Perdita olio esagerata su V35

L'unico, autentico, inimitabile....
Magnomagnini

Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da Magnomagnini »

Innanzitutto mi presento, mi chiamo Marco ed ho da poco una meravigliosa V35 Imola dell'80. Abbastanza blasfemamente ho apportato notevoli modifiche di natura estetiche soprattutto, lasciando però il motore al naturale. (Ma non scarichi e filtri). Ho provato a cercare col cerca ma stavolta non sono riuscito a trovare nulla che facesse al caso mio (a differenza di altre volte dove siete stati magici!) e infatti fin'ora non è stato mai necessario scrivere! Il problema è questo: di punto in bianco dal tubo di sfiato del motore che sta sotto è uscito tipo mezzo chilo d'olio. All'improvviso. Cambiato filtro e olio e niente...io ed un mio amico siamo abbastanza pratici, cosa potrebbe essere? Cosa possiamo controllare?? Aiutatemi vi pregooooo!
Avatar utente
Akela
Utente Registrato
Messaggi: 4251
Iscritto il: dom dic 30, 2007 7:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990 (La Fenice)
1000 SP - 1981 (La Signora)
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da Akela »

Benvenuto :celebrate: :celebrate:

Non ho capito, te lo ha fatto dopo che hai cambiato l'olio?
Avatar utente
VidiV
Utente Registrato
Messaggi: 1362
Iscritto il: mar nov 05, 2013 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"
Località: Mantova
Contatta:

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da VidiV »

Avevi già fatto il controllo del filtro prima? Ovvero, l'hai usata così com'era e messa in strada e dopo il danno hai pulito tutto, oppure avevi controllato tutto ma è successo comunque così di punto in bianco?
Se il carter de lfiltro è originale, controlla che non siano intoppati i vari sfiati. Pulisci bene tutto, e fai altra strada.

Domanda, hai per caso una coppia di fianchetti originali da vendere? :D Sono rossi e ben tenuti? :D
Squadra V7 Italia
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da ongilof »

Magnomagnini ha scritto:Innanzitutto mi presento, mi chiamo Marco ed ho da poco una meravigliosa V35 Imola dell'80. Abbastanza blasfemamente ho apportato notevoli modifiche di natura estetiche soprattutto, lasciando però il motore al naturale. (Ma non scarichi e filtri). Ho provato a cercare col cerca ma stavolta non sono riuscito a trovare nulla che facesse al caso mio (a differenza di altre volte dove siete stati magici!) e infatti fin'ora non è stato mai necessario scrivere! Il problema è questo: di punto in bianco dal tubo di sfiato del motore che sta sotto è uscito tipo mezzo chilo d'olio. All'improvviso. Cambiato filtro e olio e niente...io ed un mio amico siamo abbastanza pratici, cosa potrebbe essere? Cosa possiamo controllare?? Aiutatemi vi pregooooo!


Quel tubo dove l'avete collegato ?
Magnomagnini

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da Magnomagnini »

Grazie delle risposte intanto. Allora la moto prima di essere messa in strada è stata controllata, o meglio gli è stato messo l'olio e il filtro dell'olio nuovo. Considerate che l'airbox sotto la sella non c'è più. Ha i filtri a "funghetto", e quel tubicino sta fissato in verticale e finisce comunque libero è scollegato nella zona dei filtri.
Considerate che Per 3 mesi non ha fatto assolutamente una goccia d'olio (ed ha girato parecchio) ad un tratto la mega perdita, poi ho quindi solo fatto il cambio olio e rimesso il filtro olio nuovo e per qualche giorno nemmeno una goccia. l'altroieri di punto in bianco di nuovo la mega perdita. Parliamo di circa 750ml di olio!
Se volete posto anche qualche foto anche se non so come si fa qui! :oops:
Avatar utente
VidiV
Utente Registrato
Messaggi: 1362
Iscritto il: mar nov 05, 2013 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"
Località: Mantova
Contatta:

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da VidiV »

