Special low cost

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
PeterPark
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: sab lug 12, 2014 11:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35 Florida '87

Special low cost

Messaggio da PeterPark »

Ciao raGuzzi!
sono nuovissimo, anzi non lo sono ancora...
Sono un giovane appassionato di cose vecchiotte, un po' da sempre: della serie viva i giradischi e le scarpe di canapa... ma soprattutto, viva le customine cromate!!!
Finalmente, alla veneranda età di 23 anni ho messo via una ridicola sommetta per poggiare il culo sulla mia prima 2 ruote... visto i miei gusti, neanche a dirlo, la scelta è ricaduta su una V d'epoca!
:nevada:

L'idea è quella di prendere una V35 che ci stia dentro di motore e di ciclistiche con un mini budget, andare da uno sfasciacarrozze e recuperare un pò di roba da rimettere a posto (manubrio, pedane, sella, codino, frecce, serbatoio, scarichi) per fare una special di mio gusto , magari non luccicante, ma come piace a me.
Leggendo qua e la, per la base mi sono fatto ispirare dalla versione florida (ho guardato anche C e nevada ma a parità di condizioni mi costano di più al momento); preferisco le versioni custom per via del 130 al posteriore.

Vorrei qualche consiglio:
- Che differenze ci sono tra la florida, la Custom e la nevada? (apparte gli evidenti sella, manubrio, etc.)
- Il telaio di questi modelli è lo stesso? perché vorrei riuscire ad ottenere una coda molto piatta e minimal tipo questa meraviglia (che magari è di uno di voi!): http://www.subito.it/moto-e-scooter/mot ... 653617.htm
- qualsiasi altro consiglio è bene accetto!

aspetto taaaaante risposte!
buon viaggio! :smokin
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: Special low cost

Messaggio da hispanico »

PeterPark ha scritto:Ciao raGuzzi!
Benvenuto :celebrate:
PeterPark ha scritto: Vorrei qualche consiglio:
- Che differenze ci sono tra la florida, la Custom e la nevada? (apparte gli evidenti sella, manubrio, etc.)
- Il telaio di questi modelli è lo stesso? perché vorrei riuscire ad ottenere una coda molto piatta e minimal tipo questa meraviglia (che magari è di uno di voi!): http://www.subito.it/moto-e-scooter/mot ... 653617.htm
- qualsiasi altro consiglio è bene accetto!
- le differenze dovrebbero essere nell'apertura del canotto di sterzo e lunghezza del forcellone. Inoltre mi pare che florida e nevada hanno il motore 350 "corsa corta";
- Il telaio, a parte qualche quota (come quella del canotto), è lo stesso;
- presentati sul forum principale (quello generale) che è molto più frequentato.
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
nafta
Utente Registrato
Messaggi: 1332
Iscritto il: sab dic 13, 2008 6:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v11#3 lm2 lm3 california 3
Località: BERGAMO

Re: Special low cost

Messaggio da nafta »

Benvenuto :celebrate:
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: Special low cost

Messaggio da apemaia »

Benvenuto! :foryou:
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Special low cost

Messaggio da manhaus71 »

Benvenuto e complimenti per la tua passione. :ok:
io alla tua età, anzi meno..., nel lontano 1992, quando avevo 21 anni, dopo essere rimasto "flashato" da un V35C rosso leggermente personalizzato (sai quelle visioni che hai per strada, di sfuggita che poi ti restano impresse... e te le sogni e risogni) non ho resistito e mi comprai il mio V35 C dopo un'intensa attività ai fianchi dei miei genitori :D
...ed è ancora con me....
Beh Custom, Florida e Nevada non sono molto differenti tra loro a livello di ciclistica e di meccanica.
Florida e Nevada (primi modelli) rispetto al C sono un pò più impennate con una forcella più lunga ed un cannotto leggermente più angolato.
Se vuoi fare una minimal piatta simile a quella del link conviene optare per un Custom che nasce già più bassa e cicciona.
Inoltre se vuoi una moto "minimal" anche nei costi conviene andare su una over 30, quindi necessariamente un C, per avere fin da subito e sicuramente tutte le agevolazioni su bollo e assicurazione.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
TATOoine
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 794
Iscritto il: ven lug 08, 2011 11:28 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Centauro 1997
Località: Magreglio Co

