stornello che non parte

andreaabarth
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 125 turismo
Zigolo 98
Cardellino 83
Cardellino 73

Re: stornello che non parte

Messaggio da andreaabarth »

Allora probabilmente e propio la fase della distribuzione.. per verificare i segni della fase il pistone deve essere al punto morto superiore o dove ce il segno sul volano della fase accensione? Purtroppo nom capisco nulla dal manuale.. ho bisogno di una spiefazione semplice. . Il meccanico e in ferie per un mese e nom so come fare..aiuto..grazie
andreaabarth
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 125 turismo
Zigolo 98
Cardellino 83
Cardellino 73

Re: stornello che non parte

Messaggio da andreaabarth »

Altra domanda la valvola di aspirazione e quella lato frizione o lato volano? Grazie
Avatar utente
mar54
Utente Registrato
Messaggi: 1702
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:14 am
Località: Roma

Re: stornello che non parte

Messaggio da mar54 »

Quella dal lato carburatore
andreaabarth
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 125 turismo
Zigolo 98
Cardellino 83
Cardellino 73

Re: stornello che non parte

Messaggio da andreaabarth »

Il carburatore e al centro.. lato frizione o lato volano?
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: stornello che non parte

Messaggio da motoube »

Se non sai riconoscere lato aspirazione e lato scarico, come puoi pretendere di farlo funzionare

Portalo da un meccanico, un vero meccanico
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: stornello che non parte

Messaggio da Elk »

motoube ha scritto:Se non sai riconoscere lato aspirazione e lato scarico, come puoi pretendere di farlo funzionare

Portalo da un meccanico, un vero meccanico
:-))) ...io glie l'avevo detto una pagina fa!
andreaabarth
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 125 turismo
Zigolo 98
Cardellino 83
Cardellino 73

Re: stornello che non parte

Messaggio da andreaabarth »

Lo porterei volentieri dal meccanico ma non ce piu.. pensavo fosse in ferie ma ha chiuso.. e non ci sono altri meccanici di moto qui vicino.. quindi per questo cerco di capire per risolvere.. se me lo facesse il meccanico a quest'ora lo starei gia guidando
andreaabarth
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 125 turismo
Zigolo 98
Cardellino 83
Cardellino 73

Re: stornello che non parte

Messaggio da andreaabarth »

Qualcuno mi puo aiutare? Per favore sono davvero disperato. . devo riuscire a capire come fare non ho altre possibilita
Avatar utente
mar54
Utente Registrato
Messaggi: 1702
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:14 am
Località: Roma

Re: stornello che non parte

Messaggio da mar54 »

Di dove sei?
Dalla parte destra, mi pare che hai lo scarico, quindi da quella parte c'è la valvola di scarico.
andreaabarth
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 125 turismo
Zigolo 98
Cardellino 83
Cardellino 73

Re: stornello che non parte

Messaggio da andreaabarth »

Perfetto grazie.. per regolare la valvola a 0,5 per poi fare la fase della distribuzione come si fa?
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: stornello che non parte

Messaggio da Elk »

Certo che sei un bel tipo...
Mi ricordi uno, Bortoletto si chiamava, pugliese mi pare ma adottato qua in Svizzera. Aveva una vecchia Gulia 1750, uno spettacolo... si parla di una trentina d'anni fa.
Beh, un giorno sento un gran fracasso nel piazzale del palazzo dove abitava sto Bortoletto, guardo e lo vedo con la testa infilata nel cofano che sgasava il motore. Poi noto che dalla finestra al quinto piano, veniva giù un filo, che a metà facciata cambiava colore dopo un nodo. Cinquanta centimetri sopra il tetto dell'alfone, penzolava un telefono di quelli ancora col disco dei numeri ed il filo a molla finiva sotto al cofano col tizio.
In un momento che il motore scende di giri, si sente: -allora, che dici, le valvole? Cosa ne pensi?? ...ma muoviti che una telefonata internazionale costa cara!!
Ma come puoi pretendere che sul forum ti si faccia la diagnostica del problema e che ti si insegni poi a diventare meccanico? Ti sono stati dati dei consigli, non ha funzionato... Se non c'è il meccanico vicino portala da uno più lontano... Sarai mica su Marte! Senza cattiveria eh... ma possono essere mille cose a sto punto...
Ultima modifica di Elk il ven mar 13, 2015 12:18 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: stornello che non parte

