Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic ufficiale 1100sport-Daytona[foto in pagina1]

Messaggioda bradipOne » mer ott 23, 2013 7:55 am

Non ho ancora valutato sul daytona,ma per assurdo nel v11 mi trovavo meglio con i cerchi originale :?
bradipOne
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » mer ott 23, 2013 10:09 am

Willy64 ha scritto:La scorsa settimana, in pieno rettilineo e intorno alla velocita' suindicata, ho affrontato una giuntura trasversale dell'asfalto e la moto e' letteralmente impazzita.
Lo sterzo ha sbacchettato 4 o 5 volte (le prime due e' arrivato addirittura a battuta) e sono rimasto in piedi solo perche' tenevo saldamente il manubrio (mi aspettavo delle reazioni...) e non ho chiuso il gas.

addirittura lo sterzo è arrivatoin battuta? lo trovo terribile, sei quasi un miracolato; se il prezzo per qualche chilo in meno è guidare un v11 più scomodo allora no grazie.
Willy64 ha scritto:Ho anche notato che il fenomeno si attenua a serbatoio pieno.

questo conferma che la moto in questione ha bisogno di un pò di carico per rimanere incollata a terra; le guzzi hanno da essere pesanti :lol .
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda ribisso33 » mer ott 23, 2013 11:50 am

Willy64 ha scritto:Domanda per chi ha i cerchi leggeri: come state messi a "sbacchettate" ad alta velocita'?
Lo chiedo perche' sui rappezzi dell'asfalto affrontati oltre i 160 avevo notato, da quando ho montato gli OZ, un incremento delle reazioni sullo sterzo (complice anche il fatto che avevo eliminato l'ammortizzatore).
La scorsa settimana, in pieno rettilineo e intorno alla velocita' suindicata, ho affrontato una giuntura trasversale dell'asfalto e la moto e' letteralmente impazzita.
Lo sterzo ha sbacchettato 4 o 5 volte (le prime due e' arrivato addirittura a battuta) e sono rimasto in piedi solo perche' tenevo saldamente il manubrio (mi aspettavo delle reazioni...) e non ho chiuso il gas.
Ho anche notato che il fenomeno si attenua a serbatoio pieno.

Anch'io ho io cerchi OZ e non ho ammortizzatore di sterzo. Non ho mai avuto reazioni di questo tipo e lo sterzo non è leggero....
Però ho su anche i cuscinetti di sterzo -1° e l'ammortizzatore più lungo, quindi penso che la mia sia un'altra moto come comportamento dinamico. Perchè comunque parliamo sempre di un 1100 sport, o sbaglio?
Se lo fa di meno con il serbatoio pieno sembrerebbe che abbia bisogno di più carico davanti, magari è sufficiente abbassarla un pelo davanti sfilando le canne della forcella. Comunque io rimonterei l'ammortizzatore di sterzo....
Utente Registrato

Messaggioda Willy64 » mer ott 23, 2013 11:12 pm

Probabilmente risolverei accorciando il serbatoio, che e' troppo lungo per le mie misure....
Infatti non riesco a caricare come vorrei l'avantreno sul veloce, avendo il manubrio un po' troppo lontano.
Il teste tonde me lo sono invece cucito su misura e ho la piastra di sterzo quasi all'altezza del collo....
Per Ribisso, ho anch'io l'ammortizzatore con l'interasse piu' lungo ma niente cuscinetti.
L'ammortizzatore lo rimonto appena la moto rientra in officina per dei lavori di upgrade.
E' anche vero che le sbacchettate si verificano spesso con le moto che hanno un interasse elevato con un forcellone corto, proprio come e' lo Sport.
C'e' poi da considerare che la leggerezza porta ad arrivare sulle curve a velocita' nettamente superiori a quelle di quando la moto pesava 50 kg in piu'.
Anche l'ammortizzatore posteriore e' diventato troppo rigido con questa configurazione, nonostante tenga l'idraulica al minimo.
Dio, quanto mi piace questa moto...... :rollin
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » mer ott 23, 2013 11:52 pm

Willy64 ha scritto:Probabilmente risolverei accorciando il serbatoio, che e' troppo lungo per le mie misure....
Infatti non riesco a caricare come vorrei l'avantreno sul veloce, avendo il manubrio un po' troppo lontano.

bè, il vero limite sta tutto qui :rolleyes: il manubrio è proprio lontano dal piano di seduta.
però, con piastre dall'offset ridotto e un serbatoio più corto (dove l'unico limite geometrico diventa il possibile contatto delle ginocchia sui cilindri), chissà...
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda ribisso33 » gio ott 24, 2013 9:30 am

Willy64 ha scritto:Anche l'ammortizzatore posteriore e' diventato troppo rigido con questa configurazione, nonostante tenga l'idraulica al minimo.
Dio, quanto mi piace questa moto...... :rollin

Io penso sia questa la ragione delle "sbacchettate". Tu senti il mono troppo rigido e lo tieni completamente sfrenato , in realtà probabilmente affonda troppo quando tieni il gas aperto e questo provoca lo scompenso dell'assetto che origina i problemi alla forcella.
Magari il mono ha bisogno di una revisione, oppure di essere sostituito con uno migliore. Anche se di suo il WP non è male.
Solo ha una molla molto sostenuta, da 90 n/mm, e il filo della molla di un diametro superiore rispetto alla stragrande maggioranza delle altre moto.
Diciamo che sarà stato calcolato in base all'assetto originario, sarà il cantilever o il cardano, oppure quando capita di portare un passeggero da 90 chili... Però se hai modificato l'assetto è possibile che il mono non sia più adeguato. Fai il SAG statico e veifica se ti dà valori corretti almeno per quanto riguarda il precarico della molla.
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » gio ott 24, 2013 9:46 am

segnalo questo annuncio per un codino a tutti quelli che ne cercavano uno per modificarlo
http://www.subito.it/accessori-moto/cod ... 220450.htm
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda cicli » gio ott 24, 2013 10:09 am

in teoria dovrei averlo preso io.
cicli
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzi 1100 sport ie 1997
guzzi 850 t3 california

