PAGAMENTO BOLLO

lupetto
Utente Registrato
Messaggi: 114
Iscritto il: mer apr 29, 2009 10:32 am

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da lupetto »

La mia moto era già nella lista delle moto di interesse storico mentre da quest'anno ha compiuto i suoi 30 anni (a novembre) comunque si pagherò il bollo l'unica rogna è che devo fare una raccomandaa alla regione lazio per specificare del perchè pago la riduzione, sai che rogna, almeno così mi è stato detto da altre persone. Grazie a tutti per le risposte.
Avatar utente
masac
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 413
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Dingo Cross (R.I.P.)
ex Le Mans II (R.I.P.)
Le Mans II DD
Le Mans III DD
California II
Yamaha FZS1000 (intrusa, ma merita)
Località: Roma

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da masac »

V35HOTROD ha scritto:Sono d'accordissimo con te! ma...forse sarò io che sono stordito ( e ti assicuro che ultimamente lo sono assai), ma la mia domanda era:
consci del fatto che la mia moto quest'anno compirà 30 anni (quindi se non ho capito male, non mi tocca la questione dell'iscrizione fmi asi ecc ecc), per pagare i famosi 12€ di bollo annuale come tassa di circolazione, devo inviare qualche documentazione a qualcuno, o scatta in automatico l'agevolazione?
e sopratutto, scatta da quest'anno o dal prossimo (ipotizzando che la mia moto compia i 30 il 31/12/2014).

scusate ma ognuno mi riferisce cose diverse..
Ultratrentennalità:
dato che l'ente riscossore per la tua Regione è l'ACI (come per la mia) esso aggiorna "automaticamente" la tua targa nel suo database su base annua;
i mesi non contano, si sommano solo gli anni (anno di prima immatricolazione + 30 + 1 = moto ultra-trentennale)
Quindi se la tua moto è stata immatricolata nell'arco dell'anno 1984, essa diventa ultra-trentennale a partire dal 1 gennaio del 1985.
Per verificare lo stato della tua targa e quindi l'entità della tassa, vai sul sito dell'ACI: http://online.aci.it/acinet/calcolobollo/#inizio-pagina
(ad esempio, le mie TRE targhe delle mie TRE Guzzi già mi evidenziano importi tipici di tasse di circolazione... ed io non ho dovuto far niente per ciò...)

Ma se la tua moto è un MODELLO Moto Guzzi V35 del 1984, (se mi sbaglio corrigimi..) allora esso (il modello, non la tua targa) è già iscritto "di suo" nell'elenco dei MODELLI di FMI (estratto dall' Elenco FMI 2014: V 35(tutte le versioni) [PA] [PC] [PD] [PL]) .

In tal caso la tua moto risulta già ultraventennale e, pertanto, sei soggetto alla sola TASSA DI CIRCOLAZIONE.

E' un tuo diritto. Punto.

Per evitare inutili discussioni, scrivi una lettera di autodichiarazione (copiala, ad esempio, dal modulo della Regione Lazio), allega fotocopia libretto e doc. di identità valido e trasmetti il tutto all'ufficio Tributi della tua Regione.
Ovviamente solo in modalità "dimostrabile", quindi: Raccomandata (meglio "senza busta"), FAX o PEC (se ne hai una).

Poi, se il V35 lo usi, paghi un bollettino alla Posta (e ti porti la ricevuta sempre appresso......).
Spero di essere stato chiaro e di non aver commesso errori.....ma sono tranquillo in quanto c'è sempre Backstreets che controlla :ok: :ok:
Avatar utente
masac
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 413
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Dingo Cross (R.I.P.)
ex Le Mans II (R.I.P.)
Le Mans II DD
Le Mans III DD
California II
Yamaha FZS1000 (intrusa, ma merita)
Località: Roma

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da masac »

lupetto ha scritto:La mia moto era già nella lista delle moto di interesse storico mentre da quest'anno ha compiuto i suoi 30 anni (a novembre) comunque si pagherò il bollo l'unica rogna è che devo fare una raccomandaa alla regione lazio per specificare del perchè pago la riduzione, sai che rogna, almeno così mi è stato detto da altre persone. Grazie a tutti per le risposte.
ma se è già ultra-trentennale....... che razza di raccomandata alla Regione devi fare ????

Il fatto che il modello sia iscritto o meno negli elenchi FMI ormai non c'entra più nulla...!!!!!
Controlla anche tu la cifra da pagare sul sito ACI (calcola bollo) !!!!

E' ACI, in quanto "ente riscossore" per conto della Regione Lazio ("ente creditore"), a comunicare alla medesima i "soldi" che essa dovrebbe aspettarsi !!!
:ok: :ok:
Avatar utente
Gigio_LeMans
Utente Registrato
Messaggi: 802
Iscritto il: mar set 30, 2008 1:16 pm

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da Gigio_LeMans »

Nel Veneto è tutto + semplice:
se hai una moto ultra-ventennale vai direttamente all'ufficio dell' ACI (ebbene SI, ho detto ACI)
con il libretto e fai vedere l'età della tua bella.
A questo punto la zelante impiegata dell'ACI (sempre quella di prima)
controlla se la tua bella rientra nella famosa lista delle moto con interesse storico (praticamente il 90% delle moto),
quindi la segnala alla regione tramite un semplice clic nella tastiera e
ti rilascia un modulo dov'è dichiarato che la tua bella GUZZI con targa VExxxx gode dell'agevolazione "Esenzione veicoli storici".

A questo punto sta a te se pagare 11€ circa per poterla utilizzare durante l'anno solare
oppure lasciarla a riposare sottocoperta in garage per i prossimi ventanni.

E se ci ripensi solo quando vedi il sole d'estate, allora corri all'ACI a pagare gli 11€ a Luglio e
così la potrai utilizzare fino a Natale.

Riassumendo:
nessun obbligo di iscrizione a qualsivoglia MotoCLUB,
nessun obbligo di registrare la tua bella presso FMI o altro,
nessuna raccomandata o fax :look:
nessuna spesa :nono: ,
ma solo un fiatin de pasiensa per le code all'ACI e un colpo di culo a trovare la zelante impiegata.

:celebrate:
Serenità è quando ciò che dici, pensi e fai sono in perfetta armonia.
Avatar utente
masac
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 413
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Dingo Cross (R.I.P.)
ex Le Mans II (R.I.P.)
Le Mans II DD
Le Mans III DD
California II
Yamaha FZS1000 (intrusa, ma merita)
Località: Roma

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da masac »

L'ACI è organizzato su base provinciale (infatti ci sono 106 strutture, 106 Consigli di amministrazione, 106 Revisori dei conti......... alla faccia della spending review.....).

Evidentemente il CdA del Veneto fa funzionare in maniera meno schifosa tutta 'sta faccenda.... buon per voi..!!!
Da noi è un disastro....

Fidarmi dell'ACI (come nel tuo caso) mi è costato una cartella esattoriale EQUITALIA (terzo ente "esattore" per l'ente "creditore" Regione, cartella partita sulle indicazioni dell'ente "riscossore" ACI). :evil: :evil: :evil:

Che italico bordello infame !!!!!!

Ovviamente sono ricorso alla CTP (Commissione Tributaria Provinciale.....) :twisted:

Inoltre ogni comuniazione con ACI costa, dato che per questo genere di questioni tutti i suoi telefoni e Fax sono dei numeri "erotici" 199.xxxxxx (a pagamento! :rolleyes: :rolleyes: ).

Ma le sue risposte, nel mio caso, sono sempre consistite nel rimandarmi all'Ufficio Tributi della Regione Lazio, il quale, a sua volta, mi rimandava all'ACI in quanto "....noi facciamo solo quello che ACI ci dice di fare....." dato che EQUITALIA mi rispondeva che "....noi facciamo solo quello che Regione Lazio ci dice di fare...."

E comunque ACI ancora oggi insiste con la faccenda dell'iscrizione della moto ai Registri ASI/FMI...
guarda qui http://www.aci.it/i-servizi/guide-utili ... orici.html

Ce ne sarebbe da raccontare.... ma non vorrei rischiare una querela.....
:evil: :evil: :evil:

Poi ci sarebbe anche da parlare del "genialmente furbesco" sistema di notifica delle Multe da parte dei Vigili romani.... ma sarebbe decisamente OT in questo topic.. :?

