RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da dooan »

Tempo fa il buon Murri su FB suggeriva di creare un circuito che escludesse tutte le luci dalla fase di accensione affinché il motore non fosse avviato, questo consentiva di risparmiare tensione all'avviamento....
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da marvf »

V-007 ha scritto:1-1200 Sport 2V
Se qualcuno mi facesse avere i due schemi elettrici

1) breva 2V
2) Breva 4v oppure dopo modifica

Io potrei chiedere lumi a fonti molto qualificate.
Ciao,

trovi tutto Qui: https://dl.dropboxusercontent.com/u/867 ... ni-1-5.pdf
(Ho Aggiornato il Link anche nel mio Post del 01 Settembre 5:04 pm)
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
V-007
Utente Registrato
Messaggi: 1509
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport
V7 Special (quella vera)
Località: Il paese dei fagioli radioattivi

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da V-007 »

grazie marvf e aquilone1, spero di riuscire a portare notizie utili.
God save the twin!
Avatar utente
tak
Utente Registrato
Messaggi: 145
Iscritto il: dom set 13, 2009 4:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100
Località: Senna Comasco

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da tak »

Ciao,
ecco le mie risposte:

1- Breva 1100
2- IMMATRICOLAZIONE 2008
3- dovrei controllare
4- non so
5- problema presentato 2 volte ad agosto 2012 e 2 volte ad agosto 2013 post 30000km (non ricordo esattamente quanti)
6- temperatura esterna alta, 2 volte successo dopo aver fatto centro città (quindi mooolto a piano con poca aria a raffreddare)
A oggi non è ancora stato fatto nulla.

Tak
La mia Breva è piena di anguille
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da marvf »

aquilone1
Ciao

Potrebbe significare che la 2° proposta di soluzione prospettata nel suo file pdf da marvf non è risolutiva.

Gli ho inviato un MP invitandolo a partecipare.
Ciao aquiline1,
Domani aggionerò il file PDF con una nuova soluz. 6, nello schema sarà aggiunto un nuovo Relè simile a quello montato nei pressi della Batteria sulle Breva 850 ABS Polizia di Berlino.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Willy61
Utente Registrato
Messaggi: 108
Iscritto il: dom ago 01, 2010 1:40 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport 2v
Località: Lozzo Atestino (Padova)

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da Willy61 »

Non riesco a starvi dietro, mi perdo (a dire il vero non capisco una mazza)
:clap: :clap:
Aquilone1: sostituito cavetto e fatto by pass con secondo cavo
non ho il condensatore /diodo
Grazie
Il rosso (GUZZI) è il colore dell'amore (P.Bertoli)
1200 Sport 2v 2008
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da marvf »

Ciao aquilone1,

Ecco il Link del file PDF con l'aggiunta delle soluzioni 6 e 7.
https://dl.dropboxusercontent.com/u/867 ... ni-1-7.pdf

N.B. Su tutti gli schemi ho corretto il Pin 85 era Pin 86.

ATTENZIONE: La soluzione N°1 non mi convince in quanto dal Pin 85 del secondo Relè esce la tensione x alimentare il Solenoide mentre la logica di funzionamento del Relè è che la tensione di alimentazione deve uscire dal Pin 87 (Da verificare)

Al tuo primo post, aggiungerei anche questo link: http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... =1&t=42828
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da dooan »

Tra le soluzioni postate, secondo me la 6 potrebbe essere la meno invasiva, più veloce e più facile da realizzare.....

Anche se, lo scrupolo di collegare direttamente il positivo dal blocchetto escludendo la connessione attuale vorrei togliermelo...più che altro per capire dove avviene la caduta di tensione, se a monte o valle del blocchetto....
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da marvf »

dooan ha scritto:Tra le soluzioni postate, secondo me la 6 potrebbe essere la meno invasiva, più veloce e più facile da realizzare.....

