Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggioda V-007 » mar set 30, 2014 1:27 pm

marvf ha scritto:o o peggio ancora come il problema dei pignoni dei CARC che si svitano!!!!

:aaah: :aaah: :aaah: :aaah:
E' la prima volta che lo sento, puoi spiegare un po' cosa succede e come accorgersene?

denghiù.
God save the twin!
V-007
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 1200 Sport
V7 Special (quella vera)

Messaggioda Saigo Takamori » mar set 30, 2014 2:41 pm

Interessante questa della Griso, non lo sapevo… in effetti la gestione dei fusibili è strana, e puoi rimanere a piedi per banalità come questa dei cali di tensione.
Non ho scritto per avere una risposta che so già fin d'ora che NON avrò, ma per ORGOGLIO guzzista cioè per rispetto di me stesso e di quanti continuano come me ad insistere sul marchio, proprio per mettere NERO su BIANCO un iter e le sue motivazioni (testimonianza); alla prima occasione consegnerò analoga documentazione al concessionario, non fosse altro per far capire COME sono state risolte magagne che NON avevano ricevuto valida risposta dalla casa o dall'officina periferica. :rolleyes:

Sui pignoni del CARC non ne sapevo nulla….aprire un post ad hoc? :rolleyes:
-
marvf ha scritto:Il Relè di mantenimento funziona in modo diverso al Kit nr6, avevo già simulato lo schema (leggi primi Post).
Per risolvere il problema basterebbe che la Guzzi adottasse lo schema elettrico della Griso che se andate a controllare, noterete che il positivo che alimenta il Relè Avviamento (Pin 3) viene prelevato dal Fusibile (C) meno soggetto a cali di tensione.
Per la cronaca, in merito al problema, ho scritto a mamma Guzzi nel Settembre del 2013 ma non ho ancora ricevuto risposta!!!
Se ne fregano altamente dei problemi come questo o peggio ancora come il problema dei pignoni dei CARC che si svitano!!!!
Una casa seria avrebbe fatto dei Richiami ufficiali x risolvere i problemi ed evitare di perdere i clienti!!!!
Gray-haired bikers don't get that way from pure luck
Saigo Takamori
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Norge 1200 4V "Sleipnir"

Messaggioda MotoPaolo55 » mar set 30, 2014 4:56 pm

marvf ha scritto:
Saigo Takamori ha scritto:Io sono a duemila km. dal montaggio kit e non ho avuto più problemi, ma più che altro guardando il manuale d'officina della Norge 8V mi pare che "compaia" un relais di "mantenimento/avviamento" che sulla 4V non c'era e direi che è quello del kit 6 :ok:

Ho mandato un report dettagliato alla Casa Madre con TUTTE le modifiche fatte sulla mia Norge 4V per la serie "ho finito (spero) il compito sul pre lavorato che avevate partorito nel 2006..." :rotfl: :rollin :rotfl: :rollin

Spiace che il mio concessionario ritenga ancora che "il problema non esiste per la casa.." :evil:

Il Relè di mantenimento funziona in modo diverso al Kit nr6, avevo già simulato lo schema (leggi primi Post).

Per risolvere il problema basterebbe che la Guzzi adottasse lo schema elettrico della Griso che se andate a controllare, noterete che il positivo che alimenta il Relè Avviamento (Pin 3) viene prelevato dal Fusibile (C) meno soggetto a cali di tensione.

Per la cronaca, in merito al problema, ho scritto a mamma Guzzi nel Settembre del 2013 ma non ho ancora ricevuto risposta!!!

Se ne fregano altamente dei problemi come questo o peggio ancora come il problema dei pignoni dei CARC che si svitano!!!!

Una casa seria avrebbe fatto dei Richiami ufficiali x risolvere i problemi ed evitare di perdere i clienti!!!!
e se si ricorresse a qualche rivista specializzata? Non so potrebbe ottenere qualche risultato?
Paolo
ex Laverda 750 SF
ex Nevada
Piaggio Si
Moto Guzzi Norge 1200
MotoPaolo55
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Norge 1200 GT

Messaggioda marvf » mar set 30, 2014 7:58 pm

MotoPaolo55 ha scritto:
marvf ha scritto:
Saigo Takamori ha scritto:Io sono a duemila km. dal montaggio kit e non ho avuto più problemi, ma più che altro guardando il manuale d'officina della Norge 8V mi pare che "compaia" un relais di "mantenimento/avviamento" che sulla 4V non c'era e direi che è quello del kit 6 :ok:

Ho mandato un report dettagliato alla Casa Madre con TUTTE le modifiche fatte sulla mia Norge 4V per la serie "ho finito (spero) il compito sul pre lavorato che avevate partorito nel 2006..." :rotfl: :rollin :rotfl: :rollin

Spiace che il mio concessionario ritenga ancora che "il problema non esiste per la casa.." :evil:

Il Relè di mantenimento funziona in modo diverso al Kit nr6, avevo già simulato lo schema (leggi primi Post).

e se si ricorresse a qualche rivista specializzata? Non so potrebbe ottenere qualche risultato?

Inizialmente si era parlato di inviare una lettera firmata da tutti coloro che hanno riscontrato il problema, anche se non saprei a chi inviarla visto che per contattare l'assistenza tecnica lo si fa o via telefono o dal sito internet.
Comunque srivere ad una rivista specializzata non sarebbe una brutta idea.

Quello che mi piacerebbe sapere è se per lo meno hanno risolto il problema alle moto vendute negli USA considerato che in quel paese i consumatori sono molto più tutelati che da noi.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
marvf
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 850

Messaggioda vinbrulè » mer ott 15, 2014 12:11 am

Ragazzi scrivo qui che mi sembra il topic giusto...mi si è bruciato il fusibile B che è quello del relè d'avviamento, ma appena ne ho messo un altro da 15 ampere e ho schiacciato il pulsante d'avviamento, si è bruciato pure quello. Ora ho messo un fusibile da 20 ampere e non si è bruciato.
Cosa può essere?
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Ducati 900 SS
ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda V-007 » mer ott 15, 2014 1:10 pm

Paro paro a quello che è capitato a me quando non avevo ancora montato il kit col relè.
God save the twin!
V-007
Utente Registrato

V7 Special (quella vera)

Messaggioda marvf » mer ott 15, 2014 8:23 pm

vinbrulè ha scritto:Ragazzi scrivo qui che mi sembra il topic giusto...mi si è bruciato il fusibile B che è quello del relè d'avviamento, ma appena ne ho messo un altro da 15 ampere e ho schiacciato il pulsante d'avviamento, si è bruciato pure quello. Ora ho messo un fusibile da 20 ampere e non si è bruciato.
Cosa può essere?

La causa è un elevato assorbimento del Solenoide/Motorino Avv. se è maggiore di 180Ah il fusibile salta (180Ah/12V=15A)

Qui trovi lo schema con le info sul Solenoide:
http://www.v11lemans.com/forums/index.p ... opic=18693
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
marvf
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » mer ott 15, 2014 10:17 pm

Scusate la mia ignoranza ma io non capisco niente di schemi elettrici, tantomeno se sono scritti in inglese.
Ditemi solo se devo acquistare il kit o se devo cambiare cavetto con uno ancora più spesso.
Adesso sto girando con un fusibile da 20 ampere in luogo di quello di 15, quali rischi corro?
P.S. cos'è un solenoide e dove si trova?
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda dooan » gio ott 16, 2014 9:21 am

vinbrulè ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma io non capisco niente di schemi elettrici, tantomeno se sono scritti in inglese.
Ditemi solo se devo acquistare il kit o se devo cambiare cavetto con uno ancora più spesso.
Adesso sto girando con un fusibile da 20 ampere in luogo di quello di 15, quali rischi corro?

metti il Kit, e avrai risolto x sempre!! parola di uno che già ci ha fatto 15000 km!! ;) ;)

per la cronaca il solenoide è un elettromagnete, in particolare quello che una volta eccitato (si dice così), consente al motorino di avviamento di girare e avviare il motore, tutti i sistemi di avviamento sono fatti in modo che se il solenoide non scatta, il motorino non gira... ;) ;)

ho cercato di spiegartelo più semplicemente possibile... altrimenti digita su gugol e guarda uno schema... :celebrate: :celebrate:
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
dooan
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Messaggioda marvf » gio ott 16, 2014 2:25 pm

vinbrulè ha scritto:Scusate la mia ignoranza ma io non capisco niente di schemi elettrici, tantomeno se sono scritti in inglese.

Cambiare il cavetto non serve a nulla!!!

Andando x esclusione:
1) Rimonta il fusibile da 15A
2) stacca il cavetto che va al solenoide (faston che vedi nelle immagini a pag. 1 del Topic) e proteggillo con del nastro isolante, verifica che sia ben isolato verso massa.
2) prova a premere il pulsante di avvio
Se salta il fusibile da 15Ah c'è qualche problema a monte del cablaggio o sul blocchetto chiave.

