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RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda V-007 » mar set 30, 2014 1:27 pm

marvf ha scritto:o o peggio ancora come il problema dei pignoni dei CARC che si svitano!!!!



:aaah: :aaah: :aaah: :aaah:
E' la prima volta che lo sento, puoi spiegare un po' cosa succede e come accorgersene?

denghiù.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda Saigo Takamori » mar set 30, 2014 2:41 pm

Interessante questa della Griso, non lo sapevo… in effetti la gestione dei fusibili è strana, e puoi rimanere a piedi per banalità come questa dei cali di tensione.
Non ho scritto per avere una risposta che so già fin d'ora che NON avrò, ma per ORGOGLIO guzzista cioè per rispetto di me stesso e di quanti continuano come me ad insistere sul marchio, proprio per mettere NERO su BIANCO un iter e le sue motivazioni (testimonianza); alla prima occasione consegnerò analoga documentazione al concessionario, non fosse altro per far capire COME sono state risolte magagne che NON avevano ricevuto valida risposta dalla casa o dall'officina periferica. :rolleyes:

Sui pignoni del CARC non ne sapevo nulla….aprire un post ad hoc? :rolleyes:
-
marvf ha scritto:Il Relè di mantenimento funziona in modo diverso al Kit nr6, avevo già simulato lo schema (leggi primi Post).
Per risolvere il problema basterebbe che la Guzzi adottasse lo schema elettrico della Griso che se andate a controllare, noterete che il positivo che alimenta il Relè Avviamento (Pin 3) viene prelevato dal Fusibile (C) meno soggetto a cali di tensione.
Per la cronaca, in merito al problema, ho scritto a mamma Guzzi nel Settembre del 2013 ma non ho ancora ricevuto risposta!!!
Se ne fregano altamente dei problemi come questo o peggio ancora come il problema dei pignoni dei CARC che si svitano!!!!
Una casa seria avrebbe fatto dei Richiami ufficiali x risolvere i problemi ed evitare di perdere i clienti!!!!
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda MotoPaolo55 » mar set 30, 2014 4:56 pm

marvf ha scritto:
Saigo Takamori ha scritto:Io sono a duemila km. dal montaggio kit e non ho avuto più problemi, ma più che altro guardando il manuale d'officina della Norge 8V mi pare che "compaia" un relais di "mantenimento/avviamento" che sulla 4V non c'era e direi che è quello del kit 6 :ok:

Ho mandato un report dettagliato alla Casa Madre con TUTTE le modifiche fatte sulla mia Norge 4V per la serie "ho finito (spero) il compito sul pre lavorato che avevate partorito nel 2006..." :rotfl: :rollin :rotfl: :rollin

Spiace che il mio concessionario ritenga ancora che "il problema non esiste per la casa.." :evil:


Il Relè di mantenimento funziona in modo diverso al Kit nr6, avevo già simulato lo schema (leggi primi Post).

Per risolvere il problema basterebbe che la Guzzi adottasse lo schema elettrico della Griso che se andate a controllare, noterete che il positivo che alimenta il Relè Avviamento (Pin 3) viene prelevato dal Fusibile (C) meno soggetto a cali di tensione.

Per la cronaca, in merito al problema, ho scritto a mamma Guzzi nel Settembre del 2013 ma non ho ancora ricevuto risposta!!!

Se ne fregano altamente dei problemi come questo o peggio ancora come il problema dei pignoni dei CARC che si svitano!!!!

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e se si ricorresse a qualche rivista specializzata? Non so potrebbe ottenere qualche risultato?
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda marvf » mar set 30, 2014 7:58 pm

MotoPaolo55 ha scritto:
marvf ha scritto:
Saigo Takamori ha scritto:Io sono a duemila km. dal montaggio kit e non ho avuto più problemi, ma più che altro guardando il manuale d'officina della Norge 8V mi pare che "compaia" un relais di "mantenimento/avviamento" che sulla 4V non c'era e direi che è quello del kit 6 :ok:

Ho mandato un report dettagliato alla Casa Madre con TUTTE le modifiche fatte sulla mia Norge 4V per la serie "ho finito (spero) il compito sul pre lavorato che avevate partorito nel 2006..." :rotfl: :rollin :rotfl: :rollin

Spiace che il mio concessionario ritenga ancora che "il problema non esiste per la casa.." :evil:


Il Relè di mantenimento funziona in modo diverso al Kit nr6, avevo già simulato lo schema (leggi primi Post).

Per risolvere il problema basterebbe che la Guzzi adottasse lo schema elettrico della Griso che se andate a controllare, noterete che il positivo che alimenta il Relè Avviamento (Pin 3) viene prelevato dal Fusibile (C) meno soggetto a cali di tensione.

Per la cronaca, in merito al problema, ho scritto a mamma Guzzi nel Settembre del 2013 ma non ho ancora ricevuto risposta!!!