(@Backstreets:
puoi intuire ora una certa mia "ritrosia" a pagare anche la sola tassa di circolazione ??
Cosa che faccio e consiglio a tutti, ovviamente... :asd: :asd: )
Backstreets
Utente Registrato
Messaggi: 3984
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da Backstreets »

masac ha scritto:i mesi non contano, si sommano solo gli anni (anno di prima immatricolazione + 30 + 1 = moto ultra-trentennale)
Quindi se la tua moto è stata immatricolata nell'arco dell'anno 1984, essa diventa ultra-trentennale a partire dal 1 gennaio del 1985.
:look: ....uffa....ma a me non mi si fila mai nessuno....è un'ingiustizia, però.... :nohope:


La parte evidenziata in rosso vale sia per V35HOTROD che lupetto, quella in blu in particolare per lupetto:
Backstreets ha scritto:VEICOLI ULTRATRENTENNALI

L’esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale (di proprietà) è automatica, perché l’unico parametro per ottenere l’esenzione è la vetustà del veicolo, purché lo stesso non sia adibito ad uso professionale.
Essa decorre dal 1° Gennaio dell’anno in cui il veicolo compie il 30° anno, a prescindere dal giorno e mese di immatricolazione o di costruzione del veicolo. Non è necessaria alcuna comunicazione alla Regione Lazio da parte del soggetto intestatario.
Quindi, moto del 1984 --> dal 1° gennaio 2014 (non 2015) soggetta solo all'eventuale tassa di circolazione.
:paper:


;)





Lamps
Avatar utente
masac
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 413
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Dingo Cross (R.I.P.)
ex Le Mans II (R.I.P.)
Le Mans II DD
Le Mans III DD
California II
Yamaha FZS1000 (intrusa, ma merita)
Località: Roma

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da masac »

Grande Back !!! :ok:

Avevo ragione con l'asserire che col tuo controllo si può star tranquilli !!! :ok: :ok:
(anche se, in punta di logica, il concetto di ULTRA ventennali o trentennali un poco mi sfugge.... ma va bene così !! :D :D :D )
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da Gonares »

Ciao a tutti, Ciao BStreet :D

Il caso "misto" della mia nevadina del novembre 94:

in base alle norme citate prima é da considerare "ultraventennale"

Poiché é coperta dalla tassa di proprietà fino al 31 luglio, posso - ovviamente - circolare fino a quella data senza pagare tassa di circolazione. Solo

dall'indomani primo agosto, dovrò pagare se vorrò ancora circolare, gli agognati 10,33 euro (regione Sardegna).
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
gazzettiere
Utente Registrato
Messaggi: 9105
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:54 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: spIII "il buscaglia", lambretta li125 del '64
Località: a novegro alla ricerca di un antarallo usato

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da gazzettiere »

la tassa di circolazione al posto della tassa di proprietà scatta dal 1° gennaio dell'anno in cui la motoretta compie i 20 (o i 30) anni.
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da Gonares »

gazzettiere ha scritto:la tassa di circolazione al posto della tassa di proprietà scatta dal 1° gennaio dell'anno in cui la motoretta compie i 20 (o i 30) anni.
Si si, ma nel mio caso, come ho già detto, la tassa di proprietà copre fino al 31 luglio (da 1° agosto 2013 a 31 luglio 2014) quindi per la tassa di circolazione é come che non circoli. La dovrò pagare a partire dal successivo primo agosto.
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
nettuno61
Utente Registrato
Messaggi: 1150
Iscritto il: mar ott 25, 2005 7:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850t3cali
cali2
stone2001
Località: cagliari

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da nettuno61 »