Messaggio da hispanico »

Concordo con tutti quelli che ti hanno detto di portarla da un meccanico, di aspettare se non è disponibile al momento o (se hai proprio fretta fretta) di portarlo ad un altro. Quando vado dal mio mecca ogni tanto sta maneggiando intorno ad una moto che gli è stata portata da qualcuno che ha tentato una riparazione "casalinga". Nel 90% dei casi hanno fatto più danni che miglioramenti. Inoltre, anche se sai la "teoria", la "pratica" è tutt'altra cosa (e infatti io so la teoria, ma comunque porto la moto dal meccanico dentone ). Ma se non sai neanche la teoria....... :rolleyes:
Per regolare le valvole vedi sul manuale d'officina al paragrafo "regolazione giuoco punterie" (o valvole, una cosa del genere), ovviamente devi mettere il gioco a 0,5mm tramite spessimetro.
Paolo
Predicatore del cardano!
andreaabarth
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 125 turismo
Zigolo 98
Cardellino 83
Cardellino 73

Re: stornello che non parte

Messaggio da andreaabarth »

Certo avete ragione anche voi con quello che dite spesso fare da se provoca solo danni.. ma io sono parecchio testardo.. cmq vi aggiorno.. sono riuscito a rintracciare il meccanico che e venuto a casa e mi ha fatto la messa in fase della distribuzione.. alla fine aveva sbagliato lui a mettere la chiavetta nella posizione arrata.cioe non vicino al dente segnato.. e ora o capito come fare.. poi ha vetificato con manuale sotto mano (grazie a voi che me lo avete fornito) la verifica della fase con l'apertura della valvola..e finalmente è in fase. . Ora xo è sorto un altro problema non da piu corrente ( ma era un problema che me lo aveva gia fatto e poi era tornato a funzionare).. oggi provo a fare la fase dell'accensione con il volano ( questo so come si fa) e speriamo poi sia finita qui..oppure sarà da cambiare i condensatori dietro al volano
andreaabarth
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 125 turismo
Zigolo 98
Cardellino 83
Cardellino 73

Re: stornello che non parte

Messaggio da andreaabarth »

Tutto risolto si era staccato un cavo e andava a massa.. finalmente è apposto .. risolto
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Re: stornello che non parte

Messaggio da califoggiano »

Bene!
Ora goditelo alla grande e.... non perdere il numero del meccanico! :celebrate:
*Professionista della Forchetta*
andreaabarth
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: mer apr 10, 2013 12:18 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stornello 125 turismo
Zigolo 98
Cardellino 83
Cardellino 73

Re: stornello che non parte

Messaggio da andreaabarth »

Finalmente ieri ho fatto il mio primo giro con lo stornello che emozione..ce solo piu da mettere a punto la carburazione.. leggevo sul manuale su internet mi da che la vite per la regolazione della miscela va svitato di 3/4 - 1 giro e corretto?
Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
Messaggi: 12068
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5
Località: Aggrappato al secolo scorso

Re: stornello che non parte

Messaggio da AleCafè »

Elk ha scritto: Mi ricordi uno, Bortoletto si chiamava, pugliese mi pare ma adottato qua in Svizzera.

(...)

In un momento che il motore scende di giri, si sente: -allora, che dici, le valvole? Cosa ne pensi?? ...ma muoviti che una telefonata internazionale costa cara!!
Immagine

ImmagineImmagineImmagineImmagine
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Bloccato

Torna a “Consigli d'epoca”