RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
Stamattina la Breva non è partita...Quando ho girato la chiave nel quadro, la centralina ha fatto il solito check, la pompa ha caricato, frizione tirata, schiacciando il tasto rosso di avviamento ho sentito distintamente un TAC e poi più nulla...ho fatto tutte le prove (spinta in folle e in seconda, muovere manubrio, con cavalletto e senza ecc.), ma nulla.
Adesso schiacciando il tasto rosso, dopo averlo disarmato e riarmato sento solo un TIC, se lo premo una seconda volta senza disarmarlo e riarmarlo non fa neppure quel TIC...il check e la pompa della benzina fanno sempre i loro rumori normali...
Ho pulito i contatti e stretto bene i morsetti batteria, che segna 12.2 ed è nuova...
Sto pensando di mettere il kit numero 6, anche se il problema si è manifestato a freddo...
Breva 2008, ultima mappa centralina installata, circa 40.000 km. Batteria Yuasa nuova.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
Ma la moto era calda? E la cana?
Controlla i fusibili...
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
Piegopoco ha scritto:Stamattina la Breva non è partita...Quando ho girato la chiave nel quadro, la centralina ha fatto il solito check, la pompa ha caricato, frizione tirata, schiacciando il tasto rosso di avviamento ho sentito distintamente un TAC e poi più nulla...ho fatto tutte le prove (spinta in folle e in seconda, muovere manubrio, con cavalletto e senza ecc.), ma nulla.
Adesso schiacciando il tasto rosso, dopo averlo disarmato e riarmato sento solo un TIC, se lo premo una seconda volta senza disarmarlo e riarmarlo non fa neppure quel TIC...il check e la pompa della benzina fanno sempre i loro rumori normali...
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12.2 V non è un buon segno, l'ideale a quadro spento dovrebbe essere 12.8 V, il fatto che sia nuova non vuol dire che sia buona, potrebbe anche erogare corrente per alimentare i circuiti di centralina e palle varie, ma non essere in grado di far girare il motorino ....,
Il sul V75 da quando son passato da acido libero ad AGM son rinato, molta più corrente di spunto e bassissima caduta di tensione che con le Motoplat è un problema non da poco ...
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
Moto fredda, fusibili ok, cana purevinbrulè ha scritto:Ma la moto era calda? E la cana?
Controlla i fusibili...
...la moto l'avevo usata 2 giorni prima, quindi la batteria non è stata a scaricarsi per settimane...a sto punto potrei ricaricare un pò la batteria e vedere che succede...o non servirebbe?ongilof ha scritto:Piegopoco ha scritto:Stamattina la Breva non è partita...Quando ho girato la chiave nel quadro, la centralina ha fatto il solito check, la pompa ha caricato, frizione tirata, schiacciando il tasto rosso di avviamento ho sentito distintamente un TAC e poi più nulla...ho fatto tutte le prove (spinta in folle e in seconda, muovere manubrio, con cavalletto e senza ecc.), ma nulla.
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12.2 V non è un buon segno, l'ideale a quadro spento dovrebbe essere 12.8 V, il fatto che sia nuova non vuol dire che sia buona, potrebbe anche erogare corrente per alimentare i circuiti di centralina e palle varie, ma non essere in grado di far girare il motorino ....,
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
Piegopoco ha scritto:.........................
...la moto l'avevo usata 2 giorni prima, quindi la batteria non è stata a scaricarsi per settimane...a sto punto potrei ricaricare un pò la batteria e vedere che succede...o non servirebbe?
Ma infatti probabilmente non è scarica, ma in avaria, ovvero un elemento è andato e la batteria pur avendo con carico basso un voltaggio apparentemente in grado di accendere la moto non è in grado di erogare la corrente necessaria, i 12.2 V sono tipici di questa situazione altrimenti su una batteria non usata da 2 giorni avresti tra 12,7 e 13.1 V, prova a misurare la tensione accendendo le luci e suonando il clacson e vedi cosa succede ....
