Topic Ufficiale Caschi

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
iV11
Utente Registrato
Messaggi: 162
Iscritto il: gio mar 17, 2005 10:22 am
Località: Bari

Topic Ufficiale Caschi

Messaggio da iV11 »

Ho fatto una ricerca sul forum per avere qualche consiglio sui caschi ...ma ho trovato solo info sui caschi modulari (e pare che il C2 sia fra i migliori) ...in realtà volevo chiedervi ...se avere un modulare è davvero così comodo eppoi ...siamo sicuri che in caso di caduta ...il meccaniscmo di chiusura regge?
Io ovevo un N100 era enorme ...pesava una cifra ...e quando andavo con la mentoniera sollevata faceva un effetto vela peggio del fiocco di luna rossa.
MI chiedo non sono meglio gli integrali piu leggeri ...strutturalmente più robusti ...e più economici...eppoi ...se voglio star più fresco mi prendo un jet (con il vantaggoi di avere 2 caschi e di poterlo prestare ad un eventuale passegero che ne fosse sprovvisto)?

Ultimamente ho dato un'occhiata agli AGV ed ai Premier. Li avete provati?...Impressioni ?


grazie e chiedo scusa in anticipo se l'argomento è stato già trattato

ciao Gianni
Gianni - V11 sport:"...Di bellezza struggente nella più splendida delle colorazioni Guzzi: Verde Legnano..."
Avatar utente
shokato
Utente Registrato
Messaggi: 1902
Iscritto il: sab set 10, 2005 6:41 pm
Località: Turrilandia (SS)

Messaggio da shokato »

Io sono dell'idea che è meglio avere due caschi. Un Dem Jet lungo con la visiera grande per la città e un integrale per le gitarelle.
Il modulare non mi garba tanto per due motivi:
1. secondo me è brutto
2. alle alte velocità qualche rumorino in più dell'integrale lo fa per forza.
:rolleyes:
IL MONDO E' MIO!!!
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

In generale, sono meglio gli integrali e i jet lasciarli al negozio.
Detto questo, i modulari omologati come integrali, devono superare le stesse prove per la mentoniera.
Come è stato detto dall'altra parte, la prova "calzata" è fondamentale. Secondo me, é meglio un casco di qualità media della giusta misura e calzata che uno di alta qualità inadatto alla testa. Uno dei vantaggi (per me, per altri ovviamente sarebbe il contrario) del mio Boxer è che nessun altro casco, tra quelli che ho provato, mi sta altrettanto bene, senza punti di pressione particolari e con gli incavi delle orecchie al posto giusto. solo gli Shark ci si avvicinano, mentre, ad es. I Premier, pur se fatti molto bene, sono progettati proprio per un altra testa. Un Ixs che ho provato, è riuscito a farmi venire il mal di collo in 5 secondi di prova. Ad altra gente questi caschi starebbero benissimo.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Muttley
Utente Registrato
Messaggi: 387
Iscritto il: gio mag 13, 2004 1:37 pm
Località: A1 tra Milano e Bologna

Messaggio da Muttley »

Concordo con DogWalker! Se proprio hai caldo in estate prendi un casco da Cross/Enduro: è areato come un Jet ma hai la mentoniera. I caschi vanno provati e tenuti su un po' come gli scarponi da sci.
Should I stay or Should I go?
gilberto
Utente Registrato
Messaggi: 497
Iscritto il: mer ott 29, 2003 8:04 pm
Località: san gemini

caschi

Messaggio da gilberto »

io preferisco sudare in un'integrale in citta' d'estate, ma ci tengo ai denti.
Modulari...se li fa la Arai sono sicuri...li fa? Fino a poco tempo fa no, quindi non credo che siano allo stesso livello dell'integrale.
La marca, come detto, e' una questione di testa, io ho una testa da AGV, ma con gli Arai non hai problemi, trovi la tua calotta per forza.
Ho preso un Kiwi, lo uso solo per brevi gite, perche' mi preme la fronte. Ergo, non basta decidere il miglior rapporto qualita' prezzo ma bisogna metterlo in testa (e caderci) per vedere se va bene. :rollin
Avatar utente
giacomino
Utente Registrato
Messaggi: 1438
Iscritto il: ven apr 02, 2004 9:51 pm
Località: cecina (LI)

