RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da marvf »

dooan ha scritto:Per la cronaca e per la statistica, vado in giro ancora col bypass e mi rode assai..... nell'ultimo periodo la situazione è peggiorata, per giunta ora mi si accende la spia service per temperatura aria troppo alta...non so se le due cose possano essere collegabili.... voglio smontare tutto l'ambaradam del blocchetto pulire controllare ed eventualmente fare il collegamento diretto scavalcando il cavo giallo...
farò tutto appena ci sarà un WE con pioggia ;) ;) ;)
Qui si va in giro almeno fino a dicembre, con buone temperature a volte :b dentone :b dentone avendo le gomme nuove poi....e che ve lo dico a fare.... :celebrate: :celebrate:

Per il resto la moto va bene come non è mai andata, consumi medi sui 19 km/l, devo solo dargli un a bilanciatina ai CF e daje de gasssss :aaah: :aaah: !!!
Ciao dooan,
Non scavalcare nessun cavo giallo, monta anche solo un relè (anche se con due è meglio) come ho fatto io è vedrai che non avrai più nessun problema, eccetto che la batteria non sia alla frutta!
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da marvf »

roberix ha scritto:
Io sono uno schiappone (una grande schiappa) in queste cose.
Per cui se il prezzo sarà giusto già ti prenoto il primo kit bello che pronto solo da montare (purché sia facile da montare per l'appunto).
Grazie a tutti ragazzi per la passione ed il tempo che investite in questa cosa, sono ammirato dalla vostra competenza.
Ciao roberix,
Provo a chiedere ad un amico che è del mestiere se ha voglia di preparare il kit, poi vi faccio sapere.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da dooan »

Marvf il punto è che il tutto è peggiorato.... e vorrei scoprire perché è peggiorato!! Quindi smonto e controllo se necessario che non trovo niente di anomalo provo la modifica, voglio fare una serie di prove per circoscrivere il problema... Prima o poi il doppio relè li metto ma voglio capire prima cosa realmente genera il malfunzionamento!!
Inoltre voglio vedere questa accensione del service da cosa deriva.
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da marvf »

dooan ha scritto:Marvf il punto è che il tutto è peggiorato.... e vorrei scoprire perché è peggiorato!! Quindi smonto e controllo se necessario che non trovo niente di anomalo provo la modifica, voglio fare una serie di prove per circoscrivere il problema... Prima o poi il doppio relè li metto ma voglio capire prima cosa realmente genera il malfunzionamento!!
Inoltre voglio vedere questa accensione del service da cosa deriva.
Ciao dooan

Ormai il problema è più che chiaro, i problemi sono i seguenti:
1- morsetti batteria (materiale non idoneo).
2- cablaggio sottodimensionato
3- Batteria sottodimensionata (per averla al 100% deve essere sempre ricaricata almeno ogni due/tre giorni)
4- Centralina con funzioni inutili (tipo quella di mantenere in tensione per alcuni secondi il motorino avv. anche dopo aver lasciato il tasto Start), prima o poi lo capiranno che meno cavolate mettono su una moto meno problemi ci saranno!

Forse dimentico qualcosa, comunque x i controlli che devi fare sul mio file a pag. 1 (QUESTO FILE.pdf) trovi tutte le indicazioni.

Il Blocchetto chiave non credo che sia il problema in quanto sono abbastanza standardizzati, e poi l'avrebbero sostituito sulla 1200 Sport 4V, magari un paio di volte l'anno, conviene spruzzargli all'interno un po di riattivante elettrico disossidante.

IL KIT del Relè x quello che costa, la Moto Guzzi dovrebbe regalarlo! Invece preferiscono perdere dei clienti, contenti loro...mi spiace x gli operai che ci lavorano.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
valtertre
Utente Registrato
Messaggi: 4504
Iscritto il: lun mag 22, 2006 6:05 pm

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da valtertre »

marvf ,grazie!
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da marvf »

aquilone1 ha scritto:
Ci diamo un termine per organizzarci per spedire le lettere al servizio clienti?

Propongo di farlo quando ci saranno almeno 5 persone ad aver sperimentato con successo il rimedio per almeno 5.000 km.

Cosa ne dite?
Ciao aquilone1,
Mi sa che dovremo aspettare fino al prossimo anno, considerato che la stagione è al termine, e le temp. ormai sono sui 20ºC
Io sono per mandarle subito, in fondo è dal 2006 che aspettiamo! In questi giorni leggevo che la BMW in genere risponde entro un paio di giorni, io ho scritto la prima volta un anno fa ed ho aspettato tre mesi, ora è già più di un mese che aspetto una risposta. Capite perchè in Italia si vendono solo BMW? Eppure ho fatto un elenco sui problemi che hanno, e vi assicuro che sono parecchi ed importanti, e pur vero che il Nr di moto vendute e almeno 10 volte quello delle N/S amate!
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da rugi56 »

marvf ha scritto:
Ormai il problema è più che chiaro, i problemi sono i seguenti:
1- morsetti batteria (materiale non idoneo).
2- cablaggio sottodimensionato
3- Batteria sottodimensionata (per averla al 100% deve essere sempre ricaricata almeno ogni due/tre giorni)
4- Centralina con funzioni inutili (tipo quella di mantenere in tensione per alcuni secondi il motorino avv. anche dopo aver lasciato il tasto Start), prima o poi lo capiranno che meno cavolate mettono su una moto meno problemi ci saranno!

.



alla mia del febbraio 2007 non ho modificato nulla, è non ho avuto a tutt'oggi nessun problema che viene elencato sopra
la moto la lascio ferma anche più di mese senza manutentore, e non da problemi di avviamento
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da marvf »

rugi56 ha scritto: alla mia del febbraio 2007 non ho modificato nulla, è non ho avuto a tutt'oggi nessun problema che viene elencato sopra
la moto la lascio ferma anche più di mese senza manutentore, e non da problemi di avviamento
Ciao,

la batteria quanti anni ha? La moto quanti KM? Sulla tabella leggo che hai il cavo che va al solenoide "Nero" invece che "Arancio/Giallo" quindi vuol dire che è stata fatta qualche modifica.

Anche sulla mia che è del 2006 è capitato il problema solo a 7800 km, secondo me causato dalla batteria che comincia ad essere "stanca" (2009) come ho scritto a caldo la batteria eroga meno Ah rispetto a freddo, e questo giustifica il fatto che se si aspetta un'oretta la moto poi riparte.


Comunque ho letto con attenzione il manule Uso e manutenzione e sulla batteria dice che dopo 15 gg bisogna caricarla x evitare la "solfatazione" e dopo 30 gg caricare se lo hanno scritto stai tranquillo che è per pararsi il culo, la centralina è sempre alimentata x mantenere ora, dati consumi, eventuali errori e parametri autoadattivi quindi c'è sempre assorbimento, prova a mantenere acceso il cruscotto x qualche minuto e rileva la tensione prima e dopo, vedrai sicuramente un notevole abbassamento.

Comunque dovresti fare le misure di tensione come ho indicato, se misuri 11V tutto ok.

Ripeto x me la causa è chiara ed è ampiamente giustificata con misure elettriche, a meno che qualcuno non porti altri dati.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da rugi56 »

marvf ha scritto:
rugi56 ha scritto: alla mia del febbraio 2007 non ho modificato nulla, è non ho avuto a tutt'oggi nessun problema che viene elencato sopra
la moto la lascio ferma anche più di mese senza manutentore, e non da problemi di avviamento
Ciao,

la batteria quanti anni ha? La moto quanti KM? Sulla tabella leggo che hai il cavo che va al solenoide "Nero" invece che "Arancio/Giallo" quindi vuol dire che è stata fatta qualche modifica.

Anche sulla mia che è del 2006 è capitato il problema solo a 7800 km, secondo me causato dalla batteria che comincia ad essere "stanca" (2009) come ho scritto a caldo la batteria eroga meno Ah rispetto a freddo, e questo giustifica il fatto che se si aspetta un'oretta la moto poi riparte.


