affaticamento freno posteriore Nevada ?
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
http://www.alcotech.eu/index.php/prodot ... uido-freni
E comunque si frena con l'anteriore. Dietro solo per stabilizzare. Cia
E comunque si frena con l'anteriore. Dietro solo per stabilizzare. Cia
- motoube
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
nedo ha scritto:in tutte le moto il freno posteriore è sottodimensionato al peso della moto stessa
basta confrontare lo spazio di frenata usando rispettivamente solo il posteriore o solo l'anteriore
perché le case motociclistiche si ostinino a progettare i due impianti frenanti (anteriore e posteriore) così diversi è un mistero! forse l'antarallo...
...ognuno ha il proprio stile di guida che comprende anche la modalità di frenata e quindi ognuno mette più in crisi una parte della moto rispetto ad un'altra- questo fatto sommato ad una cattiva manutenzione può portare a "fenomeni" come quello di cui state parlando
trovo invece che sia molto difficile parlare di errori di progettazione dacché la problematica è trasversale alle moto e ai modelli
no
sbagli
80 percento della frenata deve essere sull'anteriore
il resto al posteriore
frenate brevi ed intense sollecitano molto meno l'impianto frenante.
MAI MAI MAI MAI frenate leggere e luuuuuuunghe.
la passeggera si lamenta?
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
In questo caso è la pilota che si lamenta.motoube ha scritto: la passeggera si lamenta?
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Dai, cerchiamo di tenercela sul Nevada invece di consigliarle altri mezzi di trasporto non-Guzzi.
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
in questo caso la soluzione è l'integrale.mauldinamica ha scritto:In questo caso è la pilota che si lamenta.motoube ha scritto: la passeggera si lamenta?
alla prima stazione FS scende e va in treno.
Dai, cerchiamo di tenercela sul Nevada invece di consigliarle altri mezzi di trasporto non-Guzzi.
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
Ho avuto sempre guzzi con la frenata integrale senza alcun problema, son passato alla nevada classic e per ben 3 volte nello scendere da passi montani sono rimasto senza freni al posteriore (pedale a vuoto), sono ritornato all'integrale col California II ed è tutto ok.
Il mio stile di guida è sempre lo stesso per cui deduco che la nevada qualche problemino di sottodimensionamento al freno posteriore lo abbia
......................
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
Assolutamente no. Sei tu che hai trattato un impianto tradizionale come uno integrale. La riprova l'hai avuta col cali. Con l' impianto tradizionale si frena con l' anteriore. Con L' impianto integrale pesti sul pedale e freni avanti e dietro. I dischi avanti sono più grossi perché devono frenare di più. Il disco dietro lo usi solo per stabilizzare la frenata. Ed è la stessabfunzione che in automatico assolvel' inintegrale
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
Per ora la V7 ( che ha gli stessi freni) non mi ha mai dato questi problemi: e' nel primo anno, quindi l'olio e' ok, ma se il freno fosse sottodimensionato il problema dovrebbe essere emerso comunque.
E' piu' facile notare segni di fatica all'anteriore nelle lunghe discese a tornanti: la leva allunga un po la corsa senza pero' perdere forza frenante.
E' piu' facile notare segni di fatica all'anteriore nelle lunghe discese a tornanti: la leva allunga un po la corsa senza pero' perdere forza frenante.
Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
I luoghi comuni.
Il freno non è sottodimensionato se blocca,i freni dietro sono più piccoli perchè anche frenando solo con quello, il posteriore si alleggerisce e la ruota blocca anche con il disco piccolo.
I tubi in treccia non fanno niente,il suriscaldamento avviene nella pinza.
Come insegnavano una volta,nelle lunghe discese usare il freno motore e frenate corte e decise,non è confortevole ma è sicuro.
E sopratutto che il freno non resti tirato.
Questa discussione mi ha fatto tornare alla mente quelli che,tanti anni fa, per risparmiare scendevano in folle ......
Il freno non è sottodimensionato se blocca,i freni dietro sono più piccoli perchè anche frenando solo con quello, il posteriore si alleggerisce e la ruota blocca anche con il disco piccolo.
I tubi in treccia non fanno niente,il suriscaldamento avviene nella pinza.
Come insegnavano una volta,nelle lunghe discese usare il freno motore e frenate corte e decise,non è confortevole ma è sicuro.
E sopratutto che il freno non resti tirato.
Questa discussione mi ha fatto tornare alla mente quelli che,tanti anni fa, per risparmiare scendevano in folle ......
Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
Giovedi ho tagliandato la stone, e tanto che c'ero,ho cambiato l'olio ai freni.
Domenica ho fatto un giro sugli appennini bolognesi, e ho stressato i freni......
Risultato : anteriore, un caso di spugnosità e leggero allungamento della corsa della leva, posteriore tre casi di surriscaldamento, con conseguente corsa a vuoto del pedale.....
In tutti i casi , in cinque, dieci minuti, tutto è tornato alla normalità
Secondo me , conta di più il tubo che non l'olio, e mi chiedo perchè, se lo mettono in treccia davanti, non possono metterlo anche dietro?
Per completezza d'info, davanti monto pastiglie Breacking sinterizzate (si dice così? io le chiamo morbide) , dietro SBS standard.
Pneumatici Pirelli Sport Demon
Domenica ho fatto un giro sugli appennini bolognesi, e ho stressato i freni......
Risultato : anteriore, un caso di spugnosità e leggero allungamento della corsa della leva, posteriore tre casi di surriscaldamento, con conseguente corsa a vuoto del pedale.....