Messaggio da giacomino »

io ho un bieffe integrale da circa sei anni, e un airoh da due che uso in paese, e se tutto va bene a febbraio mi prendo un arai, che secondo me sono tra i migliori, sulla testa non si risparmia! ;)
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: caschi

Messaggio da Dogwalker »

gilberto ha scritto: Modulari...se li fa la Arai sono sicuri...li fa?
Dal momento che Arai fa pure 3 linee di caschi Jet, non mi pare 'sto gran discorso.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
stepV11
Utente Registrato
Messaggi: 90
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:56 am
Località: Prato

Re: ancora sui caschi ...(lo so ..rischio il lucchetto)

Messaggio da stepV11 »

iV11 ha scritto:
Ultimamente ho dato un'occhiata agli AGV ed ai Premier. Li avete provati?...Impressioni ?


grazie e chiedo scusa in anticipo se l'argomento è stato già trattato

ciao Gianni
A mio parere gli AGV sono tra i peggiori caschi in circolazione e mi riferisco ai top di gamma, Ti-Tech r Gp-Pro: spifferi da tutte le parti, visiera che per smontarla la devi rompere e risultati sui test di riviste straniere serie (Motorrad e Motomagazine) sempre tra i peggiori.
La visiera è difficile smontarla a mano, ma ti faccio presente che un mio amico con il Ti-tech è caduto in pista a Misano e la visiera si è strappata dalla sede indi per cui è dovuto andare al PS per pulirsi gli occhi. La stessa cosa accadde a Rossi nel 2004 nel Qatar.
Il K2 AGV in policarbonato risultò il migliore nel test di Altroconsumo, davanti ad ARAI (dove non sbagli mai), SHOEI e Schubert indi quel test mi lascia perplesso assai.
Per il Premier che ti devo dire? Non mi pare il caso di rischiare la testa quando in circolazione ci sono prodotti che hanno altra connotazione...
A parte le marche sopra citate sono ultra contento del mio X-801R X-Lite e lo sto usando molto volentieri.

step V11
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

Bah. Come ho detto i Premier sono fatti per altre teste che non la mia, ma quando li ho avuti tra le mani mi hanno dato l'idea di essere ben fatti. A meno che non abbiano problemi particolari che non conosco, credo che, come rapporto qualità-prezzo, oggi, siano tra i migliori.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Muttley
Utente Registrato
Messaggi: 387
Iscritto il: gio mag 13, 2004 1:37 pm
Località: A1 tra Milano e Bologna

Messaggio da Muttley »

Tra i caschi con un ottimo rapporto qualità prezzo metterei gli HJC
Should I stay or Should I go?
Avatar utente
sportnaked
Utente Registrato
Messaggi: 1608
Iscritto il: mer dic 01, 2004 9:02 pm
Località: Bassa Bresciana

Messaggio da sportnaked »

Io voto per ARAI!
IMHO il meglio... ;)
Crouch..Touch..Pause......Engage!!!
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

Vogliamo andare sul tamarro?
Immagine

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Marmo
Utente Registrato
Messaggi: 1753
Iscritto il: gio gen 13, 2005 4:16 pm
Località: Varese

Messaggio da Marmo »

i nolan come sono?
l'elaborazione non e' una necessita' , e' un attitudine (c) Athlon
Guzzista Dentro
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Messaggio da Luka »

Confessero' che gli AGV non mi hanno mai fatto una grande impressione; l'estate scorsa pero', dopo averne guardati un po', ho regalato questo alla giovine:
Immagine

E' leggero, comodo, ben fatto e l'ho pagato pure pochino (130 pallette, se non ricordo male) - nel complesso direi che il rapporto qualita'/prezzo e' piuttosto alto (*). Nella misura opportuna (cioe':enorme) calza bene pure a me, tanto che pensavo di comprarne uno da tenere come casco di riserva (o da battaglia) per preservare un po' il sublime Arai Signet/GT (il migliore in assoluto tra quelli che mi e' capitato di provare) che uso normalmente.

L.

