Condensatori difettosi "EFFE"

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
Messaggi: 1182
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS
Località: Riviera del Brenta

Condensatori difettosi "EFFE"

Messaggio da genio.mauro »

Apro questo OT pre-Ferragostano (si dice così???) con un titolo che non si capisce finchè non lo spiego............. dentone dentone
e allora spiego:

Una settimana fa ho fatto a titolo gratuito un piccolo tagliando ad una T4 di un amico. Aveva difficoltà di accensione sopratutto a caldo, e allora considerato che la moto ha 103.000 km ho cambiato puntine platinate, condesatori, cavi candele, candele, nonchè revisionato i carburatori con carburazione ........Provata ......una meraviglia, anche dopo ben calda partenza immediata.
Domenica scorsa parte con mogliera a carico per una settimana di ferie in Umbria, mi chiama martedì che la moto va male, mi chiama questa mattina che è fermo con la moto che è un disastro. Mi dice che contattati due meccanici si rifiutano di metterci le mani visto che non se ne intendono di tali motori :rolleyes: :? , finchè riesce a trovarne uno che dopo vari tentativi (pensava ad acqua nella benzina) apre le puntine che sfiammano vistosamente........Condensatori andati......giornata pre-ferragostana (vedi sopra) trovare due condesatori .........
mi ha telefonato un'ora fa, ha trovato i due condesatori, e motati la moto è perfetta come l'avevo preparata io. Non ha nulla da imputarmi, capisce benissimo che non ho colpa dei due condesatori difettosi, fatto sta che era sulla via del ritorno perchè in questi tre giorni di festività ferragostana (vedi sopra) non se la sente di continuare un viaggio con la paura di state a piedi.
Io i condesatori con tutto il resto di materiale l'ho preso dai soliti noti Mandelliani, non mi sembra il caso di fare nomi anche perchè con me si sono sempre comportati in modo encomiabile, ma secondo voi, posso chiedere un qualche risarcimento per il mio amico??? in quale forma, non credo si sia portato a casa i condesatori guasti, (io comunque ho la ricevuta ) ma loro, i Mandelliani, potrebbero rifarsi sul produttore??
Mi dispiace per quanto accaduto, come si dice..vai a fare un piacere ad un amico.......

Bye
Mauro
Ultima modifica di genio.mauro il gio ago 21, 2014 9:31 am, modificato 2 volte in totale.
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
rb22
Utente Registrato
Messaggi: 1790
Iscritto il: mar mar 22, 2011 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: norge 1200

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da rb22 »

La prossima volta sai come fare....non te la prendere e buon Ferragosto!!
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da hispanico »

Già si era a conoscenza che un lotto di condensatori destinato ad uno dei ricambisti di mandello era pieno di pezzi difettosi, ancora li continuano a vendere? :? :rolleyes:
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52494
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da Cane »

hispanico ha scritto:Già si era a conoscenza che un lotto di condensatori destinato ad uno dei ricambisti di mandello era pieno di pezzi difettosi, ancora li continuano a vendere? :? :rolleyes:
In un primo momento avevo ritenuto la richiesta di genio.mauro un po' fuori luogo, anche perche' non era facile dimostrare la difettosita' dei condensatori...

Ma se e' vero quello che dici c'e' veramente da incazzarsi e picchiargli i pugni sul tavolo! :twisted:
Paolo
Avatar utente
NIGHTCAP
Utente Registrato
Messaggi: 5554
Iscritto il: lun mar 09, 2009 11:47 pm
Contatta:

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da NIGHTCAP »

hai fatto bene,ad aiutare, continua cosi' e pensa che sei stato fortunato ad avere un amico come il tuo ', che non se l'e' presa con te...a me non sarebbe andata cosi' sicuramente!

per il resto, come gia detto a qualcuno, il mondo e' delle teste di cazzo, da dove arrivano arrivano!
Solo pochi uomini possono dare del tu al mare, ma non glielo danno!
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da alvaro3 »

Sul fatto dei condensatori non c'è da stupirsi,ci sono un sacco di schede madri e video di alcuni anni fa che non funzionano più per colpa dei condensatori che si gonfiano,e si parla di industrie mondiali,probabile che abbiano provato una nuova tecnologia di produzione.
I piaceri agli amici.........ne trovi uno su 20 che se lo meritano.
I condensatori,non serve mettere quelli originali se non si è pignoli.
Si possono mettere quelli in poliestere da 400v ,non è necessario metteri vicino alle puntine e sono robusti.Valore 0,27 o 0,33 uF.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da manhaus71 »

hispanico ha scritto:Già si era a conoscenza che un lotto di condensatori destinato ad uno dei ricambisti di mandello era pieno di pezzi difettosi, ancora li continuano a vendere? :? :rolleyes:
Siccome qualche mese fa ho acquistato dai soliti noto di Mandello proprio una bella coppia di condensatori per il T5, da poco li ho montati ma non li ho ancora testati..... mi potreste illuminare su marca e possibilmente lotto di questi condensatori difettati??? (prima che faccia venire giù qualche Santo a tirarmi le orecchie)
Non mi dite che sono degli F destinati a V.....i! :look:

