Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
LucaF
Utente Registrato
Messaggi: 4584
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: quasi abbastanza (NF civile, 1100 sport ie., Cali 1100 i. 75esimo)
Località: Rosenheim, Germania

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da LucaF »

ragazzi, alla fine non ho aspettato fino a tornare a copenaghn domani, ma ho scritto due righe nel topic della strada piu' bella
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... 5#p1424625
saluti
L
Voglio una Guzzi ibrida!
Willy64
Utente Registrato
Messaggi: 840
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:33 am
Località: Roma

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da Willy64 »

Purtroppo la Liguria e' un po' fuori mano, anche se l'adoro e mi piacciono i liguri.
Vengo da quelle parti solo in occasione del Salone Nautico.
Ah......se la Guzzi costruisse anche barche come la Yamaha!
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da fabiolemans1 »

chedduepalle, la alzo davanti, la abbasso davanti, e non trovo mai la quadra.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Marziano88
Utente Registrato
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 23, 2010 6:43 pm

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da Marziano88 »

oscar1100 ha scritto: e per una certa economia (quello di bormi costa 2500 euro e non li ho :cry: )

L' unico problema su cui ci si scontra è il prezzo, maledetto denaro :crying:
Tanto per cominciare dovresti cambiare pusher... :moderator:
Acquistandolo direttamente da Bormi risparmi un bel 1000 euri.... :celebrate:
Il saggio sa niente ma il MONA sa tuto!
Avatar utente
matte73
Utente Registrato
Messaggi: 1486
Iscritto il: mar lug 06, 2010 3:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11scura - V11tel.rosso - Daytona 1000 - 1100 sport corsa - PE 250 - Falcone sport - Airone sport - Super Alce - RGV 250 - Ducati 858 EVO - HD Fat Boy
Località: Piacenza

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da matte73 »

Dopo aver montato il serbatoio, trasuda benzina dal sensore della riserva e dal regolatore di pressione all'altro lato. Non ho notato guarnizioni quando li ho montati, di conseguenza li ho riavviati senza. Forse era meglio dare un giro di guarnizione da filetti? Eppure quando smontai quelli del 1100 li riavviatai normalmente e senza alcuna perdita!!
Siamo Tutti Mortali Fino al Primo Guzzi e al secondo Bicchiere di Vino
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da fabiolemans1 »

due palle.
ma anche le vostre prendono sotto nelle curve strette?
finchè avevo i foderi leggermente sfilati l'ingresso in curva era una favola, come avere il perno ruota in mano; ma il retrotreno era talmente scarico da non poter dare gas senza perdere vistosamente aderenza, quindi dovendo andare pianino perdevo il vantaggio in ingresso.
ho riportato la forca alla configurazione originale, ho ritrovato la consueta lentezza nello scendere in piega oltre alla solita mancanza di feeling sia nel lento che nel veloce ma, quel che è peggio, non riesco a piegare, non riesco ad avvicinarmi più di 3cm dal bordo del battistrada; altro che chiudere le gomme!!!!
non c'è niente da fare, lei prende sotto e io devo rialzare: due palle.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
Andre1100Sport
Utente Registrato
Messaggi: 1077
Iscritto il: ven nov 12, 2004 12:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974
Località: Bergamo

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da Andre1100Sport »

Guarda, io sono un grezzo, potrei andare con uno stelo sfilato e l'altro no e non me ne accorgerei nemmeno. Comunque trovo anch'io che la moto vada meglio (un po' meglio, non dal giorno alla notte) con gli steli sfilati di 1 cm, ma a differenza di te non ho mai notato un diverso comportamento del posteriore a seconda degli steli sfilati o meno. Io peró sono 181 cm e 82 kg, magari anche quello influisce. Inoltre io ho i cuscinetti che chiudono di 1 grado lo sterzo, il che rende obbligatorio sfilare la forcella perchè mettendola più in piedi è come se la allungassi.
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da fabiolemans1 »

ciao Andrea, ogni tanto ci si becca :celebrate:
il fatto è che quasi tutti i lavori di alleggerimento sulla mia moto son stati fatti al posteriore, quindi la distribuzione dei pesi è cambiata e di parecchio; telaietto, codone, scarichi, via sella/pedane/serratura del passeggero, batteria litio sotto al serbatoio, etc.
in più adesso c'è anche la sella più alta e quindi il mio peso che grava maggiormente sull'anteriore (e sui polsi, ohi, ohi, ohi :-( ).
in configurazione "svelta" avevo sfilato di 8mm; le gomme sono roadsmart II quasi nuove.
no cuscinetti -1°.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
oscar1100
Utente Registrato
Messaggi: 941
Iscritto il: mar nov 23, 2010 2:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi 1100 sport corsa, ghezzi brian dott john tribute
Località: Villasanta (MB)