Messaggioda Willy64 » gio ott 24, 2013 2:27 pm

Immagine

Parlando di codini......e poichè Fabio era curioso, ecco quello del teste tonde.
Una cosa che può essere utile a tutti: dopo aver stuccato la vetroresina ci siamo accorti, montandolo, che non era simmetrico superiormente con la linea della moto.
Abbiamo provato allora a mettere uno strato di gelcoat nautico per poterlo poi lavorare in modo renderlo armonioso e raccordato in tutte le angolazioni.
Il pezzo finito diventa assai più robusto e rigido con un minimo incremento di peso.
Chiaramente, prima di verniciarlo, dovrà essere passato comunque il fondo.
Per ribisso, sono convinto anch'io che l'ammortizzatore posteriore ci abbia messo lo zampino.
Devo sicuramente passare ad un ammortizzatore più evoluto e leggero (i nuovi Ohlins TTX sono una meraviglia....).
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda fabiolemans1 » gio ott 24, 2013 2:50 pm

veramente bellino sto codino :ok:
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Andre1100Sport » gio ott 24, 2013 7:09 pm

cicli ha scritto:in teoria dovrei averlo preso io.

Franz mi fa concorrenza, anche io ce ne ho uno (blu) e lo venderei allo stesso prezzo, se qualcuno lo vuole.
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Andre1100Sport
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 1100 Sport i.e. rosso 1997
Stornello 160 5M bordeaux 1974

Messaggioda Andre1100Sport » gio ott 24, 2013 7:15 pm

fabiolemans1 ha scritto:
Willy64 ha scritto:Ho anche notato che il fenomeno si attenua a serbatoio pieno.

questo conferma che la moto in questione ha bisogno di un pò di carico per rimanere incollata a terra; le guzzi hanno da essere pesanti :lol .
-fabio-

Io ho i cerchi più leggeri (by Oscar Bacco) e l'ammoritizzatore di sterzo che c'è ma è spompo, ma non ho notato dopo averli montati una maggiore propensione allo sbacchettamento.
Anche secondo me la causa dello sbacchettamento non sono tanto i cerchi più leggeri in sé (che comunque ovviamente danno un minore effetto giroscopico), ma l'insieme di più fattori: retrotreno molto alleggerito, ammortizzatore posteriore poco frenato ecc.
Per esempio ho notato che la moto da pista di Oscar (l'ibrido 1100 Sport - Mondial Piega) che praticamente non ha peso al retrotreno (è una struttura autoportante in carbonio) ed ha gli stessi miei cerchi è decisamente più nervosa della mia, a Varano con l'acqua me lo sono visto andar via un paio di volte con la ruota dietro finché alla terza l'ha sbattuto per terra, mentre la mia scivolava appena.
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Andre1100Sport
Utente Registrato

Messaggioda franzv11 » gio ott 24, 2013 7:57 pm

[imgImmagine

Uploaded with ImageShack.us][/img]

prima uscita monoposto provvisorio......... :shock: :shock: :shock:
Franz
franzv11
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Daytona RS 1100 sport corsa

Messaggioda peppe » gio ott 24, 2013 7:59 pm

Immagine

Forse così è un po meglio :ok:
ex V10 Centauro GT
ex BREVA 1100 "L'araba Fenice"
Griso 1100
peppe
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100

Messaggioda fabiolemans1 » gio ott 24, 2013 8:14 pm

veramente figo sto codino.
meno male che costerà un botto, visto che io sto vendendo il mio telaietto maftech più il codone monoposto tipo originale.
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

Messaggioda Andre1100Sport » gio ott 24, 2013 8:54 pm

Bellissimo e come ti ho già detto lo lascerei nero
In Guzzi we trust

Andre1100Sport
Andre1100Sport
Utente Registrato

Messaggioda Willy64 » gio ott 24, 2013 9:58 pm

Corto e minimalista, come dico da sempre. Bravi! :ok:
Willy64
Utente Registrato

Messaggioda FRADIS » ven ott 25, 2013 7:06 pm

.-.-.-.-.-.-.-.-.
Non chi comincia, ma quel che persevera!!
FRADIS
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: V11 LM 1^serie rosso/grigio "Incursore"

Messaggioda cicli » sab ott 26, 2013 11:30 am

ciao
ho finalmente preso un codone originale usato ( dopo 2 anni di ricerche ne ho trovato uno a un prezzo ragionevole) ,adesso se trovo qualcuno che lavori la vetroresina nella mia zona,lo modifico come dico io,e gli faccio fare anche l'unghia monoposto , poi penso che lo farò tutto nero lucido.
cicli
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: guzzi 1100 sport ie 1997
guzzi 850 t3 california

Messaggioda fabiolemans1 » mer ott 30, 2013 11:21 pm

ho beccato un'altro Sport japponese con il forcellone figo...
Immagine
-fabio-
fabiolemans1
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale