Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da ilmitico »

Nel topic del V11 si era iniziato a parlare di fari anteriori a LED, ma credo che questo argomento possa interessare tutti e quindi si meriti un topic apposito.

Parlando per me... io sono almeno 3 o 4 anni che vado in giro col guscio posteriore del faro (quello in plastica nera per capirci) rotto e scocciato :D
In aggiunta a questo... il faro, che ha ormai 12 anni, non è più in buonissime condizioni col vetro che mostra i segni di qualche sassolino e la parabola "vissuta".

A catalogo ricambi il faro vero e proprio costa 214€, il guscio posteriore nero, 39. Volendo la spesa sarebbe anche fattibile, ma a questo punto mi è venuta voglia di sostituire il faro con uno tutto a LED, perchè esteticamente ce ne sono di davvero carini.

Qui nascono i problemi, perchè io voglio essere in regola.

La maggior parte dei fari full LED che si trovano non sono omologati (e molti venditori lo dicono anche chiaro e tondo), gironzolando su EBAY ho trovato alcuni fari che hanno le stampigliature delle omologazioni europee (se siete curiosi cercate fari a led da 7 pollici per jeep).

Ad esempio questo (uno su tanti, non fate troppo caso al modello)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Come si può vedere ha le stampigliature E4 ed E24...

In sostanza, se io volessi montare un faro non originale, che cosa dovrei guardare per comprarne uno che mi permetta (montandolo) di essere in regola con il codice della strada ?
Avatar utente
noise[is]kinky
Utente Registrato
Messaggi: 7020
Iscritto il: gio lug 05, 2007 11:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vundisci Cafè Sport
Kagatiemme 990 Avenciu
AfricaTwin 750 RD04 refactoring
Località: mandello3 (near Pontedera)

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da noise[is]kinky »

argomento che interessa anche me dentone

ho cercato un po' di informazioni in generale sulle regole per i dispositivi luminosi


e al solito, al netto del codice della strada le iterpretazioni sono varie e molteplici :)

la cosa mi interessava anche per le frecce, dato che volevo capire se c'e' e' possibile usare quei fari che le integrano direttamente per togliere le inestetiche appendici
calm down,it's only ones and zeros

'dret m'vijn' (cit. mia nonna)
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da Nello »

Ma l'omologazione segue quella del veicolo, non credo che tu possa montare un altro faro, anche se omologato, ti servirebbe un nulla osta della MG.

(Al contrario degli scarichi, che possono essere sotituiti con quelli di terzi se omologati per la tua moto, per capirci)
Nello
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da Kunta Kinte® »

Non ho con me il prontuario e quindi non posso essere più preciso ma, salvo recenti modifiche, è possibile SOLO l'istallazione delle luci led come luci di marcia diurna. Tali "striscette" debbono essere addirittura montate da un meccanico/ elettrauto che deve rilasciare l'attestato di montaggio a regola d'arte. Poi tocca andare in Motorizzazione ove se tutto è ok ti mettono il timbro che le luci sono installate correttamente come previsto dalle norme ECE R48.

Insomma una immensa rottura di scatole per due lucine. :?

Per i fari a led non ho sentito nulla in merito........ sinceramente non so neppure se vengano usati su qualche veicolo (stop a parte).
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
noise[is]kinky
Utente Registrato
Messaggi: 7020
Iscritto il: gio lug 05, 2007 11:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vundisci Cafè Sport
Kagatiemme 990 Avenciu
AfricaTwin 750 RD04 refactoring
Località: mandello3 (near Pontedera)

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da noise[is]kinky »

Kunta Kinte® ha scritto:Non ho con me il prontuario e quindi non posso essere più preciso ma, salvo recenti modifiche, è possibile SOLO l'istallazione delle luci led come luci di marcia diurna. Tali "striscette" debbono essere addirittura montate da un meccanico/ elettrauto che deve rilasciare l'attestato di montaggio a regola d'arte. Poi tocca andare in Motorizzazione ove se tutto è ok ti mettono il timbro che le luci sono installate correttamente come previsto dalle norme ECE R48.

Insomma una immensa rottura di scatole per due lucine. :?

Per i fari a led non ho sentito nulla in merito........ sinceramente non so neppure se vengano usati su qualche veicolo (stop a parte).
tra le moto recenti le prime ch emi venogno in mente sono il GS di bmw

Immagine
ma credo alnche altre moto nella gamma bmw stiano pian piano adottando illuminazione a led

la nuova ducati multistrada e la panigale
Immagine

sulla scramler la posizione e' ottenuta per mezzo di 4 segmenti a led lungo l'anello (e' da quello che ho pensato che sarebbe stata una figata usare i due segmenti destro e sinistro per farci le frecce frontali)

sicuramente ce ne sono altre, diciamo che e' una tendenza
calm down,it's only ones and zeros

'dret m'vijn' (cit. mia nonna)
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da ilmitico »

Eh, ma allora lo stesso problema si dovrebbe porre anche con un qualsiasi faro di ricambio "di concorrenza" perchè non è originale.

Quello che vorrei capire è fino a quando si può sostituire con un ricambio non originale ma omologato, senza avere problemi.
Immagino che se le sigle di omologazione siano le stesse, non ci siano problemi.

Sta sera guardo cosa c'è stampigliato sul faro.
Avatar utente
noise[is]kinky
Utente Registrato
Messaggi: 7020
Iscritto il: gio lug 05, 2007 11:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vundisci Cafè Sport
Kagatiemme 990 Avenciu
AfricaTwin 750 RD04 refactoring
Località: mandello3 (near Pontedera)

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da noise[is]kinky »

ilmitico ha scritto:Eh, ma allora lo stesso problema si dovrebbe porre anche con un qualsiasi faro di ricambio "di concorrenza" perchè non è originale.

Quello che vorrei capire è fino a quando si può sostituire con un ricambio non originale ma omologato, senza avere problemi.
Immagino che se le sigle di omologazione siano le stesse, non ci siano problemi.

Sta sera guardo cosa c'è stampigliato sul faro.

infatti,

io ho sempre pensato che un faro deve rispondere a caratteristiche di un certo tipo, geometria del fascio luminoso, luminosita' ecc , che sono abbastanza indipendenti dal mezzo su cui viene installato (fatto salvo il fatto che le quote restano valide se il faro e' montato opportunamente, alla giusta altezza ecc), anche se il problema ce l'avresti anche quando ti si fulmina una lampadina, capita che anche se con la stessa sigla due lamapdine di due marche diverse si comportino diversamente
calm down,it's only ones and zeros

'dret m'vijn' (cit. mia nonna)
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da ongilof »

ilmitico ha scritto:Eh, ma allora lo stesso problema si dovrebbe porre anche con un qualsiasi faro di ricambio "di concorrenza" perchè non è originale.

Quello che vorrei capire è fino a quando si può sostituire con un ricambio non originale ma omologato, senza avere problemi.
Immagino che se le sigle di omologazione siano le stesse, non ci siano problemi.

Sta sera guardo cosa c'è stampigliato sul faro.

Oltre che "omologato" (rispetta le norme previste per l'uso cui è destinato) deve essere anche "conforme" ovvero deve essere "uguale per caratteristiche tecniche e prestazionali" al modello originale, perciò non è che devi comprare il faro originale per forza, puoi comprare un faro "di concorrenza", basta che sia conforme all'originale per cui ovviamente omologato, non puoi invece montare un faro che seppur omologato non sia destinato al mezzo su cui va montato ... :ok:
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da Kunta Kinte® »

ongilof ha scritto:Oltre che "omologato" (rispetta le norme previste per l'uso cui è destinato) deve essere anche "conforme" ovvero deve essere "uguale per caratteristiche tecniche e prestazionali" al modello originale, perciò non è che devi comprare il faro originale per forza, puoi comprare un faro "di concorrenza", basta che sia conforme all'originale per cui ovviamente omologato, non puoi invece montare un faro che seppur omologato non sia destinato al mezzo su cui va montato ... :ok:
Come disse un oratore ad un corso di aggiornamento "pure le luci di natale sono omologate, ma ciò non vuol dire che puoi metterle al posto delle frecce"

Diciamo che in Italia siamo sommersi da burocrazia farraginosa.......... sarebbe troppo semplice fare delle linee guida a cui attenersi ?

