Visto che periodicamente si torna a parlarne nei topic dedicati al 1200 Sport ed alla Breva 1100, sto tentando di creare uno spazio comune in cui tutti coloro ai quali capita questo problema (e sono molti) possano trovare un riassunto delle esperienze di tutti gli altri guzzisti che ci sono passati e magari tutti insieme riusciamo anche ad arrivare ad una diagnosi e quindi ad una soluzione definitiva.
Il problema si manifesta così:
in modo irregolare, SOLO QUANDO SI FERMA LA MOTO A MOTORE CALDO (per esempio al distributore per il rifornimento), alla riaccensione parte il check-in regolarmente, si preme il pulsantino di avviamento e non succede NULLA come se mancasse il contatto.
Controllando i fusibili, i sensori, la carica della batteria, ecc. non si riscontrano anomalie.
Dopo qualche minuto di attesa, da 10 a 45 o più, finalmente la moto riparte schiacciando start.
La soluzione al problema fino ad ora sperimentata da molti utenti di questo forum ma putroppo a volte non risolutiva è questa, cito vinbrulè che ha fatto un dettagliato resoconto della procedura:
All'ottima spiegazione di vinbrulè aggiungo solo che, nel momento in cui si fa la sostituzione è bene già predisporre un by-pass facendo partire direttamente dal faston del motorino 2 fili di cui uno va normalmente al relè meglio se di diametro di 2,5 mm, l'altro invece va lasciarlo libero per le emergenze nel sotto-sella con un cappuccio isolante.vinbrulè ha scritto:Raghezzi...volevo solo dirti che in un pomeriggio ho cambiato il famoso cavetto!
Grazie al forum e grazie alla funzione "cerca" (che invenzione neh!) ho subito individuato il cavetto, mi è bastato smontare il motorino d'avviamento, sfilare il cavo, smontare il relè vicino alla batteria e andare da un ferramenta a comprare un metro di cavo della sezione di 2,5mm e relative linguette...spesa totale 1,10 euro!
[...]
In 2 parole devi fare così:
1) Svitare le due brugole del coperchio del motorino d'avviamento con una chiave a brugola da 5 mm.
2) Svitare i due bulloni da 13 del motorino d'avviamento con una chiave inglese.
3) Sfilare il motorino d'avviamento e prenderlo in mano.
4) Dietro al cavo grosso principale c'è un cavetto piccolo piccolo che sotto la guaina è giallo e arancio.
5) Sfilare la linguetta del cavetto dal motorino d'avviamento.
6) Aprire la sella e sfilare i tre relè davanti alla batteria a destra.
7) in ogni relè finiscono 4 cavetti, solo uno di questi ha il cavetto giallo e arancio.
8) sfilare anche qui la linguetta de cavetto giallo e arancio.
9) Andare in ferramenta e comprare 70cm di cavetto da almeno 1,5 mm di diametro e due linguette da attaccare alle estremità.
10) Preparare il nuovo cavo completo di linguette e nastro isolante.
11) Infilare un'estremità al relè e l'altra al motorino d'avviamento.
12) Rimontare il motorino d'avviamento e accendere la moto.
Infatti il problema potrebbe ripetersi, nonostante la sostituzione ed in questo caso basta appoggiare il filo di by-pass al positivo della batteria per accendere la moto.
Per chi vuole approfondire QUI è possibile scaricare direttamente in pdf lo schema elettrico del 1200 Sport 2V; se qualcuno volesse invece confrontare gli schemi elettrici dei vari modelli si possono cercare e scaricare tutti da QUI
Posto delle foto tratte dal manuale d'officina del cavetto maledetto che è di colore arancio/giallo dal lato motorino d'avviamento e della linguetta dove si attacca.
Il fatto che il problema a volte si ripeta nonostante la sostituzione del "cavetto maledetto" con uno di maggior diametro mi fa pensare che questa soluzione sia una "toppa" che aggiri il vero problema senza che sia stata fatta una diagnosi definitiva sulla sua vera causa.
Molti si sono cimentati nel problema del "cavetto maledetto" i primi post sono del 2008:
http://www.moto-guzzi.it/mgnuke/modules ... ic&p=51583
http://www.motoclub-tingavert.it/t405295s.html
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... 0#p1076818
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... start=4340
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=42828
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... 0#p1243719
http://www.guzzipower.com/FaultyStarter ... ark_J.html
Raccogliendo qui tutte le nostre esperienze forse arriveremo alla soluzione definitiva del problema...
