Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Dogwalker »

...Qualcuno lo farà per lei.

Il motore sotto questo Le Mans non è stato sviluppato specificatamente per la Guzzi (è più un motore per replica-car, come dimostra la prova su Porsche Speedster replica), e non utilizza alcun pezzo Guzzi, ma, quando lo sviluppatore si è chiesto su quale moto potesse essere installato facilmente...

Il motore in questione è modulare, fatto per avere cilindrate da 750 a 1200 cc e montare teste 4V a uno o due alberi in testa (qui è stata usata una versione da 1.068cc e doppio albero a camme in testa), è più corto del serie grossa, cosicchè nel telaio del Le Mans ci entra anche il radiatore pur avendo messo l'alternatore nella posizione classica. Il motore è 15.43 kg più leggero del serie grossa originale.

Hi my name is Gil and I'm part of a team developing a brand new engine that we are putting into a Moto Guzzi.
The team consists of Steve Vergano: Steve is an auto mechanic by trade but has always had a thing for motorcycles.
Rob Cancilla: I introduced Steve to Rob Cancilla some years back when he needed head work done on a Pantera. Rob is a race car tuner and engine builder with a flow bench and an engine dyno with a full shop.
Ron Huch: Ron is the owner of the original engine ad engine design. Ron owns all the drawings and tooling for manufacturing specifications and has all the tooling ready for production.
Nik Levy is helping us manufacture needed parts utilizing 3D printing technology including throttle bodies and manifolds, valve covers, alternator cover etc.....

The engine itself is a 90 degree water cooled L Twin designed to be modular and available in displacements ranging from 750cc to 1,200cc and the option to go with either single overhead cam with 4 valves per cylinder or double overhead cam with 4 valves per cylinder.  The engine has been under development for several years and the original engine design was road tested in a Porsche Speedster Replica car:
Here's a YouTube of that test drive:
https://www.youtube.com/watch?v=szNDQMM2pYw

Engine continues to be further developed with improved castings, internals and heads. A huge effort was undertaken to catalog and number every single part and produce exploded parts diagrams for a parts catalog.

One day Steve asked me what about a motorcycle project and asked me what type of bike.  I immediately thought of a Moto Guzzi. It had to be late model with good suspension and brakes.
The ease with which the engine could be swapped right onto the Guzzi transmission was a big deciding factor. So I set about finding Steve a suitable Guzzi.
I found him a 2002 Le Mans and he purchased it and started work.  It's been slow going and a lot of hard work in his spare time.  On March 28, 2015 there was a Euro motorcycle show locally and another friend asked if I knew of more bikes to show.
I immediately thought of the Guzzi project bike and Steve set to work making it presentable for show even though it had no exhaust and no EFI throttle bodies yet.  There was enough there to show people the engine and how it fit in the bike.  Steve fabricated some headers and mounted the radiator.  The engine in the bike is 1,068cc and is the DOHC 4 valve heads. Steve purchased some Ducati Panigale throttle bodies for it.
The alternator will bolt to the front of the engine allowing the stock wiring harness to be used.
But the best thing is the engine is 34 pounds lighter than stock and is shorter which allows the radiator to fit. Power output is estimated to be about 1.5x over stock. This is an all new design and does not use anything from the Guzzi engine.
Here are photos of the first time the bike has been seen outside the garage by the public:

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
VidiV
Utente Registrato
Messaggi: 1362
Iscritto il: mar nov 05, 2013 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"
Località: Mantova
Contatta:

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da VidiV »

Ok, ci sta. Nel senso che l'idea è buona per un uso sportivo, ma esteticamente parlando, è inguardabile.
Un plauso comunque a chi ha avuto il coraggio di provarci.
Bella testimonianza!
Squadra V7 Italia
Avatar utente
Betto
Utente Registrato
Messaggi: 5341
Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-)
Località: Zena

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Betto »

Bello! :ok:
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Dogwalker »