Re: Special low cost

Messaggio da TATOoine »

Benvenuto :-)
vedo le aquile della Grigna volare
e vago su
Centauro 1997
Avatar utente
SStartaruga
Utente Registrato
Messaggi: 3934
Iscritto il: mar feb 06, 2007 3:00 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex California Stone
Località: + o - Padova

Re: Special low cost

Messaggio da SStartaruga »

benvenuto!

io alla tua età ero già pentito di non aver preso quando avrei potuto un V65C anche se qualche anno dopo mi sono rifatto con la Stone :)

a me piace più la serie C e se puoi prendi almeno un 500
Francesco - chiamatemi SS
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
Messaggi: 1560
Iscritto il: dom gen 31, 2010 2:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011) - V85TT giallo sahara (2020)
Località: Rivoli (TO)

Re: Special low cost

Messaggio da marco58 »

:D
ciao dalla provincia di Torino
Auguri per l'impresa :ok:
... per I consigli ... li lascio a chi ne sa più di me dentone ...
Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
Messaggi: 12068
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5
Località: Aggrappato al secolo scorso

Re: Special low cost

Messaggio da AleCafè »

innanzitutto benvenuto.

la frase "io alla tua età" potrei dirtela anchìio, ma mi rendo immediatamente conto che ciò mi fa sentire irrimediabilmente vecchio. Allora desisto.

Dall'alto della mia "esperienza" mi limito a dirti: divertiti, ma ricorda che "special" e "low cost" sono due concetti che spesso fanno a cazzotti.

Posta delle foto, così vediamo cosa combini!
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Avatar utente
luke67
Utente Registrato
Messaggi: 7081
Iscritto il: mer mar 08, 2006 12:27 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Special low cost

Messaggio da luke67 »

bene
hai l' età e l' entusiasmo giusti per sobbarcarti un' avventura del genere .. non demordere 8-)

vv
Moto Guzzi V50C 1984
Suzuki SV 650 2006
Royal Enfield Meteor 350 2022
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Special low cost

Messaggio da Dogwalker »

Ciao.
Il motore 350 del florida è diverso dagli altri V35 (corsa corta), ed è difficile da far andare bene.
Per il resto, divertiti! :D

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
ranabout
Utente Registrato
Messaggi: 19952
Iscritto il: mer set 19, 2007 8:53 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 '97 Brunilde defunta. :'(

Ntx 750 pa=>civile PezzoDeFero®
Località: Contigliano (Rieti)

Re: Special low cost

Messaggio da ranabout »

ciao
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Avatar utente
valigiaio
Utente Registrato
Messaggi: 1889
Iscritto il: mer nov 05, 2003 12:39 pm
Località: Novi Ligure

Re: Special low cost

Messaggio da valigiaio »

Ciao!
Benvenuto!

Stavo giusto per buttare via le due semiculle di un blocco piccolo dell'81, complete di pedane, leve cromate ecc.
Mi danno fastidio in garage.

Se riesci a passare di qua, te le regalo.


Ah, nell'attività di "progettazione", vola basso! ;) L'importante è che funzioni il più presto e facilmente possibile :ok:
come dice un amico: "io non corro, volo rumorosamente basso"
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: Special low cost

Messaggio da Tatuato »

Benvenuto
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
BeppeTitanium
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:11 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21
California Classic
V35 I - 1978 - Trofeo Guzzi Vintage Regolarità
Breva 750 i.e. - 2007 - Trofeo Guzzi Moderne Regolarità
Località: Pavia

Re: Special low cost

Messaggio da BeppeTitanium »

Benvenuto :D :D :D :D
BeppeTitanium
MGX-21
Avatar utente
PeterPark
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: sab lug 12, 2014 11:56 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35 Florida '87