Riguardo il piacere fatto all'amico, Mauro cos'hai da rimproverarti?
Se l'amico è un vero amico e soprattutto se è una persona intelligente deve SOLO ringraziarti per l'ottimo lavoro che gli hai fatto.
Per il resto se la deve prendere con Murphy...
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52494
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da Cane »

manhaus71 ha scritto:
hispanico ha scritto:Già si era a conoscenza che un lotto di condensatori destinato ad uno dei ricambisti di mandello era pieno di pezzi difettosi, ancora li continuano a vendere? :? :rolleyes:
Per il resto se la deve prendere con Murphy...
Mah...se quello che hai quotato di hispanico e' vero piu' che con Murphy c'e' da prendersela con qualcuno di mandello... :asd:
Paolo
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da hispanico »

Riguardo i condensatori difettosi se n'è parlato proprio su questo forum, non più di qualche mese fa. Non mi ricordo il topic preciso, ma c'era uno che dopo poco tempo che aveva montato i condensatori gli ha dovuti cambiare, contattando il ricambista che gli ha venduto i condensatori questo gli ha detto che stavano avendo problemi con quel lotto. Magari con una ricerca si riesce a ritrovare il topic (io sono impedito a usare il "cerca" del forum.... :oops: )
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
Messaggi: 1182
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS
Località: Riviera del Brenta

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da genio.mauro »

Neanche io ero a conoscenza di questo lotto di condesatori difettati.................. :evil: :evil:
Certo che sarebbe una cosa molto grave se ne erano già a conoscenza.
Neanche io sono esperto della funzione "cerca", dunque se si riesce di trovare quel topic di cui parla Hispanico avrei un piccolo aiuto da inviare al fornitore.
manhaus71 ha scritto:Non mi dite che sono degli F destinati a V.....i! :look:
Non so se sono degli F ma li ho presi proprio da V....i

Per quanto riguarda l'amico, ci scambiamo piaceri a vicenda, ma anche se così non fosse ha un modo di pensare...... umano, infatti mi ha ripetuto più volte che mi ha telefonato per avvertirmi dell'accaduto, non certo per accusarmi.
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
vitto
Utente Registrato
Messaggi: 458
Iscritto il: mer mag 14, 2008 7:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi T5 1983
Località: Cremona

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da vitto »

Qualche mese fa ho ritirato il mio motore revisionato etc...da uno dei soliti noti di Mandello, non V. comunque la data della consegna era slittata di tre giorni per la mancanza di puntine e condensatori!
Spero mi abbiano montato quelli buoni!!!
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52494
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da Cane »

hispanico ha scritto:Riguardo i condensatori difettosi se n'è parlato proprio su questo forum, non più di qualche mese fa. Non mi ricordo il topic preciso, ma c'era uno che dopo poco tempo che aveva montato i condensatori gli ha dovuti cambiare, contattando il ricambista che gli ha venduto i condensatori questo gli ha detto che stavano avendo problemi con quel lotto. Magari con una ricerca si riesce a ritrovare il topic
(io sono impedito a usare il "cerca" del forum.... :oops: )
Impara!!! :twisted: ( :lol )

Questo un post di un mese fa:
stefcar ha scritto:P.S. ho trovato le bobine da Valpolini. Per I condensatori mi hanno detto che aspettano una nuova fornitura perché quelli che hanno ora hanno dato qualche problema.
Ultima modifica di Cane il ven ago 15, 2014 4:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Paolo
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da manhaus71 »

Ringrazio Cane per il ritrovamento del topic.
Allora, io ho comprato degli EFFE da Valassi.
La confezione è questa (dentro c'è un vecchio condensatore):
Immagine

Retro

Immagine

Mauro... sono mica questi?
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
airone55
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mer apr 18, 2012 9:42 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da airone55 »

Ciao a tutti,
dico la mia sui condensatori:
Da anni ormai non si trovano piu' condensatori affidabili, e non solo per le moto, probabilmente perche' il mercato è drasticamente ridotto, ormai vengono usati solo su mezzi d'epoca e quindi i produttori seri come Marelli, Filso,Bosch non potendo tenere a catalogo ricambi con cosi' scarso movimento non li producono piu'.Rimangono quelli di concorrenza prodotti da ditte piu' o meno serie la cui qualita' lascia spesso a desiderare.Tanto per esempio, quando restauro Galletto, cerco di tenere buoni quelli montati anche se hanno 30 o 40anni, quelli nuovi di oggi mi hanno fatto impazzire, cosi' come uno stornello che ne ha mandati in corto circuito 3 nuovi, alla fine messo uno vecchio è li che gira ancora senza perdere un colpo.
Questo vale anche per le auto, per la 500 ne ho trovati di originali Marelli in francia e vanno bene, altri di marche strane fanno i capricci.Andrea.
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
Messaggi: 1182
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS
Località: Riviera del Brenta

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da genio.mauro »

manhaus71 ha scritto:Allora, io ho comprato degli EFFE da Valassi.
Mauro... sono mica questi?
Qui noi facciamo la raccolta differenziata e se fatta bene il prodotto secco si riduce notevolmente, così rovistando nel sacchetto ancora da buttare cosa ti ho trovato????