Comunque ho letto con attenzione il manule Uso e manutenzione e sulla batteria dice che dopo 15 gg bisogna caricarla x evitare la "solfatazione" e dopo 30 gg caricare se lo hanno scritto stai tranquillo che è per pararsi il culo, la centralina è sempre alimentata x mantenere ora, dati consumi, eventuali errori e parametri autoadattivi quindi c'è sempre assorbimento, prova a mantenere acceso il cruscotto x qualche minuto e rileva la tensione prima e dopo, vedrai sicuramente un notevole abbassamento.



Comunque dovresti fare le misure di tensione come ho indicato, se misuri 11V tutto ok.

Ripeto x me la causa è chiara ed è ampiamente giustificata con misure elettriche, a meno che qualcuno non porti altri dati.
1) batteria ancora originale.
2) moto 36000 km.
3) non capisco quale tabella intendi.
4) il manuale deve essere da qualche parte in un cassetto, mai letto.
5) ripeto capita che lascio la moto ferma per più di un mese senza carica e parte senza problemi.
6) se è stata fatta qualche modifica non te lo saprei dire.
7) relè non ne vedo .
ma scusa se volete fare un elenco delle moto che hanno il problema, dovete farne uno anche chi il problema non lo ha mai avuto
altrimenti sembra che tutte siano farlocche

se giri la chiave
alimenti la pompa benzina
si accendono tutte le spie del cruscotto
più il fanale di posizione ed il fanale posteriore
mi sembra ovvio che ci sia un assorbimento e quindi un calo di tensione
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da rugi56 »

ok
io posso anche guardare, ma spiegatemi che fili devo guardare da dove partono e di che colore devono essere
e ovvio dato che la mia va bene non mi metto li smanettare dove e meglio lasciar tutto com'è
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
noise[is]kinky
Utente Registrato
Messaggi: 7020
Iscritto il: gio lug 05, 2007 11:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vundisci Cafè Sport
Kagatiemme 990 Avenciu
AfricaTwin 750 RD04 refactoring
Località: mandello3 (near Pontedera)

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da noise[is]kinky »

rugi56 ha scritto:ok
io posso anche guardare, ma spiegatemi che fili devo guardare da dove partono e di che colore devono essere
e ovvio dato che la mia va bene non mi metto li smanettare dove e meglio lasciar tutto com'è
ruggie', se guardi il primo post in prima pagina trovi tutto, anche gli schemi e i riferimenti,
anch'io come te non ho avuto problemi fino ad ora, ma a qualcuno tra i censiti ha cominciato a manifestarsi anche dopo 60.000 km
probabilmente c'e' un insieme di fattori
l'impianto elettrico in qualche modo deteriora (giunzioni che s'allentano, cavetti che perdono efficienza a causa di scottature ecc in particolare per la linea che porta elettricita' al motorino di avviamento insieme magari a una batteria che dopo qualche anno non ha piu' lo spunto di quando e' nuova.

E' utile censire anche i non problematici epr capire anche se ci sono differenze nei componenti dell'impianto (il motorino se e' valeo o bosh ad esempio)

Tu poi sei un esperto in batterie, potresti dirci come si gestiscono al meglio.
Io sono interessato alla cosa perche' l asoluzione adottata da Marvf e' derivata dall'ipianto elettrico montato sul 1200 sport 8v, quindi in Guzzi una qualche modifica l'hanno fatta, e se si rivela buona potrei pensare di attuarla preventivamente. No credo sia sbagliato milgiorare qualcosa. in elettronica succede continuamente, se prendere due playstation di annate diverse esteticametne indentiche e le aprite trovere un po' di differenze sulle schede....
calm down,it's only ones and zeros

'dret m'vijn' (cit. mia nonna)
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da rugi56 »

se volete aggiornare i dati del censimento
motorino valeo
batteria yuasa
centralina ?