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
Non ho un misuratore...basta l'indicatore sul cruscotto?ongilof ha scritto:Piegopoco ha scritto:.........................
...la moto l'avevo usata 2 giorni prima, quindi la batteria non è stata a scaricarsi per settimane...a sto punto potrei ricaricare un pò la batteria e vedere che succede...o non servirebbe?
Ma infatti probabilmente non è scarica, ma in avaria, ovvero un elemento è andato e la batteria pur avendo con carico basso un voltaggio apparentemente in grado di accendere la moto non è in grado di erogare la corrente necessaria, i 12.2 V sono tipici di questa situazione altrimenti su una batteria non usata da 2 giorni avresti tra 12,7 e 13.1 V, prova a misurare la tensione accendendo le luci e suonando il clacson e vedi cosa succede ....
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
Piegopoco ha scritto:.............
Non ho un misuratore...basta l'indicatore sul cruscotto?
Dovrebbe andar bene (sempre che non sia starato), con le batterie certe volte è complicato capire se son buone o meno, se capita che si interrompe un ponte di collegamento tra due celle, può succedere che a volte funzioni e a volte non funzioni, dipende da come il ponte riesce a fare contatto, (su batteria molto grandi e costose, qualcuno arriva al punto di aprirle e saldarlo .....
P.s. altrimenti fai la prova del 9, fai ponte con un'altra batteria con i cavetti e se parte ti togli ogni dubbio ....
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
Adesso l'ho messa in carica, ma prima di staccarla dalla moto segnava 12.0, quindi meno di ieri...ongilof ha scritto:Piegopoco ha scritto:.............
Non ho un misuratore...basta l'indicatore sul cruscotto?
Dovrebbe andar bene (sempre che non sia starato), con le batterie certe volte è complicato capire se son buone o meno, se capita che si interrompe un ponte di collegamento tra due celle, può succedere che a volte funzioni e a volte non funzioni, dipende da come il ponte riesce a fare contatto, (su batteria molto grandi e costose, qualcuno arriva al punto di aprirle e saldarlo .....
P.s. altrimenti fai la prova del 9, fai ponte con un'altra batteria con i cavetti e se parte ti togli ogni dubbio ....
Grazie di tutti i consigli!
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
Il problema si manifesta con tensione Batteria al di sotto dei 12,4-12,5V, a Caldo o a Freddo ė influente, se monti il Kit Relè risolvi definitivamente il problema. La mia Batteria ha 5 anni e da un anno la tensione e sempre sotto i 12,3V, ma dopo aver montato il Kit, parte sempre senza problemi.Piegopoco ha scritto:Stamattina la Breva non è partita...Quando ho girato la chiave nel quadro, la centralina ha fatto il solito check, la pompa ha caricato, frizione tirata, schiacciando il tasto rosso di avviamento ho sentito distintamente un TAC e poi più nulla...ho fatto tutte le prove (spinta in folle e in seconda, muovere manubrio, con cavalletto e senza ecc.), ma nulla.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
Ragazzi, purtroppo sono costretto a riaprire il topic perché la maledizione del cavetto è tornata a colpire dopo due anni in cui credevo di aver risolto il problema.
Il guaio è che stavolta la moto non è ripartita neanche dopo un'ora e sono stato costretto a chiamare il carro attrezzi. In più ho dovuto chiamare mia moglie con relativa incazzatura e litigi vari, insomma una giornata da incubo che ha annientato ogni poesia motociclistica facendomi sprofondare nel peggiore degli incubi: ha senso che uno debba andare da Torino fino in Brianza per trovare un meccanico Guzzi??? Ha senso sognare di camme Scola e pistoni super compressi quando la moto non parte per un cavetto del valore di 20 centesimi? Domani andrò col mio meccanico di fiducia a recuperarla e metterò un cazzo di doppio cavetto per fare da ponte nel caso dovesse verificarsi di nuovo il problema...ma una giornata come quella di ieri mi ha fatto passare la voglia di andare in moto.