Anche se, lo scrupolo di collegare direttamente il positivo dal blocchetto escludendo la connessione attuale vorrei togliermelo...più che altro per capire dove avviene la caduta di tensione, se a monte o valle del blocchetto....
Ciao dooan,
Se riesci sarebbe interessante, misurare la caduta di tensione in prossimità del blocchetto chiave, prima sul cavo Rosso/Verde (da Batteria) e poi su quello Giallo (al Relè). Io purtroppo per poter trovare il connettore dovrei smontare il serbatoio, ma non riesco a scollegare il maledetto agganciò rapido del tubo benzina, ho già provato ma vorrei evitare di incazz... ed evitare di romperlo.

X aquilone1:Altri link da agg. al tuo primo messaggio:http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... start=8660[/color]
http://www.guzzipower.com/FaultyStarter ... ark_J.html

Qualcuno riesce a scoprire come sono fatti i collegamenti tra i due Relè del Kit MPH?
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
V-007
Utente Registrato
Messaggi: 1509
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport
V7 Special (quella vera)
Località: Il paese dei fagioli radioattivi

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da V-007 »

Il pin 4 della centralina cui si collegano Il condensatore ed il diodo opzionali è un ingresso di alimentazione.

Un circuito del genere serve di solito a filtrare dei possibili disturbi in ingresso, che possono arrivare solo dall'alternatore.

Alternatore che è fermo al momento della richiesta di messa in moto.

Quindi diodo e condensatore sono ininfluenti.



Piuttosto, aggiungerei al database modello della batteria ed età della stessa al momento del problema.

Nel mio caso, Yuasa di serie, tre anni (come la moto).
God save the twin!
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da dooan »

V-007 ha scritto:Il pin 4 della centralina cui si collegano Il condensatore ed il diodo opzionali è un ingresso di alimentazione.

Un circuito del genere serve di solito a filtrare dei possibili disturbi in ingresso, che possono arrivare solo dall'alternatore.

Alternatore che è fermo al momento della richiesta di messa in moto.

Quindi diodo e condensatore sono ininfluenti.



Piuttosto, aggiungerei al database modello della batteria ed età della stessa al momento del problema.

Nel mio caso, Yuasa di serie, tre anni (come la moto).

Credo che la batteria sia ininfluente.... a me lo ha fatto con Yuasa vecchia, nuova ed Unibat nuova che poi è diventata vecchia.... :look: :look:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da marvf »

V-007 ha scritto:Il pin 4 della centralina cui si collegano Il condensatore ed il diodo opzionali è un ingresso di alimentazione.

Un circuito del genere serve di solito a filtrare dei possibili disturbi in ingresso, che possono arrivare solo dall'alternatore.

Alternatore che è fermo al momento della richiesta di messa in moto.

Quindi diodo e condensatore sono ininfluenti.

Piuttosto, aggiungerei al database modello della batteria ed età della stessa al momento del problema.

Nel mio caso, Yuasa di serie, tre anni (come la moto).
Ciao V-007,

Sono d'accordo nell'aggiungere Modello ed età Batteria: (la Mia è una Yuasa MF YTX20 CH-BS 18Ah del 2009).
X aquilone1: potremmo aggiungere p.to 10- come ho già fatto nel mio 1° post, devi ancora aggiungere il p.to 9- DIMENSIONE CAVO SOLENOIDE / COLORE:
10- BATTERIA MARCA / MODELLO / ANNO: "YUASA MF / YTX20 CH-BS-18 Ah / 2009"


Il condensatore + Diodo non servono da filtro ma: il Diodo lascia passare la tensione solo dalla Batteria al Condensatore che a sua volta si carica ed accumula energia el. che viene poi scaricata alla centralina per evitare che risenta della caduta di tensione in fase di avviamento.

Comunque anche se la batteria non è più nuova (infatti sui poli della mia rilevo 12.4 V) non è la causa o almeno non lo dovrebbe essere, nel senso che fintanto che ha carica sufficente a far girare il Motorino di avviamento la centralina dovrebbe dare il consenso, se non lo da, come nel nostro caso è un "Difetto di Progetto", poi considerato lo schifo di cablaggio che ci ritroviamo se tutti noi montassimo una Batteria al Litio probabilmente i problemi di avviamento diminuirebbero sensibilmente.

