stornello 125 turismo aiuto per restauro

Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da Elk »

geogigio78 ha scritto:Ho cominciato a farmi preventivare i ricambi e misono spaventato....sono stato ottimista sul costo dell'intervento sulla moto. Ma gli esplosi per questa moto nessuno li ha??
E poi accetto suggerimenti su chi mi puo assistere nella bergamasca nella revisione del blocco motore
Che io sappia gli esplosi non ci sono online, ti avevo già scritto che se passi da Valassi a Mandello (o magari se chiami poi spedisce) ti fa le fotocopie per pochi euro...
geogigio78
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2014 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: stornello turismo 125
Località: fontanella (BG)

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da geogigio78 »

ho gia contattato valassi per farmi preventivare i vari pezzi di ricambio, vedrò di farmi mandare anche gli esplosi.
Grazie comunque per le dritte.
Qualcuno mi sa illuminare sul colore in origine dei raggi e nipplex?
Se li dovessi montare zincati avrei problemi in fase di reimmatricolazione del mezzo?
geogigio78
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2014 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: stornello turismo 125
Località: fontanella (BG)

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da geogigio78 »

secondo voi quanto mi potranno chiedere per verniciare lo stornello?
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da Elk »

geogigio78 ha scritto:secondo voi quanto mi potranno chiedere per verniciare lo stornello?
Da Mentasti a Varese, io pagai 600€ per tutto; compreso filetti e inserti + trattamento serbatoio. :ok:
geogigio78
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2014 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: stornello turismo 125
Località: fontanella (BG)

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da geogigio78 »

io spererei di cavarmela con 400 euro escluso il serbatoio, per il quale sono indeciso in quanto all'interno non vedo segni di deterioramento
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da Elk »

geogigio78 ha scritto:io spererei di cavarmela con 400 euro escluso il serbatoio, per il quale sono indeciso in quanto all'interno non vedo segni di deterioramento
Anche il mio non era brutto, ma un restauro ben fatto lo richiede... poi c'è chi chiama restauro una spruzzata di bomboletta e x i filetti e la fiamma sul serbatoio si arrabatta con l'adesivo...
Io parlo di ripristino al nuovo, con colori lechler originali a lucido diretto e filetti fatti a mano. ;)
geogigio78
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2014 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: stornello turismo 125
Località: fontanella (BG)

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da geogigio78 »

ma per i filetti come funziona, nel senso che c'è un qualcosa che ti fa da dima?
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da Elk »

geogigio78 ha scritto:ma per i filetti come funziona, nel senso che c'è un qualcosa che ti fa da dima?
Il mio è uno sport America e di dime non ne ho trovate, partendo da foto originali dei depliant abbiamo ricavato le proporzioni quanto più reali possibile... Per lo sport e il turismo, che ha il solo filetto sul rosso, penso che qualcosa si può trovare...
geogigio78
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2014 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: stornello turismo 125
Località: fontanella (BG)

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da geogigio78 »

buona sera a tutti
sono andato ad acquistare i pezzi di ricambio ed ho cominciato con il sostituire i paraoli delle forcelle, in quanto vorrei mandarle a verniciare gia montate. Il problema è che dopo aver inserito il paraolio quello che viene fissato tramite l'anello elastico all'interno dell'astuccio, tra l'altro con molta fatica dovendolo comprimere molto per fare entrare l'anello elastico nella sua sede, non riesco piu a inserire lo stelo all'interno in quanto il foro è piu piccolo dello stelo stesso. Il ricambio è quello per lo zigolo 110cc, che ho verificato con i codici guzzi è il medesimo dello stornello, come ribadito dal ricambista. C'è una particolare procedura per inserirlo, in quanto a spingere ho notato che la guarnizione si segna.
grazie per le rispose
Avatar utente
mar54
Utente Registrato
Messaggi: 1702
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:14 am
Località: Roma

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da mar54 »

Dando per scontato che il paraolio sia stato montato bene, se lo stelo fatica a passare, evidentemente ha poco smusso, quindi il mio consiglio è di prepararsi un "facilitatore di imbocco" ossia un cilindretto, anche di plastica, del diametro dello stelo, che si possa collegare alla sua estremità e che abbia una parte conica iniziale.
geogigio78
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2014 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: stornello turismo 125
Località: fontanella (BG)