Tipo, vuoi cambiare faro,? ok ma poi vai alla motorizzazione (a spese poco più di zero) se la luce non è sufficiente, abbaglia, o comunque crea pericoli alla circolazione nisba, altrimenti timbro di ok e vai.

Sto sognando, lo so....... :oops:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da Enzo-NW »

Kunta Kinte® ha scritto:
ongilof ha scritto:Oltre che "omologato" (rispetta le norme previste per l'uso cui è destinato) deve essere anche "conforme" ovvero deve essere "uguale per caratteristiche tecniche e prestazionali" al modello originale, perciò non è che devi comprare il faro originale per forza, puoi comprare un faro "di concorrenza", basta che sia conforme all'originale per cui ovviamente omologato, non puoi invece montare un faro che seppur omologato non sia destinato al mezzo su cui va montato ... :ok:
Come disse un oratore ad un corso di aggiornamento "pure le luci di natale sono omologate, ma ciò non vuol dire che puoi metterle al posto delle frecce"

Diciamo che in Italia siamo sommersi da burocrazia farraginosa.......... sarebbe troppo semplice fare delle linee guida a cui attenersi ?

Tipo, vuoi cambiare faro,? ok ma poi vai alla motorizzazione (a spese poco più di zero) se la luce non è sufficiente, abbaglia, o comunque crea pericoli alla circolazione nisba, altrimenti timbro di ok e vai.

Sto sognando, lo so....... :oops:
diciamo che il tuo sogno e' piu' o meno quello che devi fare da noi: la porti al collaudo, paghi i costi dell'ispezione e finisce li...
Stessa cosa in Germania: in italia invece ci sono solerti controllori, non si puo' fare nulla in maniera legale perche' le norme lo vietano per sicurezza, ma poi pero' poi accade che una corriera senza freni passi il collaudo e poi finisca giu' da un viadotto... ma era tutto a norma di legge...
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da Nello »

ilmitico ha scritto:Eh, ma allora lo stesso problema si dovrebbe porre anche con un qualsiasi faro di ricambio "di concorrenza" perchè non è originale.

Quello che vorrei capire è fino a quando si può sostituire con un ricambio non originale ma omologato, senza avere problemi.
Immagino che se le sigle di omologazione siano le stesse, non ci siano problemi.

Sta sera guardo cosa c'è stampigliato sul faro.
Secondo il codice della strada, la sostituzione di qualsiasi equipaggiamento di un veicolo omologato può avvenire solo con elementi omologati per quel particolare modello di veicolo

Non deve essere diverso per i fari a led ...
http://www.latuaauto.com/come-omologare ... -1601.html
Nello
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da gabrielebig »

Kunta Kinte® ha scritto:
Diciamo che in Italia siamo sommersi da burocrazia farraginosa.......... sarebbe troppo semplice fare delle linee guida a cui attenersi ?

Tipo, vuoi cambiare faro,? ok ma poi vai alla motorizzazione (a spese poco più di zero) se la luce non è sufficiente, abbaglia, o comunque crea pericoli alla circolazione nisba, altrimenti timbro di ok e vai.

Sto sognando, lo so....... :oops:
Già.
Sarebbe bello (e ragionevole) che il passaggio della revisione periodica regolarizzasse tali eventualità. Se soddisfa i requisiti di revisione tutto ok, vada!

Troppo facile. :wall:
Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
Messaggi: 12068
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5
Località: Aggrappato al secolo scorso

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da AleCafè »

Immagine

Montalo e basta.
Troppo bello.
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da Nello »

ilmitico ha scritto:Eh, ma allora lo stesso problema si dovrebbe porre anche con un qualsiasi faro di ricambio "di concorrenza" perchè non è originale.

Quello che vorrei capire è fino a quando si può sostituire con un ricambio non originale ma omologato, senza avere problemi.
Immagino che se le sigle di omologazione siano le stesse, non ci siano problemi.