il cavo segnato dalla freccia verde in prima pag il mio e di colore nero
non penso sia stata fatta qualche modifica
il cavo entra in una guaina nastrata da dove escono anche 4 cavi che vanno a dei morsetti ,uno alimenta la sonda l'altro non lo so
non capisco perché toglie anche i 2 grossi cavi che sono a massa
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da marvf »

aquilone1 ha scritto:
Per i quesiti tecnici passo la palla a marvf...
X rugi56,
Ti ho inviato un MP così non intasiamo il Topic, il messaggio è in uscita spero ti arrivi, in caso contrario scrivimi.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da dooan »

Aggiornamento:
Ieri ho smontato il blocchetto di avviamento, niente di anomalo rilevato, per eccesso di zelo ho innaffiato con pulisci contatti....
Smontato il dado di massa dietro al carter del motorino di avviamento, i capicorda erano leggermente ossidati... niente di esagerato, puliti e rimontato il tutto stringendo bene, morsetti batteria controllati (puliti) e stretti x bene....

La modifica al punto 6 la farò sicuramente, prima devo trovare la causa che ha portato al peggioramento degli avviamenti!!

Domani vorrei provare, dopo il lavoro ho un oretta e mezza libera che il we farà brutto tempo....
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da marvf »

dooan ha scritto:Aggiornamento:
Ieri ho smontato il blocchetto di avviamento, niente di anomalo rilevato

Domani vorrei provare, dopo il lavoro ho un oretta e mezza libera che il we farà brutto tempo....
Ciao dooan,

visto che ci sei fai delle misure con un multimetro (meglio se analogico) sulle tensioni come ho indicato sul mio file (link a pag. 1),
almeno possiamo fare dei confronti.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da dooan »

Dopo aver smontato il blocchetto credo che non farò il collegamento del positivo diretto.... almeno da lì, perché il cavo andrebbe saldato su dei pin troppo piccoli per poter contenere 2 cavi... :? :? :?
l'unica cosa che potrei fare è collegarmi al primo utilizzo che trovo....freccia sx o luce targa....

A questo punto, sempre perché vorrei cercare la causa del peggioramento vorrei trovare il cavo a monte del blocchetto dove passa e controllare su quello eventuali anomalie, giusto per ripercorrerlo...

Per fatto delle misurazioni come suggerisce Marvf, purtroppo non ho uno strumento molto attendibile :? :? quindi vedo molto improbabili farle....
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da marvf »

dooan ha scritto:
Per fatto delle misurazioni come suggerisce Marvf, purtroppo non ho uno strumento molto attendibile :? :? quindi vedo molto improbabili farle....
Ciao dooan,

in qualsiasi "Fai da Te" un multimetro lo prendi spendendo 4-5€ e vanno benissiomo!
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da marvf »

Ho scritto una email sul sito guzziteck in quanto lo schema elettrico della Breva 850 ABS Polizia Berlino (quello aggiornato), in realtà è lo schema dell'Aprilia Mana 850, è quindi non mi quadra molto, sto verificando le differenze con lo schema originale della Breva è c'è ne sono di importanti non penso che sia un aggiornamento come hanno indicato sul sito, ma sono due schemi ben diversi.

Ho anche scoperto chi produce il cablaggio delle Moto Guzzi: http://www.lapunta.it/chi_siamo.asp
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da dooan »

ragazzi, ieri per conto di un amico del forum sono stato a vedere una 1200 S del 2009, esaminandola mi sono fatto aprire la sella e.... aveva 3 relè!!! :aaah: :aaah: :aaah:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: CENSIMENTO moto col problema di NON ACCENSIONE A CALDO

Messaggio da dooan »

aquilone1 ha scritto:Quindi tipo l'ultima soluzione di marvf... molto interessante...

Se torni riesci a farci una foto?
non è che mi sono messo a smontarla :asd: :asd: , se facessi una foto da sopra vedresti solo tre relè al posto dei nostri due.... ;) ;)
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Rispondi

Torna a “Forum Generale”