(*) e' un peletto truzzo, ma a lei piace...
Avatar utente
Marco_Breva
Utente Registrato
Messaggi: 280
Iscritto il: dom apr 03, 2005 9:48 pm
Località: Monaco

Messaggio da Marco_Breva »

io ho comprato un agv (credo gp-1) circa 130 € due anni fa:
risultato è quasi morto, prende aria e acque ovunque, ho perso un pezzo di plastica per l'aerazione e l'interno si sta faccendo le valigie,

una merd@ cosi non l'avevo mai comprata...
Avatar utente
maro
Utente Registrato
Messaggi: 744
Iscritto il: sab giu 25, 2005 3:14 pm
Località: Erbusco (BS)

Messaggio da maro »

IO ho avuto AGV, Shark e ultimo il DAINESE.
Secondo il mio parere...il migliore che abbia mai avuto è il DAINESE...stupendo!

questo è il revenditore dove vado io
il sito è prematuro...ma fa di quei pezzi eccezionali veramente!
http://fuoriestrada.it/ ;)
Avatar utente
sportnaked
Utente Registrato
Messaggi: 1608
Iscritto il: mer dic 01, 2004 9:02 pm
Località: Bassa Bresciana

Messaggio da sportnaked »

questo è il revenditore dove vado io
il sito è prematuro...ma fa di quei pezzi eccezionali veramente!
http://fuoriestrada.it/
Quoto in pieno;)
Crouch..Touch..Pause......Engage!!!
Avatar utente
Brev Art
Utente Registrato
Messaggi: 3092
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
T5 ex polizia (cafèracer)
Località: Forlì (la magna romagna)

Messaggio da Brev Art »

Io invece ho un Airoh modulare pagato 180euro... :rolleyes:
Non è pesante come altri modulari, diciamo che quando cominci ad andare forte i fischi li senti entrare dentro le fessure...L'ho provato e andava benissimo, stretto il giusto, ma dopo che l'ho usato per una mezzora abbondante sentivo che mi premeva sulla fronte...ha degli spigoli sotto alla spugna frontale. Diciamo che coll'uso nel giro di un mese si è adattato e ora sto bene, forse lo calzavo male, ma sembra strano visto che mi sta a pelo...
Lo ritengo un casco nella media e sono convinto che uno di caschi ne deve provare prima di trovare quello giusto, ma non provare 10min ma proprio in moto nel tempo di un paio di settimane vedi se ti convince o no!
A me piaceva il Roof con doppia visiera, non costa poco e quindi ero poco tentato...Poi non l'ho provato perche una persona che l'ha avuto mi disse che fa rumore e la visiera fa schifo...Ho fatto male a dargli retta, ognuno dovrebbe provare il casco per convincersi...
Michele

Breva 750
T5 850
Frankie100Chili
Utente Registrato
Messaggi: 384
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:11 am
Località: Pescara

Messaggio da Frankie100Chili »

...per rapporto qualità prezzo credo che i Nolan/X-lite sia quanto di meglio si possa trovare sul mercato.

Ho avuto un N 93.

Sostituito con un Dainese Airstream...

...sostituito (subito) con uno Shark RSF Race...


...Aridateme il mio N 93 che nun c'aveva 'no spiffero manco a 250, nun c'entrava 'na goccia d'acqua manco dentro n'uragano... nun s'appannava la visiera manco se c'alitavi sopra con la temperatura a 0°.
[img]http://web.tiscali.it/frankie100chili/immagini%20sito/seppia1%20-%20piccolo.jpg[/img]
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26840
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

Brev Art ha scritto: A me piaceva il Roof con doppia visiera, non costa poco e quindi ero poco tentato...Poi non l'ho provato perche una persona che l'ha avuto mi disse che fa rumore e la visiera fa schifo...Ho fatto male a dargli retta...
Direi di si. Dopo 3 anni di uso quotidiano, chiudendola sempre con i guanti, ho dovuto cambiare la visiera del Boxer solo perchè è stata carteggiata dall'asfalto, prima non aveva neanche un graffio.

Gli anglofoni possono dare un occhiata a questo sito:
http://www.webbikeworld.com/motorcycle- ... elmets.htm
Ci sono le prove (non di impatto) di molti caschi, fatte con un certo spirito critico, ed anche un paio di comparative.
Alcuni caschi di alta gamma non ne escono davvero molto bene.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Rispondi

Torna a “Forum Generale”