Sta sera guardo cosa c'è stampigliato sul faro.
Forse ti va bene ...

Il Decreto specifica anche che la visita e prova dell'auto non è propedeutica all'aggiornamento della carta di circolazione per i veicoli sui quali siano state installate le luci di marcia diurna tramite sostituzione di un dispositivo o di un gruppo ottico originale (faro) con uno (omologato) di analoga forma e dimensioni, contenente anche la suddetta funzione.

la trascrizione a libretto è prevista solo se "aggiungi" delle luci

http://www.sicurauto.it/codice-della-st ... retto.html
Nello
Avatar utente
T.N.T. Furio
Utente Registrato
Messaggi: 1337
Iscritto il: lun mar 07, 2011 3:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100 abs interceptor
Località: Cecina (Li)

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da T.N.T. Furio »

quindi se aggiungo fendinebbia??
v35 TT
Nevada club
California Stone metal chrome
Breva 1100 abs
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da Kunta Kinte® »

T.N.T. Furio ha scritto:quindi se aggiungo fendinebbia??
I fendinebbia ricadono tra i dispositivi di equipaggiamento....... la casa madre (per le auto) è obbligata solo a mettere quello rosso posteriore.

Aggiungendo i fendinebbia usufruisci di una facoltà che il CdS ti concede e quindi nessuna prova e verifica.

Ovviamente anche per i fendinebbia ci sono delle norme da rispettare . No di colore giallo a meno che sia veicolo antecedente il 1986 (vado a naso) distanza da terra ecc ecc.

P.S. se qualcuno si chiede se è possibile mettere il fendinebbia posteriore sulla moto, la risposta è SI.
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
fabiolemans1
Utente Registrato
Messaggi: 18701
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina
Contatta:

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da fabiolemans1 »

ilmitico ha scritto: Parlando per me... io sono almeno 3 o 4 anni che vado in giro col guscio posteriore del faro (quello in plastica nera per capirci) rotto e scocciato
cosacosaCOSA???
da te non me lo sarei mai aspettato :nono: , io al posto tuo già 4 anni fa avrei montato il faro del monster con la calotta in carbonchio, visto che ormai te le tirano dietro.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
potx83
Utente Registrato
Messaggi: 176
Iscritto il: lun giu 23, 2008 5:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 850 T5 ex PA, '94
Località: Crispano (NA)

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da potx83 »

Ma dove hai trovato questi fari? Cercando su eBay ho trovato poco o nulla, e soprattutto senza calotta per montarlo su una moto (oltre che a prezzi osceni). Qualcosa l'ho trovato su alibaba o aliexpress, ma non ho mai comprato lì e considerando dazi e mazzi si va sempre a finire a cifre impegnative... Altri modelli? Tipo con angel eye su tutta la circonferenza?
Avatar utente
Ticcio93
Utente Registrato
Messaggi: 6951
Iscritto il: gio nov 12, 2009 7:12 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 1200 bersagliera
Località: MASSA MARITTIMA (Maremma Toscana)

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da Ticcio93 »

fabiolemans1 ha scritto:
ilmitico ha scritto: Parlando per me... io sono almeno 3 o 4 anni che vado in giro col guscio posteriore del faro (quello in plastica nera per capirci) rotto e scocciato
cosacosaCOSA???
da te non me lo sarei mai aspettato :nono: -fabio-
...ME LO HAI LEVATO DI...PENNA! :asd:
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Faro anteriore a LED non originale, omologato ?

Messaggio da ilmitico »

ongilof ha scritto:Oltre che "omologato" (rispetta le norme previste per l'uso cui è destinato) deve essere anche "conforme" ovvero deve essere "uguale per caratteristiche tecniche e prestazionali" al modello originale, perciò non è che devi comprare il faro originale per forza, puoi comprare un faro "di concorrenza", basta che sia conforme all'originale per cui ovviamente omologato, non puoi invece montare un faro che seppur omologato non sia destinato al mezzo su cui va montato ... :ok:
Questo nella teoria, ma nella pratica come faccio a capire se è conforme ?
Cosa deve avere stampigliato sopra ?
Rispondi

Torna a “Forum Generale”