RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Piegopoco
Utente Registrato
Messaggi: 960
Iscritto il: dom lug 17, 2011 3:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva v1100-2008 NERA
Località: Torino

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Piegopoco »

Stamattina la Breva non è partita...Quando ho girato la chiave nel quadro, la centralina ha fatto il solito check, la pompa ha caricato, frizione tirata, schiacciando il tasto rosso di avviamento ho sentito distintamente un TAC e poi più nulla...ho fatto tutte le prove (spinta in folle e in seconda, muovere manubrio, con cavalletto e senza ecc.), ma nulla.
Adesso schiacciando il tasto rosso, dopo averlo disarmato e riarmato sento solo un TIC, se lo premo una seconda volta senza disarmarlo e riarmarlo non fa neppure quel TIC...il check e la pompa della benzina fanno sempre i loro rumori normali...
Ho pulito i contatti e stretto bene i morsetti batteria, che segna 12.2 ed è nuova...
Sto pensando di mettere il kit numero 6, anche se il problema si è manifestato a freddo...

Breva 2008, ultima mappa centralina installata, circa 40.000 km. Batteria Yuasa nuova.

Mirko
camminatore
la pace al crepuscolo
la troverai
alla fine della strada
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da vinbrulè »

Ma la moto era calda? E la cana?
Controlla i fusibili...
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da ongilof »

Piegopoco ha scritto:Stamattina la Breva non è partita...Quando ho girato la chiave nel quadro, la centralina ha fatto il solito check, la pompa ha caricato, frizione tirata, schiacciando il tasto rosso di avviamento ho sentito distintamente un TAC e poi più nulla...ho fatto tutte le prove (spinta in folle e in seconda, muovere manubrio, con cavalletto e senza ecc.), ma nulla.
Adesso schiacciando il tasto rosso, dopo averlo disarmato e riarmato sento solo un TIC, se lo premo una seconda volta senza disarmarlo e riarmarlo non fa neppure quel TIC...il check e la pompa della benzina fanno sempre i loro rumori normali...
Ho pulito i contatti e stretto bene i morsetti batteria, che segna 12.2 ed è nuova...
Sto pensando di mettere il kit numero 6, anche se il problema si è manifestato a freddo...

Breva 2008, ultima mappa centralina installata, circa 40.000 km. Batteria Yuasa nuova.

Mirko

12.2 V non è un buon segno, l'ideale a quadro spento dovrebbe essere 12.8 V, il fatto che sia nuova non vuol dire che sia buona, potrebbe anche erogare corrente per alimentare i circuiti di centralina e palle varie, ma non essere in grado di far girare il motorino ....,


Il sul V75 da quando son passato da acido libero ad AGM son rinato, molta più corrente di spunto e bassissima caduta di tensione che con le Motoplat è un problema non da poco ... ;)
Avatar utente
Piegopoco
Utente Registrato
Messaggi: 960
Iscritto il: dom lug 17, 2011 3:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva v1100-2008 NERA
Località: Torino

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Piegopoco »

vinbrulè ha scritto:Ma la moto era calda? E la cana?
Controlla i fusibili...
Moto fredda, fusibili ok, cana pure :ok:
ongilof ha scritto:
Piegopoco ha scritto:Stamattina la Breva non è partita...Quando ho girato la chiave nel quadro, la centralina ha fatto il solito check, la pompa ha caricato, frizione tirata, schiacciando il tasto rosso di avviamento ho sentito distintamente un TAC e poi più nulla...ho fatto tutte le prove (spinta in folle e in seconda, muovere manubrio, con cavalletto e senza ecc.), ma nulla.
Adesso schiacciando il tasto rosso, dopo averlo disarmato e riarmato sento solo un TIC, se lo premo una seconda volta senza disarmarlo e riarmarlo non fa neppure quel TIC...il check e la pompa della benzina fanno sempre i loro rumori normali...
Ho pulito i contatti e stretto bene i morsetti batteria, che segna 12.2 ed è nuova...
Sto pensando di mettere il kit numero 6, anche se il problema si è manifestato a freddo...

Breva 2008, ultima mappa centralina installata, circa 40.000 km. Batteria Yuasa nuova.

Mirko

12.2 V non è un buon segno, l'ideale a quadro spento dovrebbe essere 12.8 V, il fatto che sia nuova non vuol dire che sia buona, potrebbe anche erogare corrente per alimentare i circuiti di centralina e palle varie, ma non essere in grado di far girare il motorino ....,
...la moto l'avevo usata 2 giorni prima, quindi la batteria non è stata a scaricarsi per settimane...a sto punto potrei ricaricare un pò la batteria e vedere che succede...o non servirebbe? :look:
camminatore
la pace al crepuscolo
la troverai
alla fine della strada
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da ongilof »

Piegopoco ha scritto:.........................