Se ne fregano altamente dei problemi come questo o peggio ancora come il problema dei pignoni dei CARC che si svitano!!!!

Una casa seria avrebbe fatto dei Richiami ufficiali x risolvere i problemi ed evitare di perdere i clienti!!!!
e se si ricorresse a qualche rivista specializzata? Non so potrebbe ottenere qualche risultato?


Inizialmente si era parlato di inviare una lettera firmata da tutti coloro che hanno riscontrato il problema, anche se non saprei a chi inviarla visto che per contattare l'assistenza tecnica lo si fa o via telefono o dal sito internet.
Comunque srivere ad una rivista specializzata non sarebbe una brutta idea.

Quello che mi piacerebbe sapere è se per lo meno hanno risolto il problema alle moto vendute negli USA considerato che in quel paese i consumatori sono molto più tutelati che da noi.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda vinbrulè » mer ott 15, 2014 12:11 am

Ragazzi scrivo qui che mi sembra il topic giusto...mi si è bruciato il fusibile B che è quello del relè d'avviamento, ma appena ne ho messo un altro da 15 ampere e ho schiacciato il pulsante d'avviamento, si è bruciato pure quello. Ora ho messo un fusibile da 20 ampere e non si è bruciato.
Cosa può essere?
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda V-007 » mer ott 15, 2014 1:10 pm

Paro paro a quello che è capitato a me quando non avevo ancora montato il kit col relè.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda marvf » mer ott 15, 2014 8:23 pm

vinbrulè ha scritto:Ragazzi scrivo qui che mi sembra il topic giusto...mi si è bruciato il fusibile B che è quello del relè d'avviamento, ma appena ne ho messo un altro da 15 ampere e ho schiacciato il pulsante d'avviamento, si è bruciato pure quello. Ora ho messo un fusibile da 20 ampere e non si è bruciato.
Cosa può essere?


La causa è un elevato assorbimento del Solenoide/Motorino Avv. se è maggiore di 180Ah il fusibile salta (180Ah/12V=15A)

Qui trovi lo schema con le info sul Solenoide:
http://www.v11lemans.com/forums/index.p ... opic=18693
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda vinbrulè » mer ott 15, 2014 10:17 pm

Scusate la mia ignoranza ma io non capisco niente di schemi elettrici, tantomeno se sono scritti in inglese.
Ditemi solo se devo acquistare il kit o se devo cambiare cavetto con uno ancora più spesso.
Adesso sto girando con un fusibile da 20 ampere in luogo di quello di 15, quali rischi corro?
P.S. cos'è un solenoide e dove si trova?
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda dooan » gio ott 16, 2014 9:21 am

vinbrulè ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma io non capisco niente di schemi elettrici, tantomeno se sono scritti in inglese.
Ditemi solo se devo acquistare il kit o se devo cambiare cavetto con uno ancora più spesso.
Adesso sto girando con un fusibile da 20 ampere in luogo di quello di 15, quali rischi corro?
P.S. cos'è un solenoide e dove si trova?


metti il Kit, e avrai risolto x sempre!! parola di uno che già ci ha fatto 15000 km!! ;) ;)

per la cronaca il solenoide è un elettromagnete, in particolare quello che una volta eccitato (si dice così), consente al motorino di avviamento di girare e avviare il motore, tutti i sistemi di avviamento sono fatti in modo che se il solenoide non scatta, il motorino non gira... ;) ;)

ho cercato di spiegartelo più semplicemente possibile... altrimenti digita su gugol e guarda uno schema... :celebrate: :celebrate:
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda marvf » gio ott 16, 2014 2:25 pm

vinbrulè ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma io non capisco niente di schemi elettrici, tantomeno se sono scritti in inglese.
Ditemi solo se devo acquistare il kit o se devo cambiare cavetto con uno ancora più spesso.
Adesso sto girando con un fusibile da 20 ampere in luogo di quello di 15, quali rischi corro?
P.S. cos'è un solenoide e dove si trova?


Cambiare il cavetto non serve a nulla!!!

Andando x esclusione:
1) Rimonta il fusibile da 15A
2) stacca il cavetto che va al solenoide (faston che vedi nelle immagini a pag. 1 del Topic) e proteggillo con del nastro isolante, verifica che sia ben isolato verso massa.
2) prova a premere il pulsante di avvio
Se salta il fusibile da 15Ah c'è qualche problema a monte del cablaggio o sul blocchetto chiave.