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da oscar1100 »

intanto bisogne capire due fattori:
che misura hai al posteriore (se barra 60 o 70)
quanto precarico molla hai.
la moto in configurazione originale va alla grande (con le tarature, le gomme e le altezze originali)
se metti il barra 60 devi sfilare gli steli 10mm,
se metti il barra 60 e hai il cuscinetto devi sfilare 20mm

tuttavia è molto importante il precarico molla dell' ammortizzatore.
se la moto ha la tendenza a "prendere sotto" una volta inserita secondo me sei scarso di precarico.
dovresti ripartire dalle tarature standard (che dovrebbero essere presenti sui manuali) nonostante tu abbia tolto peso al posteriore.
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da fabiolemans1 »

ciao oscarone :D
allora, la mia moto al posteriore monta il /60; l'ho comprata così, e con uno sfilamento delle forche di 7mm, che ho sempre considerato "punto base".
l'ultima volta che ci ho smanettato ho portato lo sfilamento a 15mm totali, quindi ho aggiunto 8mm; come già detto, non ho i cuscinetti fighi (almeno credo, su questo dovrei aprire un paragrafo di rincoboiate a parte).
per la necessità di tenere bassa la sella e anche di fare lavorare più possibile la già troppo rigida sospensione posteriore, da tempo ho portato il precarico al minimo, ovvero 10/12mm (il libretto riporta un range 10-18, quando l'ho comprata era a 30...); metti che io peso 67kg, ho tolto tanto gravame sul posteriore e non porterò mai un passeggero.

da quando ho cambiato il codino mi sono ritrovato con la sella posizionata male; più alta ma soprattutto spiovente, non si poteva proprio guidare così.
ho quindi ri-tolto gli 8mm di sfilamento, sperando che alzando la moto davanti, la sella diventasse più "orizzontale"; non è servito a niente, così ho spessorato gli attacchi della sella e l'ho alzata davanti, con il risultato che adesso la seduta è tutta "più alta", con conseguente gravame sui polsi che mi impedisce di sfilare di nuovo la forca o aumentare il precarico dietro, se non voglio che i manubri risultino davvero troppo bassi rispetto al piano di seduta.

il prossimo passo dovrebbe essere modificare l'imbottitura della sella, in modo da non avere problemi di posizione di guida e poter agire sulle sospensioni senza altri vincoli.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da ilmitico »

Fabio, intanto comincia a fare il SAG statico e rider così regoli il precarico sul tuo peso in assetto da moto.

Così parti da un punto fisso. Poi si vede.
Avatar utente
bradipOne
Utente Registrato
Messaggi: 848
Iscritto il: ven nov 26, 2004 11:33 am
Località: oristano

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da bradipOne »

cacchio io ho fatto la stessa cagata,la seduta è troppo alta,inoltre avevo montato un ohlins che mi tirava ulteriormente su il posteriore,ora sono arrivato alla conclusione che devo ritocare il telaietto posteriore e per avere una seduta meno spiovente e nel contempo devo riportare la fork allo sfilamento iniziale come da manuale,comunque nel mio caso meglio il wp dell'ohlins :shock:
Avatar utente
oscar1100
Utente Registrato
Messaggi: 941
Iscritto il: mar nov 23, 2010 2:26 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi 1100 sport corsa, ghezzi brian dott john tribute
Località: Villasanta (MB)

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da oscar1100 »

l' assetto e la posizione di guida originali credo che alla fine siano i più validi (compreso il barra 70)
meglio ancora il V11 che ha sella più stretta e serbatoio più corto con manubrio rialzato.
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da fabiolemans1 »

mi sa che la posizione di guida me la devo tenere così dentone almeno finchè non ho voglia, soldi e tempo per fare modificare la sella; riguardo al sag, mi manca un aggeggio per sollevare la ruota posteriore quindi ho qualche difficoltà a calcolarlo.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da ilmitico »

2 assi di legno, un crick da auto e 1-2 volontari

metti le assi e il crick sotto la coppa, tiri su la moto coi volontari che la tengono stabile per il tempo necessario a prendere la misura e dopo la ritiri giù


o se no spendi 80€ e prendi il cavalletto da officina che è comodissimo
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da fabiolemans1 »

a parte che il problema semmai è sollevare il posteriore senza gravare sull'ammortizzatore ;) la soluzione ce l'avrei anche visto che i cavalletti da officina ce li ho, magari è il volontario che è un pò difficile da trovare; prima o poi lo farò, anche per curiosità personale.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da ilmitico »

Il cavalletto da officina originale moto guzzi (o uno copiato dall'originale) alza la moto prendendo i bulloni inferiori dei prosciutti.
Il posteriore è completamente scarico quando si solleva :D

Foto di uno del griso:
Immagine

Ma quello di Daytona, 1100 sport, centauro, V11 è fatto uguale.
Almeno come forma, le quote non so se sono le stesse.
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da fabiolemans1 »

questo cavalletto lo conosco ma non ho intenzione di spendere altri soldi per comprarlo; mi accontento dei cavalletti che già ho, piazzo quello posteriore sui nottolini e quello anteriore sotto il cannotto.
poi metto un cazzabbubbolo sotto la moto che abbia la sagoma giusta giusta per far poggiare il telaietto tra i prosciutti ma non interferisca con l'incrocio degli scarichi, tolgo il cavalletto posteriore e...voilà, la moto rimane sollevata anche dietro e con la sospensione distesa.
ma alla sola idea che la misurazione del sag mi dia una risposta "non opportuna" e che mi debba mettere ancora a correggere il precarico a colpi di martello, mi fa stare male............
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da ilmitico »

fabiolemans1 ha scritto:ma alla sola idea che la misurazione del sag mi dia una risposta "non opportuna" e che mi debba mettere ancora a correggere il precarico a colpi di martello, mi fa stare male............
-fabio-
Eh lo so... ma dopotutto è la cosa più sensata da fare ora.

Almeno saprai il punto da cui partire.
Maxsim
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: dom ago 25, 2013 8:40 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX, Bellagio, 1100 Sport carb.

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggio da Maxsim »

Eccomi..... Arrivato anche io neopossessore di un 1100 sport carburatori !!!
Ciao a tutti
Massimo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”