Magnomagnini ha scritto:Grazie delle risposte intanto. Allora la moto prima di essere messa in strada è stata controllata, o meglio gli è stato messo l'olio e il filtro dell'olio nuovo. Considerate che l'airbox sotto la sella non c'è più. Ha i filtri a "funghetto", e quel tubicino sta fissato in verticale e finisce comunque libero è scollegato nella zona dei filtri.
Considerate che Per 3 mesi non ha fatto assolutamente una goccia d'olio (ed ha girato parecchio) ad un tratto la mega perdita, poi ho quindi solo fatto il cambio olio e rimesso il filtro olio nuovo e per qualche giorno nemmeno una goccia. l'altroieri di punto in bianco di nuovo la mega perdita. Parliamo di circa 750ml di olio!
Se volete posto anche qualche foto anche se non so come si fa qui! :oops:
750ml di olio persi? secondo me hai tappato uno sfiato dell'olio, la pressione sale con il calore, e quando sfiata (male) lo fa come quando prendi un succo di frutta nel brick mignon, e ci soffi dentro con la cannuccia! Un disastro.
Devi montare un recupertore dei vapori dell'olio, o rischi di rabboccare e pulire ogni 3x2 :D .
Squadra V7 Italia
Magnomagnini

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da Magnomagnini »

Hai reso bene l'idea. Quindi dici di tirare giù tutta la coppa e vedere se c'è qualcosa di tappato li sotto??
Avatar utente
VidiV
Utente Registrato
Messaggi: 1362
Iscritto il: mar nov 05, 2013 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"
Località: Mantova
Contatta:

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da VidiV »

Magnomagnini ha scritto:Hai reso bene l'idea. Quindi dici di tirare giù tutta la coppa e vedere se c'è qualcosa di tappato li sotto??
Più che la coppa, credo siano stata colpa degli sfiati che avrai eliminato e/o tappato a favore dei cornetti di aspirazione.
edit:
Se ne parla, qui:
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... 0#p1584502
Squadra V7 Italia
joesedici
Utente Registrato
Messaggi: 172
Iscritto il: mar giu 09, 2015 11:11 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi V50 II
triumph bonneville T100 black
ducati monster 620 cafè racer
vespa 125 et3 primavera

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da joesedici »

Vidiv mi hai anticipato di poco. . . Secondo me qualcosa Cmq potrebbe tappare il foro vicino alla coppa olio.
Lo sfiato però a quanto ho intuito è meglio fissarlo il più in alto possibile ( io penso di fissarlo sotto al serbatoio)
Magnomagnini

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da Magnomagnini »

joesedici ha scritto:Vidiv mi hai anticipato di poco. . . Secondo me qualcosa Cmq potrebbe tappare il foro vicino alla coppa olio.
Lo sfiato però a quanto ho intuito è meglio fissarlo il più in alto possibile ( io penso di fissarlo sotto al serbatoio)
Grazie delle dritte intanto ragazzi. Adesso tireremo giù la coppa dell'olio e verificheremo eventuali occlusioni. Il tubino dello sfiato finisce già alto sotto al serbatoio intanto. Non essendoci più l'airbox rimane "scollegato", ma sempre e comunque alto.
Vorrei però riflettere con voi, questa mega perdita non può essere dovuta ad una mancanza di un componente come l'airbox, o come un recuperatore di vapori dell'olio come suggerisce Vivid.
Abbiamo fatto veramente tanti km dopo essere stata riaccesa e rimessa per strada, (parliamo di un migliaio quasi, ci sono andato al mare, viaggi anche abbastanza lunghi quindi), e senza dare accenno di un minimo problema, (a parte una candela) e soprattutto in questa configurazione, senza airbox e con il tubino di sfiato "libero". Diciamo che la perdita di più di mezzo chilo d'olio improvvisa in 30km mi pare difficile che sia dovuta alla mancanza di un airbox, ma piuttosto ad un "evento" che l'abbia scatenato. Una qualche valvoletta guasta, un'occlusione di qualcosa...non vi pare?
Avatar utente
motoube
Utente Registrato
Messaggi: 11887
Iscritto il: mar ott 28, 2003 12:11 am
Località: mandello del lario