Se non si brucia il problema è un elevato assorbimento del solenoide/motorino Avv. penso che il problema accada più che altro a caldo quando l'assorbimento è maggiore, in questo caso la causa è probabile che sia dovuta a indotto a massa o spazzole danneggiate.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda vinbrulè » gio ott 16, 2014 9:28 pm

Quindi potrebbe essere anche il motorino d'avviamento da pulire...(spazzole e quello che c'è dentro...)
La prima cosa che farò è scollegare il cavetto, pulire le estremità e rifare l'isolamento col nastro isolante.
Seconda cosa, comprare kit di fusibili.
Terza cosa, comprare il kit relè 6...
Provo anche a smontare il blocchetto sul manubrio dove c'è il pulsante d'avviamento.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda Felice » gio ott 30, 2014 10:59 pm

La mia Guzzi Breva 1100 2006, ha iniziato a bloccarmi in attesa..dopo circa un anno dall'acquisto..Di origine Scozzese, gira e non parte in Uk anche quando non e' caldo..16' a motore poco piu' che tiepido..l' Attenzione cadde sul termostato del cruscotto non ricordo il codice..mal funzionante..Dicembre 2013 caddi in una piscina piovana sulla A22 in prossimita' di incrocio..c'era una grossa pietra sotto l'acqua..gentilmente l'aiuto a sollevare la moto venne dopo circa dieci minuti di ammollo..con i pesci nel contagiri...La moto riparti' ma la condensa e l'acqua restarono nel cruscotto..il 6 di Gennaio 2014 tutto si fermo'..qui l'assicurazione mi aiuto' a comprare un nuovo Dash Board (cruscotto).
Il rendimento della moto e' migliorato in modo sensibile..il terminale di scarico si mantiene di colore grigio chiaro...poi sono sceso in Italia ed il problema dello start a caldo fino adesso si e' volatizzato, questa estate a Luglio c'era tanto caldo...con cio'
Spero di dare aiuto..con questa mia esperienza W Guzzi viva Breva..ma a spingerla da soli e' dura..anche per il ginocchio che urta sul cilindro quando salti sulla moto per il colpo di cambio..... :climb: :brevone:
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda maxmonter » lun lug 20, 2015 9:08 pm

ho una Norge 2V costruzione 2009 immatricolata a Luglio 2010

per prevenzione ho comprato il kit e lo sto aspettando: mi sono arrivate le istruzioni e sono perplesso:

il layout del sotto sella è molto diverso

di seguito la foto della zona relè: ce ne sono solo 2

Immagine

qual'è quello di accensione ?

grazie
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda V-007 » lun lug 20, 2015 10:25 pm

Quello da cui parte un filo arancio-bianco che va a finire nel faston che c'è' sul motorino d'avviamento. Controlla con un tester, comunque.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda flavionus » lun lug 27, 2015 10:39 pm

ciao a tutti sono nuovo e grazie al kit del sig. Silvano hò risolto subito il problema :ok:

per fortuna esistono i forum e gli appassionati :rotfl:

mi stavo già pentendo di aver scelto una Guzzi :twisted:


la moto l'hò presa usata due mesi fà a 19.000km e per ora zero problemi :D

sapete come faceva il vecchio proprietario a farla ripartire prima ? in pratica dall'alternatore ha tirato un cavo diretto sotto la sella e poi casomai faceva contato diretto con la batteria :nohope: ma si può ? :#)
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda flavionus » lun lug 27, 2015 10:41 pm

maxmonter ha scritto:ho una Norge 2V costruzione 2009 immatricolata a Luglio 2010

per prevenzione ho comprato il kit e lo sto aspettando: mi sono arrivate le istruzioni e sono perplesso:

il layout del sotto sella è molto diverso

di seguito la foto della zona relè: ce ne sono solo 2

Immagine

qual'è quello di accensione ?

grazie



quello in foto se lo togli non parte la moto :ok: , hai l'allarme come la mia ?
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda vinbrulè » mar lug 28, 2015 12:27 am

Devi aprire quel quadrato nero sporco in alto al centro dell'immagine...
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda maxmonter » mar lug 28, 2015 9:04 am

flavionus ha scritto:
maxmonter ha scritto:ho una Norge 2V costruzione 2009 immatricolata a Luglio 2010

per prevenzione ho comprato il kit e lo sto aspettando: mi sono arrivate le istruzioni e sono perplesso:

il layout del sotto sella è molto diverso

di seguito la foto della zona relè: ce ne sono solo 2


qual'è quello di accensione ?

grazie



quello in foto se lo togli non parte la moto :ok: , hai l'allarme come la mia ?


non mi risulta di avere l'allarme: da cosa lo deduci ?
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda maxmonter » mar lug 28, 2015 9:05 am

vinbrulè ha scritto:Devi aprire quel quadrato nero sporco in alto al centro dell'immagine...


è quello il relè dell'avviamento ?
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda vinbrulè » mar lug 28, 2015 9:19 am

Sotto quella scatoletta quadrata sono attaccati 4 relé in quadrato...uno di essi ha il cavo giallo-arancione ed è quello giusto.
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