Propongo quindi un CENSIMENTO dei casi scrivendo i seguenti dati:
(è importante censire anche quelle moto della categoria chiamiamola sinteticamente "Breva 2V big bore" in cui il problema non si è mai presentato per avere un utile confronto con una popolazione "sana")
1- MODELLO
2- IMMATRICOLAZIONE MESE ed ANNO, KM totali, sintetica storia proprietà se presa usata
3- TIPO DI MOTORINO DI AVVIAMENTO Valeo o Bosch
4- VERSIONE SOFTWARE CENTRALINA INSTALLATO
5- KM IN CUI SI È MANIFESTATO IL PROBLEMA oppure scrivete che il problema NON SI È MAI PRESENTATO
6- DESCRIZIONE DEL PROBLEMA E TIPI DI SOLUZIONI TROVATE
7- OSSERVAZIONI di qualche utilità
8- È già presente o è stato aggiunto il DIODO + CONDENSATORE (61 e 62 SCHEMA EL. BREVA 1100): si/no
9- Diametro e colore del cavo originale che unisce il relè di avviamento al motorino di avviamento (cavetto maledetto)
NB: cercate di mettere tutti i dati in una sola risposta, se vi viene in mente qualcos'altro piuttosto di inserire un nuovo post modificate l'originale cliccando su EDITA così la lettura risulterà più facile per tutti.
È importante compilare tutti i punti copiando l'elenco (bastano i punti da 1 a 5 + il n°8 e 9 se NON ci sono stati problemi, TUTTI se invece il problema si è presentato); se non si conosce il dato scrivete N/C; se lo otterrete più tardi, aggiornerete il post col nuovo elemento usando EDITA.
Segnalo che nel frattempo si stava dando molto da fare anche marvf che ha fatto un più generale "Database Guasti Breva" in formato access:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/867 ... 2_v1.4.mdb e le istruzioni per l'uso:
https://dl.dropboxusercontent.com/u/867 ... uzioni.pdf
Per cui... FORZA RAGAZZI!!!
Facciamo vedere alla Piaggio come si lavora
NB: il topic l'ho pensato dedicato ESCLUSIVAMENTE a questo problema, per cui, se per caso nella discussione emergessero altre cose, meglio continuare nei topic specifici delle moto in questione o aprire un topic apposito per non "inquinare" eccessivamente l'argomento.
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La parte qui sotto scritta in verde che è da leggersi con con beneficio di inventario, sarà dedicata, con aggiornamenti periodici, ai risultati più significativi ma non ancora definitivi, del nostro sforzo collettivo:
L'ipotesi che al momento trova maggiori consensi sulla causa del problema è quella di marvf che ipotizza che sia generato da una caduta di tensione sul lato positivo a monte del "cavetto maledetto", nel tratto del circuito che va dalla batteria al relè di avviamento probabilmente a causa di cablaggi con cavi di diametro non sufficiente e/o con connettori/terminali non idonei (che infatti sono stati modificati nel 1200 Sport 4V):
1- morsetti batteria (materiale non idoneo)
2- cablaggio sottodimensionato
3- Batteria sottodimensionata (per averla al 100% deve essere sempre ricaricata almeno ogni due/tre giorni)
4- Centralina con funzioni inutili (tipo quella di mantenere in tensione per alcuni secondi il motorino avv. anche dopo aver lasciato il tasto Start)
Tutto questo rende difficile per il relè fornire la corrente sufficiente per alimentare il solenoide del motorino e la sostituzione del "cavetto maledetto" semplicemente gli faciliterebbe il compito senza però agire sulle vere cause.
La centralina che gestisce l’iniezione di queste moto in fase di avviamento verifica anche lo stato di carica della batteria: se questa fosse scarsa (11-10,5 volt) la centralina non permette l’accensione del motore. Il problema è stato risolto definitivamente sulle moto Stelvio, Griso 8 V, Bellagio,1200 Sport, con l’adozione di un relè, denominato di mantenimento, che in caso di batteria leggermente scarica collega direttamente batteria a motorino avviamento bypassando la gestione della centralina.
La sua ipotesi è suffragata dal riscontro nella sua moto di una notevole caduta di tensione nel cavo che va dal relè al solenoide nei momenti in cui si è manifestato il problema.
Ringrazio per tutti l'infaticabile marvf che sta producendo un file in cui elenca vari controlli da eseguire per fare una diagnosi ed alcuni possibili rimedi per l'avviamento, in parte trovati su forum di guzzisti e pare adottati dal 2011 con successo, altri invece ideati da lui stesso ispirandosi ai nuovi schemi elettrici montati sulle MG successive al 2008 che possono tranquillamente aggiungersi alla sostituzione del "cavetto maledetto" se questa non fosse sufficiente.