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da motoube »

Senza lo sfiatatoio in cui si convogliano i tubi sfiato delle teste e che riporta l'olio in coppa attraverso il tubo apposito e normale che butta fuori olio
In più essendo il tubo ritorno sotto il livello olio il tutto funziona se collegato a dovere, che rimane bassa la pressione nel carter

Non e che potete staccare tubi tapparne altro cosi alla cazxo e pretendere che il tutto funziona
Avatar utente
VidiV
Utente Registrato
Messaggi: 1362
Iscritto il: mar nov 05, 2013 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"
Località: Mantova
Contatta:

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da VidiV »

motoube ha scritto:Senza lo sfiatatoio in cui si convogliano i tubi sfiato delle teste e che riporta l'olio in coppa attraverso il tubo apposito e normale che butta fuori olio
In più essendo il tubo ritorno sotto il livello olio il tutto funziona se collegato a dovere, che rimane bassa la pressione nel carter

Non e che potete staccare tubi tapparne altro cosi alla cazxo e pretendere che il tutto funziona
Era quello che pensavo fin dall'inizio, però mi suona strano che a detta sua, per molti chilometri non vi sia mai stato "il danno", poi di punto in bianco ci si ritrova mezzo kg di olio di fuori.
C'è da dire che se tra le due fasi chilometriche (tanti km nessun problema, e poi pochi km con problema) c'è stato un rabbocco dell'olio, quello potrebbe essere l'esatto indicatore che è proprio per mancanza di sfiato.
Poi io non sono meccanico, sono termotecnico, ma se non erro dovrebbe mica esserci un regolatore della pressione dell'olio dopo la pompa? magari questa era inchiodata o sporca, e dopo la pulizia, il passaggio del fluido è migliorato, e patatrack...
Lo dico così "ad minchiam" ma sono curioso di capire.
Squadra V7 Italia
Magnomagnini

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da Magnomagnini »

motoube ha scritto:Senza lo sfiatatoio in cui si convogliano i tubi sfiato delle teste e che riporta l'olio in coppa attraverso il tubo apposito e normale che butta fuori olio
In più essendo il tubo ritorno sotto il livello olio il tutto funziona se collegato a dovere, che rimane bassa la pressione nel carter

Non e che potete staccare tubi tapparne altro cosi alla cazxo e pretendere che il tutto funziona
Ok, intanto grazie, adesso in ordine cercherò di controllare/ripulire la coppa sotto e di montare questo sfiatatoio.
In tutta sincerità lo abbiamo lasciato libero proprio perchè si pensava fosse solo uno sfiato del motore i cui vapori venissero"recuperati" dall'airbox.

Motoube ma come spieghiamo che solo "di botto" abbia rovesciato mezzo chilo d'olio da laggiu? dopo 2 mesi, 1000km (e attenzione, senza NESSUN tipo d'intervento scatenante come cambio olio o altro) Mi sembra troppo strano! Quello che dici te lo prendo subito in considerazione, adesso provvedo ad uno sfiatatoio, ma perchè non ha riversato mai una goccia d'olio prima? dopo i primi km di rimessa in strada avrebbe dovuto già sgocciolare o manifestare qualche perdita!
Non voglio mettere in discussione i vostri consigli è...ma vorrei cercare di capire ed andare a fondo con voi!
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da antocave »

Tanto per capirci, il tubetto contrassegnato dalla freccia fucsia NON è di sfiato ma di ritorno olio in coppa!

I tubetti di sfiato sono quelli che partono dalle teste, si congiuncono in una T (freccia verde)
che si collega alla cassa filtro oppure, in mancanza di questa, al barilotto recupero vapori,
che fine ha fatto tutto ciò?