Immagine

Immagine

Manhaus prova ad indovinare dove li ho comperati????????
All'apertura del topic non mi sono reso conto che sono due i fornitori Mandelliani che hanno le iniziali V e finali I, comunque per togliere ogni dubbio li ho presi proprio da Valassi.
Da notare, semmai ce ne fosse la necessità, che sono "made in Italy", non "prodotti in Italia" e sottolineare subito dopo "Turin" e non "Torino" quasi a certificare la qualità superiore del prodotto.
Se ricordate, una cosa analoga mi era capitata anche con le bobine della mia 750 S, una partita difettosa, prese da Valpolini (subito sostituite gratuitamente) ed ero a 100 km da casa e pian piano sono riuscito a rincasare.

Ora chiedo un vostro consiglio, cosa dovrei fare????

PS: Mandami a quel paese Paolo, ma il topic non lo trovo.

Un saluto a tutti

Mauro
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52494
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da Cane »

genio.mauro ha scritto: PS: Mandami a quel paese Paolo, ma il topic non lo trovo..

Mauro
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... i#p1504328
Paolo
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
Messaggi: 1182
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS
Località: Riviera del Brenta

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da genio.mauro »

Stefcar ha scritto su: Re: NUOVO RESTAURO: T3 CALIFORNIA
P.S. ho trovato le bobine da Valpolini. Per I condensatori mi hanno detto che aspettano una nuova fornitura perché quelli che hanno ora hanno dato qualche problema.
Ube ha risposto:
Per i condensatori prova a sentire Motoforniture Valassi

:shock: :shock: :shock: :shock:

Ca$$o dalla padella alla brace

Ma possibile che non sapessero ??????
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da hispanico »

Ma 'sti EFFE hanno il monopolio dei condensatori? È possibile trovare da qualche parte dei condensatori NON di questa marca?
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da manhaus71 »

genio.mauro ha scritto:
manhaus71 ha scritto:Allora, io ho comprato degli EFFE da Valassi.
Mauro... sono mica questi?
Qui noi facciamo la raccolta differenziata e se fatta bene il prodotto secco si riduce notevolmente, così rovistando nel sacchetto ancora da buttare cosa ti ho trovato????

Immagine

Manhaus prova ad indovinare dove li ho comperati????????
All'apertura del topic non mi sono reso conto che sono due i fornitori Mandelliani che hanno le iniziali V e finali I, comunque per togliere ogni dubbio li ho presi proprio da Valassi.
Da notare, semmai ce ne fosse la necessità, che sono "made in Italy", non "prodotti in Italia" e sottolineare subito dopo "Turin" e non "Torino" quasi a certificare la qualità superiore del prodotto.
Se ricordate, una cosa analoga mi era capitata anche con le bobine della mia 750 S, una partita difettosa, prese da Valpolini (subito sostituite gratuitamente) ed ero a 100 km da casa e pian piano sono riuscito a rincasare.

Ora chiedo un vostro consiglio, cosa dovrei fare????

PS: Mandami a quel paese Paolo, ma il topic non lo trovo.

Un saluto a tutti

Mauro
URKA!!!
Leggo ora il tuo post Mauro!!! Grazie per aver recuperato le confezioni...
Ma permettimi di dire: CHE SFIGAAAAAAAAAAA!!!!!
E sono pure dello stesso lotto!!!!!!!!!!
Volevo ben dire che Murphy non salutasse anche me...
E pensare che molti anni fa, sempre MF Valassi (con cui peraltro mi sono sempre trovato benissimo) mi spedì delle puntine per il V35C della EFFE e mi durarono da Natale a Santo Stefano :rolleyes:
Quando ho visto che i condensatori erano della EFFE ho pensato: porca putt... però poi mi son detto: e vabbè, sono condensatori...
Meno male che mi sono tenuto i Marelli originali (quelli nella scatola) che avevo sostituito PRECAUZIONALMENTE... visto che ho fatto un tagliandone a questo motore 850 acquistato usato.
Ultima modifica di manhaus71 il sab ago 16, 2014 8:48 pm, modificato 1 volta in totale.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
vitto
Utente Registrato
Messaggi: 458
Iscritto il: mer mag 14, 2008 7:17 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi T5 1983
Località: Cremona

Re: OT: vai a fare un piacere ad un amico.........

Messaggio da vitto »

Per caso c'è qualche marchio/sigla sui condensatori?Giusto per sapere se anche a me hanno montato gli Effe, dopo mille peripezie vorrei finalmente fare una settimana di ferie in moto...Giovedi fatti più di 400 km e sembra vada tutto bene SGRAT SGRAT.
Ma puntine e condensatori non sono gli stessi di una fiat?Giusto per poterli reperire in caso di emergenza....
Rispondi

Torna a “Forum Generale”