L'aspetto "quadrato" dei cilindri è dovuto alla configurazione scelta, con il doppio albero a camme in testa.
Con un albero singolo sulle valvole di aspirazione, sarebbe stato più bello da vedere.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
VidiV
Utente Registrato
Messaggi: 1362
Iscritto il: mar nov 05, 2013 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"
Località: Mantova
Contatta:

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da VidiV »

Può darsi, che s', ma quella coppa dell'olio così bassa... almeno fosse stata camuffata con del nero, l'avrebbe "snellita"... Insomma, de gustibus.. :)
Squadra V7 Italia
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da pablito »

E' pur sempre un prototipo, si può sempre migliorare....

A proposito ci sono buone nuove da parte degli nostri infiltrati in quel.....delle stanze dei bottoni di Mandello/Pontedera????

Arriva davvero o no un motore raffreddato a liquido?....sul serie piccola sarebbero sufficienti solo qualche valvola in più......
A proposito mio padre radiotecnico della vecchia guardia ne conserva ancora parecchie di valvole,se alla guzzi dovessero servire...... :D :ok:

quant'è bello il lemans 850 !!!!
Pablito
Avatar utente
VidiV
Utente Registrato
Messaggi: 1362
Iscritto il: mar nov 05, 2013 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"
Località: Mantova
Contatta:

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da VidiV »

In effetti, avevo letto anche io che voci di corridoio in casa Guzzi, vorrebbero portare un motore raffreddato a liquido per una probabile sportiva della casa.. Di quello non si sa nulla di più?!
Squadra V7 Italia
mario76
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:12 pm
Località: Gragnano (NA)

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da mario76 »

Qualcuno conosce i dati di coppia, potenza e il manovellismo? Magari vedere qualche curva? Azzardo un'ipotesi......fondamentalmente è come il motore di una RSV ma dispoto fronte marcia (o come una KTM e simili). Con il RAFFREDDAMENTO A LIQUIDO avrà una bella potenza in alto. Chissà con un sistema unicam che forma avrebbero le teste. E' anche molto più avanti del Big Bore.....(lo so la scelta della distribuzione è diversa....cmq bel passo avanti). Ma dov'è il motorino di avviamento?
mario
v 35 c '85
1000 sp '82
California II '86
Lambretta J50 '67
mario76
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:12 pm
Località: Gragnano (NA)

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da mario76 »

VidiV ha scritto:In effetti, avevo letto anche io che voci di corridoio in casa Guzzi, vorrebbero portare un motore raffreddato a liquido per una probabile sportiva della casa.. Di quello non si sa nulla di più?!
.....chiamano il tizio è lo tengono già pronto. Oppure, se fosse possibile, attaccano il basamento della RSV alla n/s trasmissione e via :asd:
mario
v 35 c '85
1000 sp '82
California II '86
Lambretta J50 '67
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Dogwalker »

mario76 ha scritto:Qualcuno conosce i dati di coppia, potenza e il manovellismo?
Lo sviluppo continua, per ora quella versione da 1068cc è data per 125 cavalli a 8500 giri. Sono valori conservativi, infatti è prevista anche una versione più corsaiola.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
mario76
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:12 pm
Località: Gragnano (NA)

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da mario76 »

Grazie.....che cosa curiosa le teste montate in maniera opposta :shock:
Basta così con la potenza io preferisco una vagonata di coppia in basso.
mario
v 35 c '85
1000 sp '82
California II '86
Lambretta J50 '67
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Dogwalker »

mario76 ha scritto:Grazie.....che cosa curiosa le teste montate in maniera opposta :shock:
In realtà quasi tutti i bicilindrici a V con orientamento standard e alberi a camme in testa funzionano così. Il bicilindrico Vertemati è l'unica eccezione che mi viene in mente.

Immagine

DogW
Ultima modifica di Dogwalker il mar mag 19, 2015 2:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Attività Neurali Avanzate ®
mario76
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:12 pm
Località: Gragnano (NA)

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da mario76 »

mario76 ha scritto:Grazie.....che cosa curiosa le teste montate in maniera opposta :shock:
Basta così con la potenza io preferisco una vagonata di coppia in basso.
mi quoto.....questo è un motorista con i controco...oni....una sola testa montata alla bisogna e senza impelagarsi in stampi diversi. Brav! awais :clap:
mario
v 35 c '85
1000 sp '82
California II '86
Lambretta J50 '67
mario76
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:12 pm
Località: Gragnano (NA)

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da mario76 »

Dogwalker ha scritto:
mario76 ha scritto:Grazie.....che cosa curiosa le teste montate in maniera opposta :shock:
In realtà quasi tutti i bicilindrici a V con orientamento standard e alberi a camme in testa funzionano così. Il bicilindrico Vertemati è l'unica eccezione che mi viene in mente.

DogW
Ancora grazie non lo sapevo :oops: mo mi vado a studiare il vertemati
mario
v 35 c '85
1000 sp '82
California II '86
Lambretta J50 '67
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Dogwalker »

Secondo il collaboratore che ha postato il messaggio in inglese, si aspettavano di dover fare più modifiche per adattare motore e moto. Almeno modificare il serbatoio per far entrare i collettori di aspirazione, invece alla fine ci è entrato tutto comodamente senza toccare praticamente nulla della moto.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
mario76
Utente Registrato
Messaggi: 503
Iscritto il: sab lug 04, 2009 11:12 pm
Località: Gragnano (NA)

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da mario76 »

Dogwalker ha scritto:Secondo il collaboratore che ha postato il messaggio in inglese, si aspettavano di dover fare più modifiche per adattare motore e moto. Almeno modificare il serbatoio per far entrare i collettori di aspirazione, invece alla fine ci è entrato tutto comodamente senza toccare praticamente nulla della moto.

DogW
Mo basta! Questi hanno fatto un piccolo capolavoro di ingegneria meccanica infilato in un "telaio" guzzi e la Piaggio mette solo la 6^ al V7 II? Mah....
mario
v 35 c '85
1000 sp '82
California II '86
Lambretta J50 '67
Avatar utente
totogigi
Utente Registrato
Messaggi: 11608
Iscritto il: mer ott 22, 2003 2:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California II
Centauro
Brigida (1000 Endurance)
Le Mans

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da totogigi »

Bella la Porsche replica! ;)

Motore molto interessante!
Eteticamente mi sembra ancora un po' approssimativo. Bruttina la cartella della distribuzione una dietro una davanti... una distribuzione tipo BMW forse sarebbe stata più indicata, mantenendo così il giro di scarichi originale

Ci credo che entri senza problemi... non è che ci vuole tanto a fare un motore meno imponente dell'attuale ;)
V
Alberto
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Dogwalker »

Si, ma di solito, quando si piazza un motore automobilistico in una motocicletta, il risultato è un aspetto davvero ingombrante.
Questo invece, ha dimensioni veramente discrete. Sostanzialmente, teste a parte (che, con due alberi a camme in testa, sono ovviamente più grandi), ha le dimensioni del serie piccola (e infatti è tagliato a metà sui supporti di banco ;) ).

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Enzo-NW
Utente Registrato
Messaggi: 5907
Iscritto il: sab gen 04, 2014 12:27 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio NTX rossa, ex V7 II
Località: Svizzera centrale

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da Enzo-NW »

Ma non serve andare fino in america per trovare un motore raffreddato a liquido per le Guzzi, la Millepercento lo fa da un po, e' decisamente piu' bello da vedere di questo qui e non manca certo di cavalli !
http://www.millepercento.it/wordpress/w ... RE_ita.pdf
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: Raffreddamento a liquido, se Guzzi non lo fa...

Messaggio da pablito »

A nfatti........
Pablito
Rispondi

Torna a “Forum Generale”