Revisione motore 500S

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
AlbySpace
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ott 25, 2013 11:12 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 Special 2013

Revisione motore 500S

Messaggio da AlbySpace »

Salve a tutti.
Io e un mio amico abbiamo in progetto di partecipare alla Milano-Taranto quest'anno con due vecchie signore, una 500GTV e una 500S.
Mentre la GTV apparentemente non ha problemi (speriamo bene...) la S ha un problemino da niente al cambio... del tipo che non si innestano le marce se non a calcioni e malamente!
Consegnata al meccanico, cordialmente mi ha risposto che non aveva tempo per guardarla.
Con umiltà e rassegnazione ci siamo allora messi a smontarla con le nostre mani, per vedere com'era messo il cambio.
Premetto che non siamo meccanici di professione, ma siamo molto veloci ad imparare e ci siamo documentati per quanto possibile con vecchi manuali e telefonate da stalker al mio meccanico di fiducia. Bisogna anche dire che le Guzzi anteguerra erano molto semplici, senza elettronica e con tutto - o quasi - a vista.
Non descrivo l'emozione di tenere in mano per la prima volta il pistone della beneamata, il grosso monocilindrico sul banco... insomma cose da maschi... :smokin
Siamo arrivati all'apertura dei due semicarter principali ma... non si aprono... :crying:
Con la procedura standard descritta nei manuali d'epoca (tenere la parte superiore sospesa e martellare gioiosamente con mazzuola di legno/gomma su albero motore e primario del cambio) siamo riusciti a separarli di un paio di cm o meno (senza sforzare ovviamente) e più di così non vanno. Linko un paio di foto in modo da capirsi meglio.

https://www.dropbox.com/s/l3dwf2l1zmnpf ... %20001.jpg

https://www.dropbox.com/s/xnno050uzkks4 ... %20002.jpg

Abbiamo provato a scaldare con il phon da carrozziere le sedi delle spine per dilatarle per farle scorrere meglio, svitol e wd40 a litri ma niente...

Sul manuale di un Falcone, moto molto più documentata anche perché più recente ma con la meccanica molto simile, ho visto che indica di battere anche sul comando del cambio (dove si innesta il selettore delle marce), ma non abbiamo ancora osato...

Abbiamo dimenticato qualcosa? Ci sono altri metodi, tipo tramite dilatatori (bestemmia)? :help

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarci
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Revisione motore 500S

Messaggio da airone55 »

Ciao, andiamo per gradi, primo: il cambio andava bene e poi si è indurito oppure da quando la usi è sempre stato cosi ? Il motore è stato revisonato, e aperto quindi, in tempi recenti ?
In genere se il cambio è duro dopo il rimontaggio significa che è troppo serrato sugli spallamernti del comando desmodromico, se cosi' fosse pero' appena allentate le viti dei carter dovrebbe tornare libero.Comunque ormai vedo che stai aprendolo completamente.Dalla foto non vedo se è stata tolta la chiavella del preselettore, altrimenti questa impedisce lo sfilarsi dell'albero dalla propria bronzina.Molle frizione e scatto libero avviamento sono levati?Ingranaggi primaria e chiavella ?Se tutto è libero deve aprirsi senza forzare eccessivamente, attenzione ai carter che si possono rovinare sulle battute o peggio rompersi....metti qualche altra foto da entrambi i lati x vedere se è sfuggito qualche cosa.NON forzare.Ciao.Andrea.
Avatar utente
AlbySpace
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ott 25, 2013 11:12 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 Special 2013

Re: Revisione motore 500S

Messaggio da AlbySpace »

Ciao Andrea e grazie per la risposta.
Prima dello smontaggio la situazione era la seguente: il motore avviava e girava bene. Il cambio invece era durissimo nell'inserimento delle marce e, una volta inserite, grattava e non faceva presa. In pratica non le ingranava bene. Ovviamente prima di tirare giù tutto abbiamo provato a pulire il selettore esterno, il biscottino, ma nulla è cambiato
Allora: tolto lo scatto libero, tolta la chiavella del selettore delle marce. Quindi sia il primario che il selettore del cambio dovrebbero essere liberi di scorrere.
Bisogna anche dire che la moto è stata alluvionata vent'anni fa e poi ripulita, non molto bene a quanto pare. Comunque da allora non è stata usata, quindi se troveremo dello sporco questo si spera che non abbia intaccato i denti degli ingranaggi.
Potrebbe anche essere che un'po' di sabbietta stia bloccando la testa di qualche albero del cambio sul suo cuscinetto…
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Revisione motore 500S

Messaggio da airone55 »

Be se è stata alluvionata e non smontata auguri, se è entrata acqua nei carter cuscinetti e ingranaggi ciao.Smonta tutto con calma e poi si vede, sistemare si sistema sicuro, il mezzo merita e vale.se hai bisogno chiama pure 339 5991518.
Avatar utente
AlbySpace
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ott 25, 2013 11:12 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 Special 2013

Re: Revisione motore 500S

Messaggio da AlbySpace »

Grazie per la disponibilità Andrea, a questo punto aspettati telefonate a mezzanotte del tipo "ho il cambio in mano e ho molta paura" :-P

Ti chiedo ancora una cosa, visto che comunque siamo impantanati e non possiamo andare avanti. Si può battere sul primario e anche sul selettore? Nella guida che ho io dice di battere sull'albero motore e sul primario del cambio, ma la guida si riferisce alla sport 15 o 16 (della S si trova una mazza). Infatti abbiamo visto che il nostro albero motore rimane solidale al mezzo carter lato distribuzione, quindi battendo da lì non si ottiene molto, se non sforzare inutilmente il cuscinetto lato distr. (martello di gomma cmq, con delicatezza come se mi stessi martellando le parti basse).

