Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

L'unico, autentico, inimitabile....
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ilmitico
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Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ilmitico »

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Prodotto dalla Penrite (una società petrolifera australiana fondata nel 1926)
Questo è il catalogo dell'azienda: http://www.penriteoil.com.au/tech_pdfs_ ... e_Oils.pdf (occhio che è un file piuttosto pesante, lo trovate a pagina 10)
Volendo è disponibile anche un 5w60

Key Specifications:
API SN/CF, ACEA A3/B3, BMW LL-98, MB 229.1
Fuel Types: Petrol / E10, Diesel, LPG / Dual Fuel, Racing
Features: Full Zinc, Extra Ten, Latest oil technology, Premium PAO & Ester

Penrite Premium 10 is a premium, full synthetic, 100% PAO & Ester SAE 10W-70, non-friction modified modern engine oil. It contains a DOUBLE LAYER of engine wear protection with FULL ZINC+ (exceeding 2200 ppm levels) and Penrite‘s advanced EXTRA TEN technology.


Si trova a circa 20€/L
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AleCafè
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da AleCafè »

Non dubito che sia un ottimo olio.
Ma mi spieghi perchè dovrebbe essere addirittura un santo graal? davvero non riesco a capirlo...
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
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motoube
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da motoube »

Interessante

Anche se forse interessa ancor do più il 5/60
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ranabout
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ranabout »

Pure io voglio il 5w60!!!
:lol
A me il nuovo sacro graal!! :lol
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
Kattivic
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da Kattivic »

Finalmente ve ne siete accorti è da un anno che ve ne ho parlato dando anche un sito indipendente dove si vedevano i sisultati dei test su vari oli 8-)
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da Kattivic »

questo è il sito http://www.zerotohundred.com/newforums/ ... ideos.html spero funzioni ancora
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alaxandair
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da alaxandair »

pensavo fosse questo
http://www.ebay.it/itm/1-1x1-Liter-SAE- ... 339a7289b6
e io 17 euri risparmiati in porchetta e vino!
dentone
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ilmitico
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ilmitico »

AleCafè ha scritto:Ma mi spieghi perchè dovrebbe essere addirittura un santo graal? davvero non riesco a capirlo...
Perchè quando si parla di olii c'è sempre dietro quell'aura di mito che porta spessissimo a infinite polemiche :asd: :asd:
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ilmitico
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ilmitico »

motoube ha scritto:Anche se forse interessa ancor do più il 5/60
Ti dirò, dovendo cambiare l'olio al coppa prima dell'inizio della prossima stagione, anche io sono molto attratto dal 5w60, per il solito discorso degli attriti nelle fasi iniziali di funzionamento del motore.
Mo mi metto a cercarlo e vedo se riesco a trovarlo a prezzo umano, perchè 20 e rotti €/L non ho la minima intenzione di spenderli :D

Per il momento mi sembra introvabile, lo avevano su autogold.it http://www.autogold.it/prodotto-143622/ ... -5W60.aspx ma al momento non è disponibile.
Farlo arrivare dall'australia è decisamente improponibile :asd:

C'è da dire una cosa, però, che guardando sul sito della Penrite si trova anche questa pagina: http://www.penriteoil.com.au/products-c ... id_brand=4
Premium 0 SAE 0W-40 Replaces Premium 0 0W-50

Premium 5 SAE 5W-50 Replaces Premium 5 5W-60

Premium 10 SAE 10W-60 Replaces Premium 10 10W-70


10 Tenths Premium Synthetic oils are high performance, premium full synthetic engine oils that provide the ultimate protection in on road and competition applications. Designed, tested and proven in tough Australian conditions.

10 Tenths Premium Synthetic are recommended for modern 4, 6 & 8+ cylinder, multi cam, multi-valve including VVT, naturally aspirated, supercharged & turbocharged engines, including light duty diesel engines.

10 Tenths Premium Synthetic are made from PAO (Group 4) and Ester (Group 5) synthetics. This combined with a FULL ZINC + (exceeding 1800+ ppm levels*) anti wear package, provides outstanding engine protection in all operating conditions.

Additional Information

Click here to view Key Label markings
Click here to view 10 Tenths flyer
10 Tenths Premium Synthetic oils are available in 3 viscosity grades, 0W-40, 5W-50 & 10W-60.

10 Tenths Premium Synthetic oils feature the latest industry API SN specifications that offers better wear protection, minimisation of sludge and less piston deposits than previous SM & SL grade oils. They offer the ultimate in advanced protection for your engine. They meet JASO MA specifications for use in Motor Cycle wet clutch applications.

10 Tenths Premium Synthetic oils are suitable for use with Petrol / LPG (Dual Fuel), E10 & E85*, avgas, methanol and can also be used in light diesel applications where ACEA A3/B4 is specified by the manufacturer. *Note: When using E85 fuel for non competition use we recommend more frequent oil servicing.

Features & Benefits:

*FULL ZINC+ to minimise engine wear
Premium Synthetic PAO & Ester base oils
Latest API and industry specifications
Safe for Catalysts
For road & competition use - Suitable for mixed fuel types
For cars, motorcycles & marine
Used by race engine builders
Used on race tracks world wide
*FULL ZINC + = Zinc level + Boron level combined as a total anti-wear package.

Please review the Product Information Sheets on each product for more information Penrite recommends the right product for the right application. Click here to visit the Penrite Recommendation Guide.
Quindi sembrerebbe che, pur essendo a catalogo, il 10w70 e il 5w50 siano usciti di produzione.
Mi informerò meglio.
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ilmitico
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ilmitico »

Kattivic ha scritto:Finalmente ve ne siete accorti è da un anno che ve ne ho parlato dando anche un sito indipendente dove si vedevano i sisultati dei test su vari oli 8-)
In che topic era ? che non me lo ricordo :D
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AleCafè
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da AleCafè »

AleCafè ha scritto:Ma mi spieghi perchè dovrebbe essere addirittura un santo graal? davvero non riesco a capirlo...
ilmitico ha scritto: Perchè quando si parla di olii c'è sempre dietro quell'aura di mito che porta spessissimo a infinite polemiche :asd: :asd:
Si, non discuto, ma resta il fatto che proprio non riesco a capire tecnicamente che cosa abbia di strardinario.
Non lo capisco per ignoranza, non per far polemica.
è il "W70" la cosa speciale? :help
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ilmitico »

E' (o forse era) l'unico W70 in produzione al mondo :D

Anche il 5w60, è (o forse era) l'unico 5W60 in commercio :ok:
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da Cane »

ilmitico ha scritto:E' (o forse era) l'unico W70 in produzione al mondo :D

Anche il 5w60, è (o forse era) l'unico 5W60 in commercio :ok:
Il 5w/60 e' di certo il meglio...
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da T.N.T. Furio »

il 10 w70 roschi davvero che è troppo denso e non va a finire l'olio a giro a modo,è meglio il 5 w60,meno denso a freddo ma persistente anche a caldo,una garanzia insomma!
vero ube?
bisognerebbe trovare l'importatore per vedere se facciamo una petizione per questo olio!
Ultima modifica di T.N.T. Furio il sab feb 14, 2015 9:01 am, modificato 1 volta in totale.
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da Cane »

T.N.T. Furio ha scritto:il 10 w0 roschi davvero che è troppo denso e non va a finire l'olio a giro a modo..
che olio e' questo? :asd:
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da ilmitico »

T.N.T. Furio ha scritto:il 10 w0 roschi davvero che è troppo denso e non va a finire l'olio a giro a modo,è meglio il 5 w60,meno denso a freddo ma persistente anche a caldo,una garanzia insomma!
vero ube?
bisognerebbe trovare l'importatore per vedere se facciamo una petizione per questo olio!
No, perchè le due cifre non misurano la stessa cosa.
Un 10W70 ha una maggiore resistenza alle alte temperature rispetto a un 10W60.

Però un 5w60 è più fluido a freddo rispetto a un 10w60 e per questo motivo è migliore.
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motoube
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da motoube »

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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da T.N.T. Furio »

ihihihhih
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da Kattivic »

ho trovato qualcosa ancora attivo qui http://www.animegame.com/cars/Oil%20Tests.pdf
per quanto riguarda il Penrite in Italia se non ricordo male l'importatore dovrebbe essere dalle mie parti provincia di Treviso comunque sul sito della Penrice ci dovrebbe essere l'indirizzo.
Se guardate il pdf non ci dovrebbero essere dubbi su quale olio prendere
Sui costi e relativo ogni quanto fate un cambio d'olio una volta ogni anno o ogni due ecc. ecc. secondo me non vale la pena speculare su un tipo di olio.
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Cane
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Re: Penrite 10w70, il nuovo sacro graal del guzzista ?

Messaggio da Cane »

Un 10W/70 su una guzzi non e' detto sia l'ideale....

Rispetto a un 10W/50 quando arrivi a 100/150.000 km hai consumato per i maggiori attriti qualche centinaio di € di benzina in piu'...

Per tutta la vita il motore lavora a maggiore temperatura per il maggior riscaldamento dovuto ai maggiori attriti di scorrimento e di rotazione...(la stessa cosa succede anche aumentando la viscosita' dell'olio nel cambio, sia per temperatura che consumi...)

Ma soprattutto lavora sempre a temperatura piu' alta perché l'olio piu' viscoso circola peggio all'interno del motore, quindi in minore quantita', quindi porta via meno calore dalle parti meccaniche con cui viene a contatto... :?

Onestamente non capisco tutta questa voglia di spostarsi in alto con la viscosita' massima... :rolleyes:

La viscosità deve essere invece la piu' bassa possibile quella minima, questo si, molto bene un 5W, ancora meglio sarebbe uno 0W...

E' a freddo che si verificano la maggior parte delle usure, perché l'olio freddo molto viscoso stenta a entrare in circolo per le resistenze che offrono i passaggi stretti, come per esempio i supporti di banco...
Quindi la pressione dell'olio aumenta, e la valvola regolatrice di pressione tarata a 3,8 bar e' costretta ad aprirsi e scaricare direttamente in coppa l'olio in eccesso... :-(
L'olio scaricato direttamente in coppa viene sottratto alla lubrificazione del motore, e non circolando nel motore neppure si riscalda, aumentando i tempi di riscaldamento dell'olio e del motore prima di raggiungere la temperatura ideale di lubrificazione, soprattutto in inverno... :cry:

Compatibilmente con le esigenze tecniche del motore la viscosita' dell'olio deve essere la piu' bassa possibile!
Paolo
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