Iscrizioni registro storico FMI

Avatar utente
jbusso
Utente Registrato
Messaggi: 39
Iscritto il: mar nov 20, 2012 2:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 sport, airone 250, zigolo 98
Località: Crema
Contatta:

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da jbusso »

trovi una bellissima foto qui dove puoi vedere tutto quello che ti serve
http://cybermotorcycle.com/gallery/moto ... lo_001.htm
Jonny b.
Referente registro storico FMI
andreaabarth
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 125 turismo
Zigolo 98
Cardellino 83
Cardellino 73

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da andreaabarth »

questo in foto è uno sport non un turismo e ad esempio i bulloni sul telaio dove viene fissato il motore sono stati verniciati di rosso.. non va bene
Dado27
Utente Registrato
Messaggi: 2
Iscritto il: mer lug 04, 2012 8:59 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: MotoGuzzi Zigolo 110

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da Dado27 »

Gentile Jonny
Sono in procinto di iscrivere un Moto Guzzi Zigolo 110 a FMI...
Sono un po' confuso tra modula A e Modulo B... O meglio io posseggo sia targa che libretto originale del 66 del mezzo ovviamente radiato d' ufficio.
Pensavo bastasse il modello A ( quello più semplice). invece mi è stato detto di integrare la domanda con i documenti del modello B ( quello per mezzi senza libretto o di origine sconosciuta) perchè non compaio sul libretto come proprietario :rolleyes:
In oltre mi hanno chiesto il certificato dell' officina che ha eseguito i lavori... il restauro è stato fatto da me.... in questo caso?
Non esite una autodichiarazione per questa eventualità, magari comprovata dalla visita ispettiva...
Ditemi che non dovrò chiedere un "favore" all 'italiana a qualche officina che mi firmi il foglio vero?
Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto a noi appassionati!
Davide
Avatar utente
Falcone PS
Utente Registrato
Messaggi: 7537
Iscritto il: mar ott 21, 2008 5:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Falcone
Cardellino Lusso
Contatta:

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da Falcone PS »

Dado27 ha scritto:Gentile Jonny
Sono in procinto di iscrivere un Moto Guzzi Zigolo 110 a FMI...
Sono un po' confuso tra modula A e Modulo B... O meglio io posseggo sia targa che libretto originale del 66 del mezzo ovviamente radiato d' ufficio.
Pensavo bastasse il modello A ( quello più semplice). invece mi è stato detto di integrare la domanda con i documenti del modello B ( quello per mezzi senza libretto o di origine sconosciuta) perchè non compaio sul libretto come proprietario :rolleyes:
In oltre mi hanno chiesto il certificato dell' officina che ha eseguito i lavori... il restauro è stato fatto da me.... in questo caso?
Non esite una autodichiarazione per questa eventualità, magari comprovata dalla visita ispettiva...
Ditemi che non dovrò chiedere un "favore" all 'italiana a qualche officina che mi firmi il foglio vero?
Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto a noi appassionati!
Davide
Modulo B
Determinazione e Pazienza.
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da hispanico »

Dado27 ha scritto:Gentile Jonny
Sono in procinto di iscrivere un Moto Guzzi Zigolo 110 a FMI...
Sono un po' confuso tra modula A e Modulo B... O meglio io posseggo sia targa che libretto originale del 66 del mezzo ovviamente radiato d' ufficio.
Pensavo bastasse il modello A ( quello più semplice). invece mi è stato detto di integrare la domanda con i documenti del modello B ( quello per mezzi senza libretto o di origine sconosciuta) perchè non compaio sul libretto come proprietario :rolleyes:
In oltre mi hanno chiesto il certificato dell' officina che ha eseguito i lavori... il restauro è stato fatto da me.... in questo caso?
Non esite una autodichiarazione per questa eventualità, magari comprovata dalla visita ispettiva...
Ditemi che non dovrò chiedere un "favore" all 'italiana a qualche officina che mi firmi il foglio vero?
Ti ringrazio per il tuo prezioso aiuto a noi appassionati!
Davide
Se è stata radiata, anche con i documenti originali, ci vuole il modulo B.
Ma da quando la FMI è diventata così bacchettona? Certificato dell'officina? Da quando è che lo chiedono? Vedevo anche l'altro tuo topic in cui hanno contestato il clacson e il fanale, il clacson ci sta che l'hanno contestato, non ho capito bene qual'è il problema per il fanale (non ho capito come lo hai fissato). Piccolo OT: scusami se te lo chiedo, ma di dove sei? Dovrei presentare la richiesta di iscrizione per la V7 Special da me restaurata, quando l'ho presentata per il V35 e lo Stornello me le hanno accettate senza problemi...
Paolo
Predicatore del cardano!
dettdany
Utente Registrato
Messaggi: 7
Iscritto il: lun set 24, 2012 5:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V35 2 serie