Ringrazio anche Filo63, che ha scoperto questo kit di facile montaggio prodotto da un concessionario Guzzi Texano MPH Cycles of Houston che è possibile farsi spedire in Italia con una spesa complessiva di 50$ cioè circa 38€.
UBE ipotizza che il problema possa essere anche collegato in qualche modo al sensore della temperatura esterna ed ad un malfunzionamento del Security System e propone un test per verificare la sua ipotesi. A tal proposito Marvf ha fatto notare che il sensore temp. esterna del cruscotto appartiene al livello “Sensori Temperatura” (Manuale 1200 Sport 4V pag.75), pertanto non dà nessun consenso all’avviamento. Per chi volesse approfondire il funzionamento del Security System cliccando sul link scaricherà un file pdf messo a disposizione da marvf.
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Potete provarli naturalmente A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO, se lo farete vi prego di scrivere su questo topic i risultati della vostra esperienza.
Se troveremo rimedi definitivi e soprattutto SPERIMENTATI CON SUCCESSO da più persone che riporteranno nel topic il loro positivo e duraturo riscontro, aggiornerò con grande piacere il mio post con la/le soluzioni del problema scrivendole in BLU.
Questa è la soluzione n°6, attualmente in sperimentazione, di cui potete vedere anche la foto della sua realizzazione pratica qui sotto.
Per chi non ha la manualità e l'esperienza per auto-produrselo Marvf ha annunciato QUI di aver dato l'incarico a persone di sua fiducia di realizzare un cablaggio che potrà essere personalizzabile nelle due versioni (6 e 9) un Relè o un Relè + cavo solenoide maggiorato da 2.5mmq.
Il secondo relè sarà montato (non come sul kit di MPH solo con dei Faston) ma su un porta-relè quindi facilmente smontabile in caso di sostituzione, il porta-relè si potrà fissare con una vite, il tutto "Plug & Play" il costo del cablaggio è 30€ + 6€ di spedizione.
Ecco la foto del kit n°6:
lo potete ordinare da qui:
subito.it
ebay.it
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Questa invece è la soluz. 9 che non è ancora stata testata ma in teoria è ancora meglio della 6; poiché il relè potrebbe surriscaldarsi Marvf vuole prima testarla sulla sua Breva, ma non prima di Maggio/Giugno 2014.
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Qui sotto elencherò chi sta sperimentando una soluzione man mano che lo comunicherete nel topic:
1) marvf: sta sperimentando dal 05/09/2013 la sua stessa proposta N°6 (tipo Breva 850 Polizia di Berlino) + sostituzione cavo solenoide con un cavo AWG12, Ø2 mm (Rame) -> per il momento nessun problema segnalato
2) dooan: sta sperimentando dal 08/12/2013 il rimendio n°6 di marvf che si è auto-prodotto -> per il momento nessun problema segnalato
3) ZAR75: si è fatto spedire e sta sperimentando dal 10/12/2013 il kit di marvf -> per il momento nessun problema segnalato
4) roberix: si è fatto spedire e sperimenterà dalla primavera 2014 il kit di marvf
5) MauZot: si è fatto spedire e sta sperimentando dal 03/01/2014 il kit di marvf -> per il momento nessun problema segnalato
6) josh85:si è fatto spedire e sta sperimentando dal 23/01/2014 il kit di marvf -> per il momento nessun problema segnalato
7) kla: dal 17 feb 2014 sta tentando una strada diversa. Ha scollegato ed isolato il cavo Giallo che proveniva dal blocchetto chiave ed ha portato un cavo direttamente da uno dei fusibili da 30A al relè di avviamento -> per il momento nessun problema segnalato.
Nel frattempo oggi ho concluso il bypass
con tanto di pulsante e fusibile, all'inizio non volevo metterlo il pulsante perché anche a moto spenta il sistema è in tensione... ma ho trovato un buon punto che non può essere toccato da niente!
Ritornando alle possibili cause, io credo che il cavetto nel caso della mia moto non c'entra niente dopo averne sostituiti 3 il risultato è sempre lo stesso... il rubacorrente poi l'ho istallato subito dopo l'uscita dal relè e con il contatto diretto dalla batteria avvia che è una bellezza!
A questo punto io non l'ho mai fatta una verifica facendo una misurazione della tensione all'uscite del relè e non alla base del motorino di avviamento, quando si presenta il difetto...
E una misurazione andrebbe fatta anche all'entrata nel Relè...