Re: Special low cost

Messaggio da PeterPark »

Uao! :shock: Sapevo che i guzzisti sono una famiglia ma non mi aspettavo tutto questo entusiasmo. Grazie mille a tutti innanzi tutto!!!
Approfondisco:
hispanico ha scritto: - le differenze dovrebbero essere nell'apertura del canotto di sterzo e lunghezza del forcellone. Inoltre mi pare che florida e nevada hanno il motore 350 "corsa corta";
- Il telaio, a parte qualche quota (come quella del canotto), è lo stesso;
-Magari alcuni mi insulteranno ma cosa cambia un motore corsa corta? Da quel poco che ho letto significa che gira più alto mi sembra strano per delle versioni custom... me lo spiegate? :rolleyes:
- Visto che le quote sono le stesse significa che sella, serbatoio, parafango, scarico di una C posso montarli su una Florida e una Nevada e viceversa? E per le altre versioni (normale, imola, etc.)?
manhaus71 ha scritto:Benvenuto e complimenti per la tua passione. :ok:
io alla tua età, anzi meno..., nel lontano 1992, quando avevo 21 anni, dopo essere rimasto "flashato" da un V35C rosso leggermente personalizzato (sai quelle visioni che hai per strada, di sfuggita che poi ti restano impresse... e te le sogni e risogni) non ho resistito e mi comprai il mio V35 C dopo un'intensa attività ai fianchi dei miei genitori :D
...ed è ancora con me....
Beh Custom, Florida e Nevada non sono molto differenti tra loro a livello di ciclistica e di meccanica.
Florida e Nevada (primi modelli) rispetto al C sono un pò più impennate con una forcella più lunga ed un cannotto leggermente più angolato.
Se vuoi fare una minimal piatta simile a quella del link conviene optare per un Custom che nasce già più bassa e cicciona.
Inoltre se vuoi una moto "minimal" anche nei costi conviene andare su una over 30, quindi necessariamente un C, per avere fin da subito e sicuramente tutte le agevolazioni su bollo e assicurazione.
Grande! la tua storia mi riempie di sogni e speranze! :ok: e mi dice anche che questi motori vanno avanti una vita! quanti chilometri ha un V35 che non comprereste?
-Comunque sulla questione di canotto e forcella in realtà non mi dispiace, una delle cafèracer più fighe che ho mai visto era su base Sportster...
-Aggiungo una domanda: il sistema di frenata è uguale per tutte le V? ho visto che florida e C hanno il disco dietro collegato a uno dei due anteriori. sono tutte cosi?
-Per quanto riguarda i costi cosa cambia tra over 30 e over 20? ovviamente intendo per bollo e assicurazione, non acquisto.
SStartaruga ha scritto: a me piace più la serie C e se puoi prendi almeno un 500
Come mai ti piace di più? in realtà il 500 era la prima scelta ma è più difficile da trovare... e i 6 e mezzo sono fuori budget. Ma comunque considera che il pallino è la special da affezione, quella che mi rimane in garage per sempre! Quando vorrò qualche ciuccio in più mi prenderò una seconda moto (tasche permettendo). :hehe:
AleCafè ha scritto:ricorda che "special" e "low cost" sono due concetti che spesso fanno a cazzotti.
Posta delle foto, così vediamo cosa combini!
Farò del mio meglio mettendoci tanto olio di gomito e vedremo! i risultati sarete i primi a vederli!
valigiaio ha scritto:Stavo giusto per buttare via le due semiculle di un blocco piccolo dell'81, complete di pedane, leve cromate ecc.
Mi danno fastidio in garage.
Se riesci a passare di qua, te le regalo.
Ah, nell'attività di "progettazione", vola basso! ;) L'importante è che funzioni il più presto e facilmente possibile :ok:
Se le tieni li ancora un pochino faccio in modo di passare! Così mi fai anche vedere cos'altro hai in garage che non vuoi buttare! :smokin
Sul presto e facile sono pienamente d'accordo! infatti non aspettatevi le foto di un razzo alla AceCafé.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”