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da dettdany »

Salve, io sono un possessore di un v35 II, ho il motore matricola pc( v35 imola) invece che pd, è un problema per l'iscrizione?? I due motori sono uguali. Grazie
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da Akela »

Ho spedito tutta la documentazione per avere la moto iscritta nel registro storico ma mi sono accorto che le foto NON hanno lo sfondo "neutro" ma il mio garage. Ora cosa succede? L'ispettore metterà da parte la pratica o mi contatterà per dirmi di rifare le foto?
andreaabarth
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 125 turismo
Zigolo 98
Cardellino 83
Cardellino 73

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da andreaabarth »

Salve vorrei iscrivere fmi un 50cc posso? Qual uso sa i costi e le procedure?
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da Nello »

andreaabarth ha scritto:Salve vorrei iscrivere fmi un 50cc posso? Qual uso sa i costi e le procedure?
trovi tutte le info qui

http://www.federmoto.it/home/moto-depoc ... orico.aspx
Nello
Avatar utente
Hiroshidairi
Utente Registrato
Messaggi: 281
Iscritto il: mer ago 01, 2012 1:06 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Bellagio 940 anno Novembre 2008.
V1000 I-convert anno Maggio 1975 (La leggenda dice che dovrebbe essere la prima venduta, la stessa narra che la vendita iniziasse a Giugno '75, in Italia erano state messe in vetrina 2 moto una a Milano e una a Roma e imatricolate a Maggio '75 dai concessionari per la Vetrina e acquistata da mio padre già a Giugno'75 come secondo prorietario, ma questa forse è una leggenda.)
Località: Roma

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da Hiroshidairi »

Buongiorno,
volevo avere un chiarimento, abbiamo fatto risistemare la mia v-1000 idroconnvert, la moto era solo ferma e sporca, ma perfetta e originale come mamma l'ha fatta e , ora bisogna solo assicurarla, l'assicuratore ci ha detto che per essere assicurata come asi, ma diceva che avendo quasi 40 anni e quindi avendo superato i 30 non serve iscriverla, ma è automatico.
Mi sembra stranino, ma comunque chiedo per verifica.

Grazie


:bellagio: :bellagio: :bellagio: :bellagio: :bellagio: :bellagio: :bellagio:
Moto Guzzi Bellagio '08 Silvia
Moto Guzzi V1000 I-Convert '75 Rolanda
Backstreets
Utente Registrato
Messaggi: 3984
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da Backstreets »

Al compimento del 30° anno è automatico il diritto alle agevolazioni in materia di bollo (la tassa di possesso diventa, senza eccezioni, tassa di circolazione).
Agevolazioni che molte Regioni invece, tra il 20° e il 30° anno, riconoscono solo se il veicolo è COMPRESO NEGLI ELENCHI DEI VEICOLI DI INTERESSE STORICO/COLLEZIONISTICO stilati da FMI e ASI.

La ISCRIZIONE A UN REGISTRO STORICO è tutt'altra cosa e non è mai automatica, ma può avvenire solo dietro richiesta del proprietario ed espletamento delle pratiche relative.

Se l'assicuratore ha pronunciato una frase del genere (comunque sbagliata) forse intendeva dire che la sua Compagnia non richiede che una moto di 40 anni sia iscritta a un Registro per poterla assicurare con polizze speciali.
Ma può parlare solo per sé, in quanto sono politiche commerciali che variano da Compagnia a Compagnia.