...la moto l'avevo usata 2 giorni prima, quindi la batteria non è stata a scaricarsi per settimane...a sto punto potrei ricaricare un pò la batteria e vedere che succede...o non servirebbe? :look:


Ma infatti probabilmente non è scarica, ma in avaria, ovvero un elemento è andato e la batteria pur avendo con carico basso un voltaggio apparentemente in grado di accendere la moto non è in grado di erogare la corrente necessaria, i 12.2 V sono tipici di questa situazione altrimenti su una batteria non usata da 2 giorni avresti tra 12,7 e 13.1 V, prova a misurare la tensione accendendo le luci e suonando il clacson e vedi cosa succede ....
Avatar utente
Piegopoco
Utente Registrato
Messaggi: 960
Iscritto il: dom lug 17, 2011 3:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva v1100-2008 NERA
Località: Torino

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Piegopoco »

ongilof ha scritto:
Piegopoco ha scritto:.........................

...la moto l'avevo usata 2 giorni prima, quindi la batteria non è stata a scaricarsi per settimane...a sto punto potrei ricaricare un pò la batteria e vedere che succede...o non servirebbe? :look:


Ma infatti probabilmente non è scarica, ma in avaria, ovvero un elemento è andato e la batteria pur avendo con carico basso un voltaggio apparentemente in grado di accendere la moto non è in grado di erogare la corrente necessaria, i 12.2 V sono tipici di questa situazione altrimenti su una batteria non usata da 2 giorni avresti tra 12,7 e 13.1 V, prova a misurare la tensione accendendo le luci e suonando il clacson e vedi cosa succede ....
Non ho un misuratore...basta l'indicatore sul cruscotto?
camminatore
la pace al crepuscolo
la troverai
alla fine della strada
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da ongilof »

Piegopoco ha scritto:.............

Non ho un misuratore...basta l'indicatore sul cruscotto?

Dovrebbe andar bene (sempre che non sia starato), con le batterie certe volte è complicato capire se son buone o meno, se capita che si interrompe un ponte di collegamento tra due celle, può succedere che a volte funzioni e a volte non funzioni, dipende da come il ponte riesce a fare contatto, (su batteria molto grandi e costose, qualcuno arriva al punto di aprirle e saldarlo ..... ;)


P.s. altrimenti fai la prova del 9, fai ponte con un'altra batteria con i cavetti e se parte ti togli ogni dubbio .... :ok:
Avatar utente
Piegopoco
Utente Registrato
Messaggi: 960
Iscritto il: dom lug 17, 2011 3:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva v1100-2008 NERA
Località: Torino

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Piegopoco »

ongilof ha scritto:
Piegopoco ha scritto:.............

Non ho un misuratore...basta l'indicatore sul cruscotto?

Dovrebbe andar bene (sempre che non sia starato), con le batterie certe volte è complicato capire se son buone o meno, se capita che si interrompe un ponte di collegamento tra due celle, può succedere che a volte funzioni e a volte non funzioni, dipende da come il ponte riesce a fare contatto, (su batteria molto grandi e costose, qualcuno arriva al punto di aprirle e saldarlo ..... ;)


P.s. altrimenti fai la prova del 9, fai ponte con un'altra batteria con i cavetti e se parte ti togli ogni dubbio .... :ok:
Adesso l'ho messa in carica, ma prima di staccarla dalla moto segnava 12.0, quindi meno di ieri...

Grazie di tutti i consigli! :ok:
camminatore
la pace al crepuscolo
la troverai
alla fine della strada
Avatar utente
marvf
Utente Registrato
Messaggi: 397
Iscritto il: dom gen 01, 2012 6:19 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 850
Località: Provincia di Torino

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da marvf »

Piegopoco ha scritto:Stamattina la Breva non è partita...Quando ho girato la chiave nel quadro, la centralina ha fatto il solito check, la pompa ha caricato, frizione tirata, schiacciando il tasto rosso di avviamento ho sentito distintamente un TAC e poi più nulla...ho fatto tutte le prove (spinta in folle e in seconda, muovere manubrio, con cavalletto e senza ecc.), ma nulla.
Adesso schiacciando il tasto rosso, dopo averlo disarmato e riarmato sento solo un TIC, se lo premo una seconda volta senza disarmarlo e riarmarlo non fa neppure quel TIC...il check e la pompa della benzina fanno sempre i loro rumori normali...
Ho pulito i contatti e stretto bene i morsetti batteria, che segna 12.2 ed è nuova...
Sto pensando di mettere il kit numero 6, anche se il problema si è manifestato a freddo...

Breva 2008, ultima mappa centralina installata, circa 40.000 km. Batteria Yuasa nuova.