In tutti i casi , in cinque, dieci minuti, tutto è tornato alla normalità
Secondo me , conta di più il tubo che non l'olio, e mi chiedo perchè, se lo mettono in treccia davanti, non possono metterlo anche dietro?
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
pienamente d'accordo con la gestione e ripartizione della frenata vi chiedo un consiglio su come affrontare il mio problema...
domenica decido di aumentare un po il ritmo e faccio 4 o 5 curve un po più veloce con qualche piccola staccata,alla sesta curva il freno posteriore non va quasi più.
fatto raffreddare ecc eriprende ad andare.
disco in tolleranza senza consumo evidente, olio nuovo e pastiglie sostituite da 300 km .
il mio obiettivo è avere una moto con freni più potenti e che si scaldano meno
vorrei valutare dischi e pinze maggiorati avanti e dietro , perchè la mia special su base nevada 97 mi fa impazzire ma vorrei una frenata più potente e modulabile
avete qualche consiglio su cosa montare?
domenica decido di aumentare un po il ritmo e faccio 4 o 5 curve un po più veloce con qualche piccola staccata,alla sesta curva il freno posteriore non va quasi più.
fatto raffreddare ecc eriprende ad andare.
disco in tolleranza senza consumo evidente, olio nuovo e pastiglie sostituite da 300 km .
il mio obiettivo è avere una moto con freni più potenti e che si scaldano meno
vorrei valutare dischi e pinze maggiorati avanti e dietro , perchè la mia special su base nevada 97 mi fa impazzire ma vorrei una frenata più potente e modulabile
avete qualche consiglio su cosa montare?
- Cane
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
La frenata delle nevada col doppio disco anteriore e' molto valida....
Io non cambierei nulla...
Il difetto riscontrato sembra del liquido umido, ma non si puo' dire...
Fai funzionare questo impianto e non sostituire nulla...
Io non cambierei nulla...
Il difetto riscontrato sembra del liquido umido, ma non si puo' dire...
Fai funzionare questo impianto e non sostituire nulla...
Paolo
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
grazie Cane rifarò lo spurgo e revisionerò la pompa!
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
freno motore.
fre-no-mo-to-re.
ciài un bicilindrico con volano pesante, corse lunghe, inerzie pazzesche: quando servono, usale!
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- MarcoFrap87
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
Con il mio V7III quando vado in 2, uso molto il freno motore e quando serve mi aiuto con entrambi i freni.
Quando sono da solo, frenare all'80% circa con l'anteriore e 20% circa con il posteriore non ci sono problemi, ma quando si ha più peso non mi sento molto sicuro sinceramente...soprattutto in 2 quando si ha preso una certa velocità.
In questo caso sarei curioso di provare il doppio disco anteriore sempre con ABS...aiutandosi sempre con il posteriore leggermente.
Quando sono da solo, frenare all'80% circa con l'anteriore e 20% circa con il posteriore non ci sono problemi, ma quando si ha più peso non mi sento molto sicuro sinceramente...soprattutto in 2 quando si ha preso una certa velocità.
In questo caso sarei curioso di provare il doppio disco anteriore sempre con ABS...aiutandosi sempre con il posteriore leggermente.
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
gazzettiere ha scritto:freno motore.
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
E' un'affermazione teorica e applicabile solo nella guida tranquilla....mostronovecento ha scritto:gazzettiere ha scritto:freno motore.
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Se sei a pieno carico e hai "un'emergenza" devi fermarti togliendo gas ma soprattutto frenando...
Non e' che puoi perdere tempo a tirare la frizione e scalare....
Ps il volano piu' pesante non aumenta il freno motore, lo riduce....
Paolo
- mauldinamica
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
freno anteriore disco singolo da 320mm e pinza serie oro come gli attuali V7.Lucakr91 ha scritto: ...
il mio obiettivo è avere una moto con freni più potenti e che si scaldano meno
vorrei valutare dischi e pinze maggiorati avanti e dietro , perchè la mia special su base nevada 97 mi fa impazzire ma vorrei una frenata più potente e modulabile
avete qualche consiglio su cosa montare?
Visto che hai gia costruito una special, dovresti trovare tutto facile da fare.
Freno posteriore come sopra.
Ricordati di prendere anche le pompe, nuove o usate ma revisionate corrispondenti e riponi le pompe originali in un cassetto.
Tubi in treccia.
Oppure, se sei un amante del vintage, pompe, pinze e freni del serie grossa, magari un LM1000 o un T5 P.A.
Sull' anteriore gia che ci sei magari recupererei tutto l' avantreno.
Altrimenti dovrai costruirti le flange per i dischi e per le pinze.
Tubi in treccia.
Questo per rimanere in ambito "materiale Guzzi"
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
mauldinamica
grazie per l'illuminazione, sarà nel programma di lavori invernali!
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Re: affaticamento freno posteriore Nevada ?
Poi un'altra cosa andrebbe tenuta presente, verificare sempre la temperatura di ebollizione del liquido freni,
stessi liquidi DOT4 possono presentare temperature di ebollizione molto diverse fra loro.
Quindi oltre ai tubi in treccia sempre liquido dalle migliori caratteristiche e i problemi dovrebbero scomparire.
stessi liquidi DOT4 possono presentare temperature di ebollizione molto diverse fra loro.
Quindi oltre ai tubi in treccia sempre liquido dalle migliori caratteristiche e i problemi dovrebbero scomparire.