ).

A me piacerebbe sapere come hai fatto a togliere 28/30 chili dalla moto senza toccare i cerchi. Se l'hai fatta monoposto, cambiando il telaietto, penso che avrai guadagnato lì una buona quota di risparmio peso, 10/15 chili. E il resto? Avrai speso un pozzo di soldi, cambiato le sospensioni, sostituito con alluminio tutto quello che è sostituibile, batteria in miniatura, eliminata la scatola filtro, alleggerito il volano... E' questo quello che hai fatto?
Io, con la filosofia "poca spesa molta resa", ho comperato anni fa i miei cerchi OZ di seconda mano. Se non ricordo male, per il solo cerchio posteriore sono 8 chili in meno nelle masse non sospese...
Utente Registrato

Messaggioda Andre1100Sport » ven gen 11, 2013 12:10 pm

ribisso33 ha scritto:

A me piacerebbe sapere come hai fatto a togliere 28/30 chili dalla moto senza toccare i cerchi. Se l'hai fatta monoposto, cambiando il telaietto, penso che avrai guadagnato lì una buona quota di risparmio peso, 10/15 chili. E il resto? Avrai speso un pozzo di soldi, cambiato le sospensioni, sostituito con alluminio tutto quello che è sostituibile, batteria in miniatura, eliminata la scatola filtro, alleggerito il volano... E' questo quello che hai fatto?
Io, con la filosofia "poca spesa molta resa", ho comperato anni fa i miei cerchi OZ di seconda mano. Se non ricordo male, per il solo cerchio posteriore sono 8 chili in meno nelle masse non sospese...

Mi sa che non l'ha fatta monoposto ...

Vedendo che Cicli posta sempre foto prese dal lato sinistro, mi viene il sospetto che abbia eliminato il cilindro destro! :asd:
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Andre1100Sport
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Messaggioda cicli » ven gen 11, 2013 12:34 pm

quando cambio un pezzo prima peso l'originale,poi il nuovo e faccio la differenza fra i due, non ho ancora pesato la moto intera; quanto dovrebbe pesare orientativamente di serie? peso vero non dichiarato dalla casa.
il telaietto posteriore è di serie , cambiato terminali in carbonio,compensatore ,levato scatola filtro,parafango anteriore e posteriore con portatarga ,frecce ,pedane arretrate,levato ammortizzatore di sterzo,volano alleggerito,ho levato diversa roba che non mi serve,portacasco,riserva benzina,interruttore frecce emergenza ,tappo benzina senza serratura ecc.
15 giorni fa ,alleggerendo la piastra di sterzo ,cambiando parafango anteriore,portatarga in alluminio ,piastre pedane e pedane passeggero, ho tolto 2 kg. cambiato tutti i bulloni della moto con viteria inox di misura adeguata,su certi punti hanno messo dei bulloni lunghi il doppio di quello che serve.
credo che ( secondo i miei calcoli ) circa 25 kg siano stati tolti.
cicli
Utente Registrato

guzzi 850 t3 california

Messaggioda cicli » ven gen 11, 2013 12:47 pm

domani devo montare dei semimanubri nuovi,ho fatto abbassare e rifare le selle pilota e passeggero.
ho appena pesato i semimanubri originali con i contrappesi le due selle,e fatto la differenza,sono 1,9 kg. in meno.
non dico 28/30 kg ,ma 25 circa credo ci stiano.
cicli
Utente Registrato

guzzi 850 t3 california

Messaggioda Willy64 » ven gen 11, 2013 12:52 pm

La moto originale pesa circa 228 kg.
Se togli tutto il possibile puoi scendere a 205, poi devi lavorare di fino.
Col cerchio post. Il risparmio e' di 8 kg, col telaietto e monopsto di 8,5 kg, con batteria al litio di 4 kg, ecc.
Anch'io peso i pezzi originali e poi quelli nuovi :ok:
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda cicli » sab gen 12, 2013 11:53 am

ciao willy
vedo con piacere che sei anche tu " maniaco e preciso " come me .
dici che levando tutto ,si arriva a 205 kg circa,senza toccare le ruote,pensa che io ho levato anche uno dei 2 clacson,credo che poi tra fresature di pezzi vari,rifilature ecc ho levato ancora peso,non penso di avere detto una fesseria con i 28/30 kg.
ho quasi 55 anni e tutte le varie modifiche,le faccio solo x passione,gli alleggerimenti vari,sono fatti solo x soddisfazione personale,e non è detto che devono x forza piacere a tutti, l'unica cosa che voglio tenere originale è l'estetica della moto,mi piace proprio così (unica modifica non radicale sarà il codone,tenando da parte l'originale )
comunque le ruote leggere sono molto belle ,e non è detto che il prossimo inverno venda la mia posteriore con il 180 e le prenda.
alla prima occasione,voglio pesare la moto,secondo te, quanto potrebbe pesare approssimativamente?
ragazzi i vostri suggerimenti e critiche sono sempre bene accettati.
cicli
Utente Registrato

guzzi 850 t3 california

Messaggioda oscar1100 » sab gen 12, 2013 6:39 pm

io credo che il cerchio da 5.50 stia bene a prescindere e probabilmente quello del V11 su una stradale l' avrei messo anch' io, se non fosse che è così complicato farcelo stare come si deve.

io non ho mai pesato la moto originale ma credo che in ordine di marcia passiamo abbondantemente i 240kg
tra gruppo motore/trasmissione e telaio siamo sui 125/130 kg (li ho pesati quando ho fatto la mia moto da pista),
15/18 kg tra forcelle e ammortizzatore, e altri 10 kg di cose che servono per forza (impianto elettrico, centralina, bobine e amenicoli vari ecc).

per una moto iniezione si parte da un peso di 160 kg almeno.
a questo punto devi mettere i cerchi, i freni, lo scarico, la strumentazione e la carrozzeria.
ed è su questi particolari che puoi guadagnare peso.
a questo punto penso che il peso di una moto stradale con due cerchi decenti, le carene in carbonio o comunque molto leggere,i telaietti interamente in alluminio, uno scarico completo da 1 mm tipo termignoni sia attorno ai 185 kg.

la mia moto sta a poco più di 170 kg, ha la meccanica originale, ma tutto il resto è super alleggerito, dai tubi freno e olio in kevlar, raccordi in ergal, radiatore, e tutta la carrozzeria senza telaietti.
Immagine
oscar1100
Utente Registrato

Messaggioda Willy64 » dom gen 13, 2013 3:56 am

Molto molto bella la tua moto, Oscar.
Cicli, se hai lavorato su pedane, contrappesi e un po' di bulloneria allora potremmo esserci sui kg che dici (28-30).
Quasi mezzo chilo si risparmia con contrappesi e tappo carburante in Ergal.
A proposito, hai provato a pesare i bulloni che tengono il motore anteriormente?
Roba da trattore.....
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda cicli » lun gen 14, 2013 11:56 am

ieri complice il brutto tempo ho montato la carena verniciata nuova ,le frecce nuove ,e finito la moto x quest'anno,quando avrò voglia mi dedicherò al codone,ho trovato un signore che lavora la vetroresina che con una cifra ragionevole,si fa lo stampo sopra quello originale , senza rovinarlo, poi lo modifica come voglio.
adesso,mi dedicherò al t3 california,devo smontare le ruote x cambiare le gomme ,già che ci sono smonto le borse e il parabrezza e gli do una lavata come si deve.( tanto x passare un altro mesetto, questa non serve modificarla o alleggerirla ).
cicli
Utente Registrato

guzzi 850 t3 california

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale