Ora mi siedo e mi presento..

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
BeppeTitanium
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 3796
Iscritto il: mar giu 01, 2004 9:11 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MGX-21
California Classic
V35 I - 1978 - Trofeo Guzzi Vintage Regolarità
Breva 750 i.e. - 2007 - Trofeo Guzzi Moderne Regolarità
Località: Pavia

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da BeppeTitanium »

Benvenuto :D :D :D :D
BeppeTitanium
MGX-21
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da Gatto del Cheshire »

La "spia della batteria" dovrebbe essere la spia di insufficiente tensione dell'alternatore, o del regolatore di tensione.
Attenzione perchè prima o poi la batteria si scarica.
Avatar utente
MMarPa
Utente Registrato
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 02, 2014 9:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 ie 2004
V35 II 1981
Località: SANREMO

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da MMarPa »

Gatto del Cheshire ha scritto:La "spia della batteria" dovrebbe essere la spia di insufficiente tensione dell'alternatore, o del regolatore di tensione.
Attenzione perchè prima o poi la batteria si scarica.

Il regolatore ho provato a sostituirlo e non è cambiato nulla....a questo punto l'incriminato è proprio l'alternatore.

Domanda: ci può entrare nulla il fatto che una delle due puntine lavora male?nel senso che resta aperta
Non amo complicare le cose... Per questo ho una Guzzi
Faustwald
Utente Registrato
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 19, 2013 4:37 pm

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da Faustwald »

MMarPa ha scritto: Il regolatore ho provato a sostituirlo e non è cambiato nulla....a questo punto l'incriminato è proprio l'alternatore.

Domanda: ci può entrare nulla il fatto che una delle due puntine lavora male?nel senso che resta aperta
Benvenuto, come ti avevo scritto sull'altro forum misura la tensione CA in uscita sui 3 cavi sullo statore, poi ne parliamo.
;)
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
Messaggi: 1182
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS
Località: Riviera del Brenta

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da genio.mauro »

Se la moto è stata ferma 3 anni, è mooooolto probabile che l'ossido formatosi nelle due piste di rame dell'alternatore non faccia fare contatto alle spazzole, (non puntine). Con una gomma per cancellare la biro, strofina tutto attorno e togli l'ossido fino a far diventare lucido il rame. Accendi e al 99.9999999% funzionerà. :ok:

Bye

Mauro
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Faustwald
Utente Registrato
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 19, 2013 4:37 pm

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da Faustwald »

genio.mauro ha scritto:Se la moto è stata ferma 3 anni, è mooooolto probabile che l'ossido formatosi nelle due piste di rame dell'alternatore non faccia fare contatto alle spazzole, (non puntine). Con una gomma per cancellare la biro, strofina tutto attorno e togli l'ossido fino a far diventare lucido il rame. Accendi e al 99.9999999% funzionerà. :ok:

Bye

Mauro
Allora resta quello 0,000000001% che sia altro.

Elenco i controlli che ho già suggerito sul Tinga e che MMarPa ha già fatto:
Continuità tra D- e massa motore : OK
Continuità tra DF e D- : OK, quindi le spazzole toccano bene ed il rotore non è interrotto.
Tensione in arrivo su DF a motore acceso : OK (anche se non mi ha mai detto esattamente quanto), quindi la corrente di eccitazione arriva.

Ora resta da verificare se c'è corrente alternata in uscita dallo statore.
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
Messaggi: 1182
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS
Località: Riviera del Brenta

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da genio.mauro »

Provare costa poco tempo.........ripeto gomma da cancellare, no assolutamente carta abrasiva se non almeno con grana 1000, se non va allora hai quel 0,00000001 ... dentone
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Faustwald
Utente Registrato
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 19, 2013 4:37 pm

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da Faustwald »

genio.mauro ha scritto:Provare costa poco tempo.........ripeto gomma da cancellare, no assolutamente carta abrasiva se non almeno con grana 1000, se non va allora hai quel 0,00000001 ... dentone
Se c'è continuità tra DF e D- vuol dire che la fa attraverso le spazzole ed il rotore.
Ma se ritieni che sia più affidabile una gomma da cancellare di un tester...

MMarPa, prova a passare un po di acqua santa sul polo positivo della batteria, ma occhio che funziona solo se sei praticante e confessato di recente!
:asd:
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
Messaggi: 1182
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS
Località: Riviera del Brenta

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da genio.mauro »

Non hai idea quante bugie ti possa dire un tester............... :cry: :cry:

L'ideale sarebbe togliere il rotore e metterlo in tornio e allora dare una passatina ai due collettori con la carta smeriglio grana 1000. Ma montato sulla moto solo girando a settori con la gomma per cancellare.
Se dopo questo il problema persiste allora vai in cerca da un'altra parte.
Tu prova e poi ne riparliamo...... :D :ok:

Bye

Mauro
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Avatar utente
MMarPa
Utente Registrato
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 02, 2014 9:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 ie 2004
V35 II 1981
Località: SANREMO

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da MMarPa »

Faustwald ha scritto:
MMarPa, prova a passare un po di acqua santa sul polo positivo della batteria, ma occhio che funziona solo se sei praticante e confessato di recente!
:asd:
:-))) :-))) :-)))

Rinnovo i miei ringraziamenti a Faustwald per il doppio supporto allora :celebrate:

Un unica domand mi sorge...ma come faccio a far ruota il rotore dell'alternatore? non è solidale con l'albero motore? do dei "colpetti" di accensione?

In merito alla gomma "blu" (se ho capito bene quella che intendi con gomma per la penna) tentare non costa nulla, tanto ho capito che c'è da aprire nuovamente il coperchio e perdere un bel pò di tempo a fare prove.

Nel frattempo credo che il problema dell'avviamento sia proprio il bottoncino perchè negli ultimi tentativi ho veramente faticato a mettere in moto.
Oggi parto per Sanremo e rientrerò il 15...fino ad allora...non potrò mettere mano alla guzzina....
ragazzi non avete idea della voglia che ho di farmi un bel giretto--- :crying:
Non amo complicare le cose... Per questo ho una Guzzi
Avatar utente
MMarPa
Utente Registrato
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 02, 2014 9:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 ie 2004
V35 II 1981
Località: SANREMO

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da MMarPa »

Verificata la carica a motore spento e acceso, sta sui 11,8, tranne nella primissima fase in cui do gas che scende a 5v.
Genio non ho capito dove devo "stricare" la gomma blu....ti prego non essere volgare....

Faustal mi sa che non ha funzionato l'acqua santa perchè non ero "esattamente" confessato di fresco...ahahaah

Comunque ho sistemato la puntina che non andava ed ora il motore gira tondo che è una bellezza.
Non amo complicare le cose... Per questo ho una Guzzi
Avatar utente
Tonirag
Utente Registrato
Messaggi: 5580
Iscritto il: gio mar 17, 2005 4:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 1^ serie "Iwa"
Località: Roma

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da Tonirag »

MMarPa ha scritto:Ciao Community.
Da lunedi una simpatica V35II grigia del 1981 è mia.
Che bei ricordi, la mia prima Guzzi... di tanti anni fa. :ok:

Benvenuto, picciotto. :celebrate:

Toni
PIEGARE__BELLAGIUM__EST.
De guzzibus disputandum non est.
Faustwald
Utente Registrato
Messaggi: 214
Iscritto il: gio dic 19, 2013 4:37 pm

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da Faustwald »

MMarPa ha scritto:Verificata la carica a motore spento e acceso, sta sui 11,8, tranne nella primissima fase in cui do gas che scende a 5v.
Genio non ho capito dove devo "stricare" la gomma blu....ti prego non essere volgare....

Faustal mi sa che non ha funzionato l'acqua santa perchè non ero "esattamente" confessato di fresco...ahahaah

Comunque ho sistemato la puntina che non andava ed ora il motore gira tondo che è una bellezza.
Vedi? Non ti confessi, non vai a prendere la comunione in silenzioso raccoglimento e poi....
:rollin

Se hai 11,8v sia da spenta che da accesa vuol dire che l'impianto non produce corrente : hai sempre e solo la tensione (pure bassina) della batteria.
Il Genio ti dirà dove mettere la gomma :aaah:
Io ti chiedo di fare così:

a) quando avevi misurato la continuità tra df e d- sullo statore avevi staccato il cavo da DF, vero? Se non era così riprova e dimmi.
b) li sopra, sempre sullo statore, hai tre faston affiancati dove si attacca un connettore con 3 cavi solitamente gialli. Stacca il connettore con i 3 cavi, accendi il motore, metti qualcuno che lo tenga sui 2500 giri e controlla con il tester su "corrente alternata" cosa esce da li. Occhio alle mani, potrebbe uscire un voltaggio importante!
Un puntale lo metti sul primo, l'altro su uno degli altri due (non a massa, proprio tra di loro). Prova un po di combinazioni sui 3, dovrebbe essere circa lo stesso valore.
c) per sicurezza : lo so che l'avevi già controllato, ma a motore acceso sempre sui 2500 giri, tester su "corrente continua", quanti volts ti segna tra DF e una massa (dove vuoi, anche sul motore)?? Non hai mai scritto il valore esatto :ok:
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
Messaggi: 1182
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS
Località: Riviera del Brenta

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da genio.mauro »

Praticamente la gomma serve a togliere l'ossido che si è formato sui due collettori dove strisciano le spazzole o carboni, (mi sembrava di averlo già scritto) questo perchè sembra che facciano contatto, ed il tester magari ti dice di si, ma effettivamente l'ossido impedisce un contatto affidabile e la corrente che vi trascorre è notevolmente inferiore al massimo potenziale..............i due collettori devono risultare di rame lucido

naturalmente poi ognuno fa come gli pare

Ciao
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Avatar utente
MMarPa
Utente Registrato
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 02, 2014 9:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 ie 2004
V35 II 1981
Località: SANREMO

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da MMarPa »

genio.mauro ha scritto:Praticamente la gomma serve a togliere l'ossido che si è formato sui due collettori dove strisciano le spazzole o carboni, (mi sembrava di averlo già scritto) o
Si , lo avevi scritto ma sono io che continuo a non capire di cosa tu stia parlando; sono all' a b c e tu mi scrivi in endecasillabi sciolti (spero di aver reso l'idea).
Ed infine non litigate giovani, dal confronto nascono le grandi idee.

Ed ancora infine, grazie a tonirag per il benvenuto; forse un giorno anche io avro' una bellagio :D
Non amo complicare le cose... Per questo ho una Guzzi
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
Messaggi: 1182
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS
Località: Riviera del Brenta

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da genio.mauro »

Immagine

Ciao
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Avatar utente
MMarPa
Utente Registrato
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 02, 2014 9:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 ie 2004
V35 II 1981
Località: SANREMO

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da MMarPa »

Piu chiaro di cosi si muore! Grazie tante, finalmente ho capito cosa mi volessi comunicare:)
Al momento i collettori sembrano gia lucidi, ma provare non costa nulla.
Ti tengo informato, ancora grazie per il consiglio
Non amo complicare le cose... Per questo ho una Guzzi
Avatar utente
Tatuato
Staff
Messaggi: 12965
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:44 am
Località: Aldilà

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da Tatuato »

benvenuto
[size=75]Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.[/size]
Avatar utente
MMarPa
Utente Registrato
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 02, 2014 9:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 ie 2004
V35 II 1981
Località: SANREMO

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da MMarPa »

Tatuato ha scritto:benvenuto
Grazie
Non amo complicare le cose... Per questo ho una Guzzi
Avatar utente
MMarPa
Utente Registrato
Messaggi: 150
Iscritto il: mar set 02, 2014 9:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 ie 2004
V35 II 1981
Località: SANREMO

Re: Ora mi siedo e mi presento..

Messaggio da MMarPa »

Faustwald ha scritto:
MMarPa ha scritto:Verificata la carica a motore spento e acceso, sta sui 11,8, tranne nella primissima fase in cui do gas che scende a 5v.
Genio non ho capito dove devo "stricare" la gomma blu....ti prego non essere volgare....

Faustal mi sa che non ha funzionato l'acqua santa perchè non ero "esattamente" confessato di fresco...ahahaah

Comunque ho sistemato la puntina che non andava ed ora il motore gira tondo che è una bellezza.
Vedi? Non ti confessi, non vai a prendere la comunione in silenzioso raccoglimento e poi....
:rollin

Se hai 11,8v sia da spenta che da accesa vuol dire che l'impianto non produce corrente : hai sempre e solo la tensione (pure bassina) della batteria.
Il Genio ti dirà dove mettere la gomma :aaah:
Io ti chiedo di fare così:

a) quando avevi misurato la continuità tra df e d- sullo statore avevi staccato il cavo da DF, vero? Se non era così riprova e dimmi.
b) li sopra, sempre sullo statore, hai tre faston affiancati dove si attacca un connettore con 3 cavi solitamente gialli. Stacca il connettore con i 3 cavi, accendi il motore, metti qualcuno che lo tenga sui 2500 giri e controlla con il tester su "corrente alternata" cosa esce da li. Occhio alle mani, potrebbe uscire un voltaggio importante!
Un puntale lo metti sul primo, l'altro su uno degli altri due (non a massa, proprio tra di loro). Prova un po di combinazioni sui 3, dovrebbe essere circa lo stesso valore.
c) per sicurezza : lo so che l'avevi già controllato, ma a motore acceso sempre sui 2500 giri, tester su "corrente continua", quanti volts ti segna tra DF e una massa (dove vuoi, anche sul motore)?? Non hai mai scritto il valore esatto :ok:

Sto impazzendo. Non ci capisco piu nulla.
Ho pulito il condotto cn la gomma, un lavoraccio, si e' riempito di frammenti di gomma che ho dovuto poi pulire con abbondante pulitore di con tatti.
ho atteso che che si asciugasse ed ho provato...nulla.
ricontrollata la continuita tra d- e la massa, ok.
Continuita tra df e d-....niente...ma cavolo prima funzionava!
Provo a misurare la corrente che arriva alla piastra a diodi e che poi va alla batteria...11,4-11,6 e non cambia accelerando.
Misurati gli amper, 0,2 sempre, a qualunque regime.

A questo punto mi procuro uno statore o vado direttamente da un meccanico?
Non amo complicare le cose... Per questo ho una Guzzi
Rispondi

Torna a “Forum Generale”