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da geogigio78 »

Penso che il paraolio sia montato correttamente anche perche ha solo un verso nella quale lo si puo montare. A paraolio non inserito nella sua sede nello stelo ci passa a fatica ma ci passa, ma nel momento in cui e' inserito nel cappuccio si comprime e non ci entra piu. Pensavo di costringerlo dentro tramite un qualcosa tipo una barra filettata che lo pressi dentro piano piano ma con forza. L' unica cosa e' che gia tentando adesso di infarlo a mano la guarnizione si e' gia leggermente segnata
geogigio78
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2014 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: stornello turismo 125
Località: fontanella (BG)

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da geogigio78 »

Ho smontato tutto il motore dello stornello per andare a cambiare guarnizioni e paraoli e per rimuovere tutta la spocchia all'interno dei carter. Ho un dubbio sul fatto che ho chiuso i carter con la sola guarnizione in carta, senza pasta rossa, previa preparazione con pulitura con carta vetrata grana 1000 : terranno??
Nel pulire poi la testa e il cilindro ho notato che nell'interporre la testa con il coperchio delle valvole c'è un leggero gioco, gioco che vi è anche tra la testa e il cilindro sul quale vi è un segno tipo schiacciamento. Come si fa a capire se bisogna portarlo in rettifica? Se dovessi portarlo posso lasciare montate le valvole o devo smontarle?
Non so come si fa ad inserire le foto se no vi aggiornerei sullo stato del mio restauro

grazie a tutti
geogigio78
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2014 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: stornello turismo 125
Località: fontanella (BG)

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da geogigio78 »

NESSUNO CHE MI SA CONSIGLIARE?? :wall:
Avatar utente
mar54
Utente Registrato
Messaggi: 1702
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:14 am
Località: Roma

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da mar54 »

Per la prima domanda, la guarnizione in carta si monta con un apposito sigillante che si dà con pennellino, che non è la guarnizione liquida di cui parli.
Per la seconda domanda, si porta tutto in rettifica, ed è il rettificatore che decide cosa spianare. Per le valvole, visto che hai tutto smontato, fai controllare anche le valvole, guidavalvole e sedi. Io porterei a controllare anche il pistone, albero a camme e bicchierini distribuzione.
Avatar utente
nuradler
Utente Registrato
Messaggi: 2079
Iscritto il: lun dic 14, 2009 10:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quattro aquile e una Guzzi
Località: Provincia di Bergamo

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da nuradler »

geogigio78 ha scritto:Ho smontato tutto il motore dello stornello per andare a cambiare guarnizioni e paraoli e per rimuovere tutta la spocchia all'interno dei carter. Ho un dubbio sul fatto che ho chiuso i carter con la sola guarnizione in carta, senza pasta rossa, previa preparazione con pulitura con carta vetrata grana 1000 : terranno??
Nel pulire poi la testa e il cilindro ho notato che nell'interporre la testa con il coperchio delle valvole c'è un leggero gioco, gioco che vi è anche tra la testa e il cilindro sul quale vi è un segno tipo schiacciamento. Come si fa a capire se bisogna portarlo in rettifica? Se dovessi portarlo posso lasciare montate le valvole o devo smontarle?
Non so come si fa ad inserire le foto se no vi aggiornerei sullo stato del mio restauro

grazie a tutti
Guarnizioni di carta e gel tipico per loro da stendere ....

Il rettificatore decide ,piano di riscontro e va di platorello apposito.....

ciao
Senza Guzzi vita grigia

** Anima solo Guzzista **
geogigio78
Utente Registrato
Messaggi: 17
Iscritto il: mar mar 04, 2014 10:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: stornello turismo 125
Località: fontanella (BG)

Re: stornello 125 turismo aiuto per restauro

Messaggio da geogigio78 »

grazie a tutti per le risposte.
Lavoro permettendo appena posso portero tutto dal rettificatore. I costi??
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”