Mirko
Il problema si manifesta con tensione Batteria al di sotto dei 12,4-12,5V, a Caldo o a Freddo ė influente, se monti il Kit Relè risolvi definitivamente il problema. La mia Batteria ha 5 anni e da un anno la tensione e sempre sotto i 12,3V, ma dopo aver montato il Kit, parte sempre senza problemi.
Breva 850 (06/2006)
Honda VF750F (07/1982)
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da vinbrulè »

Ragazzi, purtroppo sono costretto a riaprire il topic perché la maledizione del cavetto è tornata a colpire dopo due anni in cui credevo di aver risolto il problema.
Il guaio è che stavolta la moto non è ripartita neanche dopo un'ora e sono stato costretto a chiamare il carro attrezzi. In più ho dovuto chiamare mia moglie con relativa incazzatura e litigi vari, insomma una giornata da incubo che ha annientato ogni poesia motociclistica facendomi sprofondare nel peggiore degli incubi: ha senso che uno debba andare da Torino fino in Brianza per trovare un meccanico Guzzi??? Ha senso sognare di camme Scola e pistoni super compressi quando la moto non parte per un cavetto del valore di 20 centesimi? Domani andrò col mio meccanico di fiducia a recuperarla e metterò un cazzo di doppio cavetto per fare da ponte nel caso dovesse verificarsi di nuovo il problema...ma una giornata come quella di ieri mi ha fatto passare la voglia di andare in moto.
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da ilmitico »

E' gelosa, si è accorta che stai guardando anche altre moto e te la sta facendo pagare :asd: :asd:

(ovviamente per sdrammatizzare ... anche io quando quest'estate me ne sono tornato giù dallo stelvio col cambio bloccato in 3a per la molletta, alla fine ne avevo parecchio pieni i cosiddetti :evil: )
Avatar utente
maxmonter
Utente Registrato
Messaggi: 2826
Iscritto il: gio giu 18, 2009 7:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 2010 "baloo"
Località: San Salvatore Monferrato AL

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da maxmonter »

vinbrulè ha scritto:Ragazzi, purtroppo sono costretto a riaprire il topic perché la maledizione del cavetto è tornata a colpire dopo due anni in cui credevo di aver risolto il problema.
Il guaio è che stavolta la moto non è ripartita neanche dopo un'ora e sono stato costretto a chiamare il carro attrezzi. In più ho dovuto chiamare mia moglie con relativa incazzatura e litigi vari, insomma una giornata da incubo che ha annientato ogni poesia motociclistica facendomi sprofondare nel peggiore degli incubi: ha senso che uno debba andare da Torino fino in Brianza per trovare un meccanico Guzzi??? Ha senso sognare di camme Scola e pistoni super compressi quando la moto non parte per un cavetto del valore di 20 centesimi? Domani andrò col mio meccanico di fiducia a recuperarla e metterò un cazzo di doppio cavetto per fare da ponte nel caso dovesse verificarsi di nuovo il problema...ma una giornata come quella di ieri mi ha fatto passare la voglia di andare in moto.
uno capace con le Guzzi lo trovi anche prima della Brianza anzi prima di Milano...in più ne ho trovato uno ad Alessandria che le conosce :ok:
Non è necessario cambiare. La sopravvivenza non è obbligatoria.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da vinbrulè »

Sì ma io ne cercavo uno specializzato in elaborazioni...per un normale tagliando basta il meccanico a pochi km da casa mia...
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da nonnomario »

vinbrulè ha scritto:... Il guaio è che stavolta la moto non è ripartita neanche dopo un'ora e sono stato costretto a chiamare il carro attrezzi..
scusate ma ... 'ste moto moderne non partono a spinta ?
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da vinbrulè »

La prima volta é partita a spinta grazie a un gentile benzinaio e a una leggera discesa...in pianura parte solo se ci sono due uomini super forzuti a spingere...
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da nonnomario »

vinbrulè ha scritto:La prima volta é partita a spinta grazie a un gentile benzinaio e a una leggera discesa...in pianura parte solo se ci sono due uomini super forzuti a spingere...
ma, il millone l'ho spinto un paio di volte volta con borse e bauletto carichi. (poi ho cambiato la batteria)
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da vinbrulè »

Beh...ci sono pistoni più grossi e più compressi...già provato...uno non basta a spingere...
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da nonnomario »

vinbrulè ha scritto:Beh...ci sono pistoni più grossi e più compressi...già provato...uno non basta a spingere...
ok, se per caso dovessi comprarne una moderna ... posteggiare sempre presso una discesa. :hehe:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da Gatto del Cheshire »

La partenza a spintaa funziona se la moto è pesante è ben carica (per inerzia).
Il problema è farla muovere.
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
Messaggi: 14298
Iscritto il: gio dic 11, 2008 11:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ............................ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ex Ducati 900 SS IE

Re: RISOLTO il problema della NON ACCENSIONE A CALDO.

Messaggio da vinbrulè »

La moto è pesante ma io sono un peso piuma...quindi la ruota posteriore si inchioda e fine della musica...
Rispondi

Torna a “Forum Generale”