Il guaio è che stavolta la moto non è ripartita neanche dopo un'ora e sono stato costretto a chiamare il carro attrezzi. In più ho dovuto chiamare mia moglie con relativa incazzatura e litigi vari, insomma una giornata da incubo che ha annientato ogni poesia motociclistica facendomi sprofondare nel peggiore degli incubi: ha senso che uno debba andare da Torino fino in Brianza per trovare un meccanico Guzzi??? Ha senso sognare di camme Scola e pistoni super compressi quando la moto non parte per un cavetto del valore di 20 centesimi? Domani andrò col mio meccanico di fiducia a recuperarla e metterò un cazzo di doppio cavetto per fare da ponte nel caso dovesse verificarsi di nuovo il problema...ma una giornata come quella di ieri mi ha fatto passare la voglia di andare in moto.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
E' gelosa, si è accorta che stai guardando anche altre moto e te la sta facendo pagare
(ovviamente per sdrammatizzare ... anche io quando quest'estate me ne sono tornato giù dallo stelvio col cambio bloccato in 3a per la molletta, alla fine ne avevo parecchio pieni i cosiddetti )
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
uno capace con le Guzzi lo trovi anche prima della Brianza anzi prima di Milano...in più ne ho trovato uno ad Alessandria che le conoscevinbrulè ha scritto:Ragazzi, purtroppo sono costretto a riaprire il topic perché la maledizione del cavetto è tornata a colpire dopo due anni in cui credevo di aver risolto il problema.
Il guaio è che stavolta la moto non è ripartita neanche dopo un'ora e sono stato costretto a chiamare il carro attrezzi. In più ho dovuto chiamare mia moglie con relativa incazzatura e litigi vari, insomma una giornata da incubo che ha annientato ogni poesia motociclistica facendomi sprofondare nel peggiore degli incubi: ha senso che uno debba andare da Torino fino in Brianza per trovare un meccanico Guzzi??? Ha senso sognare di camme Scola e pistoni super compressi quando la moto non parte per un cavetto del valore di 20 centesimi? Domani andrò col mio meccanico di fiducia a recuperarla e metterò un cazzo di doppio cavetto per fare da ponte nel caso dovesse verificarsi di nuovo il problema...ma una giornata come quella di ieri mi ha fatto passare la voglia di andare in moto.
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
Sì ma io ne cercavo uno specializzato in elaborazioni...per un normale tagliando basta il meccanico a pochi km da casa mia...
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
scusate ma ... 'ste moto moderne non partono a spinta ?vinbrulè ha scritto:... Il guaio è che stavolta la moto non è ripartita neanche dopo un'ora e sono stato costretto a chiamare il carro attrezzi..
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
La prima volta é partita a spinta grazie a un gentile benzinaio e a una leggera discesa...in pianura parte solo se ci sono due uomini super forzuti a spingere...
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
ma, il millone l'ho spinto un paio di volte volta con borse e bauletto carichi. (poi ho cambiato la batteria)vinbrulè ha scritto:La prima volta é partita a spinta grazie a un gentile benzinaio e a una leggera discesa...in pianura parte solo se ci sono due uomini super forzuti a spingere...
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
Beh...ci sono pistoni più grossi e più compressi...già provato...uno non basta a spingere...
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
ok, se per caso dovessi comprarne una moderna ... posteggiare sempre presso una discesa.vinbrulè ha scritto:Beh...ci sono pistoni più grossi e più compressi...già provato...uno non basta a spingere...
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
La partenza a spintaa funziona se la moto è pesante è ben carica (per inerzia).
Il problema è farla muovere.
Il problema è farla muovere.
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Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.
La moto è pesante ma io sono un peso piuma...quindi la ruota posteriore si inchioda e fine della musica...