Forse dovremmo battere sui due alberi del cambio dal lato distribuzione e sull'albero motore lato volano. Me lo confermi?

Grazie ancora!
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Revisione motore 500S

Messaggio da airone55 »

Il cuscinetto dell'albero motore lato volano è a rulli sfilabile, dal lato distribuzione è a sfere e l'albero è fissato ad esso con un dado che tiene calettato l'ingranaggio distribuzione.è inutile quindi batterlo.è probabile che si sia arrugginito qualche albero del cambio bloccandosi sul relativo cuscinetto.anche la durezza della manovra del cambio a questo punto è verosimilmente causata dalla ruggine del tamburo desmodromico.metti qualche altra foto.hai provato a guardare attraverso la fessura tra i carter x vedere se è tutto arrugginito ?il motore che piu assomiglia al tuo è l'alce,prova a vedere in rete se trovi il manuale, comunque la sequenza di smontaggio è quella.
Avatar utente
AlbySpace
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ott 25, 2013 11:12 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 Special 2013

Re: Revisione motore 500S

Messaggio da AlbySpace »

Gli ingranaggi del cambio sembrano in ordine, per quello che si riesce a vedere dalla fessura. Si presentano unti e all'apparenza privi di ruggine. Non posso parlare delle teste degli alberi sui cuscinetti che non vedo.
Per ora non ho foto più specifiche, stasera se mi ci metto le faccio.
Il motore S dovrebbe essere anche quasi uguale al V, eccezion fatta per la testata a valvole contrapposte direi.
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Revisione motore 500S

Messaggio da airone55 »

Scusa l'osservazione banale, magari è un illusione ottica di prospettiva ma nella tua immagine 2 sembra sia ancora puntato il dado su un prigioniero del coperchio gruppo avviamento, se cosi fossse potrebbe essere quello che impedisce la completa apertura.ripeto magari vedo male.
Avatar utente
AlbySpace
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ott 25, 2013 11:12 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 Special 2013

Re: Revisione motore 500S

Messaggio da AlbySpace »

Mio caro airone, avevi ragione tu, non avevamo svitato un bullone... :wall:
Ora comunque sia è aperto e già in mano ad un meccanico esperto per la sostituzione dei cuscinetti che grattavano un po'.
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Revisione motore 500S

Messaggio da airone55 »

Bene ! mi pare in buone condizioni, anche la terza non è poi distrutta si puo' ripassare i denti con una moletta tipo dremel, tanto dopo poco si riducono cosi nuovamente.Il meccanico lo sapra' sicuramente comunque ricordagli di togliere e mettre i cuscinetti scaldando bene i carter.Poi prima di rimontare tutto definitivamente prova a montare solo il desmodromico coi suoi spessori di rasamento e forcellini e il settore dentato che lo aziona, chiudi provvisoriamente i carter con 4 bulloni e verifica che le marce si innestino senza sforzo eccessivo.Ciao.Andrea.
Avatar utente
AlbySpace
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ott 25, 2013 11:12 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 Special 2013

Re: Revisione motore 500S

Messaggio da AlbySpace »

Un po' di aggiornamenti.
Sostituiti i cuscinetti e i feltrini paraolio e cambio nuovo di zecca.
Probabilmente il problema era nel selettore, ma non avendo ancora rimontato il tutto non abbiamo ancora avuto modo di provarla.
Nel rimontare il tutto abbiamo riscontrato uno spanamento in una delle spine di bloccaggio carter, prontamente sostituita da un pezzo nuovo fresco di tornitore

Immagine
Avatar utente
AlbySpace
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ott 25, 2013 11:12 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 Special 2013

Re: Revisione motore 500S

Messaggio da AlbySpace »

giusto per...

https://www.youtube.com/watch?v=4jysR_J6iwc

la moto è ripartita, grandissima soddisfazione per meccanucoli alle prime armi come noi!
Il problema al cambio però persiste... temo che dovremo rismontare tutto un'altra volta per cambiare il selettore... :wall:
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: Revisione motore 500S

Messaggio da airone55 »

Ciao, prima di chiudere tutto e rischiare di riaprire per la terza volta, monta solo il desmodromico con i forcellini e gli ingranaggi scorrevoli, chiudi provvisoriamente i carter con 4 viti e verifica che le marce si innestino liberamente, se si indurisce a crter chiusi e si smolla allentando le viti sono i rasamenti sul desmodromico che sono di spessore eccessivo.Andrea.
Avatar utente
AlbySpace
Utente Registrato
Messaggi: 32
Iscritto il: ven ott 25, 2013 11:12 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 Special 2013

Re: Revisione motore 500S

Messaggio da AlbySpace »

Dopo mesi mi faccio sentire di nuovo.
Alla fine abbiamo dovuto sostituire le molle e le sfere del desmo che di fatto lo bloccavano. E il cambio magicamente ha cominciato o a funzionare (abbastanza bene).
Sistemato quello abbiamo acceso la moto e dopo cinque intensissimi minuti di gioia... ha grippato
Dopo settimane passate avanti e indietro dal rettificatore (abbiamo imparato nel frattempo a smontare testa cilindro e pistone in 25 minuti, ci stiamo allineando ai tempari ufficiali Guzzi dell'epoca!) abbiamo dedotto che forse il pistone aveva dilatazioni incompatibili con la canna...
Fortunatamente il meccanico Guzzi storico di cuneo aveva ancora un vecchio pistone 500 che una volta montato ha risolto tutti i nostri problemi.

Tutto questo è successo a sei giorni dalla partenza della milano-Taranto, alla quale la moto ha partecipato (di fatto rodando on the go il motore).
Ultimo dettaglio: la fedele guzzona anteguerra, guidata dal mio compare Davide, è arrivata terza nella categoria.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”