Gonares ha scritto:
gazzettiere ha scritto:la tassa di circolazione al posto della tassa di proprietà scatta dal 1° gennaio dell'anno in cui la motoretta compie i 20 (o i 30) anni.
Si si, ma nel mio caso, come ho già detto, la tassa di proprietà copre fino al 31 luglio (da 1° agosto 2013 a 31 luglio 2014) quindi per la tassa di circolazione é come che non circoli. La dovrò pagare a partire dal successivo primo agosto.
io per le mie non pago nessun bollo e sono ultra ventennali e trentennali, in quanto dovrei pagare direttamente alla regione la quale non è collegata all'aci, questo su consiglio di un funzionario........
850t3 cali
cali II
honda revere
V85TT
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da Gonares »

nettuno61 ha scritto:
Gonares ha scritto:
gazzettiere ha scritto:la tassa di circolazione al posto della tassa di proprietà scatta dal 1° gennaio dell'anno in cui la motoretta compie i 20 (o i 30) anni.
Si si, ma nel mio caso, come ho già detto, la tassa di proprietà copre fino al 31 luglio (da 1° agosto 2013 a 31 luglio 2014) quindi per la tassa di circolazione é come che non circoli. La dovrò pagare a partire dal successivo primo agosto.
io per le mie non pago nessun bollo e sono ultra ventennali e trentennali, in quanto dovrei pagare direttamente alla regione la quale non è collegata all'aci, questo su consiglio di un funzionario........
No :nono: :nono: Raffaè, credo proprio che tu ed il solerte vi sbagliate ..

La regione in modo diretto non incassa niente perché la gestione di tutto é demandata all'Agenzia delle Entrate e la competenza all'incasso é di quest'ultima.
Avevo un modello di versamento postale in una pendrive che mi si é irrimediabilmente rovinata. Utilizzando quel modulo bisognava specificare la causale ....
Interessiamo del caso Bos, la nostra "talpa" :b :b all'interno dell'Agenzia ...
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
nettuno61
Utente Registrato
Messaggi: 1150
Iscritto il: mar ott 25, 2005 7:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850t3cali
cali2
stone2001
Località: cagliari

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da nettuno61 »

Gonares ha scritto: No :nono: :nono: Raffaè, credo proprio che tu ed il solerte vi sbagliate ..

La regione in modo diretto non incassa niente perché la gestione di tutto é demandata all'Agenzia delle Entrate e la competenza all'incasso é di quest'ultima.
Avevo un modello di versamento postale in una pendrive che mi si é irrimediabilmente rovinata. Utilizzando quel modulo bisognava specificare la causale ....
Interessiamo del caso Bos, la nostra "talpa" :b :b all'interno dell'Agenzia ...
ecco proprio li lavora detto funzionario ma a Cagliari,lui i bolli non li paga ;)
850t3 cali
cali II
honda revere
V85TT
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da Gonares »

Allora non paga neanche la tassa di proprietà?

Se guardi quanto più volte detto sopra, la tassa di circolazione é un obbligo se circoli e devi portare con te l'attestato di pagamento che, a differenza dell'attestato di pagamento della tassa dii proprietà, ti può essere richiesto da una qualunque pattuglia :hehe: :hehe:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
nettuno61
Utente Registrato
Messaggi: 1150
Iscritto il: mar ott 25, 2005 7:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850t3cali
cali2
stone2001
Località: cagliari

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da nettuno61 »

Gonares ha scritto:Allora non paga neanche la tassa di proprietà?

Se guardi quanto più volte detto sopra, la tassa di circolazione é un obbligo se circoli e devi portare con te l'attestato di pagamento che, a differenza dell'attestato di pagamento della tassa dii proprietà, ti può essere richiesto da una qualunque pattuglia :hehe: :hehe:
ogni volta che mi hanno fermato non mi hanno mai chiesto il bollo di circolazione, forse neanche sanno di tutto questo a parte la finanza.....ma loro le moto non le fermano :ok:
850t3 cali
cali II
honda revere
V85TT
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da Gonares »

Forse sei stato fermato dai CC o dalla polizia in normale pattugliamento ma se ti ferma la stradale ....... pur di fare cassa quelli ti spulciano fin dentro s'istampu areste che sarebbe .. l'avete capito no? :asd: :asd:
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Avatar utente
ARTACK
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 2130
Iscritto il: gio feb 24, 2011 7:22 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T5 '95- "Springle cafe'"
Bellagio Aquila Nera '10 - "The Dark side of the moon"
Località: Roma

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da ARTACK »

Per la regione lazio ci sono passato ed ho espletato la pratica anni fa. Ho anche postato mi pare su qualche altro post la lettera della regione lazio in risposta alla mia autocertificazione.