Lamps
Avatar utente
stefcar
Utente Registrato
Messaggi: 177
Iscritto il: ven mag 30, 2014 9:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T3 California - In cerca di 850 LM II
Località: Pescara

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da stefcar »

scusate, probabilmente è stato già scritto...

per le moto radiate d'ufficio, con targa e libretto originali esistenti, bisogna sempre e COMUNQUE fare la FMI o ASI per reimmatricolarle?

mi chiedevo se è sufficiente che siano iscritte nella lista delle moto di interesse storico... comunque la moto è dell' 80
Backstreets
Utente Registrato
Messaggi: 3984
Iscritto il: gio dic 31, 2009 5:42 pm
Località: Sul lago dorato

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da Backstreets »

stefcar ha scritto: Per le moto radiate d'ufficio, con targa e libretto originali esistenti, bisogna sempre e COMUNQUE fare la FMI o ASI per reimmatricolarle?

Sì.

Il possesso di targa e documenti originali ti permetterà di evitare una reimmatricolazione e di fare una più semplice reiscrizione al PRA.

Però la moto deve essere ben conservata oppure restaurata fedelmente, perché è d'obbligo passare attraverso la Certificazione di FMI (o di ASI se preferisci, ma personalmente la sconsiglierei) per portare avanti la pratica in Motorizzazione.

Il motivo è che solo con tale certificazione è possibile derogare alle varie normative (soprattutto quelle antiinquinamento) che sono nel frattempo entrate in vigore, e che la tua moto del 1980 non potrebbe mai rispettare.




Lamps
Avatar utente
stefcar
Utente Registrato
Messaggi: 177
Iscritto il: ven mag 30, 2014 9:04 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T3 California - In cerca di 850 LM II
Località: Pescara

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da stefcar »

Backstreets ha scritto:
stefcar ha scritto: Per le moto radiate d'ufficio, con targa e libretto originali esistenti, bisogna sempre e COMUNQUE fare la FMI o ASI per reimmatricolarle?

Sì.

Il possesso di targa e documenti originali ti permetterà di evitare una reimmatricolazione e di fare una più semplice reiscrizione al PRA.

Però la moto deve essere ben conservata oppure restaurata fedelmente, perché è d'obbligo passare attraverso la Certificazione di FMI (o di ASI se preferisci, ma personalmente la sconsiglierei) per portare avanti la pratica in Motorizzazione.

Il motivo è che solo con tale certificazione è possibile derogare alle varie normative (soprattutto quelle antiinquinamento) che sono nel frattempo entrate in vigore, e che la tua moto del 1980 non potrebbe mai rispettare


Lamps

Questo è quello che sapevo anch'io infatti. Speravo ci fosse un modo per evitare i 6 - 8 mesi di attesa tra la fine del restauro e la possibilità di riusare la moto ! :cry:
Avatar utente
Luigi58
Utente Registrato
Messaggi: 193
Iscritto il: gio dic 12, 2013 1:02 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV del 98 (Ciuchino)
Località: Montasola (RI)

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da Luigi58 »

UN saluto a tutti, ho passato in rassegna (spero) tutto quello che è inerente all'iscrizione della moto al registro FMI delle moto storiche e se prima avevo dei dubbi adesso ancora di più. :hehe:
Prima domanda: La mia California EV immatricolata 01/1998 può essere iscritta al suddetto registro il prossimo gennaio 2018?
Oppure, visto che sono residente nel Lazio devo aspettare il 25° anno o il 30° dall'immatricolazione (questo mi dice il meccanico, ma non è sicuro manco lui) e poi in AUTOMATICO, mi verrà inviato da pagare la tassa di circolazione invece che quella di possesso?
In pratica a me interessa solo risparmiare soldi e rotture di scatole, cosa posso fare? Qualcuno ci è passato e mi sa consigliare?
Grazie
un lamps a tutti. :cali:
Ultima modifica di Luigi58 il mer nov 29, 2017 5:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Hyde76
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: lun feb 27, 2017 6:25 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Motoguzzi California 1100

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da Hyde76 »

Ciao Luigi 78 e buon pomeriggio a tutto il gruppo...credo tu faccia un po' di confusione. Ormai sono un esperto nell'argomento visto che dopo circa 8 mesi sono riuscito a venire a capo della mia situazione che era un po' ingarbugliata o meglio visto che siamo un'italiana dove l'incompetenza dei funzionari degli enti amministrativi regna padrone e bisogna combattere contro muri di gomma per far valere i propri diritti.
C'è una significativa differenza tra iscrizione di un veicolo storico o di rilevanza storica e agevolazioni fiscali. In tutta Italia (norma recentemente variata) a 30 anni un veicolo è storico ed in automatico gode delle agevolazioni fiscali. In alcune regioni puoi godere di tali agevolazioni anche prima dei 30 anni se il veicolo è iscritto nel registro storico. Per cui ti consiglio di controllare sul sito dell'Aci qual'è il paletto messo dalla tua regione prima di fare l'iscrizione al registro storico. Altrimenti devi per forza aspettare i 30 anni del veicolo e godere delle agevolazioni. In caso contrario puoi iscriverti (e devi fare tu domanda non è mai automatico) facendo poi istanza al Pra per farti riconoscere il diritto alle agevolazioni fiscali.
Avatar utente
Luigi58
Utente Registrato
Messaggi: 193
Iscritto il: gio dic 12, 2013 1:02 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV del 98 (Ciuchino)
Località: Montasola (RI)

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da Luigi58 »

Molto chiaro, ti ringrazio, nel frattempo sto provando l'ebrezza del muro di gomma della Regione Lazio, ho inviato una e-mail all'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Ci sarà da ridere.
Grazie ancora per la tua disponibilità e buona serata. :celebrate:
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4911
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da dooan »

Luigi58 ha scritto:Molto chiaro, ti ringrazio, nel frattempo sto provando l'ebrezza del muro di gomma della Regione Lazio, ho inviato una e-mail all'Ufficio Relazioni con il Pubblico. Ci sarà da ridere.
Grazie ancora per la tua disponibilità e buona serata. :celebrate:
Tranquillo,sono anche io nello stesso tuo identico caso... Per come la vedo io sto bene così... Risparmiare 100 di bollo e spenderne 35 di FMI ogni anno, tante rotture e tempo prezioso...anche no!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
Gonares
Utente Registrato
Messaggi: 3086
Iscritto il: mar feb 24, 2009 7:25 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 carb. (Wolfango)
Stornello da rinnovare (Rondello)
Nevada (Niada)
1 jappa storica
Località: NUORO - SARDEGNA

Re: Iscrizioni registro storico FMI

Messaggio da Gonares »

Luigi58 ha scritto: .........
Prima domanda: La mia California EV immatricolata 01/1998 può essere iscritta al suddetto registro il prossimo gennaio 2018?
Oppure, visto che sono residente nel Lazio devo aspettare il 25° anno o il 30° dall'immatricolazione (questo mi dice il meccanico, ma non è sicuro manco lui) e poi in AUTOMATICO, mi verrà inviato da pagare la tassa di circolazione invece che quella di possesso?
In pratica a me interessa solo risparmiare soldi e rotture di scatole, cosa posso fare? Qualcuno ci è passato e mi sa consigliare?
Grazie
un lamps a tutti. :cali:
Per l'iscrizione al registro di rilevanza storica ecc ecc FMI ai vent'anni, per fare istanza é necessario aspettare il compimento effettivo dei 20 anni quindi a partire dal "compleanno" si può fare; Per il 30° anno invece basta il 1° gennaio dell'anno in cui si raggiungono i 30 anni.
Nella maggior parte delle regioni dopo il 20° anno non si ha diritto ad agevolazioni fiscali mentre qualcosa si può risparmiare con l'assicurazione. Non c'é una regola fissa ma varia da compagnia a compagnia e talvolta da agenzia ad agenzia
Wolfango e Niada guzzano
Rondello riposa
la japp nulla fa
Rispondi

Torna a “FMI e burocrazia”