Immagine

Al cambio olio, quanto ne avete messo?
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da ilmitico »

E' forse successo nel giro più lungo fatto dalla modifica ? :D
Avatar utente
VidiV
Utente Registrato
Messaggi: 1362
Iscritto il: mar nov 05, 2013 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"
Località: Mantova
Contatta:

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da VidiV »

ilmitico ha scritto:E' forse successo nel giro più lungo fatto dalla modifica ? :D
E' quello che non spiego.
Magnomagnini ha ben chiarito che dopo 1000 km, solo negli ultimi 30 ha fatto lo scherzo.
Se fosse solo causa degli sfiati, avrebbe dovuto farlo ben prima, o no?!
Squadra V7 Italia
Magnomagnini

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da Magnomagnini »

Ma il tubetto contrassegnato dalla freccetta fucsia è quello che parte dalla coppa dell'olio sotto centrale? Sia alla messa su strada iniziale che al primo cambio più o meno metà serbatoio, tra il min e il max dell'astina, un pò meno di metà. No, non è successo durante il giro "lungo" (parliamo di 200km per andare al mare ed altrettanti per tornare dove, a parte una candela è stata bravissima) è successo un pomeriggio quando andavo al lavoro, diciamo dopo 5 km, cosi, a caso...
Magnomagnini

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da Magnomagnini »

VidiV ha scritto:
ilmitico ha scritto:E' forse successo nel giro più lungo fatto dalla modifica ? :D
E' quello che non spiego.
Magnomagnini ha ben chiarito che dopo 1000 km, solo negli ultimi 30 ha fatto lo scherzo.
Se fosse solo causa degli sfiati, avrebbe dovuto farlo ben prima, o no?!
Esatto, appurato che con lo sfiatatoio tutto funzioni meglio e correttamente (ora provvedo), perchè non ha dato mai segni di malfunzionamento? Perche ha fatto cosi casualmente dopo nessun genere di intervento o di stress particolare? Anche perchè mi viene da pensare che nel momento in cui ce lo monto, allo stato attuale si riempe e strabocca in 2 minuti, a meno che abbia qualche facoltà o capacità interna particolare. Se ho capito bene dovrebbe andare dall'altro verso l'olio no?
Mi viene da pensare (la sparo grossa magari è...), se quello è un tubo di recupero olio, alla base di questo non ci sta tipo una valvola o qualcosa del genere che regoli l'ingresso e non l'uscita??
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da manhaus71 »

Magnomagnini ha scritto: Esatto, appurato che con lo sfiatatoio tutto funzioni meglio e correttamente (ora provvedo), perchè non ha dato mai segni di malfunzionamento? Perche ha fatto cosi casualmente dopo nessun genere di intervento o di stress particolare? Anche perchè mi viene da pensare che nel momento in cui ce lo monto, allo stato attuale si riempe e strabocca in 2 minuti, a meno che abbia qualche facoltà o capacità interna particolare. Se ho capito bene dovrebbe andare dall'altro verso l'olio no?
Il carter serie piccola sfiata dalle teste (da quei due tubetti che si attaccano dietro ai coperchi). E' importante capire dove li hai mandati a scaricare e verificare che quegli sfiati siano liberi, altrimenti il carter va in pressione e spinge l'olio in direzione contraria su per quel tubo.
Magnomagnini ha scritto:Mi viene da pensare (la sparo grossa magari è...), se quello è un tubo di recupero olio, alla base di questo non ci sta tipo una valvola o qualcosa del genere che regoli l'ingresso e non l'uscita??
Una valvola di sovrappressione c'è, ma è solo sullo sfiato (i due tubetti provenienti dalle teste) sia nell'airbox originale (valvola a sfera) sia nel barilotto tipo Le Mans. Sul tubetto di ritorno olio in coppa non c'è e non avrebbe ragione di esserci se tutto il resto funziona a dovere. :ok:
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
marmicc
Utente Registrato
Messaggi: 1
Iscritto il: mar apr 30, 2019 8:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V35 ll

Re: Perdita olio esagerata su V35

Messaggio da marmicc »

Ciao, anche io ho un problema simile, ho una v35 ll non ho capito il tubo di ritorno in coppa (frccia fucsia in foto) dove va collegato?
Rispondi

Torna a “Forum Generale”