Premetto che se hai una moto di interesse storico (inscritta all elenco FMI di "particolare interesse storico") per i motoveicoli ultraVENTENNALI l'esenzione (se nn circola) o la riduzione a 10.33€ se circola nn è automatica ma è necessario compilare un form reperibile sul sito della regione dove appunto dichiari che il tuo modello è nella lista FMI e devi barrare la casella se circola o non circola.
Io dopo 3 mesi ho ricevuto la lettera di accoglienza della domanda da parte della regione (senza pagare il bollo).

Nel caso si è scelto che il veicolo circoli, bisogna portare con se la ricevuta del bollo ridotto + la lettera della regione che ha accolto la tua domanda.

Per gli ultratrentennali CREDO sia automatica...ma nn ne sono certo.
iabadabadu
Avatar utente
masac
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 413
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Dingo Cross (R.I.P.)
ex Le Mans II (R.I.P.)
Le Mans II DD
Le Mans III DD
California II
Yamaha FZS1000 (intrusa, ma merita)
Località: Roma

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da masac »

ARTACK ha scritto:Per la regione lazio ci sono passato ed ho espletato la pratica anni fa. Ho anche postato mi pare su qualche altro post la lettera della regione lazio in risposta alla mia autocertificazione.

Premetto che se hai una moto di interesse storico (inscritta all elenco FMI di "particolare interesse storico") per i motoveicoli ultraVENTENNALI l'esenzione (se nn circola) o la riduzione a 10.33€ se circola nn è automatica ma è necessario compilare un form reperibile sul sito della regione dove appunto dichiari che il tuo modello è nella lista FMI e devi barrare la casella se circola o non circola.
Io dopo 3 mesi ho ricevuto la lettera di accoglienza della domanda da parte della regione (senza pagare il bollo).

Nel caso si è scelto che il veicolo circoli, bisogna portare con se la ricevuta del bollo ridotto + la lettera della regione che ha accolto la tua domanda.

Per gli ultratrentennali CREDO sia automatica...ma nn ne sono certo.
1) ho fatto quel che dici già per accertamenti bolli del 2008 (di TRE Guzzi) e spedite TRE raccomandate in busta chiusa (...errore..!!) e senza ricevuta ritorno.... (...errore..!!)
Risultato: cartellone cumulativo Equitalia nel 2013... :twisted: :twisted: ("... ma di quali raccomandate lei stà cianciando... a noi non risultano!!!....)

2) siamo cittadini di una Repubblica non federale; se esiste una legge della Repubblica essa (se non prevede eccezioni o deleghe regionali) vale su tutto il territorio nazionale:
ne segue che un mio diritto non è suscettibile di graziosa e gentile "autorizzazione" da parte di una Regione (vale anche per le leggi federali di stati federali come gli USA... anzi, la ti mandano la Guardia Nazionale pronta a sparare se te, Stato federale, non le rispetti....). Si sbrighino ad eliminare quel recente obbrobrio del Titolo V della Costituzione (e gli emolumenti stratosferici che, per leggi regionali autoreferenziali e "manovre d'aula", consumano tutti gli introiti regionali derivanti dalle "tasse automobilistiche")

3) dopo trent'anni, l'aggiornamento del Database del PRA (di ACI) è automatico e DEVI (non "puoi") pagare tassa di circolazione (ovviamente se circoli)
Quindi le Regioni che si servono di ACI non ti rompono più le scatole... invece quelle, come ad esempio la Sardegna, servite direttamente dall'Agenzia delle Entrate, sono ancora più garantite da rotture, dato che l'Agenzia è più "seria".
Anche in caso di sola ultraventennalità l'Agenzia ha chiarito la faccenda degli Elenchi FMI già da un bel pezzo con bella e santa Circolare....