Comunque anche con 12,4 V dopo il "Mancato avvio" facendo il ponte tra il polo (+) è il cavo Solenoide il motore si è avviato, quindi la Batteria è ok, nel caso di Batteria esausta in genere si sente almeno il "clac" dell'aggancio del pignone al volano.

Il Problema è almeno ad oggi la "caduta di Tensione" come giustamente dice dooan, aumentando la sez. di una parte del cablaggio, (incluso i vari connettori) vedi cavo che va al Blocchetto chiave si risolverebbe il problema.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da marcom78 »

1- Breva 1100 ABS
2- 06/2006, KM 57000, unico proprietario
3- TIPO DI MOTORINO DI AVVIAMENTO: non lo so... :?
4- VERSIONE SOFTWARE CENTRALINA INSTALLATO: penso l'ultima. Tra l'altro la mia è una delle prime centraline per ABS e l'axone non riesce ad aggiornare il sw perchè è protetta. il sw mi è stato aggiornato direttamente dal tecnico guzzi
5- KM IN CUI SI È MANIFESTATO IL PROBLEMA: un paio di volte. non ricordo i km.

6- DESCRIZIONE DEL PROBLEMA E TIPI DI SOLUZIONI TROVATE. mancata accensione ma a freddo due volte. tra la prima e la seconda volta ho aggiunto il diodo+condensatore ma non è cambiato niente. Ho pulito morsetti batteria e pulito masse sul motorino avviamento. Ora ho cambiato pure batteria con una al litio e il problema non si è piu ripresentato
7- OSSERVAZIONI di qualche utilità: avevo in piano di cambiare il filo che va al solenoide ma non riesco a reperire un cavo tipo auto. poi mi pare molto strano che un segnale che serve solo ad eccitare il solenoide dia problema. piu ch ealtro secondo me sono le ossidazioni morsetti e i cavi sottodimensionati. Stucchi ha in programma di rifare cavi maggiorati ma non so per quando
8- È già presente o è stato aggiunto il DIODO + CONDENSATORE (61 e 62 SCHEMA EL. BREVA 1100): aggiunto il condensatore+diodo

ciao
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da marvf »

[quote="aquilone1"]Innanzitutto chiedo un suggerimento su come classificare il problema di marcom78 perché la sua era una mancata accensione a freddo probabilmente causata da morsetti ossidati e quindi nella banca dati la classificherei come moto "sana" in cui non si è mai presentato il problema.

Di conseguenza resterebbe validcomunque l'ipotesi che DIODO + CONDENSATORE abbiano una influenza positiva sull'accensione.
__________________________
Ciao aquilone1,

se il problema accadudo a marcom78 è lo stesso degli altri, cioè premendo il pulsante Start non accade nulla, ma poi il motore si è avviato o dopo attesa o a spinta direi che il fatto che sia accaduto a freddo è ininfluente è va tenuto in considerazione in quanto ormai è assodato che il problema e la caduta di tensione, che puo causare la mancata accensione anche a freddo, basta appunto che subentri una concausa tipo Batteria un po più esausta o ossido sui poli, è poi il fatto che marcom78 abbia montato una batteria al Litio conferma la mia precedente ipotesi che appunto con una batteria al litio la casistica diminuisce. Sul tipo ed età Batteria come altre info che possono venirci in mente, di norma più info ci sono e più diventa facile fare una giusta diagnosi e un po come fare una FMEA di progetto.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
marcom78
Utente Registrato
Messaggi: 2678
Iscritto il: mer mar 23, 2005 5:36 pm
Località: Caponago (MI)

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da marcom78 »

Aggiungo che per accendere la moto la prima volta ho attaccato una batteria in parallelo. la seconda invece per fortuna ero in discesa...
Chi ha sostituito il cavo del solenoide, che tipo di cavo ha usato ?

