Spessore minimo dischi freni California

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da Cane »

caligigi ha scritto: Paolo, da 6 a 4,6 mm è molto usurato :shock: . Quant'è lo spessore minimo dei nostri dischi? (purtroppo non posso verificarlo prima di una settimana ma mi hai messo la curiosità).

Ad occhio sembra tutto ancora piuttosto robusto, ma volevo proprio sapere la prescrizione minima...
L'ho misurato col calibro, e siccome a causa il bordo esterno di 6 non consumato il calibro non puo' chiudersi e aderire alla superfice consumata ho usato gli spessimetri della regolazione valvole...
caligigi ha scritto:ps: la faccenda del bloccadisco non l'ho capita :-)
Ero a pieno carico con moglie, bagagli, e sono partito col bloccadisco...Si e' incrinato il disco e ho dovuto cambiarlo... :?
Paolo
Avatar utente
caligigi
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mar mar 20, 2012 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100i

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da caligigi »

Cane ha scritto: Ad occhio sembra tutto ancora piuttosto robusto, ma volevo proprio sapere la prescrizione minima...
L'ho misurato col calibro, e siccome a causa il bordo esterno di 6 non consumato il calibro non puo' chiudersi e aderire alla superfice consumata ho usato gli spessimetri della regolazione valvole...
Dicono che è scritta sul disco ma dove esattamente non lo so. I manuali li ho guardati ma non c'è. :-(
Con lo spessimetro la misura è valida anche se potevi utilizzare l'asticella del calibro per le misure di profondità facendola passare nei fori del disco ma forse il tuo calibro non ne è provvisto.
Cane ha scritto: Ero a pieno carico con moglie, bagagli, e sono partito col bloccadisco...Si e' incrinato il disco e ho dovuto cambiarlo... :?
Azz..
Avatar utente
masac
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 413
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Dingo Cross (R.I.P.)
ex Le Mans II (R.I.P.)
Le Mans II DD
Le Mans III DD
California II
Yamaha FZS1000 (intrusa, ma merita)
Località: Roma

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da masac »

Se lo spessore del bordo dei dischi è di 6 mm (e qualche decimo), sicuramente essi sono in ghisa da 300 mm di diametro (quelli inox hanno spessore 4 mm).
Quindi, a prescindere dal particolare modello Guzzi, che è ininfluente, occorrerebbe rifarsi al sempiterno manuale 1000SP-G5....
Esso riporta, come limite di usura, lo spessore di 5,8 mm.
Sicuramente tale limite è conservativo e molto prudenziale.... però se sei sceso davvero sotto i 5 mm.... :? :?
.... considerando che la ghisa (acciaio ad alto tenore di carbonio) se "calda" ha certamente un coefficiente d'attrito apprezzabilmente superiore all'inox ma.... tende a consumarsi più velocemente ed a criccarsi (e spaccarsi).. specialmente se è ghisa "forata"... :rolleyes:

Però dovresti prendere una misura attendibile.... col calibro è impossibile (hai già descritto perché), dovresti farti prestare un micrometro da esterni (il "palmer") da 0-25 mm, oppure comprarlo su e-bay (...è sempre comodo...).
Per questo tipo di misurazioni non occorre sia un Mitutoyo da centinaia di euro... te la puoi cavare anche con circa 20 neuri acquistando un Borletti cinese....

Mi sembra di ricordare che tu abbia fatto molti km con quella moto... quindi se il disco è ancora quello originale... beh... è verosimile che quel disco sia ormai "esausto"... ;)
:ok: :ok:
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da Cane »

masac ha scritto: Se lo spessore del bordo dei dischi è di 6 mm (e qualche decimo), sicuramente essi sono in ghisa da 300 mm di diametro (quelli inox hanno spessore 4 mm).
Quindi, a prescindere dal particolare modello Guzzi, che è ininfluente, occorrerebbe rifarsi al sempiterno manuale 1000SP-G5....
Esso riporta, come limite di usura, lo spessore di 5,8 mm.
Sicuramente tale limite è conservativo e molto prudenziale.... però se sei sceso davvero sotto i 5 mm.... :? :?
L'ho detto prima, sono in ghisa...
Mah...secondo me solo un decimo di usura per lato lo trovo assurdo... :rolleyes: (comunque cerchero' nei manuali)
Che io sia sotto invece lo ritengo quasi sicuro, quindi mi attivero' per cambiarlo...
masac ha scritto:Però dovresti prendere una misura attendibile.... col calibro è impossibile (hai già descritto perché), dovresti farti prestare un micrometro da esterni (il "palmer") da 0-25 mm, oppure comprarlo su e-bay (...è sempre comodo...).
Per questo tipo di misurazioni non occorre sia un Mitutoyo da centinaia di euro... te la puoi cavare anche con circa 20 neuri acquistando un Borletti cinese....
Mi pare si misuri sufficientemente bene anche con il calibro, l'ho fatto in fretta l'altra sera per vedere l'ordine di grandezza, adesso riprovo magari con l'asticella dietro in alcuni fori..
Alla fine non cerco il centesimo...

PS Rifatte adesso le misure in modo piu' accurato e con due sistemi diversi tra loro e diversi/piu' affidabili dal primo...

Ant D 5,1
Paolo
Avatar utente
masac
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 413
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Dingo Cross (R.I.P.)
ex Le Mans II (R.I.P.)
Le Mans II DD
Le Mans III DD
California II
Yamaha FZS1000 (intrusa, ma merita)
Località: Roma

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da masac »

... non è un decimo per parte, ma di più.
A seconda delle "lavorazioni" e tolleranze annesse, lo spessore dei dischi in ghisa nuovi si posiziona tra 6,250 e 6,450.
Quindi per raggiungere il limite di 5,8 occorre mangiarsi da 4 o 6 decimi di mm di ghisa....
Se i tuoi sono grosso modo spessi 5 mm, la ghisa mangiata è ben superiore al millimetro... che non è poco....

In meccanica 1 mm è considerata una distanza siderale.. anche se qui non si parla di "accoppiamenti"...ok... ;)
Un centesimo (che sembra quasi "non esistere") è lo spessore dei fogli di alluminio per alimenti... che sono tutt'altro che impalpabili...
( in meno di due centesimi esistono ben tre selezionature di cilindri e pistoni....)
E un decimo è lo spessore dell'alluminio di una lattina di birra...


Comunque se usi calibro e due lunghe foglie di uno spessimetro (es. da 1 mm) avrai una misura ottimistica del reale spessore residuo del disco.
Difatti la pista frenante usurata è "ondulata"... quindi otterrai la distanza max tra le due "creste" sx e dx più alte...

Comunque, sapendolo, ti potrà dare lo stesso una idea dello stato di salute del disco, dato che esso non sembra essere "borderline" ma che il confine di sicurezza "ufficiale" lo abbia passato di molto....
:ok: :ok:
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da nonnomario »

Cane ha scritto:... L'ho misurato col calibro, e siccome a causa il bordo esterno di 6 non consumato il calibro non puo' chiudersi e aderire alla superfice consumata ...
col mio vecchio calibro (residuo scolastico del secolo scorso) riesco a fare la misura avendo, il calibro, delle rientranze sui becchi dove si infila il gradino del disco.

comunque sono sotto con tutti e tre i dischi. :?

Immagine
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da nonnomario »

il manuale d'officina del millone riporta:

normale: mm 6.25 - mm 6.45
minimo: mm 5.8
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
masac
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 413
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Dingo Cross (R.I.P.)
ex Le Mans II (R.I.P.)
Le Mans II DD
Le Mans III DD
California II
Yamaha FZS1000 (intrusa, ma merita)
Località: Roma

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da masac »

... vabbè... ma comunque dipende da quanto si sono realmente assottigliati (ovviamente considerando il "solco" più sottile...) :?
Anche qui credo occorra usare il buon senso comune e non procedere acriticamente per "norme e procedure"....

Come la scatoletta di tonno che scade oggi...
Non è che alle 23:59:59 è ottima ed alle 00:00:01 di domani è veleno....! ;) ;)

5,8 mm secondo me (ma solo secondo il mio personalissimo "buon senso") è "prudenziale" (come d'altra parte è d'obbligo in una doc formale ed ufficiale)...

Poi dipende dalla propensione al rischio che è assai diversa in ciascuno di noi....

In ogni caso una "data di scadenza" è indispensabile per orientarsi e prendere delle decisioni.

In ogni caso il "mio personalissimo buon senso" mi direbbe (e consiglierebbe ad altri) di cambiare dischi in ghisa (specie se forati....) quando lo spessore minimo si avvicina troppo a 5,000 mm.

Poi.... :look: :look:
:ok: :ok:
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da Cane »

nonnomario ha scritto:il manuale d'officina del millone riporta:

normale: mm 6.25 - mm 6.45
minimo: mm 5.8
Il mio e' 6,25

Una misurazione l'ho fatta come dici te, ma un minimo di irregolarita' del disco c'e' sempre...

Questo disco dove si trova? Quanto costa?

Lo voglio perfetto, ricordo che un mese fa uno sul forum lo dovette far tornire... :evil:
Paolo
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da nonnomario »

Cane ha scritto:Questo disco dove si trova? Quanto costa?

Lo voglio perfetto, ricordo che un mese fa uno sul forum lo dovette far tornire... :evil:
questo corrisponde al cod. Guzzi 14613302 (da Ricambi SP1000 - disco ant.)

http://www.stucchiluigi.it/product.php?id_product=2799

penso che anche i soliti noti ti possano aiutare.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
masac
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 413
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Dingo Cross (R.I.P.)
ex Le Mans II (R.I.P.)
Le Mans II DD
Le Mans III DD
California II
Yamaha FZS1000 (intrusa, ma merita)
Località: Roma

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da masac »

Cane...
..forse ti riferisci a BAZ ed al suo topic "saltellamento in frenata"...

Beh, se ben ricordo lui li comprò a Mandello.... e "sfarfallavano" di un paio di decimi già da nuovi...(da qui il passaggio in rettifica...).

Un paio di pezzi difettosi, magari usciti da un tornio con la testa "sregistrata".... vai a sapere...!
Non credo che sia Guzzi o Brembo che ancora producono direttamente quel genere di dischi....

Quindi dipende dal "terzista" e dalla fortuna di beccare quello con la macchina utensile perfetta...
D'altra parte credo che anche Stein si rifornisca a Mandello per questo genere di ricambi....
:ok: :ok:
Avatar utente
caligigi
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mar mar 20, 2012 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100i

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da caligigi »

Il codice ricambio del nostro disco è 30613660. Ho visto che qualcuno di Mandello ce l'ha.
Su stein dinse danno come ricambio compatibile il codice 300182007. Ebbene nello stesso sito c'è la scheda tecnica di quest'ultimo disco (link pdf) dove riporta min th 4,5. Se è davvero lo stesso allora quelli che monti sono ancora buoni.
Ma sui tuoi non c'è scritto nulla?
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52501
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da Cane »

caligigi ha scritto:dice ricambio del nostro disco è 30613660. Ho visto che qualcuno di Mandello ce l'ha.
Su stein dinse danno come ricambio compatibile il codice 300182007. Ebbene nello stesso sito c'è la scheda tecnica di quest'ultimo disco (link pdf) dove riporta min th 4,5. Se è davvero lo stesso allora quelli che monti sono ancora buoni.
Ma sui tuoi non c'è scritto nulla?
Sui miei non vedo scritto nulla...

Ma sei sicuro 4,5 in ghisa?

Mi pare strano.... :rolleyes:
Paolo
Avatar utente
masac
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 413
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:08 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Dingo Cross (R.I.P.)
ex Le Mans II (R.I.P.)
Le Mans II DD
Le Mans III DD
California II
Yamaha FZS1000 (intrusa, ma merita)
Località: Roma

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da masac »

caligigi.... quello di Stein è in inox....
Ci sono anche dischi in inox per i Le Mans su Stein... se è per questo...
Può essere comunque una opzione... in fondo i circuiti frenanti sono separati...
Certo... può risultare un poco antipatico un impianto misto ghisa-inox... però quel che conta è il risultato (e la sicurezza)
:ok: :ok:
Avatar utente
caligigi
Utente Registrato
Messaggi: 255
Iscritto il: mar mar 20, 2012 1:39 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100i

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da caligigi »

Sono di materiale "edelstahl kennzeichnung SA04".
Probabilmente ha ragione masac e sono in inox.
Avatar utente
califfone78
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: mar lug 01, 2014 10:48 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 ev touring pi
Località: Noceto (PR)

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da califfone78 »

"Se lo spessore del bordo dei dischi è di 6 mm (e qualche decimo), sicuramente essi sono in ghisa da 300 mm di diametro (quelli inox hanno spessore 4 mm)."

Una domanda (visto che effettivamente lo spessore è 4mm) qualcuno ha mai montato quelli da 5mm?
Ci staranno nelle pinze o no?
lo chiedo perchè sono molto più facili da reperire (quasi tutte le altre moto montano i 5mm) rispetto quelli da 4 (che sembra siano stati fatti appositamente per la california)
Meglio marcia che monomarcia!
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da rugi56 »

sono sceso a controllare i miei
3.6 il destro
3,5/3,49 il sinistro
mannaggia sono all'osso

ma voi dove avete letto le misure minime?
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6841
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da rugi56 »

nonnomario ha scritto:
Cane ha scritto:... L'ho misurato col calibro, e siccome a causa il bordo esterno di 6 non consumato il calibro non puo' chiudersi e aderire alla superfice consumata ...
col mio vecchio calibro (residuo scolastico del secolo scorso) riesco a fare la misura avendo, il calibro, delle rientranze sui becchi dove si infila il gradino del disco.

comunque sono sotto con tutti e tre i dischi. :?

Immagine

il mio comprato alla lidl, all'improponibile prezzo di 9,90 euri e uguale a quello in foto
però e digitale
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
califfone78
Utente Registrato
Messaggi: 25
Iscritto il: mar lug 01, 2014 10:48 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 ev touring pi
Località: Noceto (PR)

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da califfone78 »

http://www.svalvolatimoto.it/modulo/ima ... rimeca.jpg

solo per esempio, non ho la possibilità ora di farti una foto ma ad esempio nella mia è scritto più o meno li

spero che tu abbia i dischi in acciaio, altrimenti con quelli in ghisa sei a spessore da paura :aaah: :aaah: :aaah:
Meglio marcia che monomarcia!
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: Spessore minimo dischi freni California

Messaggio da Ardito »

Ciao a tutti
in caso di dischi nuovi(e qui, me compreso ma li ho già, ce ne sono diversi) quali pastiglie consigliate? Sempre per California.
Rispondi

Torna a “Forum Generale”