Se non si brucia il problema è un elevato assorbimento del solenoide/motorino Avv. penso che il problema accada più che altro a caldo quando l'assorbimento è maggiore, in questo caso la causa è probabile che sia dovuta a indotto a massa o spazzole danneggiate.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
marvf
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » gio ott 16, 2014 9:28 pm

Quindi potrebbe essere anche il motorino d'avviamento da pulire...(spazzole e quello che c'è dentro...)
La prima cosa che farò è scollegare il cavetto, pulire le estremità e rifare l'isolamento col nastro isolante.
Seconda cosa, comprare kit di fusibili.
Terza cosa, comprare il kit relè 6...
Provo anche a smontare il blocchetto sul manubrio dove c'è il pulsante d'avviamento.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda Felice » gio ott 30, 2014 10:59 pm

La mia Guzzi Breva 1100 2006, ha iniziato a bloccarmi in attesa..dopo circa un anno dall'acquisto..Di origine Scozzese, gira e non parte in Uk anche quando non e' caldo..16' a motore poco piu' che tiepido..l' Attenzione cadde sul termostato del cruscotto non ricordo il codice..mal funzionante..Dicembre 2013 caddi in una piscina piovana sulla A22 in prossimita' di incrocio..c'era una grossa pietra sotto l'acqua..gentilmente l'aiuto a sollevare la moto venne dopo circa dieci minuti di ammollo..con i pesci nel contagiri...La moto riparti' ma la condensa e l'acqua restarono nel cruscotto..il 6 di Gennaio 2014 tutto si fermo'..qui l'assicurazione mi aiuto' a comprare un nuovo Dash Board (cruscotto).
Il rendimento della moto e' migliorato in modo sensibile..il terminale di scarico si mantiene di colore grigio chiaro...poi sono sceso in Italia ed il problema dello start a caldo fino adesso si e' volatizzato, questa estate a Luglio c'era tanto caldo...con cio'
Spero di dare aiuto..con questa mia esperienza W Guzzi viva Breva..ma a spingerla da soli e' dura..anche per il ginocchio che urta sul cilindro quando salti sulla moto per il colpo di cambio..... :climb: :brevone:
Felice Melodia Si o No niente forse.
Felice
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Breva 1100 2006 UK inglese, con la guida a s

Non uso l'auto,non uso lo scooter.e dove abito adesso l'autobus o il treno sono a circa mezz'ora di cammino..

Messaggioda maxmonter » lun lug 20, 2015 9:08 pm

ho una Norge 2V costruzione 2009 immatricolata a Luglio 2010

per prevenzione ho comprato il kit e lo sto aspettando: mi sono arrivate le istruzioni e sono perplesso:

il layout del sotto sella è molto diverso

di seguito la foto della zona relè: ce ne sono solo 2

Immagine

qual'è quello di accensione ?

grazie
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
maxmonter
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Norge 1200 GT 2010 "baloo"

Messaggioda V-007 » lun lug 20, 2015 10:25 pm

Quello da cui parte un filo arancio-bianco che va a finire nel faston che c'è' sul motorino d'avviamento. Controlla con un tester, comunque.
God save the twin!
V-007
Utente Registrato

V7 Special (quella vera)

Messaggioda flavionus » lun lug 27, 2015 10:39 pm

ciao a tutti sono nuovo e grazie al kit del sig. Silvano hò risolto subito il problema :ok:

per fortuna esistono i forum e gli appassionati :rotfl:

mi stavo già pentendo di aver scelto una Guzzi :twisted:

la moto l'hò presa usata due mesi fà a 19.000km e per ora zero problemi :D

sapete come faceva il vecchio proprietario a farla ripartire prima ? in pratica dall'alternatore ha tirato un cavo diretto sotto la sella e poi casomai faceva contato diretto con la batteria :nohope: ma si può ? :#)
flavionus
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: breva 850

Messaggioda flavionus » lun lug 27, 2015 10:41 pm

maxmonter ha scritto:ho una Norge 2V costruzione 2009 immatricolata a Luglio 2010

per prevenzione ho comprato il kit e lo sto aspettando: mi sono arrivate le istruzioni e sono perplesso:

Immagine

grazie

quello in foto se lo togli non parte la moto :ok: , hai l'allarme come la mia ?
flavionus
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: breva 850

Messaggioda vinbrulè » mar lug 28, 2015 12:27 am

Devi aprire quel quadrato nero sporco in alto al centro dell'immagine...
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

Messaggioda maxmonter » mar lug 28, 2015 9:04 am

flavionus ha scritto:
maxmonter ha scritto:ho una Norge 2V costruzione 2009 immatricolata a Luglio 2010

grazie

quello in foto se lo togli non parte la moto :ok: , hai l'allarme come la mia ?

non mi risulta di avere l'allarme: da cosa lo deduci ?
maxmonter
Utente Registrato

Messaggioda maxmonter » mar lug 28, 2015 9:05 am

vinbrulè ha scritto:Devi aprire quel quadrato nero sporco in alto al centro dell'immagine...

è quello il relè dell'avviamento ?
maxmonter
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » mar lug 28, 2015 9:19 am

Sotto quella scatoletta quadrata sono attaccati 4 relé in quadrato...uno di essi ha il cavo giallo-arancione ed è quello giusto.
Ducati 900 SS
vinbrulè
Utente Registrato

ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V

PrecedenteProssimo