Tutti le altre Regioni fanno "orecchie da mercante".... sino a quando una CTP od una CTR od una Cassazione non le condanna (... ma cercano di proseguire nonostante ciò....). :twisted: :twisted: :twisted:

In Lazio sembra che il fratello di Montalbano stia cambiando l'andazzo.... (perlomeno ha cambiato le indicazioni ed i moduli sul sito istituzionale)
:?
Avatar utente
ARTACK
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 2130
Iscritto il: gio feb 24, 2011 7:22 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T5 '95- "Springle cafe'"
Bellagio Aquila Nera '10 - "The Dark side of the moon"
Località: Roma

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da ARTACK »

masac ha scritto:
ARTACK ha scritto:Per la regione lazio ci sono passato ed ho espletato la pratica anni fa. Ho anche postato mi pare su qualche altro post la lettera della regione lazio in risposta alla mia autocertificazione.

Premetto che se hai una moto di interesse storico (inscritta all elenco FMI di "particolare interesse storico") per i motoveicoli ultraVENTENNALI l'esenzione (se nn circola) o la riduzione a 10.33€ se circola nn è automatica ma è necessario compilare un form reperibile sul sito della regione dove appunto dichiari che il tuo modello è nella lista FMI e devi barrare la casella se circola o non circola.
Io dopo 3 mesi ho ricevuto la lettera di accoglienza della domanda da parte della regione (senza pagare il bollo).

Nel caso si è scelto che il veicolo circoli, bisogna portare con se la ricevuta del bollo ridotto + la lettera della regione che ha accolto la tua domanda.

Per gli ultratrentennali CREDO sia automatica...ma nn ne sono certo.
1) ho fatto quel che dici già per accertamenti bolli del 2008 (di TRE Guzzi) e spedite TRE raccomandate in busta chiusa (...errore..!!) e senza ricevuta ritorno.... (...errore..!!)
Risultato: cartellone cumulativo Equitalia nel 2013... :twisted: :twisted: ("... ma di quali raccomandate lei stà cianciando... a noi non risultano!!!....)

2) siamo cittadini di una Repubblica non federale; se esiste una legge della Repubblica essa (se non prevede eccezioni o deleghe regionali) vale su tutto il territorio nazionale:
ne segue che un mio diritto non è suscettibile di graziosa e gentile "autorizzazione" da parte di una Regione (vale anche per le leggi federali di stati federali come gli USA... anzi, la ti mandano la Guardia Nazionale pronta a sparare se te, Stato federale, non le rispetti....). Si sbrighino ad eliminare quel recente obbrobrio del Titolo V della Costituzione (e gli emolumenti stratosferici che, per leggi regionali autoreferenziali e "manovre d'aula", consumano tutti gli introiti regionali derivanti dalle "tasse automobilistiche")

3) dopo trent'anni, l'aggiornamento del Database del PRA (di ACI) è automatico e DEVI (non "puoi") pagare tassa di circolazione (ovviamente se circoli)
Quindi le Regioni che si servono di ACI non ti rompono più le scatole... invece quelle, come ad esempio la Sardegna, servite direttamente dall'Agenzia delle Entrate, sono ancora più garantite da rotture, dato che l'Agenzia è più "seria".
Anche in caso di sola ultraventennalità l'Agenzia ha chiarito la faccenda degli Elenchi FMI già da un bel pezzo con bella e santa Circolare....

Tutti le altre Regioni fanno "orecchie da mercante".... sino a quando una CTP od una CTR od una Cassazione non le condanna (... ma cercano di proseguire nonostante ciò....). :twisted: :twisted: :twisted:

In Lazio sembra che il fratello di Montalbano stia cambiando l'andazzo.... (perlomeno ha cambiato le indicazioni ed i moduli sul sito istituzionale)
:?
mi spiace molto per l accaduto....io mi ricordo che ho mandato anche diverse mail e mi hanno sempre risposto.
quando ho inviato la ra con ric di ritorno chiesi quanto tempo dovevo aspettare e mi hanno detto che si prendono 90 gg per fare i controlli...e così è stato.
iabadabadu
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4423
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: PAGAMENTO BOLLO

Messaggio da Nello »

Regione Lazio, al link c'è la normativa, in fondo gli eventuali moduli da compilare con le fotocopie ( :rolleyes: ) da inviare

http://www.regione.lazio.it/rl_tributi/ ... lio&id=101
Nello
Rispondi

Torna a “FMI e burocrazia”