Comunque resto dell'idea che forse serve di più maggiorare i cavi batteria e massa

Ciao
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
Avatar utente
V-007
Utente Registrato
Messaggi: 1509
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1200 Sport
V7 Special (quella vera)
Località: Il paese dei fagioli radioattivi

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da V-007 »

Il diodo ed il condensatore si montano solo per togliere dei disturbi eventuali dall'alimentazione della centralina.
Il fatto che ci siano o meno dipende dal cocktail di elementi dell'impianto elettrico: ECU, iniettori, alternatore, candele, qualità del rame dei fili, sfiga.
Quei disturbi di solito arrivano dall'alternatore e/o dall'iniezione/accensione, che al momento della richiesta di messa in moto sono fermi.
Fonte: progettisti della centralina iniezione

Diodo/condensatore non possono eliminare il problema della mancata messa in moto, che è dovuta esclusivamente alla "non eccelsa" (eufemismo) qualità dell'impianto elettrico e soprattutto, alla ignobile gestione che Guzzi/Piaggio ha fatto di questo problema.

Un problema grave, di cui a quanto pare la casa è perfettamente a conoscenza fin quasi dagli inizi (se no, come si spiegherebbero le modifiche all'impianto elettrico delle moto berlinesi ed ai motori 8V?).
E' stato curato in modo dilettantesco il parco moto già in circolazione, perchè la circolare che suggerisce il cambio del filo arancione è una cosa da dilettanti che vogliono solo spendere poco. Non era necessario sostituire tutto l'impianto elettrico, bastava un kit per il montaggio del secondo relè.

Probabilmente ci ha messo le mani lo stesso genio che ha gestito le 1254 versioni della distribuzione dei motori 8V.....

Fossimo negli USA, con dei buoni avvocati si potrebbero trasformare in tanti dollari sonanti le ore che abbiamo trascorso aspettando che il motore si decidesse a ripartire.
God save the twin!
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da marvf »

Ho eseguito lo schema N°6 Tipo Breva 850 Polizia di Berlino inoltre tanto x togliermi tutti i dubbi ho anche sostituito il cavo del Solenoide con un AWG12, Ø2 mm (Rame), nel file aggiornato ho anche inserito una Tabella x verificare sigla AWG / diametro Rame.

Trovate tutti i dettagli e le foto nel file: Breva-schema-avviam-Soluzioni-1-7.pdf (vedi Link sul primo post di aquilone1).

Eseguiti 4 ÷ 5 avviamenti e per il momento funziona "Nessun errore centralina e Cruscotto", Tensione rilevata all'uscita del secondo Relè (30) sul cavo Solenoide 11 V erano 6,5 ÷ 7 V quindi un bel quadagno!

Ora non resta che fare dei test a caldo, incrociamo le dita e tocchiamoci le p.......!!!!
Ciao
Ultima modifica di marvf il ven set 06, 2013 8:31 pm, modificato 3 volte in totale.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da marvf »

aquilone1 ha scritto:
Puoi postarci una foto dell'assemblaggio da montare e montato?

Ho aggiunto al mio primo topic la lista delle sperimentazioni in corso
Ciao,
Come dicevo nel precedente messaggio, è tutto nel file PDF aggiornato delle varie soluzioni, vedi Link sul tuo primo post a pag. 1: QUESTO FILE pdf [ver 1.7]
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da marvf »

aquilone1 ha scritto:Scusa... :oops: ho sottovalutato la tua efficienza...
Non ho controllato e pensavo fosse ancora la precedente versione 1.7

Come relè va bene un qualsiasi 12V 30A a 4 contatti tipo questo?
Ciao,
Va benissimo, costa anche meno di quelli originali Guzzi!
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: NON ACCENSIONE A CALDO 1200Sp2V Norge2V Breva1200-1100-8

Messaggio da marvf »

aquilone1 ha scritto:Ho aggiunto delle didascalie alla tua immagine del cablaggio schema N°6 Tipo Breva 850 Polizia di Berlino
per renderla più leggibile a noi profani ;)

Per favore verifica che non ci siano errori (ho il dubbio che quello giallo invece sia il cavo ponte :? ).

Bella! Mi pare proprio una soluzione molto "pulita" e semplice da realizzare :ok:
Ciao aquilone1,

I collegamenti non vanno Bene!
Aggiorna l'immagine prendendola da mio file Pdf aggiornato a pag. 1: QUESTO FILE pdf [ver 1.7]
Ultima modifica di marvf il gio set 05, 2013 7:56 pm, modificato 1 volta in totale.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”